L'antenna del pover'uomo

Aperto da Jacopo, 06 Febbraio 2022, 15:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jacopo

Se il tetto e' inaccessibile....
e cosi' pure tutto il giardino per evitare sfinenti guerre con l'estremamente irascibile vicino....
e non potete alzarvi di piu' di 5 metri dal suolo per non trasmettere direttamente in camera da letto dell'inquilino del piano di sopra....
e dovete stare rasomuro per non farvi scoprire....
e avete grosse masse metalliche attorno.....
e case di tre piani vi circondano minacciose ....
e il comune ha espressamente vietato con apposita ordinanza l'installazione di qualsivoglia antenna sulle terrazze & balconi e se ci provate lo stesso vedete arrivare in 3 giorni i vigili chiamati dal solerte vicino ....
Ecco la soluzione !
1) Prendete la vostra vecchia gloriosa & ossidata GP del 1988, quella con stilo e radiali di massa NON in cortocircuito, togliete questi ultimi e sostituiteli con barre filettate da 0,8 cm avvitandole a coppie sovrapposte e piegatele verso il basso a mo' di navicella aliena nella Guerra Dei Mondi
2) Piantate per almeno 80cm. una palina metallica li' vicino e collegatela ad un radiale x abbattere il qrm e i disturbi della maledetta pompa del locale caldaia a 2 metri di distanza
3) Tenete lo stilo della GP circa 30 cm. dal muro e 50 dalla roba metallica piu' grossa che avete intorno
4) NON togliete l'ossidazione dallo stilo dell'antenna: meno si nota meglio e'
5) accatastate roba varia attorno x mimetismo di gruppo, meglio se verticale e molto alta
6) attaccate la linea fatta con rg58, che si vede meno rispetto al 213, e trasmettete a centrobanda c.b. dietro un accordatore.

Se siete fortunelli, otterrete di farvi sentire in fm per circa 5 \ 7 km di raggio senza disturbare nessuno e con r.o.s. di 1,1 sul ch 12, 1,3 sull' 1 e altrettanto sul 23.
Per tarare le suddette stazionarie, dopo ore e ore di entusiasmanti sperimentazioni radiantistiche, occorre spostare il radiale opposto alla massa metallica piu' grossa rispetto lo stilo di tx in uno spazio lineare di +\- 25 cm a dx o sx, per passare repentinamente da ros 3 a 1,2.
Allego foto esplicative

Ecco l'antenna nella sua scintillante bellezza


E l'infallibile sistema di accordo


Adesso posso modulare col mio bellissimo Alan 88S  [emoji24]


1KT01

Prova a considerare il RemoteRig , magari c'è qualcuno quà dentro che ti aiuterebbe volentieri formando una squadra di volontari appassionati nel raggio di 70 / 80 Km dal tuo Qth.

ik2nbu Arnaldo

leggere questo libro ti darà degli spunti

https://www.amazon.it/Antennas-All-Locations-Moxon-1982-03-01/dp/B01A64PCLG

c'è un capitolo dedicato per le antenne HF nascoste...

1KT01

Dove parcheggi l'auto? . Puoi farci arrivare l'RG58 che collegherai ad una antenna sull'auto a centro tetto. Non potranno attaccarti in nessun modo così.


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

L' hai messo un choke ? E 10 ferriti dopo un toroide ft240 ? Che l hai misurato a fare il ROS ? Non lo sai che è un mito ? Mi spiace ma non puoi modulare così...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



M74

Citazione di: Jacopo il 06 Febbraio 2022, 15:12:20
Se il tetto e' inaccessibile....
e cosi' pure tutto il giardino per evitare sfinenti guerre con l'estremamente irascibile vicino....
e non potete alzarvi di piu' di 5 metri dal suolo per non trasmettere direttamente in camera da letto dell'inquilino del piano di sopra....
e dovete stare rasomuro per non farvi scoprire....
e avete grosse masse metalliche attorno.....
e case di tre piani vi circondano minacciose ....
e il comune ha espressamente vietato con apposita ordinanza l'installazione di qualsivoglia antenna sulle terrazze & balconi e se ci provate lo stesso vedete arrivare in 3 giorni i vigili chiamati dal solerte vicino ....



Al tuo posto avrei optato per un dipolo filare con biancheria stesa ad asciugare, è ugualmente invisibile e dovrebbe andare meglio nonostante la polarizzazione orizzontale.
Volendo alimentarlo da una parte sola per maggiore mimetismo basta farlo coassiale.
Se non altro hai la possibilità di installarlo in un posto più aperto senza doverlo nascondere.


