Sulla CB ricevo solo stranieri e nessun italiano, perché?

Aperto da Han5, 05 Febbraio 2024, 13:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Han5

Ho da poco montato una nuova antenna 5/8 Sirio. Ricevo solo trasmissioni dall'estero e nessun italiano, qualcuno mi sa dire perché?


r5000

Citazione di: Han5 il 05 Febbraio 2024, 13:14:17Ho da poco montato una nuova antenna 5/8 Sirio. Ricevo solo trasmissioni dall'estero e nessun italiano, qualcuno mi sa dire perché?
73 a tutti, perché l'antenna funziona molto bene, per ascoltare gli italiani ( quando ci sono...) bastano antenne più piccole mentre per ascoltare i dx serve la propagazione e antenne adatte al dx, la 5/8 è la configurazione più diffusa e conveniente per avere sia i dx che i collegamenti locali, ora sul perché non senti italiani anche con la 5/8 è probabile l'orario sbagliato , bisogna provare dopo cena o negli orari di trasferimento dal lavoro ( vale più per le VHF/UHF ma c'è ancora chi usa il cb in macchina...) e sui canali usati in zona, di solito  un gruppo locale utilizza  uno o due canali come monitor per trovarsi e difficilmente trovi italiani su tutti i canali, solo quando la propagazione è favorevole tra nord e sud Italia senti tanti italiani, quando la propagazione è lunga non c'è altro che americani, brasiliani ecc... se fai caso alla lingua puoi capire dove la propagazione è favorevole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

(Surplus)

#2
Ciao..
Si chiamano effetti propagativi...
Probabile che , non ci siano colleghi Italiani in zona tua.. Magari in " Propagazione" qualche Italiano lo sentirai ..
Non ti lamentare , anzi approfondisci.... Ottimo per una rispolverata alla lingua Inglese..
E di testare dove TU con il tuo Baracchino e Sirio riesci ad arrivare..

Saluti..
Sono sempre io..

Han5

Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2024, 13:43:2873 a tutti, perché l'antenna funziona molto bene, per ascoltare gli italiani ( quando ci sono...) bastano antenne più piccole mentre per ascoltare i dx serve la propagazione e antenne adatte al dx, la 5/8 è la configurazione più diffusa e conveniente per avere sia i dx che i collegamenti locali, ora sul perché non senti italiani anche con la 5/8 è probabile l'orario sbagliato , bisogna provare dopo cena o negli orari di trasferimento dal lavoro ( vale più per le VHF/UHF ma c'è ancora chi usa il cb in macchina...) e sui canali usati in zona, di solito  un gruppo locale utilizza  uno o due canali come monitor per trovarsi e difficilmente trovi italiani su tutti i canali, solo quando la propagazione è favorevole tra nord e sud Italia senti tanti italiani, quando la propagazione è lunga non c'è altro che americani, brasiliani ecc... se fai caso alla lingua puoi capire dove la propagazione è favorevole...
Grazie r5000, immaginavo fosse per via dell'antenna davvero performante. Dopo il tramonto però non sento più nessuno  [emoji22]


Han5

Citazione di: (Surplus) il 05 Febbraio 2024, 13:45:30Ciao..
Si chiamano effetti propagativi...
Probabile che , non ci siano colleghi Italiani in zona tua.. Magari in " Propagazione" qualche Italiano lo sentirai ..
Non ti lamentare , anzi approfondisci.... Ottimo per una rispolverata alla lingua Inglese..
E di testare dove TU con il tuo Baracchino e Sirio riesci ad arrivare..

Saluti..
Grazie Surplus. In effetti oggi sono riuscito a parlare per qualche secondo con un inglese che non mi si è filato un granché, certo che però devo constatare che che dalle mie parti i colleghi sulla CB sono praticamente inesistenti 

r5000

Citazione di: Han5 il 05 Febbraio 2024, 13:53:03Grazie r5000, immaginavo fosse per via dell'antenna davvero performante. Dopo il tramonto però non sento più nessuno  [emoji22]
73 a tutti, se è così c'è poco da fare, vuol dire che dalle tue parti nessuno usa più il cb... di che zona sei?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Han5

Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2024, 14:20:3973 a tutti, se è così c'è poco da fare, vuol dire che dalle tue parti nessuno usa più il cb... di che zona sei?
Sono genovese ma mi trovo in Sicilia


plotino

Citazione di: Han5 il 05 Febbraio 2024, 13:53:03Grazie r5000, immaginavo fosse per via dell'antenna davvero performante. Dopo il tramonto però non sento più nessuno  [emoji22]
perchè la frequenza della banda CB risente della cosiddetta propagazione ionosferica influenzata dalle ore di luce solare, diciamola così semplicemente  [emoji28] se invece vorrai approfondire, online trovi tanti scritti in merito, uno ad esempio qui [url="http://www.in3eci.it/index.php?fl=6&op=mcs&id_cont=437&eng=LA PROPAGAZIONE SPIEGATA" bene&idm="481&moi=481"]http://www.in3eci.it/index.php?fl=6&op=mcs&id_cont=437&eng=LA%20PROPAGAZIONE%20SPIEGATA%20BENE&idm=481&moi=481[/url]

quindi vuol dire che la tua antenna funziona, e bene, ricevi le stazioni estere che arrivano con onde riflesse appunto per propagazione ionosferica, anzichè per "onda diretta" come arriverebbero gli eventuali corrispondenti a te nelle vicinanze, in banda CB solitamente con antenne messe bene in alto si può arrivare a 50/70 KM in linea diretta,

quindi probabilmente negli orari e canali in cui hai provato, non hai trovato nessuno "on-air"  [emoji6]

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Han5

Citazione di: plotino il 05 Febbraio 2024, 15:13:46perchè la frequenza della banda CB risente della cosiddetta propagazione ionosferica influenzata dalle ore di luce solare, diciamola così semplicemente  [emoji28] se invece vorrai approfondire, online trovi tanti scritti in merito, uno ad esempio qui http://www.in3eci.it/index.php?fl=6&op=mcs&id_cont=437&eng=LA%20PROPAGAZIONE%20SPIEGATA%20BENE&idm=481&moi=481

quindi vuol dire che la tua antenna funziona, e bene, ricevi le stazioni estere che arrivano con onde riflesse appunto per propagazione ionosferica, anzichè per "onda diretta" come arriverebbero gli eventuali corrispondenti a te nelle vicinanze, in banda CB solitamente con antenne messe bene in alto si può arrivare a 50/70 KM in linea diretta,

quindi probabilmente negli orari e canali in cui hai provato, non hai trovato nessuno "on-air"  [emoji6]


Davvero esaustivo, grazie  [emoji1]


plotino

Citazione di: Han5 il 05 Febbraio 2024, 15:26:49Davvero esaustivo, grazie  [emoji1]
e aggiungo che, la propagazione in banda CB, simile alla banda radioamatoriale dei 10 Metri, segue l'andamento del ciclo di attività solare che dura 11 anni, con un minimo ed un picco di attività durante gli 11 anni che caratterizzano un ciclo appunto, dalle previsioni attuali i prossimi due anni saranno l'apice di questo ciclo solare undecennale, con un'attività più intensa durante la stagione estiva (maggior insolazione)
https://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression

quindi in soldoni, se ti piace fare DX, questa estate ci sarà da divertirsi!  [emoji341] [emoji12] 

'73 Luca 
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Han5

Citazione di: plotino il 05 Febbraio 2024, 15:35:00e aggiungo che, la propagazione in banda CB, simile alla banda radioamatoriale dei 10 Metri, segue l'andamento del ciclo di attività solare che dura 11 anni, con un minimo ed un picco di attività durante gli 11 anni che caratterizzano un ciclo appunto, dalle previsioni attuali i prossimi due anni saranno l'apice di questo ciclo solare undecennale, con un'attività più intensa durante la stagione estiva (maggior insolazione)
https://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression

quindi in soldoni, se ti piace fare DX, questa estate ci sarà da divertirsi!  [emoji341] [emoji12]

