News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

libro per iniziare?

Aperto da qwertys, 26 Gennaio 2010, 22:00:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qwertys

che libro mi consigliate x un neofita?


1et078

se mi spieghi cosa vuoi sapere , cioe se cb o radioamatoriale ti dico alcuni titoli.

qwertys


sliverbuild

#3
I libri di Nerio Neri soprattutto sulle antenne ovvero "antenne - linee e propagazione", " antenne - progettazione e costruzione", "radiotecnica per radioamatori" (sono le basi per saperne di più). poi su Manuale per gli esami trovi anche la legislazione e tante informazioni che spiegano tutto dalle QSL al cod. Q dal codice morse alle varie informazioni. Quest'ultimo libro te lo consiglio proprio tanto. i libri del 15-18 sui CB lasciali perdere
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1et078

bene benissimo, anzi malissimo come direbbe qualcuno, per cominciare ce ne parecchi libri che ti possono aiutare ad iniziare sia cb che radioamatoriali ecco alcuni titoli richiedibili se non li trovi alle fiere o nei negozi specializzati.

per chi vuole fare gli esami di radiomatore: il manuale degli esami: edizioni ediradio
confidential radio secret1 e 2 per l'swl
i segreti della cb citizen band
scanner radio 2000
manuale di stazione per radioamatore
top secret i misteri dell'etere seconda edizione
costruiamo le antenne filari 1 e 2
radiotecnica per radioamatori (consigliato per i prossimi radioamatori)
la propagazione delle onde radio
elementio di radiopropagzione ionosferica
l'ascoltatore delle onde corte swl

r5000

Citazione di: Roberto078 il 26 Gennaio 2010, 22:32:12
bene benissimo, anzi malissimo come direbbe qualcuno, per cominciare ce ne parecchi libri che ti possono aiutare ad iniziare sia cb che radioamatoriali ecco alcuni titoli richiedibili se non li trovi alle fiere o nei negozi specializzati.

per chi vuole fare gli esami di radiomatore: il manuale degli esami: edizioni ediradio
confidential radio secret1 e 2 per l'swl
i segreti della cb citizen band
scanner radio 2000
manuale di stazione per radioamatore
top secret i misteri dell'etere seconda edizione
costruiamo le antenne filari 1 e 2
radiotecnica per radioamatori (consigliato per i prossimi radioamatori)
la propagazione delle onde radio
elementio di radiopropagzione ionosferica
l'ascoltatore delle onde corte swl

73 a tutti concordo,mancano solo i libri specifici per costruire alcuni tipi di antenne e la biblioteca sull'argomento radio è completa,prova nei negozi di elettronica in zona altrimenti in rete li trovi certamente, per esempio quì  http://www.sanditlibri.it/newsite/frameset.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sliverbuild

se ti interessa, la casa editrice dei libri sulle antenne ovvero:
antenne linee e propagazione
antenne progettazione e costruzione
costruiamo le antenne filari
costruiamo antenne verticali e direttive
fa una offera speciale limitata (io ne ho usufruito). praticamente con 36 euro porti a casa tutti questi 4 libri. poi ci sono altre offerte per altri "accoppiamenti" di libri molto convenienti. la casa editrice di questi libri è la C&C. Infine non dimenticare ogni mese in edicola RadioKit Elettronica e CQ elettronica, riviste del settore molto interessanti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


qwertys

grazie sempre....ma spno una marea....se dovessi prendere solo uno?ad esempio ha senso (per me ovviamente) una disamina sulle antenne?io vorrei qualcosa di genercio che tratti un po' tutti gli aspetti del radioamatore, dal cb al vhf,pmr,hf,ed anche ovviamente antenne,ma in generale....ciao

sliverbuild

Citazione di: qwertys il 27 Gennaio 2010, 13:33:21
grazie sempre....ma spno una marea....se dovessi prendere solo uno?ad esempio ha senso (per me ovviamente) una disamina sulle antenne?io vorrei qualcosa di genercio che tratti un po' tutti gli aspetti del radioamatore, dal cb al vhf,pmr,hf,ed anche ovviamente antenne,ma in generale....ciao

allora te ne consiglio essenzialmente 2:

1- nuovo manuale degli esami (trovi il codice Q il codice Morse, i Locatori, la legislazione, la QSL e altre bellissime cose)

2- antenne linee e propagazione (per iniziare a capire come funzionano le antenne e la propagazion jonosferica che è quella che ci permette di parlare insieme)
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar



1et078

qwertys quello e il prezzo non ce ne sono sconti, comunque il libro e buono, ma io oltre a quello ti consiglio edito da I4NE nerio neri "radiotecnica per radioamatori".

TITANO

T'avrei consigliato anch'io la stessa cosa di roberto ,cui saluto e mi fa piacere rileggere.Cmq radiotecnica per radioamatori l'ho avuto anch'io e devo dire che e veramente ok per me.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

si ma il libro di Neri, bellissimo e completo per l'elettrotecnica ecc, non gli spiega null'altro. se a lui serve un libro per iniziare oltre a quello gli serve assolutamente anche il nuovo manuale per gli esami in quanto lì trova tutto dalla QSL alla normativa e tantissime altre cose compreso il codice Q, il morse, i calcoli dei locator, la ripartizione delle frequenza ed il loro uso, i modi di trasmissione......
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


IV3COA

Inizia a prenderne uno, lo leggi e poi se la cosa ti eutusiasma
ne prendi un altro. In fondo i soldi spesi in libri non sono soldi
buttati, è un bagaglio che poi ti porterai dietro. :up: