OPERATORI CB DEL PIEMONTE E LIGURIA

Aperto da 8daniel, 05 Luglio 2015, 19:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco75

Citazione di: bravosierra il 27 Luglio 2015, 09:12:34
Gianfranco 75 sono in direzione CN ... Ch 5 !!!!!!
ciao bravosierra.scusami ma sono stato apiedato dal cell... Sono stato tutta la settimana al colle tenda lato Francia invece domani lato Italia sempre in altura ... spero di sentirti presto on air. 73


bravosierra

Io rientro nella Granda il 18 Agosto !!! A presto 73 ;)

petrigno

 cq cq cq

73 a tutti
ieri ho montato l'antenna sul terrazzo così copro anche Torino, non ho ancora alzato tutto il palo (8 metri) ma solo 4 metri perchè non ho fatto in tempo a montare i tiranti, però  QRN basso e SWR quasi a zero  :up: :up: :up:, l'antenna è una sigma venom 1/2 onda senza radiali e copre bene tutti i 200 canali del mio petrusse, forse dovrei accorciarla di poco perchè sul 20.065 swr 1:1 sul 28.135 swr 1:1,3 però direi che anche così va meglio di quanto sperassi, questa sera in ascolto e spero di sentire qualcuno di voi.
:birra:
Radio: Petrusse Excalibur 2002 - Superstar 360 - Lafayette Typhoon - Alan 44
Microfoni: Turner +3 - Zetagi MB+4 - Intek Pre
Lineari: Magnum ME 500 DX - RM KL-60 - Zetagi B132 - Zetagi L200
Antenne: SIGMA VENOM 1/2 onda senza radiali - Sigma Universal 2 - Bazooka

gianfranco75

C'è qualcuno in radio nella provincia di cuneo x due parole via antenna?


LuckyLuciano®

Citazione di: petrigno il 03 Agosto 2015, 09:22:27
cq cq cq

73 a tutti
ieri ho montato l'antenna sul terrazzo così copro anche Torino, non ho ancora alzato tutto il palo (8 metri) ma solo 4 metri perchè non ho fatto in tempo a montare i tiranti, però  QRN basso e SWR quasi a zero  :up: :up: :up:, l'antenna è una sigma venom 1/2 onda senza radiali e copre bene tutti i 200 canali del mio petrusse, forse dovrei accorciarla di poco perchè sul 20.065 swr 1:1 sul 28.135 swr 1:1,3 però direi che anche così va meglio di quanto sperassi, questa sera in ascolto e spero di sentire qualcuno di voi.
:birra:


BEne allora alza l'antenna prima dell'inverno così ci ascoltiamo per bene da Torino  :birra:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

petrigno

Ciao LuckyLuciano in settimana dovrei finire comunque ho provato e ho parlato con dei CB di Ivrea e Courgne S 7 R 4 per cui direi che non è male ora ho attaccato anche il lineare di cui ti parlavo in un altro post Me500Dx per cui dovrei arrivare ancora meglio l'unico problema che ho è che la zona Barriera Milano e San Mauro per me è cieca perché dal mio QTH è coperta dalla collina di Moncalieri, comunque per finire con pilotaggio di 10 watt mi da 150 watt sul mio wattmetro, non male direi, ci sentiamo in frequenza, ciao
:up: :up: :up: :birra:
Radio: Petrusse Excalibur 2002 - Superstar 360 - Lafayette Typhoon - Alan 44
Microfoni: Turner +3 - Zetagi MB+4 - Intek Pre
Lineari: Magnum ME 500 DX - RM KL-60 - Zetagi B132 - Zetagi L200
Antenne: SIGMA VENOM 1/2 onda senza radiali - Sigma Universal 2 - Bazooka


procivlevanto

Bellissima notizia..mi vie e voglia di tirare fuori il mio presidente


LuckyLuciano®

Citazione di: petrigno il 23 Agosto 2015, 18:55:34
Ciao LuckyLuciano in settimana dovrei finire comunque ho provato e ho parlato con dei CB di Ivrea e Courgne S 7 R 4 per cui direi che non è male ora ho attaccato anche il lineare di cui ti parlavo in un altro post Me500Dx per cui dovrei arrivare ancora meglio l'unico problema che ho è che la zona Barriera Milano e San Mauro per me è cieca perché dal mio QTH è coperta dalla collina di Moncalieri, comunque per finire con pilotaggio di 10 watt mi da 150 watt sul mio wattmetro, non male direi, ci sentiamo in frequenza, ciao
:up: :up: :up: :birra:


io son operativo.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alan42


Citazione di: LuckyLuciano il 08 Settembre 2015, 18:54:20

io son operativo.  :up:
73 LukyLuciano
Io ho Alan48 e lemm sul balcone montata in sud e modulo da Carmagnola.
Sai se ho qualche possibilità di QSO?
Grazie per l'attenzione


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42


Mattia_GE

73, io mi sto introducendo nel mondo radio e a breve prenderò 2 Alan 38 per comunicare tra amici, appena li prendo possiamo provare un qso, magari tra qualche mese potrei prendere un Alan 48.
Sono di Genova Ovest, ho letto di un membro in zona presente in 23 AM se non sbaglio.
Come antenna cosa mi consigliate, sono indeciso tra il loop magnetico, un dipolo da stendere sul balcone e una veicolare magnetica.


inviato iPhone using rogerKapp.

carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Citazione di: Alan42 il 20 Agosto 2016, 09:42:15
73 LukyLuciano
Io ho Alan48 e lemm sul balcone montata in sud e modulo da Carmagnola.
Sai se ho qualche possibilità di QSO?
Grazie per l'attenzione


inviato iPhone using rogerKapp.


Ciao,
possibilità ne hai anche se scarse di arrivare a Torino.
Dipende sempre da che zona di Carmagnola trasmetti.
Probabilmente alcuni di noi che trasmettono da Torino con antenne belle alte non avrai difficoltà ad ascoltarli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alan42


Citazione di: LuckyLuciano il 15 Settembre 2016, 09:23:17

Ciao,
possibilità ne hai anche se scarse di arrivare a Torino.
Dipende sempre da che zona di Carmagnola trasmetti.
Probabilmente alcuni di noi che trasmettono da Torino con antenne belle alte non avrai difficoltà ad ascoltarli.
Ciao LuckyLuciano,
Purtroppo oltre ad avere un'antenna sul balcone, vivendo in condominio, non ho potuto settarla nel modo corretto essendo senza rosmetro.
La soddisfazione che ho però avuto è stata di parlare con un radio operatore di Cervasca, rispondendo Radio 3 e Santiago 9.
Detto questo, sapresti dirmi verso Torino se modulate in AM o FM, e su che canali solitamente?
73+51


inviato iPhone using rogerKapp.
Alan48-Alan42


Marco Chivasso

Citazione di: Alan42 il 20 Settembre 2016, 09:12:33
Detto questo, sapresti dirmi verso Torino se modulate in AM o FM, e su che canali solitamente?

Dunque, da Torino gli amici Franco e Roberto Giav modulano sul ch20 fm/am e per farmi sentire da Pino di Moncalieri ci spostiamo in usb. Poi si modula anche sul ch36 fm ma ultimamente accendo la radio tardi e non trovo più nessuno.

Mattia_GE

Citazione di: carlo_forever il 15 Settembre 2016, 01:53:03
Dipolo a "V" invertito.

Carlo.
non ho spazio sul balcone per mettere una V invertita, in orizzontale però non ho problemi.
ho letto che il dipolo deve essere teso a quelche metro da terra, metallo e altro, quindi se lo appoggio all'esterno del balcone sulla facciata del palazzo avrei problemi?

carlo_forever

Il dipolo orizzontale lavora bene e presenta un'impedenza di circa 72 Ohm quando è a qualche metro da terra. Ovviamente lavora solo in DX, perché la polarizzazione è orizzontale, mentre i CBisti normalmente usano la verticale, e ci sono più di 20 dB di differenza quando non si lavora sulla stessa polarizzazione degli altri.
La vicinanza ad ostacoli metallici o comunque conduttori abbassa l'impedenza, e questo non è un male, visto che noi vogliamo avere circa 50 Ohm, ma modifica anche i lobi di irradiazione, perciò rischi di avere un'antenna balorda in locale e molto strana in DX, o magari in DX non va assolutamente.
Per questo motivo consigliavo il dipolo a "V" invertita, l'abbassamento dei bracci abbassa l'impedenza a circa 52 - 56 Ohm, perfetti per noi, la polarizzazione diventa molto più verticale, e lavori benissimo in locale ed anche in DX.
Io ho un semplicissimo dipolo a "V" sul terrazzino, ho un raggio d'azione di oltre 10 Km in locale, con uno Zodiac Tokyo ho collegato in propagazione Sud Italia, Spagna, Francia, Danimarca, Romania, Russia e Germania. Non ho lineari, solo i Watt del Tokyo.
Con lo stesso dipolo e con lo stesso Tokyo, o con un Lincoln, mi lavoro benissimo i 10 metri (con un semplice accordatore).
Altrimenti metti una boomerang, ma a lunghezza fisica (m. 2,70 circa), non caricata che vale poco.
Antenne da BM con base magnetica a volte funzionano, a volte hanno un ROS alto indomabile, ma vanno poco lontano perché sono tutte caricate.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Mattia_GE

73, mi sono appena introdotto sulla 11 metri prendendo 2 ALAN 38 2 giorni fa.  :-D
Sono a Genova con vista mare ma un po' scermato dai monti a nord.
Se vogliamo provare un QSO sono sul ch 23 AM fino a sta sera.
INDIA MIKE in ascolto  cq

8daniel

Salve a tutti ho cambiato casa e sono a Torino. Per ora vorrei in'antenna da balcone, consigli e soprattutto installatori da consigliare?????? Grazie ho proprio voglia di modulare
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

acquario58

Citazione di: 8daniel il 02 Aprile 2017, 20:20:56
Salve a tutti ho cambiato casa e sono a Torino. Per ora vorrei in'antenna da balcone, consigli e soprattutto installatori da consigliare?????? Grazie ho proprio voglia di modulare

in che zona di Torino sei?


LuckyLuciano®

Citazione di: 8daniel il 02 Aprile 2017, 20:20:56
Salve a tutti ho cambiato casa e sono a Torino. Per ora vorrei in'antenna da balcone, consigli e soprattutto installatori da consigliare?????? Grazie ho proprio voglia di modulare


Dai che la CB si ripopola  :rockwoot:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

8daniel

Adesso devo comprare un'antennina e farmela installare... Dove mi reco? Ged chivasso? Aspetto consigli
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

LuckyLuciano®

Citazione di: 8daniel il 03 Aprile 2017, 08:51:31
Adesso devo comprare un'antennina e farmela installare... Dove mi reco? Ged chivasso? Aspetto consigli

Prendila sul web.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

8daniel

eccomi. io sono Cardellino.
ho appena messo a posto la mia stazione. Ovviamente, non funziona. Tuttavia, ho comprato una ringo della eco antenne, che farò installare sul tetto. Conoscete uno onesto e capace?
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

IU1INZ

Citazione di: 8daniel il 14 Aprile 2017, 20:43:35
eccomi. io sono Cardellino.
ho appena messo a posto la mia stazione. Ovviamente, non funziona. Tuttavia, ho comprato una ringo della eco antenne, che farò installare sul tetto. Conoscete uno onesto e capace?

Ciao,
il bello di essere radioamatori è proprio fare esperimenti, provare e riprovare (almeno a me piace un sacco!  ;-))
Ti consiglio di prendere un rosmetro, strumento fondamentale per montare e tarare correttamente un'antenna,  magari usato ad un mercatino radioamatoriale a pochi euro per la 27 Mhz, e poi così puoi procedere con l'installazione delle antenne; se è la prima volta magari chiedi aiuto a qualcuno con un po' più di esperienza ed inizi a toccare con mano tutte le parti del radiantismo!
Devi comprare (se non le hai già) le staffe per il montaggio dell'antenna più una lunghezza adeguata di cavo coassiale RG58 o equivalente e connettori vari per antenna e bocchettone PL in uscita dal CB.
Io ho molti apparati ereditati da diverse persone e chissà, magari ne sistemo uno anche io e vengo a fare un giro in 11 m!  :grin:
Speriamo di ascoltarti presto in radio!
73!