Trasmittente per banda aeronautica

Aperto da atosys, 15 Luglio 2013, 13:58:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

atosys

Salve,
rieccomi a porvi qualche quesito.
Dovrei acquistare una radio aeronautica portatile da utilizzare sul campo volo sulla frequenza a noi concessa dei 130.00 Mhz, per comunicazioni terra/bordo in un raggio di qualche Km.
Ho visto un po' in giro e sinceramente la radio piu' semplice costa non meno di 280 euro.
Sinceramente mi infastidisce un po' (..tanto) spendere questa cifra per un apparato che al massimo verra' utilizzato un paio di volte alla settimana per scambiare 10/15 messaggi e poi rimarrebbe buttato li.
Chiedo a voi se esiste invece qualche apparato portatile e non, che di fabbrica o tramite mod. e' possibile utilizzare per la trasmissione in banda aeronautica AM e magari che faccia anche la 144, o la 430, o che funzioni da scanner 0-999...
Insomma qualcosa che a quel prezzo o meno..possa essere usato anche per altro e non solo per RTX per la banda aeronautica.
Grazie


forza12

130Mhz in FM potevi usare il baofeng UV-3R con la modifica software... per l'AM c'è da spendere. che costa sulle 50€
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

conte dracula

Citazione di: forza12 il 15 Luglio 2013, 14:05:35
130Mhz in FM potevi usare il baofeng UV-3R con la modifica software... per l'AM c'è da spendere. che costa sulle 50€

:-\  non ho capito una cosa...con 50 euro modifichi un uv-3 in AM sia rx che tx ?.... :candela:

r5000

73 a tutti, il costo è giustificato dalle normative e dall'omologazione, se usi un qualsiasi rtx radioamatoriale (ammesso di farci l'AM...) non sei in regola e quando ti controllano ti costa molto di più dell'apparato aeronautico, non è possibile nemmeno l'autocostruzione, modifiche e anche l'uso di apparati tipo transverter ecc... quello che si può fare è usare i pmr (non si parla di limitazioni al volo ecc...) e funziona se sei in portata ottica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


atosys

Citazione di: forza12 il 15 Luglio 2013, 14:05:35
130Mhz in FM potevi usare il baofeng UV-3R con la modifica software... per l'AM c'è da spendere. che costa sulle 50€

scusa forza12 puoi spiegarti meglio?
dimmi se ho capito bene...
se spendo 50 euro posso modificare un baofeng UV-3R per ricezione e trasmissione AM su banda aerea?

atosys

Citazione di: r5000 il 15 Luglio 2013, 15:54:54
73 a tutti, il costo è giustificato dalle normative e dall'omologazione, se usi un qualsiasi rtx radioamatoriale (ammesso di farci l'AM...) non sei in regola e quando ti controllano ti costa molto di più dell'apparato aeronautico, non è possibile nemmeno l'autocostruzione, modifiche e anche l'uso di apparati tipo transverter ecc... quello che si può fare è usare i pmr (non si parla di limitazioni al volo ecc...) e funziona se sei in portata ottica...

sugli ultraleggeri che arrivano al campo di volo e' montata a bordo una radio aeronautica ..quindi niente PMR...


Alinghi

Visto che sei nuovo,  e forse non conosci bene le normative, ti spiego un pò come funziona la cosa.
Esistono radio di libero utilizzo, e radio che non sono di libero utilizzo.
Le radio di libero utilizzo sono i pmr, lpd e cb, per tutte le altre radio servono delle autorizzazioni.

A te serve una radio aeronautica, ovvero in grado di trasmettere  solo sulla banda aeronautica  118.000Mhz - 136.975Mhz, e per poterla utilizzare devi essere in possesso del certificato di radiotelefonia per uso aeronautico.

Il baofeng uv-3r, è un apparto radioamatoriale, quindi è necessaria la petente di radioamatore, poi che io sappia anche se espanso arriva al massimo 137Mhz.




coolwind

Io uso la ICOM  IC-A6.
Costa un botto, è pesante, non particolarmente efficiente con la sua antenna con connettore BNC. Non ha funzioni particolari, ma è semplice da utilizzare. Ha una "fantastica" batteria al Metal-Idrato come nei cellulari degli anni 90, la cui durata è ridicola.

Le Yaesu (Vertex) costano un poco di meno, ma si rompono regolarmente. Stanne alla larga..

