SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

Citazione di: fulmine777 il 23 Gennaio 2012, 23:04:46
ciao a tutti finalmente ieri dal lago maggiore zona luino-maccagno ho fatto il mio primo qso in pmr..Mi sono commosso mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo all 'epoca dei cb. Sono contento che molti abbiano rivalutato questo splendido hobby "la radio "..forse perchè in questo periodo si sta rivalutando a causa della crisi le cose semplici e sane. Ero sul canale 8 pmr e li si sono incontrati tutti quelli che hanno nel sangue la radio: dai bambini che giocavano con le loro radioline fino ai radioamatori patentati che cercavano di fare qualche dx...
Benvenuto anche da parte mia :birra:.
Come alcuni già sanno ho scoperto questa passione per caso e da molte soddisfazioni, ce ne sono poche di passioni simili, è nella mia top 4: Musica, Fotografia, Radio e Montagna :mrgreen:.
Io nel periodo tra la fine di Giugno e Luglio (ogni anno) sno ad Angera, potremmo organizzare qualche bel collegamento ;-)
73


DeltaSQ

Citazione di: Antenna il 24 Gennaio 2012, 10:43:46
oooooooohhhhhhhhhhhhh!!!!!!  va benissimo passare ad OM, ma quai a te se abbandoni la 446!!!!!!

non fare coe molti ne!!!!!!! che si "elevano".....

detta da un tecnico di telecomunicazioni, nonchè OM, ma che monta sempre CB e pmr446 prima di tutto!!!
Bravo Antenna, 1CSTE ti ordino di non abbandonare i 446 MHz!!! :mrgreen:
E poi il primo QSO l'avevo stabilito con te!  abbraccino
Comunque in bocca al Lupo (bianco) per la tua patente :up:

FL

Per l'amico che segnalava il ritorno della radio, onestamente ti diro' che me ne sono accorto anche io sopratutto in pmr446, questo perche' messo le batterie son gia' pronti a funzionare !!! Comunque anche la banda cb qui da me si sta riprendendo molto bene... 1cste quoto antenna ecc non mollare la pmr446 perché oramai sei un mito qui !!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

coolwind

Segnalo il thread aperto su area apparati radioamat. riguarda Trasmettitori AV in 433.
In pratica, è possibile fare un ponte duplex del tutto legale adesso.
Hanno autorizzato l'uso di questi apparecchi.
Ci si trasmette sopra quel che si vuole, e quindi anche il canale per esempio 8 in ingresso con tono di un PMR.
Che esce in LPD bello forte.

La cosa buona è che costano 60 euri la coppia, questi aggeggi, e sono tutt'altra cosa rispetto ad un parrot!


FL

Ciao non ho capito sono legali ? Inoltre per usarli bisogna essere om ? Dove si vede come sono (sito) ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

rider

nn sn legali (e fin qui chissenefrega, pensate che vengano a vedere le radioline e i repeater? Ma sapete a loro che gliene frega delle bande cittadine o OM? Al massimo se giocassimo in banda nautica allora sì)  il fatto è che rompono le palle agli altri che non capiscono che sulla frequenza c'è un ponte..

Comunque per fare quel lavoro bastavano due radio collegate col vox, ed in piu selezionavi tu la frequenza..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


coolwind

Mi viene il dubbio, Rider, che tu non abbia letto del tutto il thread in questione.
Gli apparati sono in vendita per libero utilizzo in tutti i negozi, e che negozi.
Ci puoi trasmettere quello che ti pare.
E' lecito utilizzarli, ed è lecito collegarci una radio pmr in ingresso, allo stesso modo in cui si puo collegare una radio FM , un video, un cd etc.
Non si disturba nessuno, sono fatti apposta e hanno 7 canali.

Non esistono alternative del genere per fare un ponte duplex o simplex in modo legale, trasmettendo in LPD (e con ben piu di 10mW!).


Ugo da Norcia

mah! ho letto thread e francamente dire che così fai un ponte no è corretto. un ponte è bena altra cosa. innanzi tutto devi poter trasmettere e ricevere con la stessa radio dotata di SHIFT. che senso ha trasmetter con un PMR e ascoltare con un LPD? poi utilizzando due antenne vi sono un'infinità di problemi nella copertura. se ne usi una sola come i ponti serie ti serve un duplexer con almeno 6 cavità.
per giocare possono anche andare (anche se non capisco il fatto di due radio) ma se vuoi coprire almeno una città dignitosamente non ci siamo proprio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PAPERO ( THE DUCK )

SALVE A TUTTI

parlare con apparati lpd o pmr e' leccito se si paga un canone annuo di 12 euro ....

non e' permesso collegare o installare nessun tipo di ponte radio non autorizzato.....cioe' mai...

discutiamo di tutto ma con le giuste regole

altrimenti devo chiudere il topic .....

saluti


RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Ugo da Norcia

@papero

non e' permesso collegare o installare nessun tipo di ponte radio non autorizzato.....cioe' mai...


chi ti ha detto che i ponti non sono mai autorizzati. tutti quelli attivi ufficialmente sono di sezioni ARI o privati che hanno chiesto ed ottenuto regolare licenza di installazione (ES RU19 Monte Penice è di proprietà e gestione di un privato con regolarissimma autorizzazione ed è anche perfettamente manotenuto). poi, ovviamente esistono anche quelli senza autorizzazione, e quindi illegali. ma lo spirito del radioamatore lo DEVE portare a conoscere il più possibile degli apparecchi che usa, anche come è fatto un ponte. e ci mancherebbe che devo morire ignorante. se qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente la costruzione ed il funzionamento non posso far altro che essergli grato. poi saper sparare non vuol dire andare in giro ad ammazzare la gente (anzi, forse se conosci e sei una persona moralmente corretta, ne hai più rispetto. se poi sei un deficen....., beh c'è poco da fare in qualsiasi caso)
cmq se non volete che si parli di ponti sul forum ditelo e come mi è già stato detto (a casa sua ognuno fà quel che vuole) me ne guardero bene dal parlarne. basta capirsi

grazie ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

#360
Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Gennaio 2012, 18:54:01
fatto un ponte. e ci mancherebbe che devo morire ignorante. se qualcuno è in grado di spiegarmi tecnicamente la costruzione ed il funzionamento non posso far altro che essergli grato. poi saper sparare non vuol dire andare in giro ad ammazzare la gente (anzi, forse se conosci e sei una persona moralmente corretta, ne hai più rispetto. se poi sei un deficen....., beh c'è poco da fare in qualsiasi caso)
cmq se non volete che si parli di ponti sul forum ditelo e come mi è già stato detto (a casa sua ognuno fà quel che vuole) me ne guardero bene dal parlarne. basta capirsi

Ciao Ugo da Norcia.

Il discorso dei ponti fai-da-te ha prodotto più flames di un lanciafiamme, ha surriscaldato gli animi in tutti i forum nazionali, provocato scissioni e mal di testa.
Non credo che basti un negozio che venda un trasmettitore per vedere la TV nella stanza accanto per giustificare il riavvio di tutta la manfrina da capo, con i relativi virtuosismi logico-legali.

Da un punto di vista tecnico, mi sembra che collegare una radio PMR ad un trasmettitore TV in banda LPD non abbia dei contenuti tecnicamente particolarmente interessanti.
Infatti qui nel forum non è stato presentato come tecnicamente interessante, ma come un potenziale modo per eludere l'intenzione del legislatore, che è chiaramente quella di vietare ponti ripetitori al di fuori di quelli lui autorizzati.

E' lo stesso discorso che fanno quelli che costituiscono un network legale di società intercollegate e alla fine pagano un decimo delle tasse che dovrebbero: sono a norma di legge, ma stanno eludendo le tasse. Stanno sfruttando un difetto dell'impianto legislativo per non fare quello che il legislatore voleva, cioè pagare le tasse. Beppe Grillo li definiva "fuorilegge a norma di legge".

Quindi si sta parlando di "sperimentazione elusivo legale" più che "sperimentazione tecnico-radiantistica": in questo senso capisco perfettamente e condivido il rimprovero del moderatore.

Ciaooo
Davide

PAPERO ( THE DUCK )

intanto devo solttolineare che siamo e siete in ot....e percio questo discorso non puo' piu continuare

la frase che ognuno a casa sua fa quello che gli pare non la voglio piu leggere in quanto molto offensiva per tutti

la risposta dell' utente soprascritta e' giusto.....e perfettamente in accordo

ma ti voglio rispondere o poi non si puo piu continuare sul discorso ponti ( se vuoi risposte in merito apri un'altro topic ):

i ponti gestiti dall'ari, cisar e arac sono ponti autorizzati con permessi del ministero compresi nelle fasce radioamatoriali ..

ponti lpd e pmr non sono ( in parte ) frequenze amatoriali e con possibilita' di installare ponti che non potranno mai essere autorizzati da un ministero

e siccome si sta toccando l'illegalita' su questo topic...al prossimo azzardo verra' chiuso per non creare antri problemi passati...


saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

rider

#362
straquoto davj2500

Papero diceva che non possono usarsi i trasponditori.  L'uso di quel repeater come trasponditore lo rende illegale.

Esattamente come collegare due legalissimi pmr446 in vox per realizzare lo stesso scopo.

Ah, chiarisco, che se mi andasse di farlo nn avrei nessuna paura a mettere una bella stazione HF o UHF in casa senza dichiarare nulla, anche perchè in pratica, nessuno può farti piu nulla se non disturbi e non vieni registrato a farlo.

Dunque non sono contrario neanche ad usare quei cosi, però voglio dire che poi si fa il bailame, un po come quando usano la 446 per sincronizzare le caldaie trasmettendo in fsk o robe così che poco c'entrano cn la banda cittadina..

A voi le scelte  basta o/t
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Marcello

Citazione di: rider il 24 Gennaio 2012, 16:58:19
nn sn legali (e fin qui chissenefrega, pensate che vengano a vedere le radioline e i repeater? Ma sapete a loro che gliene frega delle bande cittadine o OM? Al massimo se giocassimo in banda nautica allora sì)  il fatto è che rompono le scatole agli altri che non capiscono che sulla frequenza c'è un ponte..

Comunque per fare quel lavoro bastavano due radio collegate col vox, ed in piu selezionavi tu la frequenza..

Noi su rogerk non siamo mai stati dei puristi, non ci siamo mai tirati indietro davanti alle cose illegali, ma questo tono e il fine non è quello che ci interessa su rogerk.


FL

Ciao gentilmente potete discutetre di questa fuori dalla spediz dei mont lumbard che, non ha nulla a che fare con i ponti ecc ecc ma parla di gente volenterosa che unisce la passione della montagna a quella di queste radioline nella maniera più' semplice e più' pulita possibile. Chiudere questo topic sarebbe un peccato quindi se si deve far bailame perfavore in altro topic grazie !!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: FL il 24 Gennaio 2012, 21:07:15
Ciao gentilmente potete discutetre di questa fuori dalla spediz dei mont lumbard che, non ha nulla a che fare con i ponti ecc ecc ma parla di gente volenterosa che unisce la passione della montagna a quella di queste radioline nella maniera più' semplice e più' pulita possibile. Chiudere questo topic sarebbe un peccato quindi se si deve far bailame perfavore in altro topic grazie !!

certo, per me parentesi chiusa

buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PR015

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 24 Gennaio 2012, 22:04:08
Citazione di: FL il 24 Gennaio 2012, 21:07:15
Ciao gentilmente potete discutetre di questa fuori dalla spediz dei mont lumbard che, non ha nulla a che fare con i ponti ecc ecc ma parla di gente volenterosa che unisce la passione della montagna a quella di queste radioline nella maniera più' semplice e più' pulita possibile. Chiudere questo topic sarebbe un peccato quindi se si deve far bailame perfavore in altro topic grazie !!

certo, per me parentesi chiusa

buon forum


direi... visto che domenica è prevista neve e ci toccherà fare 6 km a piedi con qualche decina di cm
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Ugo da Norcia

@papero

la frase che ognuno a casa sua fa quello che gli pare non la voglio piu leggere in quanto molto offensiva per tutti

questa è la risposta che mi è stata data da un moderatore del forum come te. parlatevi e capitevi. io non centro, subisco.
comunque ho capito. capitolo chiuso
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1CSTE

Hooolaaaa Gente!!
patente arrivata oggi ehehehe :dance: :birra:
Non vi preoccupate che sulla 446 il Lupo ci sarà sempre ,
troppo bella come banda !!!
cq
ciaoo!!
73
1CSTE :up:
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

FL

Grande lupo auguroni !!!

Ps Ugo non te la prendere il forum e' un po' come il telefono e facile non capirsi e magari litigare anche proporrei come gia' ho fatto tempo fa' di trovarci tutti in verticale (in un posto comodo per tutti) e berci un caffè' dal vero!!! Avendo noi tutti passioni in comune!! Cosa ne dite? Naturalmente invito rivolto a tutti pmr cb om ecc ecc naturalmente si fa' alla Romana ognuno paga il suo !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Quando arrivano le buone notizio bisogna tralasciare tutto il resto dai!!!
Congratulazioni Lupo  :birra:
Comunque FL L'ha detta giusta, qui si parla di PMR446 e di Montagna, anch'io ho fatto qualche OT e mi scuso, al momento però sono qui per parlare appunto di Montagna Pmr e CH 08 :-D

rider

buona idea quella di FL di un verticale..  Se domenica sn libero posso venire ankio tra i monti cn qualcn?  Purtroppo nn posso sapere ancora se lavoro o no.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

PAPERO ( THE DUCK )

dai ragazzi ci si incontra a busto per un bell'incontro roegrk e a.p.i.
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1CQSO

Citazione di: 1CSTE il 24 Gennaio 2012, 22:38:19
patente arrivata oggi ehehehe :dance: :birra:
Non vi preoccupate che sulla 446 il Lupo ci sarà sempre ,

Stamane finalmente è giunta anche a me l'agognata Patente.
E nemmeno io mi dimenticherò certo dei PMR446, ci si sente come sempre sull'8!  :up:

Akuaduulza