Caratteristiche elettromagnetiche del carbonio?

Aperto da qrm assoluto, 16 Aprile 2017, 11:21:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao a tutti! Ho un dubbio che vorrei dipanare: quali sono le caratteristiche elettromagnetiche del carbonio sottoforma di lastre di fibra e relativa resina?
Più praticamente: se dovessi inserire una antenna per la 144 dentro un ipotetico barile di fibra di carbonio, quanto sarebbe inficiato il funzionamento dell'antenna?
Ponendo per ipotesi 0 l'influenza di un barile fatto di plastica (cioè perfettamente trasparente) e 100 quella di uno fatto di materiale conduttore come per esempio alluminio (cioè completamente schermante) quanto si potrebbe quantificare l'influenza di uno fatto in carbonio?
Scusate la domanda un po' strana ma volevo valutare la possibilità di montare le antenne di un piccolo aereo fatto di carbonio all'interno della struttura invece che all'esterno come si fa per tutte le antenne. Le frequenze sono in banda aeronautica, 406 MHz e 1030 MHz.
Grazie


r5000

73 a tutti, Leo hai intenzione di cambiare veivolo? se trovo le foto posto le schermate delle prove con il minivna, con l'antenna in macchina (1\4 d'onda vhf) avevo provato a infilarci sopra il  cimino e poi tutta una canna da pesca in carbonio, la risonanza si sposta parecchio, con il cimino risuonava più in basso, 100 mhz se ricordo bene mentre con tutta la canna di 4 mt  arrivava sotto i 50 mhz ma per quanto riguarda l'efficienza ho usato Livio QDX come riferimento e non ci sentivamo propio se ci infilavo più di 30 cm di cimino, secondo me funziona come assorbitore e non come elemento parassita, anche avvicinandolo cambia la risonanza e riduce il segnale, se invece si usa una canna da pesca per sostenere il filo di una verticale l'interazione è minima se il filo resta distante ma appoggiato o peggio dentro la canna non funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Bisognerebbe provare a mettere l'antenna dentro a una struttura molto più grande di una canna da pesca (ma chi ha un barile in carbonio??) e capire se si sposta la risonanza riadattando poi l'antenna oppure non è proprio fattibile in quanto assorbe data la non buonissima conducibilità, sebbene ho fatto fatica a trovare questo dato in rete. Sono più propenso comunque a credere che non sia fattibile.

r5000

73 a tutti, certamente una prova la farei volentieri ma è un pò difficile trovare un barile in fibra di carbonio... non è che invece si può provare con l'aereo di qualcuno? poi se anche questo ha le antenne esterne o in qualche alloggiamento ricoperto in fibra di vetro è propio perchè il carbonio è un cattivo conduttore buono solo per attenuare radiofrequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599