Esercitazione R.N.R.E. Monopoli

Aperto da Marco De Caprios, 04 Giugno 2022, 09:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, visto che in qualità di volontario di protezione civile ad R.N.R.E. sto partecipando ad una esercitazione volevo rendere partecipe gli amici del forum sulle finalità del:
Raggruppamento
Nazionale
Radiocomunicazioni
Emergenza
Come da sigla R.N.R.E. si occupa di ristabilire le comunicazioni in caso di emergenze calamitose sia per le istituzioni che per i civili tramite apparati radio sia terrestri che satellitari.
RNRE è formato da una galassia di associazioni locali (la "mia" locale si chiama overthehope) e nazionali ed è un referente del dipartimento di protezione civile nazionale.

(Ovviamente il tutto lo scrivo in qualità di semplice volontario senza nessun mandato).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ik0deq

#1
Imparare a parcheggiare entro le strisce no eh? [emoji1]  [emoji1]

Marco De Caprios

Se era una battuta mi spiace ma non fa ridere.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Pieschy

Interessante sarebbe curioso esserci e chiedere..imparerei un sacco di cose.
Mi intriga molto quel link satellitare...moolto interessante.
P.S. non per polemica: in un'area (qualsiasi essa sia) che viene delimitata per un determinato evento per un periodo più o meno lungo la segnaletica stradale ordinaria cessa di avere alcuna valenza. Ergo anche se fosse stata piena di divieti di sosta potevano parcheggiare come volevano ...per il tempo durante il quale quello spazio gli è stato dato in concessione :-P


Marco De Caprios

Eravamo in un parcheggio privato (un resort)
Se hai voglia di saperne di più:
https://www.rnre.eu/

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


pesciolino73

Complimenti Aquila! Molto interessante.
Fossi stato lì vi avrei tempestato di domande!!!


davj2500

Ciao a tutti.

Ottimo, bella esercitazione!
Entrare in un gruppo di PC specializzato in telecomunicazioni è ormai, in pratica, l'unico modo per cui un radioamatore o un semplice radio-appassionato possa rendersi utile con le comunicazioni in caso di emergenza. Infatti, oggi come oggi, che un radioamatore qualunque sia "precettato" o comunque coinvolto dalle autorità in comunicazioni di emergenza è un'eventualità dalla probabilità sotto zero.

Questo è un breve video su una esercitazione che abbiamo tenuto in Valsassina (provincia di Lecco) come Modulo TLC di Colonna Mobile Regionale di Regione Lombardia.



Ciao
Davide


Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 07 Giugno 2022, 15:02:07
Ciao a tutti.

Ottimo, bella esercitazione!
Entrare in un gruppo di PC specializzato in telecomunicazioni è ormai, in pratica, l'unico modo per cui un radioamatore o un semplice radio-appassionato possa rendersi utile con le comunicazioni in caso di emergenza. Infatti, oggi come oggi, che un radioamatore qualunque sia "precettato" o comunque coinvolto dalle autorità in comunicazioni di emergenza è un'eventualità dalla probabilità sotto zero.

Questo è un breve video su una esercitazione che abbiamo tenuto in Valsassina (provincia di Lecco) come Modulo TLC di Colonna Mobile Regionale di Regione Lombardia.



Ciao
Davide
Complimenti Davide, un bel dispiegamento di uomini e mezzi !!
Io ho iniziato da poco e non ho grande esperienza di esercitazioni operative o formative ma conto di recuperare  [emoji106]

davj2500

Citazione di: Aquila Fr il 07 Giugno 2022, 16:03:11
Complimenti Davide, un bel dispiegamento di uomini e mezzi !!
Io ho iniziato da poco e non ho grande esperienza di esercitazioni operative o formative ma conto di recuperare

Tieni presente che la parte più difficile di questo "lavoro" è tenere il morale alto e non scoraggiarsi quando ci si scontra con le logiche perverse del sistema pubblico e le mentalità di certi responsabili di associazioni.
Può capitare di operare in perfetta armonia con le altre forze sul campo o essere totalmente ignorati se non osteggiati.
Per fare un esempio, noi operiamo nell'ambito del modulo TLC di Colonna Mobile Regionale, che non è un'associazione ma un mandamento diretto di Regione Lombardia con l'incarico, sancito da una legge regionale, di gestire i collegamenti di secondo livello. Per cui quando arriviamo è perché la Regione ha preso in carico un evento (che sia vero o un'esercitazione) oppure perché una Provincia (o un'altra regione) ha chiesto ausilio, non si arriva per caso. Beh, capita di essere convocati per un'esercitazione, dispiegare i mezzi, attivare una o più reti di comunicazioni e scoprire che non le usa nessuno perché magari il sindaco del paese coinvolto, dopo aver mosso Provincia e Regione (che hanno tanti mezzi belli e quando arrivano fanno molta scena) se ne frega e parla al cellulare. Oppure il capetto dell'associazione del posto è in cattivi rapporti con il funzionario della sua provincia e vuole fargli un dispetto. Fortunatamente non è sempre così, a volte va bene, a volte va male: a molti viene voglia di mandare tutti a quel paese, ma bisogna essere preparati e saper affrontare anche questa come una delle tante difficoltà da superare.

Ciao
Davide


Marco De Caprios

Purtroppo non mi fai scoprire nulla di nuovo...  [emoji87]

davj2500

Citazione di: Aquila Fr il 08 Giugno 2022, 08:39:20
Purtroppo non mi fai scoprire nulla di nuovo...

La settimana prossima (13-18 giugno) siamo impegnati con Odescalchi 2022, un'esercitazione transfrontaliera Italia-Svizzera sul lago Maggiore con l'impiego dei rispettivi eserciti. A maggio siamo stati sul posto per tre giorni per testare tutto.
Vediamo cosa ne verrà fuori e speriamo che il confronto diretto organizzazione italiana-organizzazione svizzera non sia troppo imbarazzante! :-D

http://www.provincia.va.it/code/102534
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Via-alla-mobilitazione-Odescalchi-2022-15389632.html

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Giugno 2022, 09:13:37
La settimana prossima (13-18 giugno) siamo impegnati con Odescalchi 2022, un'esercitazione transfrontaliera Italia-Svizzera sul lago Maggiore con l'impiego dei rispettivi eserciti. A maggio siamo stati sul posto per tre giorni per testare tutto.
Vediamo cosa ne verrà fuori e speriamo che il confronto diretto organizzazione italiana-organizzazione svizzera non sia troppo imbarazzante! :-D

http://www.provincia.va.it/code/102534
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Via-alla-mobilitazione-Odescalchi-2022-15389632.html
Da quel che ho visto in questi pochi mesi sono convinto che la P.C. italiana non debba temere nessun confronto. Ne lato istituzionale ne lato volontariato.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Giugno 2022, 09:13:37
Vediamo cosa ne verrà fuori e speriamo che il confronto diretto organizzazione italiana-organizzazione svizzera non sia troppo imbarazzante! :-D

Citazione di: Aquila Fr il 08 Giugno 2022, 10:04:10
Da quel che ho visto in questi pochi mesi sono convinto che la P.C. italiana non debba temere nessun confronto. Ne lato istituzionale ne lato volontariato.

potrebbe risultare una felice sintesi tra la capacità di adattamento degli italiani e la precisione degli svizzeri


HAWK

#13
Il detto del Sig. KZ è alquanto veritiero.

Quello che per i newbie giustamente rimane ottimo, è a parallelo internazionale poco.

La PC nacque senza soldini, ne portafoglio con carica ministeriale senza ministero quasi, con Zamberletti e Fortuna, i quali impararono all' estero cosa e come si fà.
Francia e USA.

Nel tempo si è sviluppata, con grande divulgazione di centinaia di gruppetti e associazioni, di cui le principali sono le ANPAS e la CRI...poi si aggiunse il CAI, gli organi di Stato per definizione, nel tempo gli stessi VV.FF. oggi tolleranti cambiando la generazione, erano ostici, snobbando i volontari, specialmente nel settore PC no sanitario.
Le lamentele in seno al Dipartimento che deve oggi diffondere soldi ai volontari, tramite regione o altro, togliendo comunque ai VV.FF. soccorritori ufficiali, parlatene con qualcuno, specialmente del sindacato.
Conosco VV.FF. di zona che ancora aspettano straordinari di due anni fa e indennizzi missione del Nepal.

Cmq. è oggi una realtà.

La mia piccola ed inutile esperienza in merito, mi ha portato a concludere che in uno stato, quando il volontariato è molto fiorente, significa che l' apparato dello Stato stesso non funziona come deve.
Quindi per cui si avallano questi cittadini, poche volte gli si ricorda che operano nella scienza e coscienza e che le loro attività vengono non coperte, ovvero ne rispondono personalmente in sede civile e penale.
Finisco, de visu ed esperienza diretta, all' estero, ho visto una cosa che si vede anche nelle FF.AA. italiane, 1 camion, 100 casse di acqua, 100 barattoli di sugo, 500 Kg. di pasta, 10 lampadine, tutto a carta e contato...

La FEMA o il sistema INSARAG, ai rifornimenti portano, decine di camion, tonnellate di sugo, quintali di pasta...omissis e neanche a volte contano i pezzi scaricati.

Ma è una tipica situazione italiana.

Le esperienze che vedo sul 3D, sono belle e confortanti, come UUF pone, certe realtà sono valide, le quali hanno messo in secondo ordine le precettazioni dei Radioamatori, parliamo di TLC, 
va da sè che per fare quello, bene, attrezzato magari su frequenze protette, si usano oggi le strutture sotto regioni o enti, sia pure di volontari, dove anche i non patentati hanno istruzione e usi.
Metto un link della realtà zona cuneese...
TLC Cuneo - Protezione Civile - Telecomunicazioni (jimdofree.com)

Il cui Presidente è del Ns gruppo digitale, ovviamente Radioamatore.

Ovvio che la cosa attrae per motivi di apprendimento tecnico, di immagine,  il consiglio, fermo restando la validità del volontariato tipo ARI/RE, RNRE e simili che c'è ne sono, FORSE, inserirsi in una associazione su frequenze protette e gestita da Ente, pone una valenza maggiore altresì.

Dietro non ci sono gli aliti associativi locali, nazionali ed altro con alti e bassi e discussioni...si opera leggermente in modo diverso come ambiente e facoltà.

Un grazie per questo 3D che è utile e da modo di parlarne.

My 2 cents.