Non hai scampo, ICOM o niente. La piu economica che trovi.
Se ti pescano con la radio aeronautica senza certificato di radiotelefonia sono cavoli, specialmente al campo di volo.. quindi occhio. L'esame è ridicolo.


coolwind

Mi viene in mente che ho visto un anno fa in un campo di volo una Yaesu tipo VX , di quelle che fanno tutte le bande  (per radioamatori) che opportunamente modificata trasmetteva anche in AM in banda aeronautica (modifica software pare).
Però devo dire che:
1) ti serve la patente di OM, e questo sarebbe anche il meno
2) poi devi modificare l'apparato per trasmettere in air band, ancora peggio se sei OM e lo fai
3) la radio costa come una radio aeronautica.. ma non è una radio aeronautica (certificata, legale, e performanete il giusto, con la sua giusta antenna e i suoi 5W ..).
quindi andare in un campo volo con una radio OM, probabilmente senza patente OM, modificata per airband, illegale per uso aeronautico.. insomma mi pare esagerato pensare di usarla regolarmente per questo scopo, ancorchè funzionasse bene (cosa non verificata).

E' vero che la frequenza 130.000 praticamente la usano i piccoli campi di volo e i relativi frequentatori, ma una ICOM dei puffi comunque presa su internet non costa troppo, per quel che deve fare.

Piuttosto cerca nel mercato dell'usato, se ne trovano (anche le vecchissime ICOM di 20 anni fa, vanno ancora bene e ci sono ancora le batterie di ricambio!!)


ik1npe

Salve, una radio in banda aeronautica è costruita con tutti i criteri di quel tipo di radio.
Non è che via software si può modificare una radio per OM per la banda air, una per è sempre una pera non la modifichi con un software.
La AM è cirquitalmente diversa dalla FM modo in cui sono costruite le radio OM non la puoi modificare , tantomeno con i componenti moderni (SMD) .
Una cosa è l' ascolto un'altra la trasmissione , poi le radio OM non arrivano sotto i 136 Mhz .
73 de ik1npe

Antenna

Guarda anche nelle polmar,mi era capitata tra le mani una radio avio, delle dimensioni di uno strumento da quadro di volo (e potevi incassarla dentro una predisposizione)..

Inviato da RogerK Mobile


-Tuscania-


Antenna



halfwave

una radio radioamatoriale non potra' mai funzionare sulla banda aerea... magari e' possibile fare la modifica via software ma non avete fatto i conti con i filtri d'uscita che sono ridimensionati per lavorare solo sulle frequenze OM.

coolwind

Le Yaesu VX (vecchie e nuove), quelle costose per capirci, portatili, fanno anche AM e vanno in banda aeronautica.
L'ho visto con i miei occhi, provato la trasmissione con la mia ICOM e non da pochi metri di distanza.
Anche un WOUXUN da 100 euro scende in banda aeronautica sia in TX che in RX, casomai non lo sapeste. Solo che lo fa in FM.
Un Yaesu fa anche AM.

iw9gyy

Citazione di: coolwind il 16 Luglio 2013, 10:26:57
Le Yaesu VX (vecchie e nuove), quelle costose per capirci, portatili, fanno anche AM e vanno in banda aeronautica.
L'ho visto con i miei occhi, provato la trasmissione con la mia ICOM e non da pochi metri di distanza.
Anche un WOUXUN da 100 euro scende in banda aeronautica sia in TX che in RX, casomai non lo sapeste. Solo che lo fa in FM.
Un Yaesu fa anche AM.
73 a tutti non e' esatto.....ho avuto Yaesu vx-3  vx-6  ed ho vx-150 nessuna delle tre può' trasmettere in am ......
Inoltre il vx-150 non ha l'am nemmeno in ricezione e non scende sotto i 136mhz.....

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

atosys

Citazione di: coolwind il 16 Luglio 2013, 10:26:57
Le Yaesu VX (vecchie e nuove), quelle costose per capirci, portatili, fanno anche AM e vanno in banda aeronautica.
L'ho visto con i miei occhi, provato la trasmissione con la mia ICOM e non da pochi metri di distanza.
Anche un WOUXUN da 100 euro scende in banda aeronautica sia in TX che in RX, casomai non lo sapeste. Solo che lo fa in FM.
Un Yaesu fa anche AM.
a quale modello di yaesu ti riferisci? ft 50? ft 60?...
ho cercato di informarmi un po' su internet ma mi e' sembrato di capire che, come dicevi tu, i baofeng possono essere modificati per andare fuori banda....ma solo in FM...di AM non se ne parla...

coolwind

Probabilmente era una VX7.
Ma non posso giurare fosse veramente in AM.
Ricevevo (e riceveva) a un centinaio di metri dalla IC A6.
Ma leggo adesso su forum americani che probablimente lo faceva in FM.
Credo che Carmelo abbia ragione.

davj2500

#18
Citazione di: coolwind il 16 Luglio 2013, 15:50:13
Probabilmente era una VX7.
Ma non posso giurare fosse veramente in AM.
Ricevevo (e riceveva) a un centinaio di metri dalla IC A6.

Ciao.

E' facile che tu possa aver ascoltato l'airband da un VX-qualcosa.
Diversi portatili radioamatoriali includono un ricevitore a larga banda. Ad esempio Yaesu VX-5R, VX-6R e VX-7R ricevono da 0.5 MHz a circa 1GHz e oltre in AM/FM/WFM, quindi anche la banda aeronautica. Però trasmettono solo sulle bande VHF/UHF solite e sempre in NFM.

Altri apparati invece hanno una funzione apposta per la banda aeronautica.
Ad esempio la mia Kenwood TH-D7 non ha il ricevitore a banda larga e funziona solo nei canonici 140-170 e 420-470 in FM. Niente ricevitore 88-108 né altri frizzi e lazzi.
Però premendo "Band", la banda "A" passa a ricevere 118-136 in AM e sulla manualistica è riferito come "airband receiver". Però in AM non trasmette.

Ciaoo
Davide


forza12

Citazione di: atosys il 15 Luglio 2013, 16:51:17
Citazione di: forza12 il 15 Luglio 2013, 14:05:35
130Mhz in FM potevi usare il baofeng UV-3R con la modifica software... per l'AM c'è da spendere. che costa sulle 50€

scusa forza12 puoi spiegarti meglio?
dimmi se ho capito bene...
se spendo 50 euro posso modificare un baofeng UV-3R per ricezione e trasmissione AM su banda aerea?

la UV-3R, con modifica software può andare sui 130Mhz sia TX che RX, però in FM, e comunque ti servirebbe la patente di radioamatore per poterlo utilizzare, oltre che in vole ci vuole un apparato OMOLOGATO.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

yaesu1976

Scusate ma il vx8de rive la banda aerea in am e con la modifica ci trasmetti... Lo avevo visto in rete lo stavo cercando ma nn la trovo!! Sapete come si fa? Via sw o saldatore?

carlo_forever

Scusa, yaesu1976, in un paio di tread scassi i m@roni con 'sta storia di trasmettere in bada aeronautica, tanto, a tuo dire, anche se uno ci fa il coglione sopra, ci saranno sempre i piloti che prendono gli opportuni provvedimenti.
Se me lo consenti, ti ripeto che è vietato sia ricevere sia trasmettere al di fuori delle bande radioamatoriali, è vietato per tutti e anche per gli stessi radioamatori. Meno male che le radio aero AM costano un pacco, almeno tagliano fuori un po' di ragazzini, secondo me. Chi ha necessità professionali, può d'altronde spendere invece 500 Euro per soddisfarle.
Non è ammesso, punto e stop. E nemmeno è ammesso modificare radio amatoriali. E' invece ammesso il contrario, cioè se un OM prende una radio qualunque e la modifica per trasmettere su bande amatoriali, ma solo su quelle, può invece farlo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

StratocasterDG

Citazione di: atosys il 15 Luglio 2013, 13:58:54
Salve,
rieccomi a porvi qualche quesito.
Dovrei acquistare una radio aeronautica portatile da utilizzare sul campo volo sulla frequenza a noi concessa dei 130.00 Mhz, per comunicazioni terra/bordo in un raggio di qualche Km.
Ho visto un po' in giro e sinceramente la radio piu' semplice costa non meno di 280 euro.
Sinceramente mi infastidisce un po' (..tanto) spendere questa cifra per un apparato che al massimo verra' utilizzato un paio di volte alla settimana per scambiare 10/15 messaggi e poi rimarrebbe buttato li.
Chiedo a voi se esiste invece qualche apparato portatile e non, che di fabbrica o tramite mod. e' possibile utilizzare per la trasmissione in banda aeronautica AM e magari che faccia anche la 144, o la 430, o che funzioni da scanner 0-999...
Insomma qualcosa che a quel prezzo o meno..possa essere usato anche per altro e non solo per RTX per la banda aeronautica.
Grazie

E se l'ENAV viene a fare un controllo che gli racconti?


inviato iPhone using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