News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Brondi FX-200

Aperto da mirko271, 22 Gennaio 2007, 10:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mirko271

Ciao ragazzi. sono nuovo del forum. Ho acquistato da poco un paio di Brondi FX-200. Sono spacciati per essere i PMR record da 10 Km, ma sinceramente, dopo un paio di giorni di prove posso dire che fanno letteralmente cagare. Non si riesce a ottentere una comunicazione chiara oltre 1 km.
Qualcuno li ha percaso già provati? è possibile migliorare la portata con modifiche all'antenna, cambio di finali, o cose del genere?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.

A presto.
Ciaooooo!!!


Turicb78

Ciao.Hai scoperto qualcosa che già si sapeva riguardo il campo di portata di questi apparecchi.Considera sempre che i 10 Km che ti riportano sulla scatola sono puramente ideali e si raggiungono solo in portata ottica(cioè se siete visibili antenna con antenna a 10 Km di distanza) e con determinate condizioni ambientali(propagazione,umidità,etc.).Se vuoi migliorare la resa anche seppur di poco devi cambiare l'antenna caricata a molla che montano con una a 1/4 lambda come ho fatto io nei miei pmr fx-5 brondi.Lunghezza totale dell'antenna 16,3 cm.Metti queste antenne e vedrai migliorare la resa di qualcosina un più.Ciao. ;-)
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

mirko271

Grazie della risposta Turcib,

Ho visto che rispetto ai modelli + vecchi questo ha già un antenna + lunga. Potrebbe essere già 1/4 lambda? comunque proverò a smontarlo per verificare.

La mia necessità è di poter parlare tra due paesi lontani circa 7 km in linea d'aria (misurati sulla cartina). Cosa mi consigli? da quel che leggo i PMR non sono molto adatti x queste distanze.

Grazie e ciao

scienziato

ciao prova a cambiare l' antenna perchè quella che c'è non è altro che una bobina e visto che con questa,
il segnale non viene irradiato come si deve devi mettere l'antennino 1/4 di onda e vai tranquillo
io l'ho fatto nel mio g7 :mrgreen:  :mrgreen:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


pex1986

certo cn un antennino + performante tutto è diverso...anke + di 7km si possono fare...
73+51 cordiali

giostef87

Citazione di: "mirko271"Grazie della risposta Turcib,

Ho visto che rispetto ai modelli + vecchi questo ha già un antenna + lunga. Potrebbe essere già 1/4 lambda? comunque proverò a smontarlo per verificare.

La mia necessità è di poter parlare tra due paesi lontani circa 7 km in linea d'aria (misurati sulla cartina). Cosa mi consigli? da quel che leggo i PMR non sono molto adatti x queste distanze.

Grazie e ciao


7 KM sulla cartina non sono pochi se consideri gli ostacoli tra i 2 punti...
Forse con i G7 modificati a 3 W e antenna FLEX (almeno) dovresti farcela... Ma non è sicuro..
Altrimenti devi uscire in direttiva, ed allora li il discorso cambia.. :grin:  :grin:  :grin:
CB -----------------------  1CGIO in PMR


r5000

73 a tutti con quelle radio secondo me è dura...  considera anche che basta un niente per saturare e anche se migliori la trasmissione in ricezione l'antenna più lunga aumenta anche i disturbi,dipende comunque dall'installazione, se hai segnali forti(ripetitori tv-telefonici) aumenterai di poco la portata,se non hai di questi problemi la miglioria è notevole,ma per apprezzarlo bisogna provare in posti isolati... dove per intenderci non ci sono ripetitori... io opterei per le direttive,che oltre a guadagnare in potenza aiutano notevolmente anche in ricezione, però per il costo o la difficoltà di costruzione  io penserei a due cb economici con antenna tipo gp o boomerang che risolvi a pari soldi e ti diverti di più... 7km per il cb sono facili, con i pmr economici sono una sfida...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599