Ciao, ho cambiato delle regioni e rinnovato nominativi dopo la scadenza o cambi regione, ovvero; dalla zona 9 (1980), alla 7, poi residenza sempre in 7, poi estero x missioni impedimenti a rientrare a scadenza, non rinnovato, rientrato, zona 4, per ultimo zona 1.
Aspettavo via cartacea circa 22/30 gg. da quando ricevevano la richiesta, una settimana le A.G.
Il nominativo da Roma, la A.G. dal Mi.SE regionale.
Oggi, per la pandemia, si fa tutto in rete, escluso qualche Mi.SE che riceve su appuntamento,ci sono degli stampati on line sui loro siti, la zona 1 Piemonte li ha, si scaricano, compilano, scannerizzano, inviano, entro poco tempo si ha la risposta...o via posta, con A.R. se non danno appuntamenti di presenza.
Diciamo ad interim, sono abbastanza veloci, DIPENDE da quali uffici vai di competenza, in generale sono snelli, qualche ufficio, dipende dagli impiegati, sono più lenti.
Va da sé che, non essendoci la presenza, sono meno distolti mentre fanno le pratiche postali o via rete.
Non sapendo di dove sei, ti indico di andare sul sito della tua regione come Mi.SE, lo hanno tutte, alla sezione apposita, per i moduli, INOLTRE, ci sono delle fiere, qualcuna ha già ripreso, le quali hanno uno stand del Mi.SE per tali pratiche...al nord, le due, a breve scadenza sono, Montichiari e Marzaglia.
Scusa se non ti ho riposto con estrema precisione sui tempi, ma, ripeto variano da ufficio a ufficio e da regione a regione.
73'.