Info licenza cb.

Aperto da Traffiker, 05 Luglio 2007, 12:52:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Traffiker

Salve a tutti.
Sono nuovo qui.
Vi voglio chiedere una cosa.
Sono un ragazzo di 14 anni e mi voglio avvicinare al mondo cb.
Ho letto su internet che bisogna essre in regola con una licenza però non ho capito bene come devo fare.
Visto che io ho 14 anni e quindi non sono maggiorenne, ho visto che ci vuole l'autorizzazione, però non ho capito che documenti devo allegare, se quelli mie(che non ne ho, ho solo il cod fiscale fino ad ora) o quegli di mio padre?
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


Albertino

Benvenuto in RogerK da parte mia, sicuramente qui troverai tanti amici che ti aiuteranno negli interrogativi che ti potrai porre.
Questo è un Forum fatto  di persone veramente gentili, disponibili e soprattutto competenti in materia.
Per rispondere al tuo interrogativo, ti dico subito che se hai già compiuto i 14 anni, potrai richiedere o meglio fare denuncia di inizio attività (così si chiama oggi) con in aggiunta l'assunzione di responsabilità da parte di un genitore o di qualcuno che eserciti su di te la Patria Potestà; naturalmente a questi moduli che trovi qui:

http://www.comunicazioni.it/it/DocSupp/888/modello-CB.doc

ovviamente firmati, dovrai aggiungere un documento(Carta d'Identità) e codice fiscale sia tuo che del genitore o di chi esercita la patria potestà e l'attestazione di versamento di â,¬. 12,00(dodici) intestato alla tesoreria provinciale dello Stato della tua zona, vedi:

http://www.comunicazioni.it/it/index.php?Mn1=5&Mn2=25&Mn3=8

e spedire il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo che puoi trovare cliccando sempre sul link sopra.
Fatto questo, non ti resta che attendere che ti ritorni la ricevuta di ritorno ed allegarla ad una copia della denuncia + copia del versamento per l'anno in corso e da quel momento sarai in regola.
Ricorda che ogni anno entro il 31 Gennaio dovrai semplicemente effettuare il versamento dei 12,00 euro ed allegare la ricevuta alla dichiarazione sopradetta. Se non effettuerai il versamento, si avrà l'effetto di rinuncia all'esercizio dell'apparato, pertanto se un giorno anche 1 mese dopo vorrai essere in regola, dovrai di nuovo rifare tutta la procedura.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque se dovessi avere ancora dei dubbi non esitare a chiedere, siamo qui a tua disposizione.
Salutoni. ;-)  ;-)  ;-)

Traffiker

Ok!!!
Grazie di tutto.
Però ancora una cosa devo allegare soltanto i documenti di mio padre oppure anche i miei?
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

Albertino

Di entrambi.
Ciao. ;-)  ;-)


Traffiker

si però io non è ho,
perchè
ho 14
anni ho solo
il cod fiscale, la cart d'identità non la posso fare ancora.
Poi devo metterci la marca da bollo?
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

Albertino

Non c'è bisogno di marca da bollo, dovresti andare presso il tuo Comune di residenza e farti la Carta D'Identità che già a 14 anni rilasciano portando delle fototessera e solitamente in max 1 giorno ti rilasciano il documento.
Se dovessi avere problemi per il rilascio della Carta d'Identità credo che sia sufficiente una foto formato tessera autenticata, sempre presso il tuo Comune; però su quest'ultima possibilità ti invito a contattare telefonicamente l'ufficio di competenza della tua zona che puoi trovare nei link che ti ho dato prima. Sicuramente loro ti consiglieranno il da fare.
Bye.
:grin:  :grin:


Traffiker

Scusa albertino, ma nembo mi ha detto che c'è bisogno di una marca da bollo da 14,62.
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


Albertino

Guarda, da ciò che ti posso dire non c'è necessità di marca da bollo, però considera che ogni regione applica delle procedure a volte diverse da altre.
Ora tu non so dove sei residente e comunque se fai parte dello stesso distretto di appartenenza dall'amicone Nembo, il fatto sta che se vuoi esserne certo telefona ai numeri che trovi in quei link e ti potrai accertare di persona.
Da quello che so non richiedono marca da bollo.
Guarda, ho da poco fatto io la procedura che ti ho illustrato e considera che ero in possesso della vecchia Concessione, ma non mi hanno chiesto alcuna marca da bollo.

Traffiker

Ok, grazie di tutto, ora vadoa vedere se mi fanno la carta didentità.
ciao. :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


Albertino

Ciao, per altri dubbi o altro non esitare.

PS: Facci sapere cosa ti hanno risposto.

Salutoni. ;-)  ;-)  ;-)

Deddello

Scusate...

non riesco a trovare il modulo per la richiesta..

il link sopra citato non funziona più..

Chi di voi è così paziente da fornirmi un modulo??

73 a tutti

SimoneCasadei

Simone Casadei (- SWL I/11018/PU)
http://www.simonecasadei.net
http://www.volontariprotezionecivile.org

Puoi conoscere il cuore di un uomo già da

Deddello

Citazione di: SimoneCasadei il 27 Agosto 2007, 22:04:39
Voilà! "Chiedete e vi sarà dato"!

http://www.mincomlombardia.it/PDF/OM_CB_SWL/LiberoUso.pdf

grazie 1000

però mi tocca modificarlo perchè non appartenzo alla provincia di Milano!!



Nembo

Citazione di: ddlo il 28 Agosto 2007, 01:01:14
Citazione di: SimoneCasadei il 27 Agosto 2007, 22:04:39
Voilà! "Chiedete e vi sarà dato"!

http://www.mincomlombardia.it/PDF/OM_CB_SWL/LiberoUso.pdf

grazie 1000

però mi tocca modificarlo perchè non appartenzo alla provincia di Milano!!



Vai sul sito del Ministero delle Telecomunicazioni e troverai il modello generale che va bene per tutti gli ispettorati
73 + 51  a tutti

SimoneCasadei

Dove abiti? Vedo se riesco a trovarti quello "giusto"!

In ogni caso, basta che lo riscrivi con il recapito del tuo Ispettorato regionale di competenza...
Simone Casadei (- SWL I/11018/PU)
http://www.simonecasadei.net
http://www.volontariprotezionecivile.org

Puoi conoscere il cuore di un uomo già da

Deddello

Ho modificato il tutto

Grazie 1000

;) ;)

toni792007.123

scusate ma voglio farvi una domanda visto che alla fine di questo anno mi scade la concessione dovrò rinnovarla o semplicemente continuare a fare il versamento? ???

aquilabianca

semplicemente entro fine gennaio pagare la tassa di 12â,¬
CIao

toni792007.123

percio non dovrò più rinnovare nulla ok l ringraziamenti. :allah:


Nembo

Citazione di: toni792007.123 il 17 Settembre 2007, 19:20:34
percio non dovrò più rinnovare nulla ok l ringraziamenti. :allah:
La dichiarazione iniziale d' inizio attività, unita al pagamento della tassa annuale, da diritto a trasmettere in banda cittadina.
Per gli anni successivi basta pagare la tassa di â,¬ 12 entro il 31\01 di ogni anno senza ulteriori adempimenti.
Se non si paga o non si paga in termini bisogna rifare daccapo la dichiarazione d' inizio attività e pagare la tassa.
Chiaro?
73 + 51  a tutti

davide93

#20
ma se come me l'ho fatta 2 anni fa, poi quest'anno mi son dimenticato di pagar la tassa :shhhh: :shhhh: :mrgreen: l'anno prossimo devo rifare tutto o basta che pago i 12â,¬?
se ho capito bene devo rifare tutto :'(

gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

cbmanicomio

Vi vhiedo una domanda....mettete caso che io ho tutta l'attrezzatura per avere una stazione cb a casa,faccio la domanda di inizio attivita il mese di giugno,e pago la tassa annuale a giugno pago sempre 12 euro o mi viene a costare qualcosa di piu??(qualche sovrattassa perche nn ho pagato entro il 31 di gennaio)o mi conviene aspettare  gennaio dell'anno prossimo?non mi è molto chiara questa cosa....
CB MANICOMIO

MIKAPPA1

Non c’e alcuna sovra tassa.  Mettiamolo in modo semplice: i 12 euro ti permettono di esercitare il CB per 12 o meno mesi nel corso dell’anno solare.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

cbmanicomio

Ragazzi non mi menate se vi faccio domande inutili o stupide ma pian piano sto entrando in questo settore...
Intanto MIKAPPA1 ti volevo ringraziare per avermi spiegato la procedura :up: :up: :up:
Metti caso io pago la tassa a giugno mi vale un anno e poi la ripago a giugno dell'anno dopo,o scade a dicembre e poi la devo ripagare a gennaio????
CB MANICOMIO