Alan 48 - si ma quale???

Aperto da photobyfs, 08 Agosto 2013, 19:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

photobyfs

Ciao a tutti,

prima di tutto mi sembra importante una presentazione, visto che quello che sto scrivendo è il primo post su questo interessante forum!
Mi chiamo Francesco, studente universitario di Udine...e appassionato di fuoristrada, su due e quattro ruote, di meccanica (sono infatti un perito meccanico e ahimè conosco poco l'elettronoca), nonché di fotografia.
Tempo fa ho conosciuto un collega molto appassionato di cb, con cui ho potuto fare i primi collegamenti...da quel momento è iniziata la passione! Quasi come se fossi stato contagiato!!! In un momento di bel tempo, con un po' di propagazione, siamo anche riusciti a fare un collegamento con l'inghilterra!

A questo punto mi sono guardato intorno alla ricerca del baracchino che mi è stato consigliato, un Alan 48, il modello a quanto pare più diffuso.
Finalmente ne ho trovato uno, allora ho iniziato a raccogliere info da questo forum, e ho quindi capito che in realtà di Alan 48 ne esistono di diverse versioni, a quanto capito almeno 3 "old" e 4 nuove...il modo di capire di cosa si tratti ho visto che è quello di vedere il frontalino e l'etichetta con il numero di serie, allora mi sono fatto mandare le foto dal venditore, che allegherò di seguito. L'unica cosa che so è che a quanto pare è del 2008, mi pare troppo recente per essere un old, ma l'etichetta non presenta la scritta BSX...mah!

Spero di non aver creato un post uguale a tanti altri, o di non aver scritto troppe cavolate, ma sono un novizio!!!

Grazie mille!







TheBoss_89pn

Chissà chi era costui!?!?

Inviato da RogerK Mobile


photobyfs

oooh eccolo il tipo che mi ha trasmesso il virus del cb!!!
grande Valerio ;)

r5000

73 a tutti e ben arrivato Francesco, all'inizio và bene qualsiasi cosa, che sia il vecchio 48 o il nuovo poco o nulla cambia, certamente dentro sono differenti ma per le prestazioni sono praticamente uguali, in particolare poi se lo lasci come da fabbrica, conta sopratutto l'antenna poi se vuoi fare dx ti renderai conto che servono le ssb e quindi serve un'altro apparato ma per cominciare qualsiasi apparato và bene, certamente sarà solo il primo di una serie e  se poi l'utilizzi in auto un'omologato è da tenere sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


nino tnt

Citazione di: photobyfs il 08 Agosto 2013, 19:07:43
Ciao a tutti,

prima di tutto mi sembra importante una presentazione, visto che quello che sto scrivendo è il primo post su questo interessante forum!
Mi chiamo Francesco, studente universitario di Udine...e appassionato di fuoristrada, su due e quattro ruote, di meccanica (sono infatti un perito meccanico e ahimè conosco poco l'elettronoca), nonché di fotografia.
Tempo fa ho conosciuto un collega molto appassionato di cb, con cui ho potuto fare i primi collegamenti...da quel momento è iniziata la passione! Quasi come se fossi stato contagiato!!! In un momento di bel tempo, con un po' di propagazione, siamo anche riusciti a fare un collegamento con l'inghilterra!

A questo punto mi sono guardato intorno alla ricerca del baracchino che mi è stato consigliato, un Alan 48, il modello a quanto pare più diffuso.
Finalmente ne ho trovato uno, allora ho iniziato a raccogliere info da questo forum, e ho quindi capito che in realtà di Alan 48 ne esistono di diverse versioni, a quanto capito almeno 3 "old" e 4 nuove...il modo di capire di cosa si tratti ho visto che è quello di vedere il frontalino e l'etichetta con il numero di serie, allora mi sono fatto mandare le foto dal venditore, che allegherò di seguito. L'unica cosa che so è che a quanto pare è del 2008, mi pare troppo recente per essere un old, ma l'etichetta non presenta la scritta BSX...mah!

Spero di non aver creato un post uguale a tanti altri, o di non aver scritto troppe cavolate, ma sono un novizio!!!

Grazie mille!





ben arrivato su ROGERK,
il modello presente nelle foto é la 3 versione, si differenzta solo intrnamente il circuito PLL che invece del classico LC 7120, hanno utilizzato un emulatore (una eprom programmata.)...ma non ci sono altre differenze sostanziose come nelle versioni successive denominate BSX che sono totalmente diversi come circuiteria....

Francesco_PRT

Ciao, per iniziare il 48 è un ottimo muletto, però c'è da dire che dato l'abbandono della frequenza e dato il fatto che comunque a quel prezzo prendi un buon usato, io ti consiglio di orientarti verso un apparato tipo Jackson, Lincoln, ranger, magnum, che han ben più di 40 canali e soprattutto le bande laterali (SSB).

Sennò anche con un bel 48 "elaborato" ti diverti abbastanza  ;-)


photobyfs

Interessante, grazie delle risposte!
Mi fa piacere sia ancora una versione old, seppur con la eprom.
Per iniziare mi piacerebbe proprio un Alan48!


Francesco_PRT

fondamentalmente si tratta di capire COME vuoi modulare e DOVE.

Per parlare in banda CB basta un baracchino am/fm (a volte han anche le bande laterali SSB ma sui 40 canali trovi poco e nulla in propagazione), e per essere in regola dovresti pagare la tassa annua di 12€. Lo usi con gli amici del 4x4, se viaggi senti i camionisti sul 5 che si scambiano informazioni sulla strada, e senti qualcuno che l'ha ancora in base fissa...diciamo che è il primo step per iniziare a modulare.

Per parlare "una banda sopra" (al 99% in SSB) dovresti essere radioamatore ed essere patentato, il canale di chiamata generale è il 12 usb (frequenza 27.555) e da li poi ci si sposta sui canali adiacenti per fare collegamento, il 90% delle volte si parla in inglese dato che è la lingua internazionale oramai.

Poi su quello che viene chiamato "45" , ovvero canale 5 di una banda sopra però in AM, ci sono i così detti "grandi modulatori", ovvero i camionisti che in propagazione si sentono per tutta Italia e non solo e modulano con baracchini modificati con echo, beep, e una modulazione più "grossa"...Credo che al 99% siano pirati anche perché modulano con potenze stratosferiche ben oltre i 1000W.

La cosa migliore è fare un giro su youtube  per capire cosa ti piace di più  :up:

1sd165

Precisazione:
Per la banda sopra al 27.405 sei pirata anche con la patente HAM, non sono frequenze riconosciute legalmente in alcuno stato, ma tollerate se non arrechi disturbo.

Inviato dal mio GT-I9000


photobyfs

Capito...beh con il tempo l'evoluzione verso cose più "spinte" dovrebbe venire da se!
Grazie!