SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Citazione di: Giovy il 26 Maggio 2013, 17:48:09

Citazione di: FL il 26 Maggio 2013, 16:24:23
Premesso che ieri nella mia zona la stessa cosa sul ch 3 e, parlavano mediante ponte radio (per loro non e' illegale il ponte radio ?) Comunque tanto rispetto per i volontari. Ma curiosita' non hanno delle frequenze assegnate ?
È vero, li ascoltavamo anche io e ale_nest, ed infatti ci siamo spostati sul CH 4. Però non andavano con un ripetitore, io sentivo loro ma non la "centrale". :-)
Si conferma al 100% quel che dice Giovy, il segnale in direttiva mi arrivava a 9 quindi facendo un conto molto spannometrico visto che:

- sto in pianura e quindi se fossero stati anche loro in pianura per sentirli a S9 vuol dire che ce li avevo in paese e non sarebbero stati ascoltati anche da FL;
- anche Giovy e FL li hanno sentiti
- facendo una stima approssimativa in base all'orientamento dell'antenna mi sento di dire che erano in altura/montagna anche perché parlavano di recuperare un tronco con un verricello e di calarsi per assicurarlo, oltre che fare spelling del cognome di un poveraccio che aveva bisogno di ambulanza con medico a bordo perché non era gestibile dal personale già mandato a causa della gravità delle sue condizioni (tutto questo in banda PMR446 sul canale 3).

Data la direzione che ho registrato io dico che potevano trovarsi tranquillamente tra Piemonte e Lombardia in qualche posto tra le alture di Novara/Varese/Verbano-Cusio-Ossola.

Sul fatto di passare via ponte oppure no non sono certo perché poteva sia esserlo e noi sentissimo l'uplink verso il ponte senza sentirne l'uscita come poteva anche essere che semplicemente il campo base operasse in diretta con gli operatori sul campo ma in duplex senza l'uso di un ponte.

Ad ogni modo la banda PMR446 è far west ormai, chi arriva prima trasmette e va e gli altri si attaccano e fischiano in curva: ci si sente di tutto, radio telefoni, telemetrie messe a 446.100 MHz, usi ed abusi dei canali, ecc ecc .
Ora io non mi lamento perché su certi aspetti posso essere catalogato come utilizzatore non a norma di legge ma avere una telemetria FUORI BANDA che mi impedisce l'uso 24/7 di un canale non è giusto: per me tanto quanto, mi sposto altrove magari nel deserto degli LPD e continuo a chiaccherare ma per l'utilizzatore medio questo è un problema più grave, ha già il 12,5% di spazio disponibile in meno in partenza escludendo altri potenziali QSO o disturbi su altri canali.
Mentre invece sull'utilizzo da parte della PC non discuto perché spesso i fondi sono scarsi e ci si adatta, al massimo noi appassionati si fa orecchie pelose e in un momento tranquillo si prova il contatto ma almeno avere la decenza di sapere che si è in frequenza pubblica e libera ed usare tatto e gentilezza non sarebbe esagerata come richiesta.
Se no come diceva qualcuno si risponde pan per focaccia, giro la direttiva, ci carico 40W e tu la tua radio la spegni quando io premo il PTT.
E poi ci ritroviamo con tutti i disturbatori del mondo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


fabrizio76

Buon giorno io faccio parte della guardia nazionale ambientale ed è capitato di utilizzare le radio (normali G7 ) e posso dirti che quando ci capita di sentire altre persone sud un canale chiediamo la gentilezza di lasciarlo libero basta un po' di educazione.

FL

Ciao Fabrizio e ben sentito. Ho letto diversi tuoi post dove ti qualifichi. Io sono ignorante in materia. Cos'e' la guardia nazionale ? Sei un volontario? Un pubblico ufficiale? Non conosco questa realta'. Ti chiedo scusa anticipatamente della mia ignoranza. Un salutone ed una buona giornata !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

fabrizio76

La guardia nazionale ambientale e un volontariato e lavora a contato con la protezione civile alcune persone hanno anche il decreto per elevare scansioni amministrative ma questo spetta al sindaco di competenza della tua zona comunque è presente anche il sito guardianazionaleambientale.ue


davj2500

Citazione di: fabrizio76 il 27 Maggio 2013, 08:32:10
anche il decreto per elevare scansioni amministrative

E tu ne elevi tante? Hai anche l'apposito scanner? :-)

FL

Azz ero cotto non avevo letto la parola ambientale. Mi cospargo il capo di cenere. Scusami !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


fabrizio76

Scusate no scansioni sanzioni amministrative ahahahahah sai con due bambini piccoli scrivere e in possibile.


DeltaSQ

Ciao Fabrizio76, in che zona ti trovi più o meno?
Se sei in Lombardia / Piemonte nel fine settimana sei il benvenuto sul CH 08 ( sempre che il tempoi lo permetta quest'anno :sfiga: ).


73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

L'educazione rimane educazione. Purtroppo viene sempre meno insegnata. Parte della colpa ricade su di noi genitori. Puoi sforzarti finchè vuoi ad insegnare dei valori, ma ti devi sempre e per forza scontrare con il mondo. Quanti compagni di scuola hanno i nostri figli e quanti amici? Ognuno con cultura ed esperienze diverse. se li hai contro praticamente tutti è dura, moooolto dura. Tanti genitori per mancanza di voglia, sopra tutto, e di tempo, impegni di lavoro, preferiscono dire di sì subito e non discutere,spiegare, argomentare e portare esempi reali e costruttivi. Toccherà anche a te, prima o poi, Ale_nest (ciao).


Purtroppo bisogna ormai imparare a conviverci e a relazionarsi anche con questi individui.


Poi, per mia esperienza, posso affermare che vi sono una miriade di PC, praticamente tutte senza soldi e gestite grazie all'aiuto di volontari/benefattori. Ho venduto varie radio civili usate a queste entità. sempre purtroppo discussioni per il prezzo. Non abbiamo soldi, siamo volontari, le devo mandare in Africa e via dicendo. la maggior parte delle volte poi non rispondono più.


Perciò credo non possano fa altro che arrangiarsi con i PMR che costano molto poco.


Anche mio figlio fa parte come volontario di una di queste associazioni. Gli ho regalato due Baofenghini gentilmente procuratimi da Carmelo, per parlarsi almeno fra l'appartamento e l'autista. Altrimenti testa fuori dalla finestra e si urla. sperando che la finestra sia sul lato giusto.


forse dovremmo comprenderli un pò di più. è vero e lo ripeto che l'educazione rimane sacrosanta. ma bisogna anche capire il momento contingente nel quale stanno operando. forse, dico forse perchè mi auguro che non sia sempre così, in quel momento hanno ben altri problemi e per ciò l'educazione passa, involontariamente, in secondo piano.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ale_nest

Concordo con Ugo (ciao) su tutta la linea.
Comunque non ti preoccupare che già mi scontro con i miei coetanei, con 200 bambini al centro estivo ogni anno per 7 settimane (e ho paura quando vedo l'andazzo generale, ce ne sono certi che penso vivano allo zoo con le scimmie) e pure con gente più grande (vedi i genitori dei bambini che vivono con le scimmie, perché capisci che sono proprio loro le scimmie da cui tutto deriva) quando vedo delle cose fatte alla "membro" di cane...oh è più forte di me, tacere e morire è la stessa cosa.
E che adesso sono migliorato e digerisco di più e meno mal volentieri, tu pensa a 18 anni!


Comunque sarà che non bazzico molto ultimamente in PMR446 ma non mi sembra di sentire spesso di queste cose.
Per fortuna nostra come utilizzatori più o meno "fancazzisti" e loro come PC, volontari ecc.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

DeltaSQ

73 a tutti,
questo fine settimana sarà in zona Angera (Lago Maggiore), so che come QTH è abbastanza in ombra ma terrò comunque la Radio accesa sul CH 08 CTCSS 00.
@ Tuscania: se non ricordo male durante il QSO di Domenica 26/05/2013 mi avevi detto che forse saresti salito in altura, confermi?
In ogni caso, e questo è rivolto a tutti gli amici, se si dovessero riscontrare problemi sul CH 08 CTCSS (volontari più o meno veritieri ecc. ecc.) direi di scalare sul CH 07 e così via.


73 da DeltaSQ

Antenna

Non cominciamo a cambiare canale...ecchecazzo... Magari uno sente finti o veri volontari ,quindi si sposta,ma se gli altri i solo alcuni non sentono i fantomatici violentari, questi rimarranno sul ch 8....e quindi tanti saluti alle prove

Inviato da RogerK Mobile


DeltaSQ

Citazione di: Antenna il 28 Maggio 2013, 17:50:11
Non cominciamo a cambiare canale...ecchecazzo... Magari uno sente finti o veri volontari ,quindi si sposta,ma se gli altri i solo alcuni non sentono i fantomatici violentari, questi rimarranno sul ch 8....e quindi tanti saluti alle prove

Inviato da RogerK Mobile
E come darti torto Antenna, speriamo che non ci siano rompiscatole (o gente che fa sul serio), in ogni caso si parte con l'8 ;-) .


ale_nest

E qui io dico un bel CIAO a tutto il gruppo, purtroppo mi hanno messo una telemetria spalla a spalla con la banda PMR446 e il minimo che mi fa è S9 in casa con gommino originale.
Tempo a disposizione permettendo speriamo almeno in direttiva di non puntare proprio nella sua direzione.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Giovy

Citazione di: ale_nest il 28 Maggio 2013, 18:29:22
E qui io dico un bel CIAO a tutto il gruppo, purtroppo mi hanno messo una telemetria spalla a spalla con la banda PMR446 e il minimo che mi fa è S9 in casa con gommino originale.
Tempo a disposizione permettendo speriamo almeno in direttiva di non puntare proprio nella sua direzione.
Sigh... stesso problema qui, che mi impedisce di tenere la radio in ascolto sul canale 8...
Qui il segnale, almeno con il gommino, è più basso (ma ugualmente fastidioso).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Antenna

Che sia la stessa?..io ne ho una,fortunatamente da solo dei colpi ogni tanto...raramente sbarella per un paio di minuti......però hanno rotto letteralmente i meloni!! Telemetrie sui canali pmr, telemetrie sui canali a 43MHz, telemetrie sui canali bassi dei Cb a 34 ch....e non gli ipotetici canali autorizzati,ma tutti...e se dico tutti,intendo TUTTI (43MHz qui da me stessa ditta comunale)

Inviato da RogerK Mobile


DeltaSQ

Che brutta cosa :sfiga: .
comunque possiamo decidere di utilizzare un altro canale se l'8 per Voi è KO a meno che non abbiate queste simpatiche telemetrie anche sugli altri 7 canali :( .


73 da DeltaSQ

-Tuscania-


Citazione di: DeltaSQ il 28 Maggio 2013, 18:03:44
Citazione di: Antenna il 28 Maggio 2013, 17:50:11
Non cominciamo a cambiare canale...ecchecazzo... Magari uno sente finti o veri volontari ,quindi si sposta,ma se gli altri i solo alcuni non sentono i fantomatici violentari, questi rimarranno sul ch 8....e quindi tanti saluti alle prove

Inviato da RogerK Mobile
E come darti torto Antenna, speriamo che non ci siano rompiscatole (o gente che fa sul serio), in ogni caso si parte con l'8 ;-) .


Ma se l'8 deve restà l'8...perchè quì a fianco viene sbandierato il 5...???