'73 Luca
Non vediamo l'ora, comunque già desso non è male. Faremo il confronto man mano che i mesi passano  [emoji1]

1vr005

Penso che non senti nessun italiano perché ci sono poche stazioni attive. Io credo di avere a portata in 27 MHz circa 150-200000 abitanti, e in radio ne sento una decina-quindicina.
In certe bande come i 40 metri senti quasi sempre quasi tutta Europa e quindi con 300-350 milioni di persone  a portata i quattro gatti che sono on air sembrano tanti e sentendo un paio di tedeschi, altrettanti francesi, un inglese, un olandese, due spagnoli, tre italiani, uno da Malta, uno dall'Ungheria e un greco sembra che ci sia chissà che, ma pensandoci e valutando a occhio l'area da cui ti arriva quella manciata di stazioni ti accorgi che è un deserto dei tartari. In 27 MHz a banda chiusa hai quei 50-100 km di raggio di portata e ti accorgi quasi subito che non c'è quasi nessuno.
A me colpisce il nulla cosmico che si sente negli SDR di Roma, città da 3.5 milioni di abitanti e a volte capita di sentire tre qso in simultanea. Sarebbe interessante andare in qualche punto super-tattico come l'area fra l'albergo e l'osservatorio di Campo Imperatore sul Gran Sasso in Abruzzo per avere copertura su mezza italia e rendersi conto di che traffico c'è - se c'è.

AZ6108

#12
Ma basta anche arrivare sui Sibillini se non sui monti della Laga, basta un SDR ed una buona antenna (e c'è posto per metterla in opera) per ricevere e vedere la DESOLAZIONE di certe bande, o quantomeno lo stato attuale delle stesse, io ho la fortuna di avere orizzonte libero dal medio appennino sino alla Maiella, ed il "panorama RF" su certe bande e' desolante, in compenso si riceve un mucchio di roba dal resto del globo (incluso l'Antartide); è un " trend" vedremo come evolverà...

una volta (si ok sono vecchio) anche i CB sapevano come calcolare un'antenna o come leggere le carte ionosferiche, oggi ...  [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Han5

Citazione di: 1vr005 il 05 Febbraio 2024, 19:53:19Penso che non senti nessun italiano perché ci sono poche stazioni attive. Io credo di avere a portata in 27 MHz circa 150-200000 abitanti, e in radio ne sento una decina-quindicina.
In certe bande come i 40 metri senti quasi sempre quasi tutta Europa e quindi con 300-350 milioni di persone  a portata i quattro gatti che sono on air sembrano tanti e sentendo un paio di tedeschi, altrettanti francesi, un inglese, un olandese, due spagnoli, tre italiani, uno da Malta, uno dall'Ungheria e un greco sembra che ci sia chissà che, ma pensandoci e valutando a occhio l'area da cui ti arriva quella manciata di stazioni ti accorgi che è un deserto dei tartari. In 27 MHz a banda chiusa hai quei 50-100 km di raggio di portata e ti accorgi quasi subito che non c'è quasi nessuno.
A me colpisce il nulla cosmico che si sente negli SDR di Roma, città da 3.5 milioni di abitanti e a volte capita di sentire tre qso in simultanea. Sarebbe interessante andare in qualche punto super-tattico come l'area fra l'albergo e l'osservatorio di Campo Imperatore sul Gran Sasso in Abruzzo per avere copertura su mezza italia e rendersi conto di che traffico c'è - se c'è.
Hai ragione, i numeri sono impietosi, fuori dagli orari di propagazione si sentono solo alcuni echi lontani

