Loop Rettangolare Flag Antenna HF per SWL

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Febbraio 2022, 20:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Interessante rettangolo "FLAG antenna", ma stavolta montata in orizzontale e rotativo, sul traliccio delle direttive HF.

Progetto FLAG originale è Brasiliano, ripreso da IW7DMH

https://iw7dmh.jimdofree.com/antennas/small-hf-rx-loop/

I video dell'autore mostrano un buon risultato sia in 80 che 40 metri, nel tirar fuori un segnale SSB dal rumore.

Qui un esempio di realizzazione RX multibanda

73



AZ6108

#1
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Febbraio 2022, 20:04:18
Interessante rettangolo "FLAG antenna", ma stavolta montata in orizzontale e rotativo, sul traliccio delle direttive HF.

Progetto FLAG originale è Brasiliano, ripreso da IW7DMH

https://iw7dmh.jimdofree.com/antennas/small-hf-rx-loop/

I video dell'autore mostrano un buon risultato sia in 80 che 40 metri, nel tirar fuori un segnale SSB dal rumore.

interessante, il principio è lo stesso del T2FD e della rombica, e so per esperienza che sono buone antenne in RX, quello che mi chiedo è il perché usare un rapporto di trasformazione così alto, certo, ha alcuni vantaggi; ma sarebbe bastato un carico NON induttivo di circa 500 OHm ed un trasformatore 9:1 in tal modo si avrebbe un miglior trasferimento di segnale pur sempre mantenendo sufficientemente elevata l'impedenza al punto di alimentazione

sempre che, ovviamente, non mi sia sfuggito qualcosa

P.S.

Dimenticavo [emoji6]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Febbraio 2022, 20:04:18
Interessante rettangolo "FLAG antenna", ma stavolta montata in orizzontale e rotativo, sul traliccio delle direttive HF.

Progetto FLAG originale è Brasiliano, ripreso da IW7DMH

https://iw7dmh.jimdofree.com/antennas/small-hf-rx-loop/

I video dell'autore mostrano un buon risultato sia in 80 che 40 metri, nel tirar fuori un segnale SSB dal rumore.

Qui un esempio di realizzazione RX multibanda

73


73 a tutti, ci stò pensando da un pò, ho anche contattato Iw7dmh per sapere se la vicinanza con la direttiva hf ha alterato il lobo d'irradiazione della direttiva hf , è il principale dubbio che ho... l'intenzione è di montarla sul traliccio tra la Steppir e la crociera con le antenne vhf \ uhf, non mi aspetto che influisce sulle antenne vhf \ uhf ma con la direttiva hf qualcosa mi dice che un loop chiuso (anche se terminato su carico resistivo) vicino agli elementi della direttiva non è invisibile (entrambi sul piano orizzontale)  e forse è meglio montare questo loop sul piano verticale,  però la distanza tra le antenne non arriva a 2 mt e quindi non ci siamo come misure... se fosse semplice proverei in modo provvisorio ma non lo è, sul traliccio và fissato per bene tutto, se si sposta o rompe qualcosa sono dolori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Salve, quell'antenna mi lascia perplesso perchè, a parte la buona idea di renderla multibanda per mezzo di una terminazione resistiva (con perdita), credo che il medesimo ingombro e per gli stessi scopi si possa ottenere di meglio con altri generi di antenne.

73 Rosario


AZ6108

#4
Citazione di: IK3OCA il 24 Febbraio 2022, 08:48:09
Salve, quell'antenna mi lascia perplesso perchè, a parte la buona idea di renderla multibanda per mezzo di una terminazione resistiva (con perdita), credo che il medesimo ingombro e per gli stessi scopi si possa ottenere di meglio con altri generi di antenne.

73 Rosario

Ciao Rosario, la terminazione resistiva non serve soltanto ad aumentare la banda dell'antenna (ed adattare l'impedenza al punto di alimentazione), ma anche a modificare il lobo in modo da avere direttività verso il lato opposto a quello sul quale è installata la terminazione stessa, il loop costruito in quel modo presenta un lobo simile a quello che vedi sotto (simulato in NEC ad un'altezza di 10 metri dal suolo); inoltre, per quanto riguarda le antenne di SOLA ricezione, il fattore importante non è tanto il guadagno quanto il rapporto segnale/rumore ottenibile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, Az6108 visto che usi bene il simulatore se hai tempo prova a modellare la urbanbeam con vicino il loop terminato se ne risente, il file dell'antenna lo trovi quì https://ac6la.com/aecollection10.html come https://ac6la.com/adhoc/SteppIR_Yagis.zip io non sò il perchè ma non riesco più a far funzionare il simulatore sospetto per colpa di qualche aggiornamento o forse è scaduta la licenza excell e con mmana non mi ha mai funzionato... se ti funziona e hai tempo la quota della Steppir è 7 mt dal tetto spiovente (per questo l'antenna vede poco il tetto, è come se fosse a 10 mt dal solaio), il loop terminato lo piazzerei poco sopra, a 1 mt di distanza e poi sopra a circa 50 cm c'è la crociera con le antenne vhf\uhf che a prove fatte non alternano più di tanto il lobo della Steppir...
ps: in 40 e 30 mt è un dipolo ripiegato rotativo e funziona molto bene anche in 40 mt, ros e rapporto fronte lato sono ottimi, in 30 mt presenta un ros minimo  ma non unitario ma sempre un'ottimo rapporto fronte lato, quando mi funzionava la simulazione rispecchiava il comportamento dell'antenna poi se interagisce troppo (non voglio perdere le prestazioni della Steppir) sarebbe da simulare il loop termimato messo in verticale , sicuramente la Steppir così non lo vede ma è poco fattibile, dovrei  fare i conti con la crociera e le antenne vhf\uhf e ovviamente non ci penso propio a sacrificarle, se funziona sul piano orizzontale ci provo ma in verticale è difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 25 Febbraio 2022, 01:14:53
73 a tutti, Az6108 visto che usi bene il simulatore se hai tempo prova a modellare la urbanbeam con vicino il loop terminato se ne risente

Ciao R5000, ho scaricato lo "zip" ma è per ezNEC+AutoEZ mentre io uso 4NEC2 ed il formato dei files è incompatibile, fossero stati in formato ezNEC o in NEC standard nessun problema, ma così dovrei andare a capire come convertirli o installarmi i due programmi... e sinceramente non è che ne abbia molta voglia; non me ne volere, ma se per caso avessi un modello standard ezNEC o NEC, non avrei problemi nel modificarlo per simulare l'aggiunta del loop; in alternativa posso provare a buttar giù un modello approssimato della steppir, ma mi ci vorrà un pochino

Citazione
la quota della Steppir è 7 mt dal tetto spiovente (per questo l'antenna vede poco il tetto, è come se fosse a 10 mt dal solaio), il loop terminato lo piazzerei poco sopra, a 1 mt di distanza e poi sopra a circa 50 cm c'è la crociera con le antenne vhf\uhf che a prove fatte non alternano più di tanto il lobo della Steppir...

Ho provato a simulare (molto spannometricamente!) una yagi 2 elementi con la loop orizzontale piazzata sopra ad 1m di distanza, l'angolo di radiazione della Yagi non cambia, ma il guadagno cala di circa 1.5dB, il tutto se il loop è "disassato" rispetto alla Yagi, ossia con i punti di alimentazione della loop e della Yagi posti uno sopra l'altro (per cui il loop si estende "dietro" alla Yagi)

Citazione
sarebbe da simulare il loop termimato messo in verticale

Per quello nessun problema, vedi sotto; il punto è... sei sicuro che convenga ? Non per altro, ma il secondo grafico mostra il diagramma di radiazione di questa loop che, oltre ad essere di dimensioni inferiori (e quindi meno "impattante" sulla steppir) offre delle prestazioni interessanti [emoji6]; nel caso di questo secondo loop, potresti considerare l'idea di montarlo all'apice della struttura, al di sopra della crociera delle antenne V/U

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, è un problema quando software che fanno le stesse cose non sono compatibili, se era facile avevo già fatto con mmana ma purtroppo il software da usare è quello e ricordo che aveva delle limitazioni ma leggeva il file e permetteva di simulare la urbanbeam  aggiungendo la crociera tanto che usando il software mi ha convinto e poi ho deciso di comprare l'antenna sapendo già che poteva funzionare sul mio tetto... comunque farò qualche test con il carrello abbassato, ovviamente non posso ruotare l'antenna e non posso provare per bene se modifica il lobo d'irradiazione ma  posso verificare se le antenne interagiscono e modifica il ros, a quel punto non ha senso procedere per un'istallazione definitiva, se invece non modifica il ros o sposta la risonanza si và avanti con il progetto, per la resistenza di terminazione ho già sperimentato una fotoresistenza e fibra ottica per variare il valore e trovare il migliore rapporto fronte retro e a riuscire a fare un relè ottico avrei già risolto tutti i problemi ma purtroppo la fotoresistenza non arriva a zero ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

dalla simulazione in NEC, usando una yagi 2 elementi con la loop posta 1 metro al di sopra, se il punto di alimentazione della loop è posto sopra a quello del radiatore della yagi (e quindi la loop è disassata verso il retro, verso il riflettore), l'angolo di lancio della yagi non cambia, ma se invece la loop è "in asse" ossia con i lati corti che "sporgono" avanti al radiatore e dietro al riflettore, allora l'angolo di lancio della yagi si alza... ed anche parecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento