EPT 3600 Modifica Modulatore

Aperto da Gian Carlo, 22 Giugno 2009, 20:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Infatti Gian Carlo,io credo che così facendo ovvero con resistenza in parallelo alla serie tra diodo e resistenza si cerca di eliminare la distorsione semplicemente perchè la resistenza a se è un elemento lineare mentre nel ramo resistenza+diodo questa linearità non vi è più.
Il picco si ha perchè avendo della differenza di potenziale sui reofori di R240, il diodo conduce(idealmente cortocircuito) e quindi vediamo che si crea il parallelo tra la tua resistenza da 1,2k e da 1,5k aumentando la potenza,altrimenti si vede solo quella da 1.2 se in diodo non conduce e quindi quando non vi è modulazione.
Per motivi di tempo non ho avuto modo di provare queste due soluzioni che dovevo scriverti ieri:
1N4148 con in serie R220ohm oppure R560ohm in parallelo con diodo 1N4148 in serie con resistenza da 1k.
Se hai l'apparato ancora aperto e l'oscilloscopio connesso vedi tu stesso se è una soluzione migliore o peggiore rispetto alle altre prove che hai fatto precedentemente.
Appena posso farò anche io un po di prove.
Attualmente ho il banco occupato con altre robe e non posso lasciare  :(
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Gian Carlo

Salve.

Molto bene CB Colt, L'apparato è li aperto sul banco e lo terrò ancora un po, l'amico proprietario è già contento per il risultato ottenuto fino a qui e non ha fatto nessun problema. Proverò anche la soluzione che tu indichi e vediamo i risultati. Si deve, insieme arrivare ad un compromesso accettabile di buona fuzionalità.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Cb Colt

Infatti,anche se magari preferisco anche quel modulatore che in picco mi da 1w in meno di un altro ma sia più pulito di un altro,più fedele in modulazione senza rovinarla e che con nessun segnale mai saturi.
Un watt in più o in meno non fa tanta differenza sullo smeter,l'effetto si ha quando si passa da 3w a 12 anzicchè da 6 a 13 infatti in ricezione si vedrà oscillare di più il primo modulatore sebbene di picco ha un watt in meno del secondo.
Il secondo arriverà più forte ad una stazione con la probabilità di non arrivare con fruscio in sottofondo.
Quindi a mio parere sarà anche questo un compromesso da ragiungere  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

TITANO

Compromesso.......un 4 e 11 potrebbe esserlo.Cmq credo che alla fine il caro gian carlo trovera' la soluzione migliore che poi potra ' essere utile anche ai molti del forum......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Cb Colt

quoto titano,io cmq ho dato dei valori senza alcun riferimento sulle prove effettuate da Gian Carlo.
Davo appunto questi valori perchè un watt sulle alte potenze,diciamo così,è poca cosa in termini di variazione di smeter,mentre ho postato la differenza tra 3 e 6 dato che vi è il guadagno di un punto si smeter sul segnale non modulato.
Quindi come sopra,tra 12 e 13 non si dovrebbe notare nulla perchè siamo li come potenza.
Arrivando però un punto si segnale più forte,a volte(forse il qrm o altri fattori)sembra che la portante venga ricevuta più pulita senza quel fruscio accentuato di sottofondo.La modulazione però passando da 3 a 12watt dovrebbe esser percepita anche più amplifiicata quindi il qrm sulla voce non si dovrebbe notare tanto.
Io intendevo anche che nel compromesso mettiamo anche quel modulatore che a parità di funzionamento o di rendimento, sia più lontano dalla distorsione per fare in modo che con qualsiasi tipo di emissione non distorcerà mai  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: nau il 23 Giugno 2009, 10:24:58
73 a tutti...avrei voluto vedere però la faccia......che schifo per approfittarsene così della gente.....

La faccia????? DOVEVI SENTIRE I PORCONI CHE SON VOLATI!!!  8O :-D


nau

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 26 Giugno 2009, 14:10:31
Citazione di: nau il 23 Giugno 2009, 10:24:58
73 a tutti...avrei voluto vedere però la faccia......che schifo per approfittarsene così della gente.....

La faccia????? DOVEVI SENTIRE I PORCONI CHE SON VOLATI!!!  8O :-D
73 a tutti...hhahaaah :abballa: :abballa: :abballa: :grin:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Lele78

73 a tutti,io ho avuto molti Alan8001s per le mani ed anche senza la modifica del diodo in serie alla resistenza il cb esce nasale,questo mi è successo anche con un Tornado 34s,per non parlare quando si monta una colt,un salutone by Lele.

Cb Colt

Usi il mike originale?
Con il mio 8001I tutto ok  :up: la s mi dava qualche rogna..  :down:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Lele78

Ciao Colt,si la S non la I comunque anche il Tornado 34s stesso discorso sempre effetto modulazione nasale ed anche sensa modifica del diodo insieme alla resistenza.

acquario58

molte volte la causa di una modulazione nasale è dovuta al mic(originali) vedi anche il 48 basta cambiare il mic con un altro tipo  quelli dei vecchi cb con capsula 600 ohm reali e noti la differrenza in meglio.

Cb Colt

Ma che microfono usi Michele?Usi lo stesso x entrambi?
Il tornado ha una bella modulazione senza far nulla.molto bella e pulita
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lele78

Si Ragazzi,ho usato per tutti e due un mic dinamico CTE,il solito che si prende per 48


TRONIC 59

Io non sono riuscito a migliorare di molto la modulazione nasale sugli apparecchi che non hanno  il trasformatore di modulazione;anche modificando i componenti del filtro d'ingresso o perde un pò di nasalità a scapito della corposità altrimenti bisogna diminuire fortemente il guadagno dell'operazionale però a discapito della potenza di modulazione;in un thread aperto da me sul problema si diceva che è una caratteristica dei modulatori a transistor che evidenziano la timbrica nasale,però io ho dubbi su questa affermazione perchè ho sentito tante modulazioni prodotte da apparecchi di quel tipo e davano dei punti al 48 (che per molti è il re della frquenza...) per cui deduco che con la giusta modifica la nasalità la perde lasciando una modulazione corposa e potente.Non ho avuto ancora il modo di provare la modifica proposta da Gian Carlo per cui chiedo a lui stesso oppure a chi l'ha sperimentata:la modulazione ha realmente perso la nasalità?

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 08 Luglio 2009, 09:30:25
Io non sono riuscito a migliorare di molto la modulazione nasale sugli apparecchi che non hanno  il trasformatore di modulazione;anche modificando i componenti del filtro d'ingresso o perde un pò di nasalità a scapito della corposità altrimenti bisogna diminuire fortemente il guadagno dell'operazionale però a discapito della potenza di modulazione;in un thread aperto da me sul problema si diceva che è una caratteristica dei modulatori a transistor che evidenziano la timbrica nasale,però io ho dubbi su questa affermazione perchè ho sentito tante modulazioni prodotte da apparecchi di quel tipo e davano dei punti al 48 (che per molti è il re della frquenza...) per cui deduco che con la giusta modifica la nasalità la perde lasciando una modulazione corposa e potente.Non ho avuto ancora il modo di provare la modifica proposta da Gian Carlo per cui chiedo a lui stesso oppure a chi l'ha sperimentata:la modulazione ha realmente perso la nasalità?

Qualcuno mi può spiegare dove andare ad agire sui filtri di ingresso per allargare un tantino la banda audio ed aumentare la corposità???
Non mi interessa più di tanto avere una spinta violenta (di per se già garantita da Turner+2) ma avere un audio quanto più corposo possibile.

Grazie Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Gian Carlo

Buongiorno, buona domenica a tutti.

Ieri nel pomeriggio, ho dedicato un po di tempo per rivedere la modifica al modulatore M80. Dovrò consegnare l'apparato oggi in mattinata.

La conclusione che a me sembra la più valida, la posto sull'immagine, il disegno è ricavato da quanto visto all'oscilloscopio.

Saluti, Gian Carlo



Gian Carlo

TRONIC 59

Buongiorno Gian Carlo,in effetti la tosatura è assente nel secondo test e ciò dimostrerebbe minore distorsione,ma io chiedevo notizie riguardanti la modulazione "nasale", spada di Damocle sui telai EPT e derivati quando si spinge la modulazione;hai avuto pareri da chi ti ha ascoltato riguardo alla scomparsa del difetto? 73 e buona domenica.

Gian Carlo

Salve Tronic, buona domenica.

Si a conferma e prima di chiudere e consegnare l'apparato, ho fatto alcune prove "in aria", sia con corrispondente vicino ( a circa 5 km) e sia un tantino più lontano (20 km circa) le risposte sono state lusinghiere mi hanno dato un rapporto di modulazione ottimo, forte e chiara. Non ho avuto l'occasione di provare una scheda echo colt, anche per capire se ci fosse un qualche problema legato a questa condizione. Se capiterà in seguito vedo di fare una qualche esperienza in quella direzione.

Al momento sono soddisfatto e sopratutto è contento il proprietari dell'apparato.
Devo ringraziare chi ha seguito e indicato variazioni, tutto serve per cercare di migliorare.

Cari saluti e buon proseguo di domenica.

Gian Carlo
Gian Carlo

Lele78

Citazione di: TRONIC 59 il 12 Luglio 2009, 15:05:21
Buongiorno Gian Carlo,in effetti la tosatura è assente nel secondo test e ciò dimostrerebbe minore distorsione,ma io chiedevo notizie riguardanti la modulazione "nasale", spada di Damocle sui telai EPT e derivati quando si spinge la modulazione;hai avuto pareri da chi ti ha ascoltato riguardo alla scomparsa del difetto? 73 e buona domenica.

73 a tutti,confermo anche io quello che dice Tronic piu' l'amplificazione è alta piu' diventa nasale ma questo non è colpa dell'M80 perche' lo fa' anche con EPT3600 sensa M80,e la colpa secondo le mie idee è sta tutta nel NJM4558D il dual op-amp che di suo ha un'amplificazione assurda ma se si entra dentro con un'amplificazione piu' alta del microfono originale diventa nasale e metallica,mettiamo a tavolo questo problema tutti insieme e modifichiamo la situazione,un salutone da Lele78


IZ0OWB

73 a tutti,
sareste così gentili da spiegarmi dove va montato l'M80, (in che punto del modulatore) ma soprattutto come funziona?
Lo sento adesso per la prima volta...
Grazie ;-)

LuckyLuciano®

è stato scritto decine di volte, con relative foto, schemi e disegni della scheda madre coi punti di saldatura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TRONIC 59

Modificando il valore della resistenza da 560k che determina il guadagno dell'integrato si modifica anche la banda passante,però quando la modulazione va bene la potenza di modulazione è andata a farsi benedire vanificando l'apporto fornito dal modulo colt. :sfiga: :sfiga:

Gian Carlo

Salve Tronic, buongiorno.

Secondo il mio modesto parere, anche il quel punto si potrebbero fare prove, saldando al posto della resistenza esistente, un trimmer da 1 Mohm e per tentativi provare sia strumentalmente che "on-air", per arrivare ad un buon compromesso.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

TRONIC 59

Già fatto Giancarlo,solo che quando la modulazione è "bella" è anche bassa,io penso che è proprio l'integrato che probabibilmente per caratteristiche proprie quando si eccede di pilotaggio in ingresso produce quella modulazione nasale;però ho anche prelevato il segnale di bassa alla sua uscita e devo dire che non era affatto male,ma dopo che viene miscelato nel transistor modulatore riecco la nasalità.  :miiii:

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 13 Luglio 2009, 13:01:35
Modificando il valore della resistenza da 560k che determina il guadagno dell'integrato si modifica anche la banda passante,però quando la modulazione va bene la potenza di modulazione è andata a farsi benedire vanificando l'apporto fornito dal modulo colt. :sfiga: :sfiga:

Grazie delle info Tronic... in pratica agendo sulla resistenza da 560k a monte dell'integrato si va a modificarne il guadagno e la larghezza di banda se ho ben capito... In pratica bisognerebbe trovare un compromesso fra timbrica e spinta, magari usando un buon mic preamplificato... 
Visto che non ho schemi alla mano, come ultima cosa se puoi passarmi il numero della resistenza da 560K in modo tale da provare on air appena possibile qualche possibile combinazione... Sono sempre alla ricerca del famoso audio super-corposo, non eccessivamente spinto, ma che sia rotondo tipo brodcasting... quindi banda audio un tantino allargata, tale da poter essere poi equalizzata a dovere.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019