News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1CSTE

Ciao  Brian, rispondo alla  tua precedente richiesta di informazioni
per la spedizione in altura ;

Portati  una bella cartina dettagliata della lombardia ed anche una più
generica del nord italia ,
controlla prima tramite google earth il tuo possibile panorama ,
carta e penna x segnare i nomi e ricordarteli se la ruota del qso si ingrandisce ed
in modo da poterla gestire tenendo presente  che chi stà in basso non sente gli altri corrispondenti ,
scanala anche se ti và nella vhf bassa (142-143) ed in quella alta (146-147)
ci sono vari gruppi che ti danno senza problemi il controllo radio ..se dici che li chiami dall'alto , anche per loro è un qso diverso dal solito ed hanno piacere di
fare quatto chiacchere .
Prepara uno zaino con l'equipaggiamento essenziale ( cibo ,acqua,maglia di ricambio , cappellino ....piccola torcia elettrica ..capita di ritornare col buio).
il tuo raggio di azione sarà mediamente sui 40 -50 km  fino ai 100 se trovi qualcun'altro in escursione .
Buon divertimento  cq


Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."


DeltaSQ

Citazione di: AlpHACharliE il 20 Marzo 2012, 20:44:12
:up:
Confermo quanto sopra... La 27 in condizioni ottimali dá veramente delle soddisfazioni, specialmente in banda laterale


Peccato per il meteo avverso di domenica.  :sfiga:
Ci rifaremo la prossima.  :dance:
73  e buona serata a tutti

73 a tutti,
in effetti domenica non ero nemmeno intenzionato ad accendere la Radio ma poi dovendomi spostare non mi è costato nulla provare a chiamare sul CH 8 e almeno sono riuscito a salutare i due temerari del Comasco ( 1CSTE e 1CQSO) :mrgreen:
Il tempo non ha dato per nulla una mano, speriamo meglio questa domenica :rool:
@ Brian
Il fatto di scriversi i nomi delle persone contattate è molto utile, io personalmente porto con me un foglio pre-stampato dove su una tabella riporto:
- data
- stazione/i contattata/e
- ora inizio RTX
- ora fine RTX
- mia postazione
- postazione stazione/i
- distanza coperta (calcolata una volta tornato a casa)
- note (condizioni meteo, eventuali ostacoli e interferenze ecc.).

Ovviamente riporto il tutto su un foglio di excel dove ho la possibilità di calcolare la media delle distanze che riesco a coprire :up:

DeltaSQ

ringhio

Citazione di: vagabondo il 19 Marzo 2012, 23:11:48
Domanda da ignorante: ma con il CB si può arrivare fino alle Canarie?


io con 50watt.e antenna sul tetto....altro che canarie...se vai sezione dx ....propagazione in tempo reale..li vedrai tutti i mega collegamenti che fai dall'italia...


scusate l'ot
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Vi ringrazio per i consigli. Spero di riuscire a salire già questo weekend, anche se il tempo è incerto. Altrimenti rimanderò al weekend successivo. In ogni caso vi terrò aggiornati.

73


Ugo da Norcia

Incrociando le dita e non solo, se nulla succede domenica mattina dallla valcava saremo attivi (Paguro, Scavir, Ugo da Norcia). dalle 10 alle 13. poi dalle 15 alle 17. circa
Ovviamente CH8 PMR senza toni
poi
HF 50.750 (vi confermo in base alla disponibilità di paguro a venire con noi)
VHF 144.500
UHF 433.500
come suggerito da davj2500.
per il cb CH13
Tutto con molta calma, siamo in 3/4  perciò non è detto che si riesca a dar retta a tutto contemporaneamente.
Sabato pomeriggio ufficializzo la spedizione se nulla succede.
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

fulmine777

Questo week end sono in zona valsassina. Spero di arrampicarmi in cima a qualche vetta per avere l 'orizzonte libero e spero di riuscire a fare qualche collegamento in pmr, 6m , 4m , 2m , 70cm..Per chi fosse attrezzato si potrebbe aggiungere anche i 70 mhz nelle frequenze che vanno dai 70.000 mhz a 70.300 mhz.


