News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruire antenna finta tipo pannello

Aperto da aquiladellanotte, 17 Maggio 2020, 11:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve amici,
Avrei bisogno di qualche consiglio, perché vorrei mettere la x300 sul tetto ma essendomi da poco trasferito non voglio attirare l attenzione dei vicini e quindi sopra vorrei metterci una finta antenna pannello per la tv. Come posso costruirla? Devo farla, ovviamente, in plastica. Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


acquario58

#1
se ho capito bene vuoi fare passare l'antenna come palo di un antenna tv?
se è così puoi utilizzare una griglia in plastica che puoi recuperare da qualche stendino tipo quelli mobili da termosifone o da balcone...e fissalo con qualche fascetta sempre in plastica..magari davanti ci metti 2 crucce sempre in plastica x renderla più credibile..

Abusivo

Secondo me è un idea geniale contro i vicini "impiccioni"!

ik2nbu Arnaldo

Visto che hai un nominativo da radioamatore, dove sta il problema ?

A fare le cose di nascosto, prima o poi casca l'asino..e l'antenna  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Maggio 2020, 11:57:54
Visto che hai un nominativo da radioamatore...
Io il nominativo non ce l'ho e sono anche abusivo ma i vicini impiccioni ce li ho uguali!

acquario58

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Maggio 2020, 11:57:54
Visto che hai un nominativo da radioamatore, dove sta il problema ?

A fare le cose di nascosto, prima o poi casca l'asino..e l'antenna  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu
Ci sono alcuni edifici che è espresso chiaramente con regolamento di condominio..il divieto di montare antenne personali...sia tv che radio amatoriali


Abusivo

E per i vicini impiccioni si può fare niente?


aquiladellanotte

Voglio entrare soft per poi aumentare man mano il parco antenne . Si, esattamente da palo.
Non ho capito bene quale sono le griglie... Sorry

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

acquario58



ik2nbu Arnaldo

#9
Non è recente (2013) ma è un documento valido:

http://www.aritn.it/portal/Data/Sites/1/media/aritn_commons/modul/normativa_corso_2013.pdf

Leggete a pagina 13 art. 209 , in rete si trova anche la lettera da mandare all'amministratore del condominio x informarlo
che si è un radioamatore in possesso di regolare licenza/autorizzazione e si intende procedere all'installazione antenna.

Unica differenza sono le norme tecniche che oggi per andare sul tetto, devono attenersi alla normativa civile,
mentre in passato era tollerato il "fai da te". Questo Vale anche se abitate in casa singola tutta vostra, ed il tetto è tutto vostro.

73 Arnaldo ik2bu

r5000

73 a tutti, l'idea di cammuffare l'antenna è vecchia e funziona...  di solito si utilizzano piante finte, mangiatoie per uccelli, stazioni meteo ecc... antenne tv finte è una novità ma è fattibile, adesso poi che le antenne tv hanno forme e colori assurdi è fattibile utilizzando pezzi di plastica già fatti, tipo le cassette di plastica della verdura ecc... basta tagliarli con una sagoma  credibile e i vicini curiosi sono sistemati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie mille!!! Ora facvio la seconda domanda... Ho preso smalto acrilico verde, non brillante, secondo voi darà fastidio alla x300?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, può essere che la vernice ha parti metalliche e rischi di buttare l'antenna, io eviterei oppure prima si prova la vernice nel forno a microonde...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Cioè? Quale è la prova?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Abusivo


HAWK

#15
Una X300, la posseggo, si vede meno sul tetto così come è, aggiungere accrocchi la rende più voluminosa agli occhi...se poi il tetto è calpestabile,
non a tegole spiovente, ad esempio, chi si avvicina lo nota che è una atipica antenna fatta strana...con  pezzi aggiunti.

Al max, tinteggiarla con vernice all'acqua, non con componenti metallici inside, di colore azzurro chiaro...neanche scuro...la renderebbe più invisibile...

In balcone o terrazzini, una antenna V/U verticale si può simulare come sostegno di una pianta rampicante...

Ho visto regolamenti condominiali fatti dal costruttore, i quali non vengono poi modificati post acquisto, contro detti impianti, per accomunare alle TV mettendo quindi una parabola o terrestre unica per tutti...evitare la selva di antenne; tuttavia detti regolamenti sono illegittimi e detti vessatori,
autoannullandosi legalmente quando contengono regole contro legge e costituzione.
Un amministratore serio sa bene questo.

Poi non voler avere contrasti, è scelta personale giustificata al 100%.

Di fatti, come amministratore datato, consiglio sempre a chiunque di firmare i verbali delle assemblee condominiali, apponendo prima della propria firma la frase "CON RISERVA", oppure una delle liberatorie che ho imparato in decenni di pratiche, statali, locali e private,un bel timbrino, "La firma apposta, non ha valenza di accettazione, ma solo di presa conoscenza, con riserva di verifica".

E non sapete quante vote queste cazzatine agli occhi dei più, mi hanno parato il fondo schiena...

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Abusivo

Qualsiasi vernice voglia darci devi metterci prima un aggrappate specifico dopo aver ben scartavetrato per rendere la superficie porosa.
Prova con Fernovus, vernice molto densa, ma devi rendere porosa la superficie prima.
L'ho dato sulla plastica con ottimi risultati!

aquiladellanotte

Okok. Invece la prova del microonde?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 18 Maggio 2020, 00:06:18
Okok. Invece la prova del microonde?

se metti un supporto inerte su cui hai steso vernice da testare in forno a microonde, lo accendi e fa scintille vuol dire che la vernice contiene metalli che influenzano la RF
però non è un test esente da rischi

Santo iw9hlk

Buongiorno a tutti, nel settore giardinaggio puoi trovare anche tubi e collari in materiale plastico.
Nulla è per caso

i5wnn

Citazione di: acquario58 il 17 Maggio 2020, 12:44:48
Ci sono alcuni edifici che è espresso chiaramente con regolamento di condominio..il divieto di montare antenne personali...sia tv che radio amatoriali
Norma contra legem e pertanto inapplicabile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve, nel prededente QTH, in appartamento, io ho dipinto le mie antenne (occhio non vede e vicino rompe.. di meno) trovando che il colore migliore è il grigio chiaro/medio: il bianco e l'azzurro brillano al sole e sono visibilissimi sullo sfondo del cielo nuvoloso o del palazzo grigio.
Nell'attuale QTH i pali dell'antenna, in giardino, sono dipinti mimetici  [emoji1]

Riguardo alla limitazione del diritto di installazione dell'antenna per regolamento condominiale è una cosa chiaramente illegittima, ma potrebbe essere opportuno, prima di agire di forza, parlarne con qualche vicino, testo alla mano, anche per convincerlo di essere nel torto e magari non per colpa sua, ma di qualche ignorante che ha proposto la delibera fuorilegge.

73 Rosario













Ricciolino

Citazione di: IZ1PNY il 17 Maggio 2020, 20:16:41
In balcone o terrazzini, una antenna V/U verticale si può simulare come sostegno di una pianta rampicante...

Io concordo con questa ipotesi, trattandosi di una verticale (non direttiva) immagino farai traffico su ponti e/o diretta a distanze non eccessive; in questo caso, un paio di metri di tubo di plastica da 1 cm, piantato in un vaso e fissato ad un angolo del balcone, con all' interno un dipolo verticale, ed all' esterno un rampicante verde (di plastica)... sfido chiunque ad indovinare che sia un' antenna, a meno di vedere il cavo antenna che esce dal vaso :)
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Franco Balestrazzi

#24
Scusate l'intrusione , ma al posto di una verticale si potrebbe montare una direttiva bibanda 3 el. VHF e 5 el. UHF in verticale su un rotorino da TV cosi' assomiglierebbe molto di piu' ad una antenna per ricevere le varie emittenti televisive locali e non. Le dimensioni degli elementi sarebbero di poco piu' lunghe degli elementi  di una direttiva in banda VHF RAI1 177 MHz e decisamente piu' corti di una X300.
73' Franco