Attestato di autorizzazione generale

Aperto da welby, 28 Settembre 2015, 13:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Citazione di: Pieschy il 08 Gennaio 2020, 22:35:50
Pazienta il Dott.Cozza è molto disponibile. Allora se puoi la patente ti conviene ritirarla personalmente in originale. A me ai tempi disse è pronta, andai e me la stampò davanti ai miei occhi. Ovvio che se impossibiliati i tempi di spedizione si allungano. Per l'A.G. mi son stato muto muto, l'ho richiesta ed in 2 settimane me la son trovata in cassetta postale.
Devi considerare quanto da me scritto prima: uno a Settembre non ci sono esami quindi sarò stato l'unico (visto che con esonero) e questo sveltisce i tempi rispetto a coloro che fanno gli esami e quindi l'ispettorato si ritrova a lavorare 10/20/30 richieste in contemporanea.
Comprendo la foga (l'avevo anche io) ma a quanto detto aggiungi che Dicembre con le sue festività è un mese morto. Fai finta che dall'8 Dicembre all 7 Gennaio non esista perchè fra festività e ferie che i dipendenti prendono praticamente gli uffici pubblici non lavorano.
Se a questo aggiungi il fatto spedizione i tempi si allungano ancora di più.
Quindi considerando il tutto direi che avendo tu fatto l'esame a fine Novembre in pratica col Dicembre di mezzo non sono per niente in ritardo....triste ma vero ;-)
Si immaginavo che dicembre era un periodo morto andrei anche lì ma sono 130 km andata e 130 km ritorno e per problemi lavorativi non riesco in questi periodi il 27 eravamo un ottantina a fare esame e il 28 c'era la seconda ondata di gente li hanno divisi a iniziali del cognome essendo che adesso c'è solo una sessione all anno però quello che mi chiedo in questi tempi che non mandino un pdf per accelerare le tempistiche......


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Pieschy

@mauroS074: e hai ragione pure tu 260 km non me li farei manco pagato per ritirare la patente :-)
Se erano 2 giorni e la tua sessione circa 80 mi immagino che lo stesso o giù di li il giorno dopo facciamo quindi 150 partecipanti...pure che ne boccino 50 a lavorare 100 patenti non è cosa di un paio di giorni.
Non capaisco l'ultima parte che pdf dovrebbero mandare per accelerare le cose?
Semmai potrebbe il Dott.Cozza dirti il numero di patente via mail ma non ricordo se in fase di richiesta nominativo basti quello oppure si debba allegare fotocopia della patente. Potresti scrivere a Roma al MISE per sapere se gli basta il numero o vogliono altro.
La copia o pdf della patente la vedo dura perchè l'ho visto con i miei occhi, la patente come la carta di identitò, l'impiegato prende il form sul computer, mette dentro patente vuota e stampa il tutto e poi a manina ci mette la foto ed il timbro. Ecco se la patente fosse stile quella automobilistica ove la foto è stampata digitalmente allora avendone copia sul computer potrebbe essere inviata ma non credo propio la foto la mette a manina quindi per mandarti il pdf dovrebbe fare una scansione della patente e ora vabbene efficenza ma se quei poveracci oltre a gestire il tutto si devono mettere a scannerizzare e mandare via email a tutti ma ci mancherebbe :-P

Quindi amico mio per la patente attendi tanto hai aspettato tanto mese più o meno non ti cambia la vita.

Una cosa che invece puoi fare con molta "paraculagine" è discorso nominativo.
Io a petente in mano ho mandato il tutto al MISE ovviamente con raccomandata A/R (forse anche PEC non ricordo) e mandandola dal sito poste.it ho visto subito che l'avevano ricevuta giorno X, quindi senza aspettare la ricevuta di ritorno cartaceao ho atteso una decina di giorni lavorativi e con molta paraculagione son riuscito a trovare i contatti al MISE e gentilmente chiesi se la pratica era stata lavorata.
L'impiegata,gentilissima, mi invio via mail il mio nominativo e così potei immediatamente richiedere A.G. Il risparmio è stato di circa 10/15 giorni, tanti ne son passati prima che la lettera da Roma con il nominativo arrivasse.

Lato A.G. inviata la richiesta ed avendo la ricevuta di ritorno io ho cominciato ad andare on-air.

Non si dovrebbe fare perchè per quel che si legge è vero che vale silenzio/assenso ma dopo 30 giorni ma siccome son biricchino e non ho mai sentito uno che abbia avuto patente,nominativo e gli negavano l'A.G. sono andato on-air subito.
Con mia grande sorpresa manco 15 giorni e ricevetti via lettera l'A.G. cartacea in formato A4.
Ma ripeto ero credo l'unico a Settembre (non ci sono sessioni di esami) e non c'era Dicembre di mezzo e non nego di aver dolcemente "rotto" le scatoline a Cozza,la Cohen ed il Ministero :-P
In pratica io in 2 mesi scarsi dalla prima presentazione domanda avevo patente,nominativo ed A.G.

Tieni pazienza....ah poi per curiosità fammi sapere che nominativo ti daranno son curioso in zona2 di sapere a che punto siamo arrivati...così fissa mia per le targhe in generale :-)

73,
Pietro.

mauroSO74

Citazione di: Pieschy il 09 Gennaio 2020, 08:59:49
@mauroS074: e hai ragione pure tu 260 km non me li farei manco pagato per ritirare la patente :-)
Se erano 2 giorni e la tua sessione circa 80 mi immagino che lo stesso o giù di li il giorno dopo facciamo quindi 150 partecipanti...pure che ne boccino 50 a lavorare 100 patenti non è cosa di un paio di giorni.
Non capaisco l'ultima parte che pdf dovrebbero mandare per accelerare le cose?
Semmai potrebbe il Dott.Cozza dirti il numero di patente via mail ma non ricordo se in fase di richiesta nominativo basti quello oppure si debba allegare fotocopia della patente. Potresti scrivere a Roma al MISE per sapere se gli basta il numero o vogliono altro.
La copia o pdf della patente la vedo dura perchè l'ho visto con i miei occhi, la patente come la carta di identitò, l'impiegato prende il form sul computer, mette dentro patente vuota e stampa il tutto e poi a manina ci mette la foto ed il timbro. Ecco se la patente fosse stile quella automobilistica ove la foto è stampata digitalmente allora avendone copia sul computer potrebbe essere inviata ma non credo propio la foto la mette a manina quindi per mandarti il pdf dovrebbe fare una scansione della patente e ora vabbene efficenza ma se quei poveracci oltre a gestire il tutto si devono mettere a scannerizzare e mandare via email a tutti ma ci mancherebbe :-P

Quindi amico mio per la patente attendi tanto hai aspettato tanto mese più o meno non ti cambia la vita.

Una cosa che invece puoi fare con molta "paraculagine" è discorso nominativo.
Io a petente in mano ho mandato il tutto al MISE ovviamente con raccomandata A/R (forse anche PEC non ricordo) e mandandola dal sito poste.it ho visto subito che l'avevano ricevuta giorno X, quindi senza aspettare la ricevuta di ritorno cartaceao ho atteso una decina di giorni lavorativi e con molta paraculagione son riuscito a trovare i contatti al MISE e gentilmente chiesi se la pratica era stata lavorata.
L'impiegata,gentilissima, mi invio via mail il mio nominativo e così potei immediatamente richiedere A.G. Il risparmio è stato di circa 10/15 giorni, tanti ne son passati prima che la lettera da Roma con il nominativo arrivasse.

Lato A.G. inviata la richiesta ed avendo la ricevuta di ritorno io ho cominciato ad andare on-air.

Non si dovrebbe fare perchè per quel che si legge è vero che vale silenzio/assenso ma dopo 30 giorni ma siccome son biricchino e non ho mai sentito uno che abbia avuto patente,nominativo e gli negavano l'A.G. sono andato on-air subito.
Con mia grande sorpresa manco 15 giorni e ricevetti via lettera l'A.G. cartacea in formato A4.
Ma ripeto ero credo l'unico a Settembre (non ci sono sessioni di esami) e non c'era Dicembre di mezzo e non nego di aver dolcemente "rotto" le scatoline a Cozza,la Cohen ed il Ministero :-P
In pratica io in 2 mesi scarsi dalla prima presentazione domanda avevo patente,nominativo ed A.G.

Tieni pazienza....ah poi per curiosità fammi sapere che nominativo ti daranno son curioso in zona2 di sapere a che punto siamo arrivati...così fissa mia per le targhe in generale :-)

73,
Pietro.
Riprendiamo da qua Pietro allora ricapitolando esami il 27 novembre il 6 febbraio mi è arrivata la patente più di due mesi,subito quel giorno ho inviato richiesta nominativo cartaceo con raccomandata e ricevuta di ritorno e poi sulla pec stessa documentazione sperando che almeno quello lo avrebbero anticipato,ma invece non è stato come pensavo anche qui mi rispondono che non li mandano per mail e devo aspettare per posta prioritaria non nego che poi ho continuato a stressarlo per bene ma non hanno mai mollato e non capirò mai perché a qualcuno si è altri no,andiamo avanti,il nominativo è arrivato il 9 marzo e ovviamente subito spedito il cartaceo per AG con raccomandata con ricevuta di ritorno e anche stavolta tutta la documentazione mandata anche  su pec,almeno mi è già arrivata la mail su pec del protocollo della mia richiesta,in quanto il nominato assegnato è IU2NRC
Poi comunque questa cosa del AG non la capisco in quanto ti danno la patente ti assegnano il nominativo e questa AG che sarebbe?? O per lo meno a cosa serve se sei già abilitato con la patente e nominativo o vogliono vedere il bollettino dei cinque euro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

@MauroS074: contento di sentire che le cose si sono smosse visto che hai anche il nominativo.
Allora premetto non ti aspettare oggi con questa emergenza virus risposte veloci, tutto è rallentato, molti dipendenti sono a casa quindi....
La buona notizia è che avendo patente e nominativo e ricevuto di consegna di richiesta A.G. dopo 30giorni puoi modulare. Non lo dovrei dire ma io a ricevuta di ritorno (elettronica,cartacea) ricevuta sono andato on-air, santo non sono, ognuno però a propria discrezione.

A che serve l'A.G. visto che mai ho sentito nessuno che abbia patente e nominativo ma gli rifiutino l'A.G. tanto da far valere il silenzio assenso? Boooh forse propio per i 5 euro?
Probabile.

Lasciando stare però le congetture la verità è che per come è fatta la legge è SOLO l'A.G. che ti autorizza a poter modulare. Con la sola patente praticamente non hai nulla in mano solo un documento che certifica la tua identità ed idoneità ad essere radioamatore.

Il nominativo è come una targa, serve per essere associato a te possessore di patente e stazione/i ma il vero nulla osta è l'A.G. che riporta tutti i tuoi dati ivi inclusa patente e nominativo ed è quindi l'unico e fortunatamente finale documento nella trafila.
Fra l'altro è quel documento che indica anche l'ubicazione della stazione di radioamatore, ha senso perchè la patente indica i tuoi dati anagrafici di residenza ma tu potresti richiedere (nella stessa regione/zona) di installare il tutto in un luogo diverso dalla tua residenza, penso sia anche per questo anche se ormai è tutto vago visto che si usano i portatili spesso quindi una vera ubicazione non c'è mai, tuttavia vogliono sapere dove sarà l'impianto principale.

Nel bene o nel male ahimè funziona così.
Saluti,
Pietro.


mauroSO74

Grazie della risposta Pietro,si immagino che visto emergenza virus rallenteranno ancora,già sono rallentati in tempi normali hahahahahahha figuriamoci adesso,comunque non sono nemmeno io un santo e ammetto che una volta che mi è arrivato il protocollo sulla pec quindi una sorta di ricevuta di ritorno il mio piccolo qso me lo sono fatto hahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Citazione di: mauroSO74 il 11 Marzo 2020, 08:26:32
Grazie della risposta Pietro,si immagino che visto emergenza virus rallenteranno ancora,già sono rallentati in tempi normali hahahahahahha figuriamoci adesso,comunque non sono nemmeno io un santo e ammetto che una volta che mi è arrivato il protocollo sulla pec quindi una sorta di ricevuta di ritorno il mio piccolo qso me lo sono fatto hahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Vai tranquillo hai fatto bene :-) Poi specie ora che dobbiamo star chiusi in casa...almeno la radio di tanto in tanto ci fa compagnia :-)