Han5

Citazione di: AZ6108 il 05 Febbraio 2024, 20:59:33Ma basta anche arrivare sui Sibillini se non sui monti della Laga, basta un SDR ed una buona antenna (e c'è posto per metterla in opera) per ricevere e vedere la DESOLAZIONE di certe bande, o quantomeno lo stato attuale delle stesse, io ho la fortuna di avere orizzonte libero dal medio appennino sino alla Maiella, ed il "panorama RF" su certe bande e' desolante, in compenso si riceve un mucchio di roba dal resto del globo (incluso l'Antartide); è un " trend" vedremo come evolverà...

una volta (si ok sono vecchio) anche i CB sapevano come calcolare un'antenna o come leggere le carte ionosferiche, oggi ...  [emoji14]

Quei pochi che sento sulla CB mi sembrano davvero poco interessati alle questioni tecniche, per questo vorrei prendere la patente da radioamatore e fare il "salto" di livello

1vr005

Citazione di: Han5 il 06 Febbraio 2024, 08:39:14Quei pochi che sento sulla CB mi sembrano davvero poco interessati alle questioni tecniche, per questo vorrei prendere la patente da radioamatore e fare il "salto" di livello
Non aspettarti l'Accademia di Svezia neanche lì. Più che altro rileverai il salto di boria.

Han5

Citazione di: 1vr005 il 06 Febbraio 2024, 10:47:14Non aspettarti l'Accademia di Svezia neanche lì. Più che altro rileverai il salto di boria.
[emoji13]

SynergiA

A mio parere la desolazione più assurda sono le POC Radio. [emoji23]
Che nessuno me ne voglia, ma acquistare a 200 Euro un coso che esteticamente sembra una radio dove dento ci mettono i rimasugli di magazzino degli smartphone anni 2000 con installato Zello, è al limite del fetish!  [emoji90]

Ma usiamo lo smartphone che già abbiamo a sto punto!  [emoji28] 

Voglio bene comunque a chi gira con lo smartphone e anche la POC Radio. 


sirbone

questa potrebbe essere una chiave di lettura: la Sicilia gode di una ottima reputazione come posizione per i DX, quindi ascolti molte comunicazioni in propagazione; strano che non riesca ad ascoltare comunicazioni locali, ci sono diversi utenti CB siciliani sul forum, il che indica una buona diffusione dello strumento, e la densità di popolazione è abbastanza alta.
credo sia una questione di orari o abitudini, oppure sei così sfortunato da non avere corrispondenti nel raggio di alcune decine di km.
vedi se riesci a raggiungere un websdr nei pressi: se arrivi lì è probabile che quello che ascolti sul websdr lo possa ascoltare anche con il tuo apparato.

Citazione di: Han5 il 05 Febbraio 2024, 14:21:23Sono genovese ma mi trovo in Sicilia


1vr005

Potrebbe essere in fondo a un'area convessa. I 27 MHz non entrano molto bene nelle valli e nelle conche.

Usando questo
http://www.heywhatsthat.com/profiler.html

o questo
https://www.heywhatsthat.com/

ci si puè fare un'idea del proprio coverage e di quali siano gli ostacoli più penalizzanti che si hanno attorno. Per la mia esperienza è un tantino conservativo, cioè in realtà si arriva in posti che sembrano out of reach più spesso di quanto avvenga il contrario. Non dà conto delle riflessioni e di alcuni effetti atmosferici.

Han5

Citazione di: 1vr005 il 08 Febbraio 2024, 08:53:06Potrebbe essere in fondo a un'area convessa. I 27 MHz non entrano molto bene nelle valli e nelle conche.

Usando questo
http://www.heywhatsthat.com/profiler.html

o questo
https://www.heywhatsthat.com/

ci si puè fare un'idea del proprio coverage e di quali siano gli ostacoli più penalizzanti che si hanno attorno. Per la mia esperienza è un tantino conservativo, cioè in realtà si arriva in posti che sembrano out of reach più spesso di quanto avvenga il contrario. Non dà conto delle riflessioni e di alcuni effetti atmosferici.
Grazie. Il secondo link mi sembra migliore. Ora cerco di capire come usarlo  [emoji1]