Autocostruzione antenna VERTICALE HF (tutte le bande)

Aperto da antonio1966, 09 Dicembre 2014, 19:30:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve, premetto di non capire quasi nulla di autocostruzione ma vorrei provare a costruire un'antenna VERTICALE (ho poco spazio) per HF per coprire tutte le bande....ma non so da dove cominciare...ideale antenna da TETTO, grazie.

N.B. c'è qualcuno che ha molta pazienza...???? :-[ :-[
IW8FAY Antonio


Alberto207

#1
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/cdp/cdp.htm

ne ho fatta una per il portatilee funziona egregiamente, ho messo un filo da 9,60mt ed esce senza accordatore in 40mt dove mi interessa per le piccole attivazioni, nelle altre bande basta un colpetto di accordatore e via.

eccola all'opera in vacanza in Sardegna
http://iu3brb.jimdo.com/is0-iu3brb/

IZ8XOV

La canna da pesca o Rybakov è un classico per fare tutte le bande (in verità al di sotto dei 40 metri lavora maluccio). Da curare sicuramente la qualità del toroide valutando quale preferire (io mi sono trovato meglio con la Mescola 43 in ferrite serie Ft-240K ma ci sono anche i classici T-200/2 della Amidon...quelli rossi per intenderci ma anche altri come quelli già fatti da Giovanni Iw2en molto validi coi toroidi Arnolds).

Oltre all'ottimo articolo di Ivo I6IBE propongo altresì questa lettura ad opera di un famoso Om campano I8SKG che chiarisce molti aspetti di questa antenna, la lunghezza giusta del radiatore e la questione della massa

http://www.arinocera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55:i8skgantenna&catid=40:i8skg&Itemid=72

L'antenna è valida ma non paragonabile ad antenne commerciali o filari specifiche per alcune bande, risente della mancanza di un buon piano di terra (radiali che non si possono mettere poiché aperiodica), e come tutte le multibanda da qualche parte va meglio e da qualche altra va peggio ma è un'antenna economica, facile da farsi e da trasportare quindi ha molte virtù.

Nb: L'ideale (ma costa di più) sarebbe sostituire il Balun 4:1 con un accordatore da palo e molti radiali, in quel caso avresti una signora verticale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Odinotte

73 a tutti, una verticale per tutte le bande, con ROS < 2 è ad esempio la Comet CHA250, ci sto lavorando da un po' epenso che questa primavera sarà sul tetto.
Antonio prova a dare un'occhiata a questo link, poi se vuoi ti posso inviare la scansione di un articolo che spiega in dettaglio come è fatta.
http://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm
Poi se hai una 5/8 o una 1/2 onda puoi utilizzarle come base per realizzarla.
La parte più "complessa" è L' Adattatore di impedenza
La parte principale del trasformatore è fatta mediante due serie di tre torroidi EMI di tipo 33 mix ferrite prodotti da MULTICOMP Codice 33RI 31.5X16X19 (che può essere ottenuto da Farnell, Codice 9.640.436 o Newark, codice 98K8793)
Questi sono infilati su tubo di rame di diametro 18 mm lunghi 60 millimetri, tre toroidi per ogni sezione di tubo....nel link sopra troverai uno schema esemplificativo.
A proposito la lunghezza dello stilo è 23ft 5in = 7137.4mm
A 1,900MHz l'antenna equivale a 0.045 onda. (necessario l'accordatore)
Per le frequenze seguenti l'accordatore non è strettamente necessario.
At 3,600MHz  = 0.084 onda
A 7,100MHz  = 0.166 onda
A 10,130MHz = 0.236 (1/4) onda
A 14,200MHz = 0.331 (1/3) onda
A 18,170MHz = 0.424 onda
A 21,200MHz = 0.495 (1/2) onda
A 24,950MHz = 0.582 (5/8) onda
A 28,500MHz = 0.665 (2/3) onda
A 50,000MHz = 1.165 onda Troppo lunga per i 6M, ma lavora ugualmente.

Quoto al 100% quello che ha scritto IZ8XOW, rispetto ad antenne dedicate a una banda specifica ci si deve accontentare.
Buona sperimentazione.
Alfredo



Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM


IZ8XOV

Il punto è che al di la del piacere di sperimentare ed autocostruire noi Om siamo disposti a spendere qualcosa per le nostre apparecchiature e molto raramente vedo prendere in considerazione l'idea di un accordatore remoto. Anche la Ldg ha da poco fatto l'RT-100 che dicono funzionare bene ma anche un buon Cg-3000 senza andare sugli Sgc più cari, potrebbe dare molte soddisfazioni.

Volendo fare le cose per bene lasciando da parte le solite canne si può realizzare un'ottima verticale con qualche vecchia Mantova magari aggiungendo qualcosa per allungarla.

Io avevo fatto una Mantova modificata col Cg-3000 e 4 radiali per banda, andava ottimamente bene, peccato che il tuner m abbia abbandonato perché era vecchio e strausato.

Le differenze rispetto al Balun sono notevoli perché il 4:1 è un elemento passivo quindi si va ad accordare tutta la linea mentre un tuner posto sotto l'antenna accorda solo quella e non ha le perdite di un toroide che scalda molto e dissipa parecchio in calore inoltre il cavo coassiale lavora con onde stazionarie.

Logicamente i costi lievitano perché un tuner costa mediamente 250 euro contro i pochi euro di un toroide e relativo materiale. Anche una antenna in alluminio è più cara di una canna ma se si desidera fare una installazione fissa e durevole con risultati buoni la verticale con tuner remoto + radiali è una antenna eccellente, senza trappole e con una ottima resistenza meccanica.

Personalmente vedrei meglio tanti Om che si ostinano a usare le canne coi balun e poi spendono 300-400 euro per il lineare tenendo delle antenne modeste.

Ciò non significa che le canne non vadano ma in termini di differenza e qualità c'è un abisso. Non oso immaginare chi spende tanto per una 250b, con quei soldi ci si prende un Cg300 e una Mantova nuovi, senza contare che tutte le verticali senza radiali hanno un piano di terra pessimo legato solo al contrappeso cioè alla calza del cavo coassiale.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Odinotte

73 Michele
:allah: non posso contraddire nulla di ciò che hai postato, anzi quoto tutto al 100%
L'idea che mi piace di più è utilizzare la Mantova con i radiali per ogni banda spazio permettendo, comunque confesso che sono un "manovale" delle antenne e sono sempre attento ad ascoltare e approfondire quello che chi ha più esperienza dice.
Antonio1966 che dici?  :candela:
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM


IZ8XOV

La Mantova si presta molto bene a modifiche poiché togliendo il "mollone" si adatta perfettamente sia a funzionare come broad band col 4:1 che con un accordatore da palo. Anche l'attacco dei radiali può essere sfruttato anche se in generale col 4:1 non servono mentre col tuner remoto si usa l'uscita a massa dell'accordatore per collegarli.

Ti posto questo articolo relativo alla modifica della Mantova 5 (sono abbastanza similari la serie 5, la 1 e la Turbo, ma anche altre verticali "Cb" si prestano a questa modifica).

http://digilander.libero.it/iq9bh/Antenna.htm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


tinman

Penso che le canne da pesca da 10 metri siano venduto solo ai radioamatori, su un sito di materiale sportico ho trovato questa descrizione:

----------------------------------------
Canna da Pesca in Vetroresina Fissa Lineaeffe DELTA da 3 a 10 MT - Ottima per Costruzione Antenna Radio - Vibra di Vetro VRT
----------------------------------------

:-D :-D :-D :-D

switch to "modalità seria":

Tra le possibili scelte anche la delta loop vedi:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50654.0

73 Stefano.

IZ8XOV

#8
Come canne parlano molto bene delle nuove LDG serie "S9"...date un'occhiata
http://www.ldgelectronics.com/assets/manuals/S9v31%20Manual%20Rev%20B%20BW.pdf

Sono in stile militare davvero molto belle anche a vedersi, ecco alcune foto
http://wb7x.super-web.biz/Vertical_antenna.html

Qui trovate i modelli, sono completi di radiatore realizzato in filo elettrico, stringitubi etc. disponibili in varie altezze
http://www.ldgelectronics.com/c/252/products/16
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Sarebbe interessante avere le dritte di qualcuno che l'ha installata in postazione fissa, finchè il conto bancario non sale volevo ripiegare su una rybakov installata a circa 15 metri da terra in condominio, ma il mio cruccio è che la canna della linea effe modello Delta non tenga vento e interperie, e come potrei rinforzarla o dipingerla per darle durata di almeno un paio d'anni nel tetto

IZ8XOV

Ti posso dire che io ho due canne, una Lineaeffe ed una Spiderbeam. La prima si è rotta nella parte alta (l'avevo tirantata a metà). Sono canne valide ma a mio avviso non eccessivamente resistenti. La Spiderbeam ha retto anche a venti peggiori ed è ancora intatta. Secondo me le Lineaeffe sono più idonee all'attività portatile mentre per le installazioni fisse meglio puntare su qualcosa di più solido tipo Spiderbeam, Ldg o anche l'alluminio.

Non capisco di fibre ma posso dirti che lo spessore delle sezioni nelle Spider è maggiore infatti anche il peso lo è, inoltre la Lineaeffe non ha di serie un sistema di bloccaggio previsto nelle altre che ho citato. Chiaramente i prezzi ne risentono un po ma non si superano i 70/90 euro. Se sono spesi per un prodotto che deve restare a vento e intemperie a lungo non mi sembra una cifra eccessiva.

Certo se avessi tirantato meglio la Lineaeffe magari non si sarebbe rotta, non so.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Grazie Michele è già un parere testato in ogni caso, in effetti poi magari vado a spendere 30 di canna 20 di vernice 15 di colle 10 di di supporti vari e alla fine prendo una spiderbeam bella pronta e resistente....

antonio1966

Citazione di: Alberto207 il 11 Dicembre 2014, 15:44:28
Grazie Michele è già un parere testato in ogni caso, in effetti poi magari vado a spendere 30 di canna 20 di vernice 15 di colle 10 di di supporti vari e alla fine prendo una spiderbeam bella pronta e resistente....

Lo penso anch'io... ma ti togli lo sfizio di costruirla...
OT. ho visto la HOXIN che fa tutte le bande e che costa 150,00 euro come va?
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Ciao Antonio, provata una 250 di un amico ma mi ha molto deluso al di sotto dei 20 metri. La mia canna da pesca andava decisamente meglio. Poi chiaramente dipende anche dal trasformatore usato quindi dal toroide. Devi considerare che queste commerciali montano toroidi tuttofare. A mio parere se la canna si fa con un toroide buono (Ft-240k cioè ferrite oppure Arnolds con mescola ferro-silicio, quelli venduti da Iw2en), le cose cambiano parecchio ed in meglio.

questo Om ha un po messo sotto analisi queste antenne
http://g8jnj.webs.com/cometcha250b.htm

Il Link è tratto da questa discussione di Roger K dove si discuteva appunto di queste antenne
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53038.0

Io penso che le verticali broad band senza radiali (ammesso che vi sia un cavo lungo che fa da contrappeso ergo un cavo di buona qualità), se dotate di un 4:1 fatto per bene possono lavorare bene dai 40 ai 10 metri. purtroppo molti costruttori commerciali usano toroidi a spettro troppo largo per garantire prestazioni dai 160 ai 6 metri e ne consegue che l'antenna ha sempre stazionarie bassissime ma come prestazioni è scarsa.

Inoltre le versioni commerciali essendo autoportanti pesano parecchio mentre le home made sono molto più gestibili ma vanno tirantate a dovere (almeno in 3 punti). considera anche che usare un radiatore in filo elettrico da impianti non pregiudica il funzionamento.



Se poi si usa al posto del trasformatore 4:1 un buon tuner da palo con tanti radiali allora le cose cambiano davvero in meglio


Si possono realizzare ottime antenne artigianali con delle spese accettabili ma maggiori in cambio di una buona resa, non è la resa che cerchiamo? Purtroppo molti comprano o realizzano delle verticali scarse e dopo dicono che vanno malissimo, in verità le verticali sono delle antenne ottime, solo un po rumorose ma anche questo dipende dalla zona.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Sarei curioso di sapere il rendimento di una Rybakov rispetto alle costosissime R8, AV640, Gap Titan etc. e addirittura in ricezione rispetto ad una Mantova accordata....mera curiosità

IZ8XOV

Ciao Alberto, non sono un esperto di antenne commerciali e non ho mai posseduto una di quelle verticali. Certamente a occhio si direbbe che offrono alcuni vantaggi rispetto a una Rybakov:

1) assenza del trasformatore d'impedenza quindi niente toroide che introduce perdite;

2) impedenze per ogni banda prossimi ai 50 ohm quindi ottimo adattamento e bassissimo Swr;

3) configurazione generalmente in 1/2 lambda, 1/4 lambda, 5/8 lambda etc. a seconda del modello e della banda coperta;

4) piano di terra più omogeneo grazie alla presenza di radiali;

5) lobi di radiazione più omogenei e puliti;

6) angolo di radiazione più basso e più idoneo all'attività Dx.

La Rybakov è un'antenna diversa, è un'antenna tuttofare abbastanza semplice ma con dei limiti. Una antenna degli 11 metri è una 5/8 se la si adatta con l'accordatore su altre bande ha dei disadattamenti molto forti quando ci si allontana dalla frequenza per cui è progettata. Può anche funzionare e la usano in molti ma è un compromesso a tutti gli effetti.

I trasformatori d'impedenza servono proprio per migliorare le antenne verticali sbilanciate che sono paragonabili a delle Endfed poste in verticale in tutto e per tutto. Logicamente essendo i trasformatori dei dispositivi statici non si adattano realmente alle variazioni di impedenza che si verificano sulle varie bande.

Se prendiamo una Rybakov e ci mettiamo il classico 4:1 questo 4:1 divide l'impedenza per 4 ma siamo sicuri che l'impedenza di una Rybakov è 200 ohm su tutte le bande? Credo proprio di no, ne consegue che l'adattamento non è assolutamente uguale d'appertutto e dobbiamo accordare da stazione.

Spero che riceverai risposte più complete delle mie!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lucius63

#16
Buongiorno, porto il mio modesto apporto sulla rybakov.
Ho realizzato l'antenna con un vetroresina da mt9.75, il filo elettrico è esternamente alla vetroresina, i primi 2 metri in linea, i restanti 7,75 avvolti a spirali distanziate di circa 8/10 cm a spira, il tutto posizionato a circa mt 2 dal piano del tetto. Inizialmente ho usato un 4:1 in ferrite e accordava solo 3 bande alche', non soddisfatto, ho realizzato il 9:1.
i risultati sono i seguenti:
80 mt - ros 3.2
60 mt - ros 0.1
40 mt - ros 2.8
30 mt - ros 1.5
20 mt - ros 2.9
17 mt - ros 3.5
15 mt - ros 2.8
10 mt - ros 3.2
L'AT interno le accorda tutte.
Devo dire che ho aggiunto circa mt 10 di cavo e 35 cm in più di cavo sull'antenna. Devo fare le stesse prove togliendo i cm 30 aggiunti e rifare le misure, per ora questi sono i compromessi raggiunti, io, come scritto prima ho aggiunto il 9:1 e non il 4:1 se qualcuno ha notizie in più ben vengano. La ferrite è stata avvolta con il teflon ed ho utilizzato filo di rame smaltato da mm 1,2.
Riesco ad accordare tutte le bande con l'AT interno, sono stupito invece per i 60 mt che non posso utilizzare praticamente mai, qrm sempre nell'ordine del 9, pazienza. Vorrei poter perdere qualcosa qui e guadagnarlo magari in 80 e 40 mt, alle prossime prove buona giornata a tutti.

lucius63

Ho dimenticato di dire nussun contrappeso, solo la calza della cavo.



IK3OCA

Salve, concordo con IZ8XOV per le sue idee chiare.
Un errore comune è valutare la bontà di un'antenna dal ROS, che nulla dice sulla capacità dell'antenna (=efficienza) di irradiare tutta la potenza immessa e, anzi, vi è il grave sospetto che un basso ROS su tante frequenze indichi che il balun si stia mangiando una buona parte delle onde stazionarie, che spesso possono assumere valori considerevoli rispetto alla potenza immessa dal trasmettitore.
Anche un costruttore di materiale ferromagnetico ha indicato che in presenza di ROS quei materiali prodotti arrivano a disperdere in calore una parte importante della potenza.
73 Rosario


lucius63

Aldilà del testo allegato sopra, mi aspettavo qualcosa in merito. Può far storcere il naso ma quel toroide 4:1 ( che ho realizzato pure io) mi permetteva di accordare solo 3 bande.
Stessa lunghezza del filo elettrico, stessa lunghezza della canna da pesca e stesso cavo di discesa ma con il 9:1 le faccio tutte. In questi 2 giorni, nord europa, Giappone, Russia, Kuwait, America.
A me funziona, watt utilizzati 90, radio - Yaesu ft3000dx, microfono - Kenwood MC 60
antenna - canna da pesca mt 9.75, dal piano solaio mt 2. Funziona, a me basta così. :-)

LP_65

#21
Citazione di: Alberto207 il 11 Dicembre 2014, 19:47:17
Sarei curioso di sapere il rendimento di una Rybakov rispetto alle costosissime R8, AV640, Gap Titan etc. e addirittura in ricezione rispetto ad una Mantova accordata....mera curiosità
Io sono un grande fan della mantova accordata che usai nei primi tempi.
Ma una 640 o una r8 sono un altro pianeta.
Ho capito usando una r8 che un antenna non e' buona se ti fa collegare una volta i caraibi o la cina ..e' buona se ti fa collegare tutto quello che ascolti ogni giorno.

Aggiungo che una verticale a larga banda (=con radiatore di lunghezza fissa) ha prestazioni decenti su due o tre bande (=dove funzione come 1/4 >>5/8) mentre sulle altre gli angoli di attacco si alzano degradando irrimediabilmente di parecchi db il guadagno sugli angoli utili.

Le antenne multi-risonanti presentano tanti radiatori quante bande e garantiscono angoli di attacco e relativo guadagno buoni su ciascuna banda.

Sopra i 40m per avere prestazioni dignitose imperativo usare i fili.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Alberto207 il 11 Dicembre 2014, 19:47:17
Sarei curioso di sapere il rendimento di una Rybakov rispetto alle costosissime R8, AV640, Gap Titan etc. e addirittura in ricezione rispetto ad una Mantova accordata....mera curiosità
Questo post sembra una sfilata di donne brutte o carine [emoji1] !

ma la maggior parte degli intervenuti danno il loro giudizio basandosi su unico parametro loro noto:  il ROS,
questo valore non ha NULLA a vedere con il rendimento dell'antenna. Il ROS è semplicemente un indicatore che ci dice se adattamento di impedenza ai 50 ohm del TX è corretto, oppure ci stiamo perdendo RF in calore senza irradiarla dall'antenna disadattata.

Il rendimento dell'antenna dipende:
dalla sua area di cattura, dai suoi lobi di irradiazione, dalla lunghezza fisica della verticale rispetto alla frequenza in uso, da come è montata e sopratutto dove, ovvero quale suolo o tetto c'è sotto antenna, se il piano di massa è inesistente o con 24 radiali, etc. etc., dagli angoli di arrivo del segnale , e fondamentalmente dal progetto che comunque ha sempre dei compromessi se si vuole fare una verticale multibanda.

Per avere un riscontro "parzialmente "obbiettivo come si fa ?
Si montano 2 antenne verticali differenti ad una decina di metri di distanza, e si confrontano in diretta i segnali
rx e tx con un commutatore a 2 posizioni. Facile ? NO !! scoprirete che a volte antenna + corta rende meglio in certe direzioni rispetto alla + lunga, semplicemente perchè il corrispondente vi arriva con un angolo che la verticale corta (a guadagno zero) cattura meglio rispetto all'altra antenna in test che sulla carta guadagna + 4 db.

Le costosissime antenne multibanda ?
ne ho avute 2, montarle e tararle richiede molta pazienza ed il rispetto scrupoloso al mm delle istruzioni.
Le curve dichiarate delle risonanze sono effettivamente quelle, ma solo a patto che la vostra installazione
sia fatta a regola d'arte, in giardino o sul tetto di casa. Altrimenti sul totale di 5 o 7 bande, almeno 1 banda ve la trovate spostata anche di 1 mhz rispetto a dove doveva essere. Hanno comunque un rendimento ottimo dai 14 mhz in su, buono in 40 metri, scarso in 80, inesistente in 160 se usate un kit aggiuntivo per quella banda. Il mio suggerimento è di limitare la verticale commerciale al massimo a 3 bande, il rapporto costo/prestazioni
migliora notevolmente ! Sponsorizzo la Italianissima: PROSISTEL [emoji106]

Consiglio Finale:
se volete costruire una verticale e siete digiuni di esperienza, incominciate dalle "MONOBANDA"
che sono molto meno impegnative e dal rendimento assicurato (se non fate cappellate).

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

dattero

Il ROS!!
lo faranno santo e gli faranno una statua commemorativa

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 07 Novembre 2020, 10:35:24
Il ROS!!
lo faranno santo e gli faranno una statua commemorativa
[emoji1] [emoji1]

Basterebbe leggere un buon libro sulle antenne ogni tanto ?  troppa fatica..... [emoji85] [emoji86]

Ci vediamo a fine novembre in videoconferenza "sulle antenne",  tutti i Novices sono invitati !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com