Bello, bello, bello.....valvolare nuovo arrivato !!!

Aperto da pat0691, 24 Febbraio 2021, 09:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Questa e' una vera e propria chicca !!!
Metrotek Pacer II. Anno 1962 (ma questo anno lo devo verificare con certezza). Apparato CB interamente valvolare. 10 canali quarzati (questo ha 6 canali quarzati, gli altri quarzi li devo trovare) e ricezione anche a sintonia continua su tutti e 23 i canali. I canali quarzati possono lavorare insieme alla sintonia continua, ad esempio TX quarzato e RX sintonizzabile. Microfono originalissimo e un audio veramente bellissimo. Funziona perfettamente con una ottima modulazione e una potenza di 3,5-4 watt.
Ahh..dimenticavo. Il piccolo zoccolo a due contatti sul frontale serve ad infilarci un quarzo CB qualsiasi e trasmettere su quella frequenza tramite la posizione EXT del commutatore, sintonizzando la ricezione con il sintonizzatore in continua !!!
Apparato americano che funziona ovviamente a 110V


kz


Bellissimo e in perfetto stato!
Ma luciano100 lo sa che sei in possesso di questa meraviglia?

pat0691

Mo vediamo se legge. Ultimamente e' un po'...sfuggente :)
Mi e' arrivato solo ieri

Marco De Caprios

Ne avevo visto uno in vendita diversi mesi fa su eBay. Di sicuro una chicca per collezionisti [emoji6]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



plotino

ma che spettacolo è...?! [emoji173]

complimenti! come/dove lo hai reperito?

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

luciano100

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2021, 09:53:36
Bellissimo e in perfetto stato!
Ma luciano100 lo sa che sei in possesso di questa meraviglia?
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: luciano100 il 24 Febbraio 2021, 12:57:44
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ne avevo visto la pubblicità su una rivista moooooolto anziana

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



pat0691


Ecco il filmato che mi ha fatto l'amico da cui l'ho acquistata prima di mandarmelo

Franco Balestrazzi

Sai cosa mi ricorda, anche se piu' recente ma non di molto, il mio primo HF completamente a valvole l'FT250 SOMMERKAMP. fine anni 70'.

Manca il modulo alimentatore/speaker esterno.
73'


pat0691

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Febbraio 2021, 15:53:54
Sai cosa mi ricorda, anche se piu' recente ma non di molto, il mio primo HF completamente a valvole l'FT250 SOMMERKAMP. fine anni 70'.

Manca il modulo alimentatore/speaker esterno.
73'

Bellissimo. Piaceva tanto anche a me. Era anche marcato Yaesu FT-200

Abusivo


pat0691

Voglio aggiungere solo una cosa, dopo un paio di settimane che sto usando (abbandonando momentaneamente tutti gli altri apparati) questo gioiello.
Veramente, in quasi 60 anni, non abbiamo inventato proprio nulla, se non lucettine varie e cose estetiche. E' talmente bello operare con questo apparato, che quelli nuovi non ti mancano affatto, e i corrispondenti rimangono sbalorditi quando sentono di che tipo di apparato si tratta.

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 06 Marzo 2021, 09:44:43
Voglio aggiungere solo una cosa, dopo un paio di settimane che sto usando (abbandonando momentaneamente tutti gli altri apparati) questo gioiello.
Veramente, in quasi 60 anni, non abbiamo inventato proprio nulla, se non lucettine varie e cose estetiche. E' talmente bello operare con questo apparato, che quelli nuovi non ti mancano affatto, e i corrispondenti rimangono sbalorditi quando sentono di che tipo di apparato si tratta.
mi permetto molto educatamente di dissentire fortemente...
qualcuno sa della mia passione per i dongle SDR, le famose chiavette da 15 euro... beh 60 anni fa non c'erano... certo, il modo di fare radio è sempre lo stesso, se ci interessa scambiare quattro chiacchiere o verificare dove arriva la nostra emissione magari collaudando le nostre antenne autocostruite... ma se vogliamo approcciarci al mondo delle comunicazioni via etere in maniera piu tecnica, adesso possiamo farlo, puo farlo chiunque spendendo 15 euro...
detto cio', l'apparato che ti sei accapparrato è bellissimo, e qualcuno sa anche della mia passione per questo tipo di apparati...
P.S.
visto che se ne sta parlando, possiedo sia l' FT250 SOMMERKAMP (ibrido valvole/transistor) sia lo Yaesu FT-200 16 valvole (sembra una citazione motoristica, ma è cosi')
ancora complimenti per il tuo ultimo gioiello, Pat.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691

Citazione di: 165RGK591 il 06 Marzo 2021, 10:41:24
mi permetto molto educatamente di dissentire fortemente...
qualcuno sa della mia passione per i dongle SDR, le famose chiavette da 15 euro... beh 60 anni fa non c'erano... certo, il modo di fare radio è sempre lo stesso, se ci interessa scambiare quattro chiacchiere o verificare dove arriva la nostra emissione magari collaudando le nostre antenne autocostruite... ma se vogliamo approcciarci al mondo delle comunicazioni via etere in maniera piu tecnica, adesso possiamo farlo, puo farlo chiunque spendendo 15 euro...
detto cio', l'apparato che ti sei accapparrato è bellissimo, e qualcuno sa anche della mia passione per questo tipo di apparati...
P.S.
visto che se ne sta parlando, possiedo sia l' FT250 SOMMERKAMP (ibrido valvole/transistor) sia lo Yaesu FT-200 16 valvole (sembra una citazione motoristica, ma è cosi')
ancora complimenti per il tuo ultimo gioiello, Pat.
Certo Paolo, sono d'accordo con te, ma io mi riferivo semplicemente ai risultati che si hanno con una radio, ovvero TX e RX.
Ovviamente la frontiera del SDR ha cambiato enormemente il modo di fare radio, su questo non vi e' dubbio.

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 06 Marzo 2021, 11:16:56
Certo Paolo, sono d'accordo con te, ma io mi riferivo semplicemente ai risultati che si hanno con una radio, ovvero TX e RX.
Ovviamente la frontiera del SDR ha cambiato enormemente il modo di fare radio, su questo non vi e' dubbio.
si, ma posso anche aggiungere che preferisco i suoni che escono da una radio completamente analogica piuttosto  che da un ricevitore  radio sdr con i vari dsp NR NB pompati al massimo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

credo che Patrizio volesse esprimere del sano anticonsumismo oltre che un po' di nostalgia.

Franco Balestrazzi

#16
Patrizio, dai dei miglioramenti ce ne sono stati eccome. Se prendiamo il mio vecchio FT250, era una singola conversione, con tutti i problemi annessi e connessi. Con l'avvento dei transistorizzati non e' piu' necessario un alimentatore  "da  bagagliaio", con l'introduzione dei PLL e poi dei DDS si ha la possibilita' di spaziare in frequenza godendo di una stabilita' che prima ce lo sognavamo, Il trasmettitore e' subito pronto e non c'e' da aspettare che si scaldi (questo per me  e' un problema minimo). Prova a fare FT8 con un apparecchio con VFO analogico !. Filtri digitali che ti permettono di stringere la banda come vuoi, poi sono in accordo con te che ci sono molti fronzoli che non e' che servono a tanto.Il ricordo dei tempi passati fa si che si vedano con occhi diversi i vecchi valvolari. Ad esempio, ho un Henry 2KD classic con due triodi a catodo toriato 3-500Z. Per poterlo trasportare ci vogliono due persone per non farsi venire un'ernia. E sono passati "solo" 32 anni  [emoji1]. Cosi' come l'analizzatore di spettro HP141T con i due cassetti 8554B e 8252B e memoria a fosfori verdi che e' ancora piu' pesante e non lo muovo se no ci rimango sotto. Se lo comparo a quello digitale da 1.5GHz che ho acquistato, lo posso sollevare con una mano senza sforzo.
73' Franco

pat0691

Ma certamente Franco, ovvio che la tecnologia va avanti e che i modi digitali (ma qui si parla di un apparato per gli 11 metri) e' difficile farli con vecchie apparecchiature. Io mi riferivo semplicemente che, ad esempio, usando questo vecchio valvolare oppure il mio nuovo SS-9900, nessuno si accorge della differenza e per me la ricezione e' la stessa, anzi, forse piu' piacevole con il valvolare. Solo fonia quindi. E devo anche dire che, se si attende un po' che l'apparato raggiunge la temperatura di esercizio, e' anche stabile come una roccia.
Poi...io sono un amante di apparati vecchi e per me sono sempre i piu' belli ...hi

Franco Balestrazzi

Pat, sono in accordo con te, la modulazione del mio vecchio FT250 era  piu' "pastosa" e cosi' pure l'ascolto "ti stancava di meno". Il paragone puo' essere fatto con gli amplificatori Mullard a valvole e il vinile. La spiegazione non la so ma all'ascolto, specialmente della musica classica, e' un piacere.


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

1vr005

Radio meravigliosa.
Complimenti per l'acquisto e +1 applauso.  [emoji106]