1KT01

Citazione di: Giggibuatta il 06 Febbraio 2022, 16:20:19
73 a tutti
"Libro scritto nel 1656" non l'ho scritto io...C'è qualcosa che non va  [emoji56]

kz

Abiti in Corea del Nord?
Più che antenna del pover'uomo, dove "povero" sembra una considerazione morale più che economica, la chiamerei "Mata Hari" o "Rosenberg"

PS. Un comune che va contro l'art. 21 della Costituzione, adesso credo di aver visto quasi tutto


HAWK

@KZ...hai ragione.

Penso che il collega debba leggere la delibera comunale, atto pubblico; poi valutare se farsi fare una sentenza esecutiva dal GdP, è GRATIS, al costo di 2 marche da bollo.

Una inibizione di installazione antenna, può avvenire in sede condominiale, in deroga a certe norme, scostamento di pochissimo, solo nel caso che ci siano antenne centralizzate che asservono l' utenza condominiale.

Esempio, parabole satellitare condominiale, impedisce metterne una seconda personale con lo stesso fine, antenna digitale terrestre condominiale, impedisce metterne una seconda con lo stesso fine...ANTENNA da ricetrasmissione autorizzata, NON si può negare, sia perchè unica per la funzione, sia in quanto non c'è ne sono  altre  "condominiali"...

Un problema potrebbe averlo, nella specie di fatto, un secondo Radioamatore o C.B. che va ivi ad abitare, antenne di stessa tipologia...RIPETO POTREBBE, in quanto non sono antenne a gestione comune, ogni installazione è gestita da operatore diverso; quindi ci vuole una relazione di un CTU del GdP che certifichi il motivo e il funzionamento, prima di avere via libera per il secondo condominio radio operatore. 

Il problema si colloca nella formazione del soggetto...nelle capacità di leggere un regolamento a capitolato comunale o condominiale, imputante le motivazioni di causa il diniego.

La quale capacità è servita dalla conoscenza di leggi e regolamenti appositi...

Tutto questo pippone in qualità di amministratore condominiale per conto della regione, da ormai 22 anni e passa.
73'.

HAWK

Finisco in merito alle installazioni condominiali multiple; capo fila il Comune di Torino, non è il mio, ma come esempio...

Per evitare le foreste di antenne nei condomini e per motivi di sicurezza pubblica, nei balconi e nelle terrazze, specialmente di quelle attive, per chi le sconosce, quelle alimentate a corrente, come le paraboliche satellitari, in quanto hanno una relazione tecnica che lessi anni addietro che sono queste che attirerebbero le fulminazioni maggiormente rispetto alle passive, TV normali sia o non siano DGT terrestri, il regolamento comunale da il divieto...di doppie installazioni.
Per evitare appunto l' effetto aumentato di attrazione.

Ora, Torino è piena di antenne in terrazzi. multiple e nei balconi, nei muri accanto le finestre...MA, nel caso di esposti o infortuni, l' amministratore di cui competenza, avrebbe dei problemi in merito alle duplicazioni non fatte togliere...

Questo esempio fu ascoltato in una riunione provinciale di amministrazioni condominiali anni or sono...

Ma siamo sempre in tema che non sono antenne atte alle audizioni costituzionalmente garantite e nel caso uniche sul posto.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Febbraio 2022, 17:30:29
Finisco in merito alle installazioni condominiali multiple; capo fila il Comune di Torino, non è il mio, ma come esempio...

Per evitare le foreste di antenne nei condomini e per motivi di sicurezza pubblica, nei balconi e nelle terrazze, specialmente di quelle attive, per chi le sconosce, quelle alimentate a corrente, come le paraboliche satellitari, in quanto hanno una relazione tecnica che lessi anni addietro che sono queste che attirerebbero le fulminazioni maggiormente rispetto alle passive, TV normali sia o non siano DGT terrestri, il regolamento comunale da il divieto...di doppie installazioni.
Per evitare appunto l' effetto aumentato di attrazione.

Ora, Torino è piena di antenne in terrazzi. multiple e nei balconi, nei muri accanto le finestre...MA, nel caso di esposti o infortuni, l' amministratore di cui competenza, avrebbe dei problemi in merito alle duplicazioni non fatte togliere...

Questo esempio fu ascoltato in una riunione provinciale di amministrazioni condominiali anni or sono...

Ma siamo sempre in tema che non sono antenne atte alle audizioni costituzionalmente garantite e nel caso uniche sul posto.

73'.

mi posso sbagliare, ma ove vi sia necessità di un impianto ricevente, atto alla ricezione efficiente di segnali, che altrimenti non sarebbero, con l'impianto attuale, fruibili ... e tutto il blabla... e LO STESSO, fatti i dovuti distinguo relativi alla NON interferenza, vale anche per gli impianti trasmissivi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ JACOPO...
Caro amico, mi complimento per la tecnica, per il tentativo di camuffaggio, magari una pianta finta attorcigliata alla verticale ci stava, facendola sembrare un sostegno...in questo caso si potrebbe mettere più distante dal muro...

Avrei optato per un dipolo...e due mutande appese...

Vorrei dirti che su questo forum, ci sono degli utenti che di antenne non visibili o improbabili, ne hanno fatte, usando ringhiere di balconi, fili per stendipanni, piante finte, telai di finestre in legno con attaccati direttive a loop rombico o quadrato, bastoni per tende affiancati, diventando un dipolo rigido...etc. etc.

In merito alle foto, è un angolo del sito, ma vedo un pochetto di disordine e roba buttata lì a come viene...strano che per il decoro condominiale  nessuno dica nulla, attaccandosi ad una antennina basica, pulita e lineare...

Un plauso alla iniziativa in ogni caso.


1KT01

Quì dentro ci nascondi una antenna da auto beella lunga. Gli fai un piano di radiali di terra con filo elettrico e li sotterri (raggio 2,75 Mt.)

Oppure la metti in terrazzo e gli fai lo stesso piano di terra . Se la metti all'altezza ringhiera il piano di terra glielo fai usando la ringhiera stessa forata e rondellata come si deve. Ti prendi un accordatore d'antenna da poco (tipo ZG) e accordi il tutto .

https://www.ebay.it/itm/264163801553?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28

HAWK

#14
@ AZ6108, ciao, grazie per la specifica.
Convengo alquanto. [emoji106]


In merito, sono sicuro che mi capirai al volo; siamo a livelli di gestione di normativa nazionale unica, la quale essa stessa viene applicata e derogata o modificata in base agli editti Regionali e Comunali, LORO, gli enti locali, Regione, Provincia, Comune, in sede di delibere, sanno bene cosa recita la legge di Stato, quindi la mettono in pratica in modo che non tolgano il diritto al cittadino, garantito dalla legge e Costituzione, sarebbe illegale, MA, pongono degli iter e situazioni di vincoli, locali, per i quali a volte il cittadino desiste o non riesce a raggiungere...non potendo dire MI HANNO TOLTO IL DIRITTO.
I Segretari comunali i quali garantiscono la legalità degli atti, sanno quello che fanno...non certo un Sindaco politico o Assessore...

Il MiSE stesso, recita che l'installazione, è autorizzata, fatte salve le normative e leggi locali...che bisogna cmq. rispettare...

Ecco che lo stesso Stato, ti autorizza, ma allo stesso tempo avvisa che ci sono i diritti di terzi fatti salvi...

Finisco, scusa la lungaggine, TUTTE LE LEGGI di Stato, sia scritto o non sia scritto, sono valide, fatti salvi i diritti di terzi, un aspetto che il cittadino non conosce e/o non capisce...

73'.

Jacopo

La delibera comunale fu fatta tempo fa ad-hoc per scovare e mappare le case degli extracomunitari. Ma qui siamo abbondantemente off-topic, per cui la chiuderei qui.
Non si puo' mettere antenne se non sul tetto, punto. Altrimenti, come mi e' gia' capitato, tempo 3 giorni e arrivano i vigili.
Per il dipolo ci avevo pensato, ma i fili dello stendipanni fanno un unico tiro da una proprieta' all'altra e non posso mofificarli a mio piacimento...

1KT01

Questo è l'asso nella manica  [emoji41]

In poco tempo ti fai una antenna super mimetizzata e molto performante !


http://eco-bamboo.it/vendita_2.html

Jacopo


HAWK

@ JACOPO...
Ti suggerisco una tecnica da pubblico ufficio...ricordatelo quando ti servirà.

Siamo in uno stato di diritto, nessuno può toglierti i benefici di esso, escluso la Magistratura per motivi di ordine pubblico o penali...

Una pubblica amministrazione ti vieta ?
Ti pone paletti come tu dici ?
Bene nessun problema...

Ti recherai presso gli Uffici Comunali, o di altro ente che ti vieta, presenta carte alla mano la regolarità della tua installazione prevista da tot norma e codice, QUI' dico che era meglio che non togliessero la DIA era cmq. un documento nero su bianco, ora addurrai alla non DIA, ma alla modifica di regolamento installativo senza autorizzazione; quindi al Capo Ufficio Tecnico del tuo comune, gli chiederai, un suggerimento di come esercitare il tuo diritto...per il quale non vuoi rinunciarci.

Mettiti nelle loro mani, essi non possono negarti nulla, DEVONO trovarti una soluzione...non di tua iniziativa per le norme locali, diranno loro come devi fare.

Seconda facoltà, atteso che nessun ente di può togliere il diritto, NERO SU BIANCO, fai una lettera sempre all' Uff.Tec.Comunale, per conoscenza alla Procura della Repubblica della tua provincia, Cancelleria Civile, spiega sullo scritto che vuoi fare, il diniego posto dal Comune in sede di regolamento, chiedendo un appuntamento per risolvere il fatto, CON LORO INDICAZIONI, per il quale riferirai alla procura per conoscenza. 

Che significa questo ?
Devi attirare l'attenzione di super partes oltre il Comune, la quale super partes, sarà curiosa di come finisce la questione, poi il Comune stesso si sentirà osservato da superiori, QUINDI ti darà udienza in un modo o nell'altro, ovvero devi mettergli il sorvegliante addosso.

Ovvio che devi saper scrivere come si deve e in modo pertinente, in calce farai chiaro l'eventuale ricorso, in mancanza di udienza o diniego al diritto, ad una sentenza prima di GdP e poi se necessario Civile Ordinario.

Fai tesoro del suggerimento, fine.


1KT01

Puoi mimetizzare una verticale che cresce giorno dopo giorno tirandosi sù il coassiale(lo vendono anche color verde!) e contemporaneamente un loop orizzontale fissato a 4 cime anch'esso in continuo allontanamento da terra scegliendo 4 piante a distanza calcolata 2,75Mt X 4 .

r5000

Citazione di: HAWK il 06 Febbraio 2022, 17:30:29
Finisco in merito alle installazioni condominiali multiple; capo fila il Comune di Torino, non è il mio, ma come esempio...

Per evitare le foreste di antenne nei condomini e per motivi di sicurezza pubblica, nei balconi e nelle terrazze, specialmente di quelle attive, per chi le sconosce, quelle alimentate a corrente, come le paraboliche satellitari, in quanto hanno una relazione tecnica che lessi anni addietro che sono queste che attirerebbero le fulminazioni maggiormente rispetto alle passive, TV normali sia o non siano DGT terrestri, il regolamento comunale da il divieto...di doppie installazioni.
Per evitare appunto l' effetto aumentato di attrazione.

Ora, Torino è piena di antenne in terrazzi. multiple e nei balconi, nei muri accanto le finestre...MA, nel caso di esposti o infortuni, l' amministratore di cui competenza, avrebbe dei problemi in merito alle duplicazioni non fatte togliere...

Questo esempio fu ascoltato in una riunione provinciale di amministrazioni condominiali anni or sono...

Ma siamo sempre in tema che non sono antenne atte alle audizioni costituzionalmente garantite e nel caso uniche sul posto.

73'.
73 a tutti, questa mi mancava, una parabola alimentata attira i fulmini mentre non alimentata no... vorrei vedere il documento e chi ha scritto una simile "corbelleria" perchè siamo alla frutta se qualche "esperto" l'ha veramente scritto...  se ragionate un'attimo QUALSIASI antenna, parabola, filare ecc... utilizza una linea di trasmissione e questa collega l'antenna alla radio, pc,  tv ecc... che nel 99.99% dei casi è alimentata dalla rete elettrica e quindi non si può mai parlare di impianto passivo, solo la radio a galena lo è... quindi tutto il resto è ALIMENTATO...
ps: riguardo alle antenne cammuffate o stealth basta cercare in rete e si trovano un sacco di spunti e soluzioni a rigurado, basta un minimo di fantasia e si trovano soluzioni efficienti, la prima che nessuno può contestare è un palo di legno o plastica per sorreggere i fiori, una girandola segna vento ecc... serve fantasia e adattarsi alla situazione, sarà sempre un compromesso rispetto a chi può avere traliccio e direttive ma usare un'antenna nascosta ai vicini curiosi soddisfa molto di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#21
Caro R5000 e non finisce qui, nelle riunioni provinciali degli amministratori, ne sentiresti di peggio su tante cose...da rizzare i capelli. [emoji106]
I capaci e edotti sono ben pochi, proprio pochi.

In fine, per il mio orticello, sovente vengo interpellato per le mie licenze, da terzi amministratori facenti capo alla regione, quando hanno problemi di installazione antenne o condomini duri al vicino amatore della radio.
Faccio il " aperte virgolette" consulente... [emoji33] [emoji56], chiuse virgolette.

Ovvio che le antenne vengono messe, con chiavi per accesso, manutenzione obbligatoria, responsabilità civile annessa assicurata per danni al tetto ed altro allegata, linea vita...nel caso di condomini resistenti, si stilerà verbale con manleva con tutte le firme,  nel caso di non diritto esercitato, mancanza di manutenzione, non consegna chiavi tetto, passaggio negato, inviato per conoscenza, Procura del posto e ricorso al GdP per equità condominiale...
Non esiste in Italia un regolamento condominiale che vada contro una legge, diventa vessatorio, ed automaticamente è nullo in tutte le sedi in automatico, anche se registrato. [emoji12]

Ho scritto sopra che bisogna sapere scrivere e cognizione di norme...necessario.
Saluti. [emoji106]

r5000

Citazione di: HAWK il 06 Febbraio 2022, 18:59:03
Caro R5000 e non finisce qui, nelle riunioni provinciali degli amministratori, ne sentiresti di peggio su tante cose...da rizzare i capelli. [emoji106]
I capaci e edotti sono ben pochi, proprio pochi.

In fine, per il mio orticello, sovente vengo interpellato per le mie licenze, da terzi amministratori facenti capo alla regione, quando hanno problemi di installazione antenne o condomini duri al vicino amatore della radio.
Faccio il " aperte virgolette" consulente... [emoji33] [emoji56]
73 a tutti, immagino, quando ho a che fare con gente di quel calibro mi sale la pressione HI!!! purtroppo internet e i social sono pieni di "esperti" e di gente che nemmeno legge quanto scritto nelle istruzioni (ammetto che ci sono anche traduzioni discutibili e grottesche...) ma fà affermazioni che ti lasciano a bocca aperta da quanto folli sono... purtroppo tutti i giorni tra quello che non vede la tv perchè ha le barre led guaste e dà colpa al vicino di casa che ha la parabola per internet o che serve un decoder nuovo perchè il vecchio non è t2  ma è colpa del vicino che ha preso un tv 65" che gli ruba il segnale  c'è da scrivere libri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

mettetela come vi pare, ma per come la vedo io (e per esperienza) l'antenna del "poveruomo" è la random, però messa in opera il meglio possibile; quel "semplice filo" dal dopoguerra ad oggi, offre risultati impensati/impensabili SE mette un MINIMO di cura nella lunghezza dell'elemento radiante, nel contrappeso e nel trasformatore di impedenza; poi, per carità, io posso essere un troll (come afferma "kz") o, comunque, uno che "non ha esperienza"; ci sta tutto, ma provate 26 metri di filo e 9 metri di contrappeso, con il filo a 9 metri dal suolo, il tutto alimentato da un unun 9:1 seguito da una choke, praticamente obbligatoria a meno di non  volere dare a tutti i costi un giudizio negativo ed errato sulle "endfed", e poi, ovviamente, siccome maxwell (e Kirchoff) ha un senso, un sistema di contrappesi che, non solo permetta una migliore irradiazione. ma che eviti anche, per quanto possibile. problemi con i famigerati "rientri"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jacopo

Purtoppo i vicini non vogliono piante alte di alcun tipo nei giardini... si, lo so che potrei fregarmene e fare cio' che voglio nella mia proprieta', ma sentirsi insultare pesantemente ogni volta che esco e anche alla presenza dei miei bambini, e' parecchio stressante. Meglio evitare: qua ci devo vivere e non ho tempo ne' energie da sprecare per ascoltare gentaglia maleducata. Mi siedero' sulla riva del fiume e aspettero' vederli passare ;)
Nel frattempo perfezionero' la mia gloriosa antenna.