Attestato di autorizzazione generale

Aperto da welby, 28 Settembre 2015, 13:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

welby

Buongiorno,
Ho ricevuto il nominativo e devo mandare la richiesta di autorizzazione e vorrei sapere quando e' necessario richiedere anche l'attestato.
Spero di non essere l'ennesimo a chiedere la stessa cosa.
Grazie


Pieschy

Citazione di: welby il 28 Settembre 2015, 13:13:05
Buongiorno,
Ho ricevuto il nominativo e devo mandare la richiesta di autorizzazione e vorrei sapere quando e' necessario richiedere anche l'attestato.
Spero di non essere l'ennesimo a chiedere la stessa cosa.
Grazie

Se non ricordo male (è passato un'anno) a ricezione del nominativo mandi via A/R o ti presenti all'ispettorato regionale con il modulo per la richiesta di A.G. che o scarichi via internet o te lo dà lo stesso ispettorato. A quel punto in automatico dopo qualche giorno (dipende possono essere 15 o un mese a seconda di tante variabili) ti arriva comunque un pezzo di carta che certifica il tutto. Se sei vicino a Milano lo puoi fare andando di presenza (è in una zona molto centrale) senno' mandi la raccomandata. Il risultato è la stessa A.G. che e' una HAREC A CEPT TR 61-02. Nel mio caso e' semplicemente un foglio A4 con tutti i dati inseriti. Tranquillo devi solo mandare o andare...con patente e nominativo l'A.G. arriva. Poi se sei "smart" puoi sempre fare il tutto via email. L'anno scorso sono stati velocissimi in tutto con me qui a Milano.

welby

Grazie penso che andrò di persona tanto come dici è in zona centrale facile da raggiungere.
Mi chiedevo però che differenza ci fosse tra richiedere la semplice autorizzazione generale piuttosto che l'attestato per il quale ci vuole sia la fotografia che la marca da bollo.
Tu hai messo la foto e la marca da bollo?

Carmelo_97

Citazione di: welby il 28 Settembre 2015, 15:37:59
Grazie penso che andrò di persona tanto come dici è in zona centrale facile da raggiungere.
Mi chiedevo però che differenza ci fosse tra richiedere la semplice autorizzazione generale piuttosto che l'attestato per il quale ci vuole sia la fotografia che la marca da bollo.
Tu hai messo la foto e la marca da bollo?

allora praticamente prima richiedi l'AG e poi dopo aver ricevuto la ricevuta di ritorno invii la richiesta di attestato di AG.
Buona serata e 73 de Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Mi pare che in alcune regioni vige il silenzio/assenzo cioè l'Ispettorato non risponde alla richiesta di AG ed è legittimo incominciare a trasmettere trascorsi i 15gg dall'invio della raccomandata.

Ho detto bene?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: welby il 28 Settembre 2015, 15:37:59
Grazie penso che andrò di persona tanto come dici è in zona centrale facile da raggiungere.
Mi chiedevo però che differenza ci fosse tra richiedere la semplice autorizzazione generale piuttosto che l'attestato per il quale ci vuole sia la fotografia che la marca da bollo.
Tu hai messo la foto e la marca da bollo?

Allora torniamo su discorsi fatti e rifatti. Dipende da regione a regione in zona 2 a Ottobre 2014 chiesi il famoso tesserino e mi dissero che essendo emesso da Roma avevano finito con l'erogarlo quindi in equivalenza mi hanno dato una mail/fax in 5 lingue che attestava la corrispondenza 61/02 con la 61/01 senza alcuna foto ma riportante numero di patente, numero di autorizzazione e nominativo nonchè dati anagrafici e la dicitura "in caso di dubbi o problemi chiamate l'ispettorato regione lombardia e chiedete di tizio e caio" con tanto di indirizzo email, postale e telefonico. Ha funzionato cosi' poi mi sembra di capire che ogni regione ha le sue regole quindi un consiglio univoco non mi sembra possibile darlo.


welby

Beh vedremo
Prima di chiedere al forum ho mandato una mail all ispettorato territoriale chiedendo delucidazioni in merito. Mi hanno risposto in pratica immediatamente. Purtroppo la risposta e' stata il solo invio del modulo senza alcuna indicazione ulteriore. Quindi visto che non so se pagare la marca e allegare la foto o meno farò al solito modo andrò di persona a farmi spiegare la cosa. 
Uffa!!!!


ontheroad

Citazione di: welby il 28 Settembre 2015, 20:48:55
Beh vedremo
Prima di chiedere al forum ho mandato una mail all ispettorato territoriale chiedendo delucidazioni in merito. Mi hanno risposto in pratica immediatamente. Purtroppo la risposta e' stata il solo invio del modulo senza alcuna indicazione ulteriore. Quindi visto che non so se pagare la marca e allegare la foto o meno farò al solito modo andrò di persona a farmi spiegare la cosa. 
Uffa!!!!

ciao, come già ti dicevano prima gli altri, normalmente devi inviare la richiesta di autorizzazione generale per raccomandata, attendere 30 giorni per il silenzio assenso e tu sei a posto, ti basta la ricevuta di ritorno della raccomandata e la copia della documentazione inviata.
l'attestato è quasi "un di più", nel senso che ripete paro paro quello che già è contenuto nella richiesta di autorizzazione, ma con la differenza che stavolta viene certificato dal ministero e non più autocertificato da te. normalmente viene rilasciato su un foglio di carta a4 normale.
step successivo è l'attestato rilasciato su tesserino, dove oltre ai dati della licenza viene applicata la tua foto, è in formato a6, torna comodo da portarsi dietro in portatile o in viaggio, anche perché riporta tutte le normative harec/cept (sono quelle che regolano la possibilità per il radioamatore di operare all'estero nei paesi sottoscrittori delle stesse)

ora, se a te viene comodo andare di persona in ispettorato, portati dietro tutta la documentazione riguardo l'autorizzazione generale e la presenti a mano, facendoti fare una fotocopia autenticata una volta che l'hanno protocollata. in questo modo intanto ti risparmi una raccomandata, secondo, con la fotocopia in mano puoi metterti a fare qso dall'ufficio del funzionario senza aspettare i trenta giorni, e terzo (quindi portati dietro foto e marca di bollo) puoi fare direttamente la richiesta per il tesserino (specificaglielo bene, che una volta che fai richiesta tanto vale avere quello in mano rispetto al pezzo di carta) che se li hanno in sede rischi anche che te lo rilasciano subito (altrimenti te lo spediscono o torni a ritirarlo quando è pronto).

se vuoi mandargli una mail prima, chiedigli direttamente se il famoso "tesserino" lo rilasciano subito o meno, e ti regoli sul cosa fare

facci saper come va a finire
op. Filippo

welby

Grazie mille
Risposta chiara ed esaustiva.
Che le norme e procedure fossero un po' "confuse" lo avevo notato, pero' adesso qualche cosa comincio a capire. Farò sicuramente un salto di persona, magari anche domani.
Per ora grazie!


ik2cnf

All'ultimo rinnovo, 3 anni fa,  sono andato personalmente in via Principe Amedeo a Milano, con vecchia patente e licenza, attestati di versamento, fotografia e marca da bollo e il funzionario ha fatto tutto al momento, mi ha rilasciato il rinnovo dell'autorizzazione generale, con tanto di foto (su foglio formato A4) valido HAREC level aA CEPT TR 61-02. Niente tesserini.
Funzionario persona gentilissima.
Mi son fatto 100 km ma ne è valsa la pena...

73 Maurizio ik2cnf

Pieschy

Citazione di: ik2cnf il 29 Settembre 2015, 09:27:27
All'ultimo rinnovo, 3 anni fa,  sono andato personalmente in via Principe Amedeo a Milano, con vecchia patente e licenza, attestati di versamento, fotografia e marca da bollo e il funzionario ha fatto tutto al momento, mi ha rilasciato il rinnovo dell'autorizzazione generale, con tanto di foto (su foglio formato A4) valido HAREC level aA CEPT TR 61-02. Niente tesserini.
Funzionario persona gentilissima.
Mi son fatto 100 km ma ne è valsa la pena...

73 Maurizio ik2cnf

Cambiano le cose a loro discrezione. A me l'anno scorso mi dissero che i tesserini il ministero non li emetteva più, quindi ho un semplice A4 (A.G) riportante tutti i dati (in italiano, inglese e francese) ma senza alcuna foto. Fra l'altro logicamente non ne vedo l'utilità visto che la patente in se già riporta la foto. Personalmente (e poi per i soldi spesi ho scoperto quanto pirla sono) cammino con copie autenticate di patente ed A.G. e copia del bollettino per la tassa del 2015.
Dico "pirla" perche' autenticare 2 fogli di carta costa 32 euro per poi scoprire che in caso di smarrimento o furto patente/AG il nuovo rilascio e' gratuito ma e' andata cosi'. Per completare confermo quanto detto dal collega. Dopo 30 giorni dall'invio della A/R vale il silenzio assenso quindi si puo' modulare. Questo perchè , semplicemente, se ti hanno rilasciato una patente ed un nominativo non ci sono motivi alcuni per non ottenere A.G. Io sono stato fortunato ed in un paio di settimane l'ho ricevuta a casa.

welby

Epilogo.
Come da piano questa mattina mi sono presentato all ispettorato e, tempo zero, ho presentato la richiesta. Il funzionario "gentilissimo" mi dato copia autenticata valida da ora. L'originale per posta tra qualche gg.
Tutto il procedimento dalla richiesta della patente poi il nominativo e oggi l'autorizzazione; 2 mesi (gg+\-)

Pieschy

Citazione di: welby il 30 Settembre 2015, 09:24:47
Epilogo.
Come da piano questa mattina mi sono presentato all ispettorato e, tempo zero, ho presentato la richiesta. Il funzionario "gentilissimo" mi dato copia autenticata valida da ora. L'originale per posta tra qualche gg.
Tutto il procedimento dalla richiesta della patente poi il nominativo e oggi l'autorizzazione; 2 mesi (gg+\-)

Senza esami lo stesso iter mio l'anno scorso. 2 mesi scarsi per il tutto. Poi, fortunatamente, qui a Milano il Dott. Cozza è disponibile e gentilissimo e se ci metti qualche mail di mezzo ti manda anche copie via email in PDF. Idem (via mail) per il nominativo. Per quello (gestito da Roma) dopo una settimana che ho visto l'avvenuta ricezione da parte del MISE scrissi una email e mi diedero il nominativo via email. Via posta arrivo' almeno 2 settimane dopo ma con il nominativo immediatamente presentai domanda di A.G. A prescindere l'efficenza, penso che Settembre sia uno dei mesi migliori per chi presenta domanda con esonero in quanto sono abbastanza scarichi di lavoro e appena tornati dalle ferie :-) Curiosità ed informazione quindi anche per chi legge: la copia della tua A.G (che quindi sarà come l'originale) è sprovvista di foto come la mia? O le cose son cambiate quest'anno il Lombardia?


welby

La mia copia attualmente è la semplice fotocopia della richiesta, però timbrata. Successivamente riceverò il documento vero e proprio che sarà senza fotografia. Questo solo perché io ho deciso di farlo senza. Avrei potuto consegnare una foto e la marca per averlo con foto ma il funzionario (che tu conosci) mi ha detto che,all'atto pratico, non fa differenza salvo per il fatto che ho risparmiato 20€.

Pieschy

Citazione di: welby il 30 Settembre 2015, 15:28:58
La mia copia attualmente è la semplice fotocopia della richiesta, però timbrata. Successivamente riceverò il documento vero e proprio che sarà senza fotografia. Questo solo perché io ho deciso di farlo senza. Avrei potuto consegnare una foto e la marca per averlo con foto ma il funzionario (che tu conosci) mi ha detto che,all'atto pratico, non fa differenza salvo per il fatto che ho risparmiato 20€.

Ok grazie delle info anche perche' alla fine la foto c'e' sulla patente inutile spendere soldi per altro.

Gabry66

In Veneto vige il silenzio assenso, l'unico obbligo è conservare le copie di quanto spedito per la domanda di AG con la ricevuta della raccomandata.

Niko Ft7B

Salve a tutti e buona befana mi ricollego a questa discussione per una domanda sulla mia patente c'è una scritta "harem leve A cept tr 61-02"
Devo comunque richiedere l'attestato AG o basta questo per andare all'estero?
Grazie Nicola IU8NFN



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Niko, allora facciamo un poco d'ordine :-)
L'Autorizzazione Generale va sempre richiesta dopo patente e nominativo in quanto è l'unico documento ufficiale che ti autorizza ad operare come radioamatore.
La patente da sola ti autorizza solo a fare il "secondo" di una stazione con A.G.
Detto questo che son sicuro sapevi ma che ho scritto per chi non lo sapesse, le nostre A.G. rispondono alla direttiva appunto CEPT 61-02, la stessa se non erro ti permette di trasmettere anche all'estero in molti paesi europei ma per la lista precisa ti rimando a ricerche mirate su internet.

Molti altri paesi esteri richiedono invece la CEPT 61-01 che per quanto ho capito è quasi universale. Attenzione ci sono pochissimi paesi (per lo più arabi/asiatici) che non hanno recepito alcuna normativa CEPT quindi accettano solo licenze locali ma sono pochi veramente.

In ogni caso si può richiedere all'ispettorato un'attestato che dichiare che la nostra CEPT 61-02 equivale alla CEPT 61-01.
Mera burinocrazia. Io ai tempi (fine del 2014) lo chiesi all'ispettorato lombardia e mi mandarono via fax (l'originale mai ritirato) un'attestato di equivalenza fra le 2 classi scritto in 4 lingue riportante tutti i miei dati di radioamatore e....sorrido per quelle rare volte che ci sia efficenza in Italia....dicendo in calce: per qualsiasi dubbio o perplessità contattate l'ispettorato territoriale regione Lombardia con tanto di recapiti ed indirizzi :-)
Ovviamente il tutto in modo gratuito.

Saluti,
Pietro.

Niko Ft7B

#18
Scusami Pietro sono stato poco preciso io ho tutto consegnato anche l'autorizzazione generale e tra 3 giorni (i 15 suggeriti) posso pure iniziare a fare sfaceli on air grazie alla mia ignoranza ma io intendevo l'attestato quello che mi può servire per esempio se vado in Slovenia, Croazia, Spagna Francia Grecia che sono le mie mete estive e quella che ho basta o devo chiedere il foglio di equivalenza diciamo, avevo letto molto in merito ma tutto si fermava al 2015 anche in internet tutto fermo al 2014 come domande almeno per quello che ho trovato perciò ho chiesto.

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Pieschy

Beh Niko a prescindere che per quei paesi non ci dovrebbe esser bisogno del certificato aggiuntivo se vuoi premunirti chiedilo al tuo ispettorato sono tenuti a rilasciartelo.
Anche io sono fermo al 2015 ma in campo OM le cose cambiano ogni 50 anni quindi valga quanto detto.
Per il resto è eccesso di zelo. Anche la mia A.G. "Italiana" è scritta in Italiano, Inglese e Francese dubito che ad un controllo all'estero se mostri patente di radioamatore ed A.G. in 3 lingue qualcuno sappia manco la differenza fra cept 01 e 02 insomma ti direi vai tranquillo anche senza l'addendum del quale parlavo. Liggi e legali si ma non facciamoci troppe paranoie specie se si parla di usare una radiolina o veicolare in Europa, diverso se te ne vai in Iraq o Somalia per un DX e monti antenne vistose.....allora li si che ti fanno pelo e contropelo a prescindere che sia 01 o 02 :-)

Niko Ft7B

#20
Ti ringrazio comunque vedo di contattare la signora gentilissima che mi ha aiutato in tutta la procedura è che già quando gli ho portato l'AG di persona protocollandola mi ha detto "se vuole può già parlare tranquillamente abbiamo fatto tutti i controlli ed non ci sono problemi ma se vuole essere pignolo aspetti 15 giorni..." ho aspettato 19 anni adesso per 15 giorni li aspetto volentieri.

Vado un attimo OT ma in vhf-uhf sui ponti c'è la moria delle vacche sia a Roma che a Napoli o è solo una mia impressione?

Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

beh dai qualcuno c'è, butta un orecchio sul ripetitore "r10wide" a 145.450, lo becco io da dentro casa col portatile, e sto a Latina... qualcuno che chiacchiera lo si trova, abbastanza di frequente.

Ogni tanto ho sentito anche qualcuno su quello Cisar in uhf (non ricordo la frequenza, ma è in zona castelli romani mi pare).

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Pieschy

Niko non so a Napoli e Roma ma qui a Milano c'è molto meno traffico.
Qui poi ci sono diversi ponti quindi quei pochi utenti (o relativamente pochi) sono spalmati.
I ponti cittadini sono presi continuamente di mira da disturbatori a titolo vario (rutti,pernacchie,portanti,parolacce,etc.) quindi gli OM seri demordono e o spengono o vanno da altre parti.
Di sicuro anche l'avvento dei modi digitali (dmr in primis seguito da c4fm e dstar) ha reso più vuoti i ponti principali. Nei modi digitali si cominciano a vedere disturbatori ma la cosa è più limitata in quanto in teoria i sistemi digitali sono più controllati ma sopratutto perchè anche se è vero che i costi dei dmr son crollati è anche vero che il disturbatore, da non confondere con il pirata perchè il pirata va fuori banda ma spesso è un om ed ha conoscenze tecniche di tutto rispetto mentre il disturbatore è uno che il solo obiettivo di disturbare quindi spesso non ne capisce nulla di radio, non spende 70 euro per un dmr che poi non riesce a programmare, più economico prendere un baofeng online a 20 euro per i suoi scopi.
C'è poi appunto un mondo parallelo fatto di om ed ex om che per i motivi di cui sopra ha strutture proprie fuori banda e si crea la sua ruota spesso esente da disturbatori in quanto quelle frequenze le devi sapere e devi avere anche una certa preparazione tecnica per configurarle.
In pratica l'analogico vive ancora ma quello che personalmente ho notato rispetto a qualche anno fa è che i classici RV ed RU se non deserti lo son quasi anche in una grande area come Milano.
Saluti,

Pietro.

mauroSO74

Citazione di: Pieschy il 30 Settembre 2015, 11:41:26
Senza esami lo stesso iter mio l'anno scorso. 2 mesi scarsi per il tutto. Poi, fortunatamente, qui a Milano il Dott. Cozza è disponibile e gentilissimo e se ci metti qualche mail di mezzo ti manda anche copie via email in PDF. Idem (via mail) per il nominativo. Per quello (gestito da Roma) dopo una settimana che ho visto l'avvenuta ricezione da parte del MISE scrissi una email e mi diedero il nominativo via email. Via posta arrivo' almeno 2 settimane dopo ma con il nominativo immediatamente presentai domanda di A.G. A prescindere l'efficenza, penso che Settembre sia uno dei mesi migliori per chi presenta domanda con esonero in quanto sono abbastanza scarichi di lavoro e appena tornati dalle ferie :-) Curiosità ed informazione quindi anche per chi legge: la copia della tua A.G (che quindi sarà come l'originale) è sprovvista di foto come la mia? O le cose son cambiate quest'anno il Lombardia?
Io ho fatto esame il 27 novembre 2019 avevo sentito anch'io che il Sig Cozza mandava pdf via mail,gli ho scritto ma mi ha risposto che non è possibile,un amico lo scorso anno ha fatto così e ha anticipato tutti i tempi,quindi adesso non si può più ? Non arrivando ancora niente ho mandato un  altra mail per sapere le tempistiche di spedizione e mi risponde che le patenti sono state lavorare e rilasciate verso la metà di dicembre mi da un numero di telefono per parlare con una collega che evidentemente si occupa della spedizione ma il telefono suona sempre e non rispondono,spero che quando arrivi mandando sulla pec di Roma per il nominativo me lo mandino qui tra aspettare un anno per esame (1 sessione all anno) e varia burocrazia è diventato peggio di un parto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Citazione di: mauroSO74 il 08 Gennaio 2020, 22:07:56
Io ho fatto esame il 27 novembre 2019 avevo sentito anch'io che il Sig Cozza mandava pdf via mail,gli ho scritto ma mi ha risposto che non è possibile,un amico lo scorso anno ha fatto così e ha anticipato tutti i tempi,quindi adesso non si può più ? Non arrivando ancora niente ho mandato un  altra mail per sapere le tempistiche di spedizione e mi risponde che le patenti sono state lavorare e rilasciate verso la metà di dicembre mi da un numero di telefono per parlare con una collega che evidentemente si occupa della spedizione ma il telefono suona sempre e non rispondono,spero che quando arrivi mandando sulla pec di Roma per il nominativo me lo mandino qui tra aspettare un anno per esame (1 sessione all anno) e varia burocrazia è diventato peggio di un parto


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Pazienta il Dott.Cozza è molto disponibile. Allora se puoi la patente ti conviene ritirarla personalmente in originale. A me ai tempi disse è pronta, andai e me la stampò davanti ai miei occhi. Ovvio che se impossibiliati i tempi di spedizione si allungano. Per l'A.G. mi son stato muto muto, l'ho richiesta ed in 2 settimane me la son trovata in cassetta postale.
Devi considerare quanto da me scritto prima: uno a Settembre non ci sono esami quindi sarò stato l'unico (visto che con esonero) e questo sveltisce i tempi rispetto a coloro che fanno gli esami e quindi l'ispettorato si ritrova a lavorare 10/20/30 richieste in contemporanea.
Comprendo la foga (l'avevo anche io) ma a quanto detto aggiungi che Dicembre con le sue festività è un mese morto. Fai finta che dall'8 Dicembre all 7 Gennaio non esista perchè fra festività e ferie che i dipendenti prendono praticamente gli uffici pubblici non lavorano.
Se a questo aggiungi il fatto spedizione i tempi si allungano ancora di più.
Quindi considerando il tutto direi che avendo tu fatto l'esame a fine Novembre in pratica col Dicembre di mezzo non sono per niente in ritardo....triste ma vero ;-)