FL

Ciao Ale nella zona tra Novara e Vercelli citta' un mesetto fa' circa sull'8 sentivo un disturbo periodico come se, una persona ogni 30 secondi premesse il ptt della radio per qualche secondo e poi lo rilasciasse.
Ho trovato questo disturbo anche in autostrata fino a Carisio (dir Torino)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Ugo da Norcia

#994
Perchè tanto, tanto tempo fa ebbi l'idea di fare una prova di collegamento da una altura. Un tale che si chiamava Scavir che partecipava insieme a me a questa prova (eravamo amici e l'idea venne a tutte e due)  pensò di aprire un post dedicat e così è nato questo. All'ora decidemmo per il CH8 che è poi rimasto sempre invariato.

Il ch5 al quale ti riferisci tu invece, fù un'idea di PMRITALIA.com sito di una associazione "amica" di Rogerk, la quale si prefigge lo scopo di far conoscere i PMR e diffonderne l'uso e non solo questo. Anche se ultimamente per impegni del presidente è un pò ferma.


Ecco la storia
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Maremma zoppa...ora è tutto chiaro...!!! :up:

ale_nest

Giusto per diletto ho registrato 4 minuti random a 446.095 con una Yaesu VX-6 e antenna Diamond SRH771 con la radio appoggiata alla ringhiera del balcone quindi niente di che, il segnale era sempre stabile a S9 e raramente a fondo scala (magari in campo aperto e lontano da tutto quel ferro e dalle case stava fisso a fondo scala ma non avevo voglia di uscire di casa).


Il file audio originario è troppo grosso e non posso allegarlo nemmeno rinominandolo, ho provato a farne un'altra versione tagliando le parti di silenzio ma supera comunque la restrizione dei 2Mb di peso massimo per singolo file. Studio un modo di caricarlo su YouTube.


Allego anche varie immagini dello spettro della registrazione passata a Adobe Audition CS6:


Shot1: Spettro totale
Shot2: Ingrandimento del blocco numero 3
Shot3: Ingrandimento ulteriore dei primi 3 colpi del blocco numero 3
Shot4: Ingrandimento del disturbo 1.5, quello non ripetitivo tra il blocco numero 1 e il numero 2




Avvisi:
- Ho registrato in stereo ma il microfono destro era più vicino all'altoparlante della radio rispetto al sinistro, ecco il perché della differenza tra i due canali;
- In quello che ho chiamato "disturbo 1.5" la seconda parte ha fatto segnare S5 rispetto al fondo scala della prima parte: probabilmente un "botta e risposta" di due stazioni diverse;
- Non so come mai ma non riesco a caricare immagini nella solita maniera quindi ho dovuto mettere tutto in allegato, speriamo bene;
- Chiedo scusa per eventuali distrazioni tipo: campane che battono le ore 21, accensione della macchina del vicino che va a giocare a calcio, cani del suddetto vicino ecc ecc ecc  :grin: :grin: :grin: :grin:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Hippy hippy yeah yeah, il video è caricato ma visibile solo tramite URL





Vediamo se qualcuno (oltre Giovy che per certo lo sente tale e quale a me) ha mai avuto il piacere di conoscerlo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Giovy


Citazione di: ale_nest il 28 Maggio 2013, 22:50:55
Hippy hippy yeah yeah, il video è caricato ma visibile solo tramite URL





Vediamo se qualcuno (oltre Giovy che per certo lo sente tale e quale a me) ha mai avuto il piacere di conoscerlo.
Confermo, è proprio lui, il maledetto!
Prima o poi lancerò l'idea di organizzare una spedizione (semiseria) per cercare di stanare la fonte, che IMHO non dev'essere tanto lontana nè irraggiungibile.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FL

CONFERMO PURE IO SI SENTE DA NOVARA A SALIRE.
LO SENTO ANCHE DALLE COLLINE DIR ARONA
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: