Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Domanda sulla trasformazione di impedenza realizzata dal cavo

<< < (3/9) > >>

AZ6108:
mah, sarà, ma sinceramente mi sembra un approccio miope, poi per carità, probabilmente mi sbaglio

vabbè...

[edit]

tra l'altro, visto che il post era più che evidentemente un "test"; chi ti aspettavi che rispondesse ? A questo punto credo tu me lo possa rivelare

trodaf_4912:
Sono in effetti miope , tra l'altro devo eseguire l' operazione per la cataratta.
Per quanto riguarda la risposta, mi sembra che tu abbia poca considerazione delle capacita' di molti iscritti o coloro che vogliono approfondire la materia, poi se si deve continuare a parlare sempre delle stesse cose gia' trattate da anni come microfoni, finali da sostituire per ottenere piu' potenza, antenne trite e ritrite, rosmetri, amplificatori RF, ben venga. Ognuno puo' leggere cio' che lo aggrada o saltare a pie' pari il 3D che non gli interessa senza sentirsi in obbligo di rispondere ed essere presente in tutti i 3D. Io almeno mi comporto cosi'.

M74:
Con FV=0,66 mi viene R=31,976 e X=6,292.

trodaf_4912:
Si perche' hai considerato il fattore di velocita' pari a 0.66, mentre se lo porti a 1 (caso ideale) ottieni i valori trovati da AZ e da me. Comunque non c'e' una differenza abissale. L'obiettivo era quello di mostrare che il cavo introduce una trasformazione di impedenza che e' tanto maggiore quanto la parte reattiva sul carico e' elevata. Se si ha solo la parte resistiva la trasformazione che il cavo introduce e' contenuta. Pertanto e' sempre bene cercare di lavorare sull'antenna per minimizzare la parte reattiva.
Nella maggiore parte dei casi si parte dalla coppia R e X dell'antenna e si misura come si trasforma lato stazione. In questo caso ho invertito il procedimento poiche' spesso si ha la possibilita' di misurare R e X in stazione, e non si conosce quanto valgono ai capi dell'antenna.

AZ6108:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 28 Dicembre 2021, 22:23:40 ---Sono in effetti miope , tra l'altro devo eseguire l' operazione per la cataratta.

--- Termina citazione ---

Urk, mi dispiace, però a mia discolpa debbo dire che la "miopia" nel contesto che intendevo era figurata, non fisica

--- Citazione ---Per quanto riguarda la risposta, mi sembra che tu abbia poca considerazione delle capacita' di molti iscritti o coloro che vogliono approfondire la materia

--- Termina citazione ---

Perdonami, sarò io ad essere tonto, ma non mi sembra di esserlo o comunque non me ne accorgo; cerco di contribuire per quel poco che posso, poi c'è anche da dire che essendo stato "lontano" da radio ed elettronica per un lungo periodo di tempo, trovando su RK gente appassionata, mi si è riacceso l'entusiasmo, per cui... beh, sì, forse esagero

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa