Interferenze

Aperto da clagag84, 09 Marzo 2014, 14:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clagag84

Buongiorno a Voi

Dubbio del giorno
Sul mio portatile Lafayette Eagle II in ogni angolo della casa non riesco a sentire nulla, se non un fruscio molto forte su tutti i 40 canali...

A cosa può essere dovuto, e come potrei risolvere?

Grazie

73


acquario58

collegando un antenna esterna oppure uscendo sul balcone.....
ricorda i muri e alcuni tipi di pareti schermano molto il segnale......

clagag84

Citazione di: acquario58 il 09 Marzo 2014, 14:16:22
collegando un antenna esterna oppure uscendo sul balcone.....
ricorda i muri e alcuni tipi di pareti schermano molto il segnale......

Non credo sia un problema di schermatura... ma di qualcosa che disturba... possibile che ci sia in ogni angolo della casa?

acquario58

#3
come fai a dire che non è schermatura da quello che hai scritto ad inizio discussione ...è da intendere che in casa  vicino ai muri non ricevi niente ma solo un fruscio....se ti spieghi meglio forse si riesce ad individuare il motivo.......è un rumore continuo tipo ronzio che copre/disturba  chi ascolti o solo fruscio  x assenza di segnale
nei muri possono esserci cavi e canaline dell'impianto elettrico, in alcuni armature in ferro, tubi acqua ecc....che possono essere fonte di trasporto e  irradiazione dei disturbi alla tua radio...


dattero

se il rumore forte che senti è accompagnato anche da un segnale alto, comincia a staccare fisicamente dalla rete elettrica ogni elettrodomestico , partendo da televisori e relativi decoder esterni, ma prima di tutto fai la prova di mettere a zero il contatore, magari non deriva da te .
qualche hanno fa ebbi un problema del genere ed era un decoder digitale terrestre che creava disturbi a 9+30 su quasi dello lo spettro delle hf

ddsn82

hai un router wifi x l'adsl?


virago-gp

sucede cosi anche me col portatile bibanda e sucede  su certe frequnze alla fine ho scoperto che è il ruter  menesono accorto perchè un giorno stufo o iniziato a provare spegnendo ogni singolo apparechio elettrico a casa ed ecco è il ruter ho cambiato ruter marca e lo fa sempre ho sentito i  giro e altri lo stesso problema qui di se ai un ruter wiifi  prova a spegnerlo e vedrai

Inviato da RogerK Mobile



dattero

scusa Virago, che marche hai provato di ruoter?  che modelli?
io ho un router della della Sitecom X4, e mi da solo un disturbo pulsante a 25.400 Mhz, ma non ha fondo scala

virago-gp

Citazione di: dattero il 09 Marzo 2014, 21:39:52
scusa Virago, che marche hai provato di ruoter?  che modelli?
io ho un router della della Sitecom X4, e mi da solo un disturbo pulsante a 25.400 Mhz, ma non ha fondo scala
3  ruter d-link  e    1 netgear e adesso sono con il d-link cmq prova non è detto che anche a te sia lui


acquario58

io un NETGEAR e non ho disturbi......forse xché uso anche dei cinesi... ma seri... :grin:

clagag84

Innanzi tutto grazie a tutti voi.
E' bello tornare dal lavoro e leggere le vostre risposte...

Per il router, beh si, ce l'ho e se non ricordo male, quando ho acceso la radio era acceso pure quello; proverò a riaccendere la radio spegnendolo.

Beh, il rumore che sento è un fruscio molto forte, come se fosse un soffio continuo su un microfono.
E' molto antipatico, anche perchè su TUTTI i canali è presente e costante, senza alti nè bassi.
Ho provato in punti diversi di casa, ma la situazione non cambia... ed effettivamente non ho pensato al router.

Confesso anche di avere un problema molto simile in macchina, di fruscii presenti, un pò più deboli, dovuti al motore acceso, o al semplice tergicristalli... basta mettere un'antenna fuori (ricordo che utilizzo un portatile col suo gommino) o avrò comunque il problema?
Ho letto un pò di topic a riguardo... c'è chi dice che è dovuto alla macchina, c'è chi dice alla radio... addirittura chi è passato da un cb ad un pmr non ha più avuto il problema... qualcun altro ha risolto solo dopo aver sostituito la vettura :-)

I test che sto facendo mi servono per capire che tipo di radio portare con me in auto, evitando problemi di ogni genere, dal fruscio alla patente (che per il momento non prenderò).
Meglio cb? o lpd? o pmr? o altro ancora?
Accetto consigli.
Grazie ancora a tutti voi

Saluti

dattero

Citazione di: virago-gp il 09 Marzo 2014, 21:57:15
Citazione di: dattero il 09 Marzo 2014, 21:39:52
scusa Virago, che marche hai provato di ruoter?  che modelli?
io ho un router della della Sitecom X4, e mi da solo un disturbo pulsante a 25.400 Mhz, ma non ha fondo scala
3  ruter d-link  e    1 netgear e adesso sono con il d-link cmq prova non è detto che anche a te sia lui
no no, ma ha non da nessun fastidio, a quella frequenza.
l'ho scoprii cosi per caso

clagag84

Testata con router spento la radio non presenta più interferenze, se non quei classici piccoli fruscii di una radio portatile in casa :-)


ddsn82

quindi avevo ragione io, felice che hai risolto.
Cmq questo dovrebbe far pensare quelli che si tengono il router a due antenne, acceso h24 a 50 cm dal posto dove dormono tutte le notti..
La potenza di alcuni router è ormai non indifferente.

wilson

Il WiFi in generale è la maggior fonte di inquinamento elettromagnetico (pericoloso per le frequenze utilizzate).
Questo topic lo conferma.
Nonostante tutto continuiamo a riempirci casa di questi emettitori di micro onde.
E poi ci preoccupiamo dei ripetitori dei cellulari.... 8O
Mah!