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Marzo 2012, 13:12:55
Incrociando le dita e non solo, se nulla succede domenica mattina dallla valcava saremo attivi (Paguro, Scavir, Ugo da Norcia). dalle 10 alle 13. poi dalle 15 alle 17. circa
HF 50.750 (vi confermo in base alla disponibilità di paguro a venire con noi)
VHF 144.500
UHF 433.500

Attenzione: è 145.500. La 144.500 è assegnata a modi digitali e CW.

Ciaoo


tredici

ciao a tutti, domani ore 11/12  saro' se tutto va bene in cima al Penice. In ascolto e in chiamata sul canale 8 pmr senza toni.

spero di ascoltarvi.

TREDICI
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

ale_nest

Io domani sarò a Novara dalle 13.45. Chissà che magari ci si ascolta, io chiamo.

E per la domenica idem, stavolta voglio proprio riuscire a collegarvi!! In CB, VHF e UHF! Tentiamo la sorte!!

Se arrivate nel canavese (che è qui http://it.wikipedia.org/wiki/Canavese ) dovreste "passare" anche dal mio QTH senza grossi problemi.

Al pomeriggio sarò imbrogliato, ma ogni tanto chiamerò al mattino e farò ascolto.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


vagabondo

tieni conto che domani è un giorno lavorativo e che molti avranno difficoltà a sintonizzarsi,tra cui io.
Ci terrei molto a tentare il contatto,dal mio locator al Penice sono 77 km.
Non potresti allargare un po' la finestra di trasmissione, tipo dalle 11 alle 13?
Se puoi farlo,grazie.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

ale_nest

Effettivamente è vero, non ho guardato l'orario in cui era disponibile tredici.
A questo punto mi conviene cercare di collegarlo da casa prima di incamminarmi per Novara, chiamando verso le 11/11.20 aiutandomi con la yagi 8 elementi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

DeltaSQ

73 a tutti,
Io stacco dal lavoro alle 12:00, il tempo di salire in macchina e provo a chiamare sul CH 08 senza toni, ripeto PROVO perchè saro a Busto A. e mi dirigo verso Saronno, non so se sarò in grado ma provare non mi costa nulla :up:.

DeltaSQ

vagabondo

Sentita una chiamata di 13 verso le 12,40 dalla provincia pavese,ho fatto un paio di chiamate anch'io ma non ho avuto risposta.
Se eri sul Penice qui sei arrivato bene.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


tredici

Buonasera, stamane con l'amico Andrea eravamo in località MADONNA DEL VENTO

in localita' MONTALTO PAVESE.
ad una altitudine di circa 500m slm in posizione davvero aperta a 360 gradi. Abbiamo collegato ALe_nest dalla zona di Vercelli (circa 90km) segnale 9 radio 5 grazie alla sua splendida direttiva e la stazione Vega con segnale 4 radio 2/3 dallo stesso qth di Ale. E stata una bella gita, molti disturbi e qso si accavallavano sui canali pmr...alla prossima, allego qualche foto. Le nostre radio esono un polmar db 32 (4W) e un vx8.










La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

ale_nest

Mannaggia, svogliato come sono non riuscivo più a trovare il topic HI  :candela: :candela:

Comunque sì, collegamento spettacolare e, come potrà confermarvi anche Luigi tredici non c'è stato un grossissimo cambiamento di segnale tra quando utilizzavo tutti e 5 i W della radio e quando facevo QRP a 300mW, davvero incredibile!! Non ci credevo nemmeno io!!
Li ricevevo a 5/7 - 5/9 senza il minimo problema ( e con la direttiva almeno io i disturbi li tenevo a bada, per fortuna).

Ora riproverò domenica con i ragazzi che saranno di nuovo in giro per monti

Bella esperienza  :up: :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

Per noi, purtroppo, ennesimo KO alla spedizione. Chissà, prima o poi ce la famo (FORSE)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iRivo

per domenica c' è qualcuno in provincia di Varese che vuole provare a spingersi in altura? (orsa o campo dei fiori...)

DeltaSQ

Citazione di: iRivo il 23 Marzo 2012, 14:27:01
per domenica c' è qualcuno in provincia di Varese che vuole provare a spingersi in altura? (orsa o campo dei fiori...)
Io a volte vado su a Varese, questa domenica purtroppo non riuscirò a salire perchè sarò a cinisello beach, rimango comunque con il PMR sul CH 08 senza toni.
P.S. è facile che riuscirai a collegarti con Lupo Bianco e Acquadulza, molto spesso si recano nelle alture comasche e dal campo dei fiori sono sempre riuscito a collegarli ;-).

DeltaSQ

puma63

Ciao,
forse Domenica un giro in altura riesco a farlo anche se non so ancora dove.
Appena saprò qualcosa di più preciso vi faccio sapere.
Ci sentiamo, spero.

cq


puma63

... Allora, domani io sarò in altura,
ma se io volevo salire sul Resegone, dove avrei avuto ottime possibilità
di fare qualche qso, altri hanno optato per per una destinazione diversa
che mi porterà in una zona dalla  quale sarà difficile farmi sentire.
Comunque la radio sarà accesa dalle ... diciamo 11 in poi, vedremo.

ciao!!! cq cq cq

DeltaSQ

Citazione di: puma63 il 24 Marzo 2012, 20:42:34
... Allora, domani io sarò in altura,
ma se io volevo salire sul Resegone, dove avrei avuto ottime possibilità
di fare qualche qso, altri hanno optato per per una destinazione diversa
che mi porterà in una zona dalla  quale sarà difficile farmi sentire.
Comunque la radio sarà accesa dalle ... diciamo 11 in poi, vedremo.

ciao!!! cq cq cq
Ciao, io in questo momento sono a cinisello beach, al 7° piano, ho acceso adesso due radio , una è in scansione e l'altra fissa sul ch 08 senza toni :up:.

DeltaSQ

DeltaSQ

P.S. ho appena sentito Lupo bianco, i questo momento ha il PMR446 sul CH 08 senza toni e sta modulando anche in CB.
@ Lupo bianco (quando rientra e legge il messaggio): L'utente di cui ti parlavo che sarebbe salito dalle parti di Varese era Rivo e non rollo, errore nel ricordare i nomi :mrgreen:

DeltaSQ


puma63

Ciao,
come previsto la valle che ho risalito era molto chiusa, scendendo ho provato a chiamare
ma nessuna risposta, in realtà non ci contavo molto
poi rientro veloce causa piovasco.
sarà per la prossima
ciao

DeltaSQ

73 a tutti,
Riporto il mio breve ma soddisfacente resoconto dei qso realizzati oggi da cinisello beach :-D:
- Copiato 1CSTE in tarda mattinata che si è dato anche alla 27 :up:, mando nuovamente i saluti a 1CSMW copiato da 1CSTE;
- Copiato Brio che modulava dal mio stesso QTH;
- Nel pomeriggio ho sentito nuovamente 1CSTE ma lui non mi sentiva dato che mi trovavo dentro il Parco Nord;
- Ripreso, nel tardo pomeriggio, il collegamento con BRIO (fatte anche delle prove su un parrot) e 1CSTE il quale parlava con IGOR che però sentivo fortemente disturbato, approfitto per rilanciare i saluti anche a lui ;-).
Buona serata e grazie a tutti per i collegamenti :birra:

DeltaSQ

brio

Citazione di: DeltaSQ il 25 Marzo 2012, 20:16:07
73 a tutti,
Riporto il mio breve ma soddisfacente resoconto dei qso realizzati oggi da cinisello beach :-D:
- Copiato 1CSTE in tarda mattinata che si è dato anche alla 27 :up:, mando nuovamente i saluti a 1CSMW copiato da 1CSTE;
- Copiato Brio che modulava dal mio stesso QTH;
- Nel pomeriggio ho sentito nuovamente 1CSTE ma lui non mi sentiva dato che mi trovavo dentro il Parco Nord;
- Ripreso, nel tardo pomeriggio, il collegamento con BRIO (fatte anche delle prove su un parrot) e 1CSTE il quale parlava con IGOR che però sentivo fortemente disturbato, approfitto per rilanciare i saluti anche a lui ;-).
Buona serata e grazie a tutti per i collegamenti :birra:

DeltaSQ
:birra: :birra:

saluti a tutti da BRIO 1csbs
73 da BRIO (alias 1csbs - iz2ikb) qth JN45ON
Icom 706MKIIG
Quansheng UV-K5 Baofeng UV-3R/UV-5R - Midland Alan42 Multi