News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna direttiva per cb.

Aperto da pirillo, 21 Novembre 2006, 23:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirillo

Buonasera a tutti voi esperti di antenne.
Volevo sapere se secondo voi una bella direttiva messa su un tetto bello alto può funzionare bene anche in montagna, considerando che sono in mezo ai monti?
Oppure mi consigliate qualche altro tipo? quale?
Grazie a tutti e saluti dalle valli olimpiche...............
uca


GIULIO

Ciao Pirillo!Non ho idea di quali coordinate tu stia parlando ma senza dubbio,menzionando le montagne,sarai in una zona abbastanza alta!Già questo è un punto a tuo favore!Per quanto riguarda l'antenna infatti,aldilà della qualità (io ti consiglierei una 5/8,qualcosa come una Mantova o una Sirio ecc...),t consiglio innanzitutto di piazzarla più in alto ke puoi!La direttiva è molto utile per i collegamenti a lunga distanza (DX) in quanto t permette di polarizzare il segnale in un'unica direzione voluta ma,a differenza di un'antenna "omnidirezionale", non te la consiglierei per fare kiakkerate con gente vicina al tuo qth,specialmente se in ruota si è in tanti!Come detto inizialmente t consiglierei un'antenna "omnidirezionale",non avrei problemi e,propagazione permettendo,potrai fare cose sorprendenti!In ogni caso potrai benissimo optare per entrambe le antenne se ne hai la possibilità! .......73's....... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

aquilabianca

concordo, però si può sempre valutare di metterle entrambe....

IL PASSEGGERO

.... :smile: .ma io non sono prorpio a favore delle direttive, non so mi sembrano un po limitative :oops: . uso sempre le normali verticali...........
poi ........................ ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


GIULIO

Citazione di: "francesco148".... :smile: .ma io non sono prorpio a favore delle direttive, non so mi sembrano un po limitative :oops: . uso sempre le normali verticali...........
poi ........................ ;-)
Concordo pienamente Francesco!Io infatti utilizzo normalmente una Mantova1!La direttiva la utilizzerei per i Dx.E' sicuramente più efficace rispetto ad una omnidirezionale! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

aquilabianca

allora in quel caso provala polarizzata in verticale e di 4 elementi... poi mi dirai!!!! Punti i tuoi interlocutori come col laser!!!!!!!!


GIULIO

Come si fa a polarizzare una direttiva in verticale???
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


aquilabianca

semplice, la metti col dipolo e gli elementi in verticale, è più ingombrante visivamente ma è anche più performante

GIULIO

Capisco...!E ke vantaggi comporta?Rende meglio di una classica 5/8???
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


pirillo

Comunque volevo dirvi che attualmente ho una gran plain vecchia che per fare due parole qua in zona va bene però e difficile uscire dalle montagne, anche perchè io sono nella zona di sestriere, ma in un buco chiso.
Se avete qualche nome di antenna da consigliarmi ve ne sono grato.
uca

koala74

Ciao ,secondo me sono buone direttive quelle di Ecoantenne,una ditta di Asti.Hanno prezzi umani a partire da 70 euro per la 3elementi leggera fino a 170 euri per la 4 elementi pesante.

www.ecoantenne.it

73 :lol:

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"semplice, la metti col dipolo e gli elementi in verticale, è più ingombrante visivamente ma è anche più performante
non so quanti vantaggi puoi avere in quanto il palo centrale da' delle influeze negative sul buon funzionamento e buon lobo di irradiazione ...
su una nota rivista diceva che la direttiva in verticale perde un bel po'

quoto direttiva orizz e 5/8 commutabili per avere il massimo spazio permettendo!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

anche se non per fare il bacchettone la direttiva in 27 non e' legale purtroppo  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


pirillo

E lo so che non sono legali, ma volevo sapere cosa ne pensavate, visto che volevo farmi un regalo per natale, comunque se avete esperienza di qualche antenna anche non direttiva buona, vi sono grato se me lo dite,
73 5+1 a tutti.
uca

aquilabianca

monta una valida 5/8, c'è ne sono tante in commercio (mantova5, splitgain, sirio827...) e vedrai che risolvi.
Bye

Bradipoalpino

Ehi pirillo, io sono della Val di Susa! Anche se sto ancora costruendo la mia stazione. fin dove esci con la tua?

73 51!!

maury70

Ciao a tutti allora metti su una bella cubical quad 4 elementi hi, vedrai che ti diverti hi hi :lol:  :lol:  :lol:
Maury70,1rgk174

GIULIO

Citazione di: "aquilabianca"monta una valida 5/8, c'è ne sono tante in commercio (mantova5, splitgain, sirio827...) e vedrai che risolvi.
Bye
Confermo!Io ho una Mantova1 ma potrai optare per una Mantova5 o una Mantova Turbo!Sono ottime antenne!Il prezzo non è esorbitante....non oltre i 150 Euro! ....73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

pirillo

Grazie ragazzi per le preziose informazioni, comunque io sono mdi Fenils in provincia di cesana torinese. 73 5+1 a tutti.
uca


aquilabianca

monta un 5/8 di qualità è vai alla grande.
Ciao

IL PASSEGGERO

Citazione di: "aquilabianca"monta un 5/8 di qualità è vai alla grande.
Ciao


azz daccordissimo, io preferisco le 5/8.....
forse xke abito in un condominio..............
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG