Antenna da Balcone Sirio Thunder 27 (26-28 MHz - Altezza: 96 Cm)

Aperto da poker333, 09 Gennaio 2013, 17:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

umd68

penso di montare tutto a settembre
poi ti faro' sapere
grazie
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


roberto- i -t-9-a-c-j

si ma non ti aspettare di trovare migliaia di persone che fanno qso... che non è così. scusami se lo dico chiaramente la 27 mhz è morta. poi dipende dalle zone dove abiti.
qualcuno dirà non dare conto alle cretinate che dice quel deficiente di roberto it9acj (ne spara tante minchiare al buio,,, la gente e convinta ancora che la 27 sia viva per quei 4 qso che si fanno,,, bahhh).
è solamente una avvisaglia di una eventuale delusione certa,,, alla ricerca vana di un qso nella banda dei 40 canali.

100grammi

Umd68 dai un'occhiata alle mappe utenti [emoji6]

Qualcuno in 27 si trova ancora!!!
Luca

100grammi

Roberto più di qualcuno sta provando a ripopolare la 27mhz(me compreso) non essere così negativo!!!!!

73 a tutti
Luca


umd68

speriamo dai..
io ci provo,poi vi diro'
ho ritrovato in solaio un vecchio cb INTEK 680 e mi e' rivenuta la voglia..
ordinato sirio boomerang 27A a settembre monto il tutto..boh vedremo..
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

fulmine817

Su dai proviamo con un pò di fascino vintage..tra qualche giorno proverò a riaccendere il mio Lafayette Springfield...sarò in zona lago maggiore.


umd68

dai.. io ce la mettero' tutta..
visionato le mappe utenti della 27
ma nella mia zona non c'e' un granche' di movimento..
ma sono positivo e vado avanti per la mia strada,almeno fino a quando non faro' il patetino x radioamatore..
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


umd68

buongiorno
scudetti..vorrei un po' di dritte su come montare /tarare la boomerang 27A
visto che dovrebbe arrivarmi a giorni..
grazie
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

Rigel

Non concepisco questo precipitarsi a frenare l'entusiasmo dell'ennesimo che entra in forum perché vuole riaccendere il baracco. Oltretutto ha già preso la decisione e sta chiedendo info tecniche per riaccendere, quindi non si tratta neppure di consigliare di risparmiare soldi perché li ha già spesi. Ho fatto la stessa cosa qualche mese fa e sull'onda dell'entusiasmo di tanti post di questo forum mi sono attrezzato per i dx in banda laterale, fermo restando che nelle giornate di propagazione si fanno chiacchierate anche in AM e FM: se si mantiene l'entusiasmo si trova il modo di divertirsi anche con la CB. Se invece ti diverti a smorzare l'entusiasmo degli altri, fossi in te mi chiederei seriamente cosa ti spinge a farlo........

inviato SM-G900F using rogerKapp.



Rigel

Regola la lunghezza dello stilo come da istruzioni. Idem per l'angolo di inclinazione del radiale. Poi l'ideale è fare le misurazioni con l'antenna nella sua posizione definitiva. Quindi vai sul 20, sull'1 e sul 40 e misura i ros. Quasi sicuramente riscontrerai ros più elevato sul 40 perché il radiale è volutamente più lungo del dovuto (o almeno dovrebbe....). Tagliando un cm di radiale alla volta e ripetendo le misure arriverai al punto in cui sul 20 hai ros 1:1 e su 1 e 40 qualcosa in più. Il gioco è fatto

inviato SM-G900F using rogerKapp.

umd68

Rigel
ti ringrazio,sei stato chiarissimo.
P.S.non sono proprio il tipo che si fa' influenzare..tranquillo
grazie mille
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

umd68

buona giornata a tutti
finalmente ieri mi e' arrivata la ormai famosa sirio boomerang 27A
adesso e' la volta del cavo coassiale rg213 e rispettivi PL
piano piano sto ricomponendo il tutto
poi mi serviranno i vostri preziosi consigli per assemblare il tutto..
grazie
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

umd68

buongiorno a tutti
rigel,devo dire che ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad abbassare i ros in modo esponenziale..
non ancora a livelli di perfezione..ma sulla buona strada..
ho montato il tutto ieri pomeriggio,pensavo di non trovare piu' nessuno nella mia zona (bassa bergamasca)
invece sono rimasto sorpreso,la banda cittadina e' ancora popolata.. :abballa:
alla faccia di chi non ci crede piu'.. marameo
positivita' a tutti
73
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


LaStazioneVolpe

Riprendo in mano dopo anni questo topic, dopo averlo letto tutto d'un fiato.

Mi dispiace che qualcuno al tempo abbia cercato di smorzare gli entusiasmi dell'utente che poneva la domanda, dicendo che la 27 è morta, forse si sarà ricreduto dato che la sento più viva che mai in questi periodi. Mi auguro solo che l'utente che ha detto che è morta non sia un OM dato che se non altro per etica dovremmo incoraggiare e non scoraggiare. Personalmente preferisco la 27 alle altre frequenze, anche se meno tecnica è sicuramente meno noiosa (ultimamente).

Per non andare out of topic comunque, dopo questa deviazione, riporto la mia piccola esperienza di antenne.

Ho abitato fino a qualche anno fa in condominio in centro storico di una grande città e per "diritto di antenna" avendo tutte le concessioni in regola, mi sono limitato a mandare comunicazione all'amministratore che avrei proceduto con l'istallazione di un'antenna. Nessuno può dirci nulla.

A parte questo, se il problema resta lo spazio (mi sembra che l'utente non potesse far scorrere i cavi e dunque il balcone restava l'ultima spiaggia) confermo come scelta la boomerang. A parte la taratura accorciando o allungando il "baffo" ho notato che influisce anche la direzione verso cui lo si punta, molto più dell'angolo.

Confermo in oltre la buona funzionalità, ho fatto dei dx interessanti in europa con discreta propagazione.

Eviterei le 5/8 onda, piuttosto una più semplice mezz'onda senza radiali, in alternativa alla boomerang.

Quando potrai salire sul tetto (sempre tu non l'abbia già fatto) avrai già ottenuto una grande vittoria. In questo momento dopo un periodo con la mantova 1 e mantova turbo, ho voluto provare una sirio new vector 4000 e credo che non la cambierò mai più. Vado bene con le medie e corte distanze anche se sulla carta si direbbe il contrario ed ha un ottimo guadagno. Nonostante il minimo solare non sia a livello degli anni d'oro (ma stiamo cominciando la risalita) se ti piacciono i DX, al momento è, tra quelle che ho provato, quella con le prestazioni migliori in assoluto.

73 a tutti

Alezio

Citazione di: LaStazioneVolpe il 26 Maggio 2020, 13:50:40
Riprendo in mano dopo anni questo topic, dopo averlo letto tutto d'un fiato.

Mi dispiace che qualcuno al tempo abbia cercato di smorzare gli entusiasmi dell'utente che poneva la domanda, dicendo che la 27 è morta, forse si sarà ricreduto dato che la sento più viva che mai in questi periodi. Mi auguro solo che l'utente che ha detto che è morta non sia un OM dato che se non altro per etica dovremmo incoraggiare e non scoraggiare. Personalmente preferisco la 27 alle altre frequenze, anche se meno tecnica è sicuramente meno noiosa (ultimamente).

Per non andare out of topic comunque, dopo questa deviazione, riporto la mia piccola esperienza di antenne.

Ho abitato fino a qualche anno fa in condominio in centro storico di una grande città e per "diritto di antenna" avendo tutte le concessioni in regola, mi sono limitato a mandare comunicazione all'amministratore che avrei proceduto con l'istallazione di un'antenna. Nessuno può dirci nulla.

A parte questo, se il problema resta lo spazio (mi sembra che l'utente non potesse far scorrere i cavi e dunque il balcone restava l'ultima spiaggia) confermo come scelta la boomerang. A parte la taratura accorciando o allungando il "baffo" ho notato che influisce anche la direzione verso cui lo si punta, molto più dell'angolo.

Confermo in oltre la buona funzionalità, ho fatto dei dx interessanti in europa con discreta propagazione.

Eviterei le 5/8 onda, piuttosto una più semplice mezz'onda senza radiali, in alternativa alla boomerang.

Quando potrai salire sul tetto (sempre tu non l'abbia già fatto) avrai già ottenuto una grande vittoria. In questo momento dopo un periodo con la mantova 1 e mantova turbo, ho voluto provare una sirio new vector 4000 e credo che non la cambierò mai più. Vado bene con le medie e corte distanze anche se sulla carta si direbbe il contrario ed ha un ottimo guadagno. Nonostante il minimo solare non sia a livello degli anni d'oro (ma stiamo cominciando la risalita) se ti piacciono i DX, al momento è, tra quelle che ho provato, quella con le prestazioni migliori in assoluto.

73 a tutti

Grazie, della risposta. Ovviamente concordo a pieno don la filosofia dell'amore della radio, a prescindere dalle frequenze e dalle patenti.

Io in balcone ho montato una Sirio - Twin Log 5 3/8 (che nasce per le macchine) , passando prima per un dipolino per la 27 mhz.
Sicuramente molto più "pratica" la taratura e l'installazione della prima, mentre più performante il dipolo.
W Marconi