Modifica: da UPS a filtro di rete...suggerimenti?

Aperto da rocco, 19 Ottobre 2010, 15:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Ciao a tutti!!

Volevo proporre un quesito agli utenti più esperti, in pratica possiedo un UPS che non fa bene il suo lavoro...non regge nemmeno un secondo di backup! Ho sostituito le batterie, ha funzionato per un paio di mesi e poi l'autonomina è andata via via scemando fino ad arrivare a un secondo di backup!! 8O 8O Da notare che prima erano solo 5 minuti...ma comunque, ora per non buttarlo e per non spendere soldini in energia elettrica, dato che è sempre collegato al computer avendo le batteria sotto carica...volevo modificarlo per farne solo un filtro di rete.

Postando la foto, sapete dirmi cosa potrei eliminare in modo da renderlo solamente un componente passivo? La mia idea era di eliminare trasformatore e batteria, ma con quali conseguenze?

Ecco quì la foto:




Si accettano suggerimenti!
Ciao!!! :birra:


Speedweb

Per renderlo solo "passivo" ci sarebbe da eliminare tutto, se vuoi un filtro di rete e basta ti consiglio di svuotare il tutto e prendere un bel filtro rete dai vari rivenditori on-line e metterlo dentro la scatola per qualcosa di più serio e sfizioso servirebbe un trasformatore di isolamento quindi con rapporto 1:1 da  inserire all'interno dovresti trovarlo da un fornitore di materiale elettrico e non dovrebbe costare una eresia in questo modo isoli galvanicamante dalla rete elettrica tutto ciò che ci attacchi :up:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

rocco

Ciao e grazie per la risposta!

Ma secondo te non ci sta dentro il filtro? Quando lo acquistai mi pare di averlo letto!
Non si potrebbero eliminare le batterie e il trasformatore? Dici che è meglio non perderci tempo? Ad esempio quando ci sono temporali sento un relè che fa rumore, sapresti dirmi che cos'è?

Interessante la tua idea, io ho già una presa filtrata, recuperata da un alimentatore per pc, va bene pure quella? :birra:



rocco

Grazie per il link....significa che modificare l'ups richiede troppo tempo e quindi è inutile..vero :grin: :grin:

r5000

73 a tutti,un'affare del genere io l'ho modificato sostituendo le batterie al gel con le batterie da auto (12 volt 45Ah) e l'autonomia è di diverse ore,però il contenitore è diventato un pò più grosso e non è di certo da tenere in camera...
ps: le batterie al piombo solfatano se le tieni ferme ma visto che le recupero dall'elettrauto di fiducia a costo zero ogni 6 mesi le cambio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

invece io un ups da 700 watts una volta esaurita la batteria lo ho sostituita con un cavo (rosso-nero)  intestato con delle pinze x batterie e lo uso ottimamente come inveter da 12 cc a 220 ca


mts80

Citazione di: sx3me il 20 Ottobre 2010, 04:07:12
l'ups è buono, so le batterie che fanno schifo... anche le nuove, vedi se le trovi di marca e poi vedi se t durano di più, tieni presente che l'oggetto non nasce per usare il pc in assenza di rete, ma per fare i salvataggi, e poi arrestare dopo la mancanza di rete, quindi la durata non è eccezionale; il rele ke senti non fa altro che stacare la rete e farlo andare a batterie durante gli eventuali sbalzi di tensione

quoto,
l'ups serve a rimanere "salvo" dalla perdita di dati...non per continuare a lavorare.
prova a cambiare le batterie, ne trovi a milioni sulla baya

rocco

Grazie per le risposte! Beh quelle di fabbrica erano delle yuasa, ora non ricordo quanto sono durate, poi ho comprato due della winner (6V, 4AH), degli stessi valori delle originali, queste sono durate un paio di mesi fino ad arrivare a non sostenere nemmeno 1 secondo!

Citazione di: sx3me il 20 Ottobre 2010, 04:07:12
tieni presente che l'oggetto non nasce per usare il pc in assenza di rete, ma per fare i salvataggi, e poi arrestare dopo la mancanza di rete, quindi la durata non è eccezionale

Ehehe si ma con un secondo non ho nemmeno il tempo di spostare la freccia del mouse!!!  :grin:

Citazione di: r5000 il 20 Ottobre 2010, 01:09:33
73 a tutti,un'affare del genere io l'ho modificato sostituendo le batterie al gel con le batterie da auto (12 volt 45Ah) e l'autonomia è di diverse ore,però il contenitore è diventato un pò più grosso e non è di certo da tenere in camera...
Ci avevo pensato anche io...non con la batteria dell'auto, magari con una più piccola...ma con la carica come si mette? Cioè avendo una batteria con più capacità, si carica lo stesso o sballa tutto?? Che batteria potrei mettere? Adesso sono con due da 6V 4AH....

Poi un'altra cosa....secondo voi consuma un bel pò di energia elettrica? Cioè quando potrebbe consumare un UPS? Non ho la targa quindi non so proprio dove reperire i dati...