Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, premesso che ognuno la pensa come vuole ma secondo voi c'è differenza  per un fulmine fare 5000 mt o fare 5020 mt?  direi propio che è uguale... SE si monta un traliccio di 30 mt sopra la casa di 2 piani possiamo parlare di modifica della naturare autoprotezione dovuta alla costruzione ma anche così non aumentiamo la probabilità che un fulmine colpisce l'antenna sopra la casa... poi se per dormire sonni tranquilli  si preferisce  montare l'antenna tv sopra al lampione lontano dalla villa non c'è problema, per fare manutenzione ( fatto giovedì scorso, con il vento che c'era oggi sarebbe pure saltata la cauzione del noleggio...) paghi anche il noleggio del cestello per lavorare in sicurezza ma se il fulmine decide di cadere sull'albero in giardino o sulla cuccia del cane o l'antenna sul tetto di casa non è prevedibile... l'ho già scritto innumerevoli volte, il fulmine fà quello che vuole in barba alle normative e protezioni varie che se ci sono aiutano sicuramente a contenere i danni ( esplosioni e incendi dentro casa...) ma ce ne vuole per aumentare il fattore di rischio, torri, ciminiere, campanili ecc... sono ben più alti di un'antenna sopra il tetto di casa e non è che si beccano tutti i fulmini che  guarda caso si distribuiscono un pò su tutto, terreni pianeggianti compresi ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

Citazione di: r5000 il 21 Febbraio 2022, 19:34:34
i fulmini che  guarda caso si distribuiscono un pò su tutto, terreni pianeggianti compresi ...

nelle statistiche attuariali i paesi che hanno tassi di fulminazione elevati sono quelli che hanno grandi estensioni pianeggianti.

piuttosto, vivendo e avendo vissuto in luoghi dove il vento fa da padrone tutto l'anno, eviterei volentieri di mettermi 20 metri di metallo sulla testa :-)

ri-"ottone"

Non discuto che 20 metri non facciano differenza per un fulmine, ma il rischio di fulminazione di uno stabile è un calcolo che si fa per legge e temo che una antenna di 22 metri possa cambiare il calcolo in questione. Questioni tecniche di cui eventualmente si potrebbe rispondere a livello legale.

Poi sono d'accordo che il vento possa esser il nemico numero uno.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

#128
Citazione di: IZ4ZKX il 21 Febbraio 2022, 19:00:19
Grazie Ottone per il tuo contributo tecnicamente ineccepibile ....

Ma le mie prove non sono Tecniche sono pratiche

ho un palo da 5,5 metri ... e su esso alterno le antenne ... non alzo non abbasso il palo ...

E guardo quella che va meglio qui da me ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
IZ4ZKX sono d'accordo, tuttavia i plot postati sono con antenna montata su 11 metri. Forse si voleva far vedere soprattutto il guadagno?
Resta poi il discorso dell'onda di terra oppure propagazione troposferica e ionosferica che cambiano di molto le cose.

Quì nella zona dove moduliamo in CB, un utente a circa 80-100 km in linea di aria utilizza tra le varie, la FE10V installata su palo da 9 metri. A distanze prossime al lambda da essa, ha anche una Antron A-99 Solarconn ed una Mantova Turbo: il risultato è che la differenza di segnale, anche misurata con un web sdr sempre nella regione, è irrilevante e rare volte va a netto favore della FE10V. Anzi, con la pioggia, quindi riflessioni/rifrazioni diverse rispetto all'asciutto, il risultato si capovolge presso le stazioni di molti altri CB, tra cui la mia.
Qualcuno nota addirittura 3/4 punti S a favore della Antron A-99 (!) e tutto ciò rappresenta una conferma in più di quanto sostiene IK2NBU, cioè che quando non si va più in portata ottica (i fatidici 30 km a 0 metri slm), il responso è un puro lancio di dadi sul tavolo e talvolta va a favore dell'antenna più inattesa.
La minaccia alcolica!


r5000

Citazione di: ri-"ottone" il 21 Febbraio 2022, 20:32:01
Non discuto che 20 metri non facciano differenza per un fulmine, ma il rischio di fulminazione di uno stabile è un calcolo che si fa per legge e temo che una antenna di 22 metri possa cambiare il calcolo in questione. Questioni tecniche di cui eventualmente si potrebbe rispondere a livello legale.

Poi sono d'accordo che il vento possa esser il nemico numero uno.
73 a tutti, per cambiare la classe  di rischio l'altezza del manufatto (che sia un camino in mattoni o un traliccio in ferro non cambia...) deve uscire dalla "bolla" che ha la casa o il palazzo senza modifiche, cioè se parliamo di un palazzo di 10 piani e ne aggingi 2 non cambia nulla, se da due piani ne aggiungiamo 8 la modifica cambia la classe di rischio ma se parliamo di case civili non viene richiesto nulla di particolare, se invece parliamo di ospedali o scuole ecc... anche se rifai solo la copertura si deve adeguare l'impianto elettrico con l'impianto parafulmine anche se non modifichi in nessun modo l'autoprotezione della struttura, per il discorso vento per assurdo non mi risulta nessuna limitazione o imposizione particolare ma quì da me è ben di verso da Trieste dove il vento è da sempre un problema anche se ultimamente i giorni di vento e l'intensità è maggiore rispetto anche a 10 anni fà, le parabole svergolate ci sono sempre state ma ultimamente è frequente mentre 10 anni fà doveva capitare la tromba d'aria, sarà anche che sono fatte sempre più leggerine ma sicuramente è cambiato il vento e bisogna tenerne conto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#130
La riflessione reale di R5000 sulla oggi valutazione degli eventi atmosferici, è la stessa dei dubbi che pongo, quando anche su altri forum vedo il voler acquistare mega direttive multibanda, o mega verticali, le quali dalla forma già si vede benissimo che non reggeranno...una brezza rinforzata marina...eppure i grandi esperti O.M. si fermano solo alla teoria del bucare il pile up per fare fave nane...con le antenne...

Ogni tanto penso, sarò io lo strano..., poi leggo che anche altri sono poco superficiali come mè. [emoji111]


plotino

Citazione di: ri- il 21 Febbraio 2022, 20:40:30[...]e tutto ciò rappresenta una conferma in più di quanto sostiene IK2NBU, cioè che quando non si va più in portata ottica (i fatidici 30 km a 0 metri slm), il responso è un puro lancio di dadi sul tavolo e talvolta va a favore dell'antenna più inattesa.
concordo  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IZ4ZKX

Questo post sta prendendo pieghe degne della propagazione ionosferica in piena estate [emoji23]
e sta semplicemente confermando cio' che nel primo video ho specificato 
" NON E' UNA ANTENNA PER TUTTI "  [emoji12]

Ma ... se uno vuole la verticalona o la direttivona per poter arrivare lontano o piu' lontano ... non fa parte anche questo del Ham Spirit? 
di quella sensazione che si ha per aver collegato meglio qualche stazione? 
e di  arrivare meglio di qualcun altro , quindi di forare il pile Up? 

Chi non ritiene di voler montare una antenna cosi impegnativa per suoi motivi che rispetto al 100% ...
Semplicemente non deve farlo ....

73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

ri-"ottone"

IZ4ZKX, non per sembrarti friendly a tutti i costi, quello che dici è vero: se non ti piace non la monti e non è per tutti, non fa una piega.
Lo scopo di chi, come me, fa un po' bastian contrario non è quello inutile di affossare una evidente intraprendenza sicuramente positiva di chi produce e di chi acquista tali antenne, anzi...
semmai rimettere la lancetta sullo zero centrale, e far ponderare che si sta acquistando una antenna di 11 metri (plottata su un palo di 11 per far vedere il guadagno alto e gli angoli bassi) con tutti i suoi limiti e problemi. E per giunta, se tu avessi fatto una prova con un corrispondente a 50-70 km e non a 20, probabilmente non avresti quei pochi dB in più sulla FE10V che hai.
Questo lo abbiamo già visto nella mia regione e dintorni con la FE10V vs altre 5/8 e 1/2 onda commerciali.

Per il resto non credo che nè tu, nè tantomeno gli altri, stiano affermando il falso. Nemmeno quando dico che una Delta mono elemento in polarizzazione verticale a mezzo lambda dal tetto con un rotore televisivo da meno di 100 euro, fa le stesse cose della G-max e rischia meno di cadere.

Io spero che Grazioli faccia presto una nuova GP84M e GP VR6M.
La minaccia alcolica!


1vr005

Concordo anch'io con ri-ottone, la g-max mi pare un'ottima antenna ma va istallata con le dovute accortezze che possono essere impegnative. Ed è ben vero che attualmente è un po' sguarnito il segmento delle antenne piccole pensate tenendo conto che esiste su scala globale una crescente urbanizzazione. Dunque si rischia di avere brutte sorprese puntando tutto su un mercato di appassionati motivati, magari con qualche aspetto ostentativo, desiderosi di antenna da performance, con casa singola, ma c'è da attingere al mondo di chi vive in condomini, magari senza accesso al tetto e a volte anche senza poggioli, che ha bisogno di antenne piccole, poco appariscenti o esteticamente presentabili, e facili da tarare senza pericolose acrobazie. Andrebbe un po' coltivata quella nicchia, che salvo eventi ora imprevedibili finirà per diventare la maggioranza della popolazione stanti i trend attuali. Un aspetto che mi pare rilevante è che fra piano e piano ci sono tipicamente 3 metri e lo stilo di un'antenna spesso non dovrebbe essere più lungo dello spazio fra il parapetto di un poggiolo e il pavimento di quello del piano di sopra. Ora come ora ci sono un paio di mini-boomerang ma si può studiare altro.
Ultimamente rimuginavo sul fatto che oltre a non poter istallare antenne alte, a volte non si possono neanche avere radiali inclinati ma al massimo orizzontali per non finire negli occhi di chi sale sul tetto piatto a stendere il bucato e si potrebbe studiare qualche antenna lunga non più di 3-4 metri senza radiali o con radiali orizzontali e molto leggera.

r5000

Citazione di: IZ4ZKX il 22 Febbraio 2022, 10:34:08
Questo post sta prendendo pieghe degne della propagazione ionosferica in piena estate [emoji23]
e sta semplicemente confermando cio' che nel primo video ho specificato
" NON E' UNA ANTENNA PER TUTTI "  [emoji12]

Ma ... se uno vuole la verticalona o la direttivona per poter arrivare lontano o piu' lontano ... non fa parte anche questo del Ham Spirit?
di quella sensazione che si ha per aver collegato meglio qualche stazione?
e di  arrivare meglio di qualcun altro , quindi di forare il pile Up?

Chi non ritiene di voler montare una antenna cosi impegnativa per suoi motivi che rispetto al 100% ...
Semplicemente non deve farlo ....

73
73 a tutti, già lo sapevo e l'ho scritto all'inizio del mio post,  che sia più performante e impegnativa non ci piove, poi tanti pensano che non ne vale la pena perché è più impegnativa della 5/8 tralasciando il fatto che molte antenne sono installate al limite della soglia di rischio con pali sottili e nemmeno contoventati, questa antenna impone la necessità di rivedere il tutto e magari si preferisce lasciare il palo vecchio e sostituire solo l'antenna e giustamente entra in gioco il discorso delle antenne corte che per chi abita in condominio sono spesso l'unica opzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa 5

#136
Leggo spesso su gruppi vari di CB le preoccupazioni di molti in caso di previsioni meteo avverse, come è capitato proprio in questi due ultimi giorni. Questa come altre antenne impegnative e non solo verticali  non è una antenna per tutti non solo dal punto di vista dell'installazione, ma anche da quello "psicologico" perchè anche se messa a regola d'arte, personalmente avrei paura ad averla sul tetto con gli improvvisi colpi di vento a cui oramai ci siamo dovuti abituare.
Poi c'è chi si compiace  e prova piacere  a vedere svettare anche in modo impressionante la sua  antenna e chi invece nutre paura e perplessità. Per carattere faccio parte della seconda categoria, forse sono troppo razionale e poco "avventuriero" ma per pochi punti di segnale preferisco la mia "antennina" che mi fa dormire sogni tranquilli. E come dice il proverbio...chi si accontenta, gode!

Skypperman

Diciamo che essendo "omnidirezionale" da questo punto di vista non ha rivali!
Perchè altrimenti basta aggiungere due pezzi di filo e 2 tubicini in fibra di vetro ad una qualsiasi 5/8 o anche mezz'onda per trasformarla in una yagi 3 elementi nettamente più performante anche della G-Max. Il compromesso è che bisogna ruotarla non essendo più omnidirezionale. Tra l'altro non sarebbe più neanche legale sulla CB.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



r5000

Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 23:41:23
Diciamo che essendo "omnidirezionale" da questo punto di vista non ha rivali!
Perchè altrimenti basta aggiungere due pezzi di filo e 2 tubicini in fibra di vetro ad una qualsiasi 5/8 o anche mezz'onda per trasformarla in una yagi 3 elementi nettamente più performante anche della G-Max. Il compromesso è che bisogna ruotarla non essendo più omnidirezionale. Tra l'altro non sarebbe più neanche legale sulla CB.
73 a tutti, esatto, l'antenna collineare è la configurazione migliore che si può fare quando l'antenna deve essere omnidirezionale ed è molto diffusa in vhf\uhf per le dimensioni  tutto sommato contenute (esistono anche da 7 mt ma la maggior parte non supera i 3-4  mt...) ma non ce ne sono per le bande basse, solo qualche "folle" ha provato con aquiloni e l'unica banda  fattibile con pali in fibra è la banda dei 10 e 11 mt, già a voler fare i 15 mt non esistono più supporti a prezzi sostenibili, poi sul discorso rapporto segnale rumore, lobo d'irradiazione o solidità meccanica ecc... magari facendo due conti conviene una direttiva ma non è omnidirezionale...
ps:giusto per dire io ho l'urbanbeam della Steppir e nel control box si può sceglire di modificare il lobo d'irradiazione fino a farlo diventare "quasi" omnidirezionale, funziona veramente dai 20 mt a salire ma l'ho usato 3 volte giusto per vedere se funziona, ovviamente il guadagno crolla, usata così non potrebbe competere con una collineare...
ps: c'è da dire che la polarizzazione orizzontale e lobo d'irradiazione omnidirezionale non stanno propio bene assieme, forse ha senso per i beacon ma non per far qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ri-"ottone"

#139
Però r5000,
con una delta monoelemento hai una antenna bidirezionale prossima al guadagno della G-max ma enormemente piú piccola. Ti basta alimentarla ad un vertice alto e piazzarla a mezzo lambda per avere la polarizzazione verticale e un buon plot di radiazione. E con un rotore televisimo da poche decine di euro la puoi ruotare quei 90 gradi o poco più che sono necessari per coprire i 360 gradi in pianta. E con un rapporto S/n che sarà di sicuro migliore della collineare in questione.

Poi se si voleva fare la verticale a stilo per la CB con il guadagno più alto, senz'altro la G-max ha vinto. Pure in dimensioni e costi. E peraltro emulando qualche predecessore (HAM Big Mac appunto) e con risultati facilmente eguagliabili. È questo che va anche detto.
Non ho dubbi che chi avrà deciso o deciderà di comprare la G-max avrà le sue buone ragioni e lo farà lo stesso conoscendo le informazioni menzionate. Ma che al di là del sensazionalismo trovo corretto in un forum tecnico, darle comunque.
La minaccia alcolica!