Gamma match Yagi 2 elementi 15 mt

Aperto da nico280, 20 Marzo 2022, 18:02:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico280

Buonasera a tutti i colleghi..
Vorrei chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me in materia di antenne un piccolo quesito.
Ho costruito una yagi 2 elementi per i 15 Mt in alluminio da 25 a 15 mm con radiatore e direttore isolati dal boom con elementi lunghi rispettivamente 683 per il radiatore e641 per il direttore spaziati a 172 cm. Come metodo di adattamento dell'impedenza ho usato il gamma match omettendo il condensatore, come visto su diversi progetti, formato da profilo tondo di alluminio da 15 mm e lungo 88 cm e spaziato 12,5 cm.
Il problema nasce dal fatto che in qualunque modo posiziono il ponticello di corto tra gamma e dipolo risuona sempre tra 130 e 380 mhz.. Le misure sono state fatte con nano vna perfettamente tarato..
Il problema potrebbe essere l'assenza del condensatore o altro?
Grazie

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile



dattero

il tubo usato per il condensatore deve avere un al tubo all'interno isolato , il quale va connesso al polo caldo del PL, così si crea il condensatore.
E logicamente la massa del PL deve essere connessa al centro del dipolo

dattero

per darti una idea:  (le misure non centrano niente con la tua antenna)

nico280

Ciao dattrro, intanto grazie x la risposta. Sicuramente avrai trovato anche tu soluzioni di gamma match realizzati con un semplice tubo lungo 1/16 della lunghezza d'onda, come accade per le loop  o su molti progetti di Yagi.
Quello che hai postato tu è una soluzione con il condensatore realizzato con 2 tubi o con il coassiale privo di calza. Il mio dubbio è proprio questo.. Può funzionare senza condensatore come visto su altri progetti oppure è proprio necessario averlo?

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: nico280 il 20 Marzo 2022, 18:43:38
Ciao dattrro, intanto grazie x la risposta. Sicuramente avrai trovato anche tu soluzioni di gamma match realizzati con un semplice tubo lungo 1/16 della lunghezza d'onda, come accade per le loop  o su molti progetti di Yagi.
Quello che hai postato tu è una soluzione con il condensatore realizzato con 2 tubi o con il coassiale privo di calza. Il mio dubbio è proprio questo.. Può funzionare senza condensatore come visto su altri progetti oppure è proprio necessario averlo?

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile


io non ho idea di quali progetti ti riferisci, ma nel tuo caso hai bisogno dell' accoppiamento capacitivo, che sia di tipo coassiale o altro non cambia la sostanza.


Skypperman

Il gamma match È fatto dal condensatore, ergo non può  funzionare senza.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

Citazione di: Skypperman il 20 Marzo 2022, 19:22:00
Il gamma match È fatto dal condensatore, ergo non può  funzionare senza.

e voler ometterlo signifia non aver capito come funziona; il classico "dipolo senza balun"; ossia, facciamolo semplice tanto funziona lo stesso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nico280

Grazie a  tutti per le risposte.
Il nostro hobby è fatto anche di sperimentazioni e a volte di insuccessi, ma sbagliando si impara.. Avevo immaginato che le scorciatoie non portavano a niente di buono, ma la curiosità ha fatto il resto... Presto apporteró le modifiche dovute e riproverò.. Grazie

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile