News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Montaggio antenna Mantova-1

Aperto da Lpiero72, 21 Novembre 2019, 17:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 a tutti!
Avendo avuto una "botta di fortuna" ho acquistato una Mantova 1 ben tenuta, usata qualche annetto e poi da tempo riposta (smontata) in un garage...

Di seguito le foto dell'antenna in questione, che mi è arrivata tramite corriere proprio oggi: sembra ben messa, pulita, e con alcune parti letteralmente annegate nel silicone.

Io non me ne intendo molto, come sembra a voi?

Ora, vorrei poterla montare in modo ottimale, così che possa funzionare bene... io abito in città, intorno ho case basse, e l'antenna la piazzerei sul tetto di una palazzina di due piani, nella quale io abito al primo.

Particolari accorgimenti nell'assemblare l'antenna? tipo di palo migliore? altezza palo? tiranti? poso montare l'antenna TV sullo stesso palo, sotto la Mantova?
Grazie! :-)
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


enrico.s

73 a tutti,
ciao LPiero, una delle migliori antenne, occhio che l'ossido è un nemico subdolo, lo elimini con olio di gomito.
Se hai l'antenna tv montata su un palo da 3 pollici vai tranquillo ti basteranno dei buoni tiranti per controventare, diversamente lascia perdere e monta un palo che si infili alla base della Mantova e controventa con filo di nailon da 2 mm, metti una ralla circa a meta dello stilo centrale e li fisserai tre (meglio quattro) fili che andranno ai lati piu' lontani del tetto, non e' necessario che sia molto alta, la mia ha i radiali a 50 centimetri sopra la gronda, stazionarie 1,3 - 1,1 - 1,3 su tutta la banda cb compresa la banda basa e l'alta.
Appena montata avevo di continuo la visita di gazze e cornacchie, ho risolto mettendo dei fini di nailon fra le estremita' dei radiali e lo stilo centrale un metro sopra il mollone, e alla fine si sono scelti un altro trespolo per soggiornare.
Buon lavoro
Enrico  IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Lpiero72

#2
Grazie... da qualche parte qui sul Forum (ma non ricordo dove) avevo letto che la soluzione ottimale sarebbe montare una 5/8 coma la Mantova-1 ben controventata su un tubo dell'acqua da 6 - 8 metri, possibilmente zincato ... c'era scritta anche la marca del tubo ma proprio non trovo più il post! :-(
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

enrico.s

e' ovvio che piu' l'antenna e' alta e meglio rendera', ma tu dici di avere case basse intorno per cui massimo due metri sopra il tetto e' gia un'ottima posizione, a tutto vantaggio di una piu' efficente controventatura, anche se vicina al tetto non hai nessuna variazione del rendimento perche' i radiali realizzano il piano di terra. Tubo dell'acqua? dipende dal diametro,  secondo me assolutamente no, Per alzare un antenna a 6/8 metri non ti serve un tubo ma un traliccio, lascia perdere, trova il modo di controventarla a dovere e vivi tranquillo senza pensare all'antenna ogni volta che si alza il vento.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


denis751

stazionarie 1,3 - 1,1 - 1,3 su tutta la banda cb compresa la banda basa e l'alta........
mi sembra un pò troppo ottimistico come valore......120 canali com max 1,3 di ros....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ri-"ottone"

Tubo zincato per acqua da 38 mm (mi pare sia 1 pollice ed 1/4) misura 6 metri, ovvero mezzo lambda dal tetto, in genere è l'altezza ideale (vedi plot generati da Skypperman sulla sezione antenne).
Se il tetto è di tegole... è da vedere cosa c'è sotto, ma se è di cemento puoi considerare quello (cioè il tetto) come il terreno da cui distanziarti mezzo lambda.
Ovviamente tale tipo di installazione devi potertela permettere senza azzardi pericolosi e con tiranti.

Tiranti in bayco o cordino monofilare (ovviamente non metallico!), così se si bagnano non diventano un nuovo piano di terra più vicino all'antenna rispetto al pavimento del tetto. Proprio questo ultimo dettaglio dei tiranti di nylon intrecciato imbevuti di acqua piovana mi ha fatto impazzire su una mezz'onda senza radiali....
Considera che tu avrai sempre ROS uguale, con o senza distanza ideale da terra; ma cambieranno guadagno e angoli all'orizzone e queste due cose non puoi misurarle (ma cambiano).
Il ROS che puoi aspettarti con una misurazione corretta (che significa o con un buon rosmetro o con antenna analyzer, ma in entrambi i casi da sotto l'antenna, dato che la calata di RG - qualsiasi tipo - ti da sia un appiattimento della curva di ROS che spostamento del punto di ROS minimo rispetto al reale), come ti dicevano altri utenti prima di me, è ROS inferiore ad 1,5:1 per circa 750 khz (75 canali più o meno). Ed è una buona cosa che sia così, perchè indica antenna con buona efficienza.

Facci sapere [emoji106]
La minaccia alcolica!


Lpiero72

#6
Grazie per i suggerimenti, sono molto preziosi... la mia casa ha un tetto piatto, niente tegole... 

Quindi palo da 6 metri, e non da 8, controventato con tiranti (di nylon o di fil di ferro??), ed è consigliato il nylon sui 4 radiali come metodo anti-piccione... dico bene?

Alla fine ho trovato dei post in cui si parlava di alcuni tubi dell'acqua marca "Innocenti" o "Mannesmann" particolarmente adatti per i montaggi di 5/8 da sette metri pesanti coma la Mantova-1.... qualcuno qui sul Forum li usa? Hanno controindicazioni?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


enrico.s

73 a tutti,
niente fil di ferro per controventare, se davvero vuoi alzare cosi tanto l'antenna fai le cose bene, usa il filo di naylon da 3 mm, quello che usano i vivaisti per i loro filari. come ho gia' scritto metti una ralla a meta' stilo, da li agganciati con i 4 tiranti e cerca un punto di ancoraggio il piu' lontano possibile, non tendere troppo, lascia che anche l'antenna faccia una leggera flessione.
Per l'anti cornacchie ti basta un filo piu' sottile.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

cb biondo

Ciao, quanto è alta una mantova ?
Mi serve la misura esatta, non quella che sta scritta sui vari cataloghi o pagine internet.
Se qualcuno la possiede mi puo fare il favore di misurare fisicamente la lunghezza dello stilo, cioe,  dalla punta fino all inizio dove l antenna si infila nella vetroresina.
grazie.

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile