DPMR canali e apparati

Aperto da kar120c, 03 Maggio 2020, 01:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kar120c

Vorrei sapere se qualcuno di voi usa o ha fatto sperimentazioni con il DPMR. Ho un Motorola XT 660 che può operare in digitale da 446.103125 a 446.196875 oltre ai classici canali in analogico


FoxG7

Citazione di: kar120c il 03 Maggio 2020, 01:07:34
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa o ha fatto sperimentazioni con il DPMR. Ho un Motorola XT 660 che può operare in digitale da 446.103125 a 446.196875 oltre ai classici canali in analogico

Buongiorno, cosa intendi esattamente con "sperimentazioni" ? 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kar120c

Intendo fare delle prove per capire se in DPmr la radio rende di più. Con altri sistemi digitali mi è capitato di avere portata inferiore (c4fm) e invece con il Dmr Tier2 sono riuscito a fare qso in diretta quando in fm non ci si sentiva
Citazione di: FoxG7 il 03 Maggio 2020, 08:46:12
Buongiorno, cosa intendi esattamente con "sperimentazioni" ? 

Saturno 5

ciao kar120c!

Intrigante il DPMR, mi incuriosisce molto, come la radio che hai tu.

Il problema è avere corrispondenti raggiungibili agevolmente accomunati da interesse per giustificarne la spesa non proprio popolare per il tipo di utilizzo.

Per curiosità in che zona sei approssimativamente?

STOP +5 MHz shift repeaters


pincio56

Buongiorno a tutti, io sono in possesso di un palmare TYT DM-UVF10 che è un bibanda DPMR, sono in zona 2 (diciamo a Pavia) e mi piacerebbe provare questa modalità di trasmissione.
@Saturno5 se alla prossima spedizione in altura ti procuri un DPRM possiamo tentare il collegamento (ovviamente mi sposterò in collina per avere una qualche possibilità).

nib79

Seguo con molto interesse... Bello quell'apparato...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



zaff99

Come funziona in dpmr il discorso squelch selettivo?


nib79

Citazione di: pincio56 il 16 Settembre 2020, 17:14:04
Buongiorno a tutti, io sono in possesso di un palmare TYT DM-UVF10 che è un bibanda DPMR, sono in zona 2 (diciamo a Pavia) e mi piacerebbe provare questa modalità di trasmissione.
@Saturno5 se alla prossima spedizione in altura ti procuri un DPRM possiamo tentare il collegamento (ovviamente mi sposterò in collina per avere una qualche possibilità).
Ciao, occhio a quell'apparato, è un bibanda v-uhf, credo ci voglia la patente di radioamatore...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


nib79

Citazione di: kar120c il 03 Maggio 2020, 01:07:34
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa o ha fatto sperimentazioni con il DPMR. Ho un Motorola XT 660 che può operare in digitale da 446.103125 a 446.196875 oltre ai classici canali in analogico
Ciao, permettimi una domanda, è semplice da programmare questa radio? Ha bisogno esclusivamente del PC o si può impostare dal tastierino? Scusa ma mi piace parecchio ed avrei intenzione di acquistarla per accoppiarla con il mio motorola hunter e fare delle prove radio di portata e quant'altro... Grazie mille...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



pincio56

Buongiorno nib79, ti ringrazio dell'avvertimento ma, a dispetto del nominativo recente che vedi, la patente l'ho conseguita nel 1990, ormai sono diventato un patentato vintage.  [emoji1]
'73 a tutti

nib79

#10
Grazie a te per la delucidazione...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

dattero

buona sera a tutti,
ho letto di sfuggita il post ,ma mi chiedevo se lo standard digitale usato dai DPMR446 fosse compatibile con il DMR che conosciamo in ambito radioamatoriale.
Chiedo perchè non ho un dpmr446 e non posso provare , ho solo un DMR.

nib79

Se il dmr ha la possibilità di trasmettere sulle frequenze, con i parametri digitali dpmr e con i toni ctss adeguati tra i 2 apparati credo di sì. Rimanendo sul fatto che i dmr sono per radioamatore.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


Nicolò Ibba

Ragazzi il DMR446 e il dPMR usano sistemi differenti e non sono compatibili (TDMA/FDMA)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




kar120c

Citazione di: pincio56 il 16 Settembre 2020, 17:14:04
Buongiorno a tutti, io sono in possesso di un palmare TYT DM-UVF10 che è un bibanda DPMR, sono in zona 2 (diciamo a Pavia) e mi piacerebbe provare questa modalità di trasmissione.
@Saturno5 se alla prossima spedizione in altura ti procuri un DPRM possiamo tentare il collegamento (ovviamente mi sposterò in collina per avere una qualche possibilità).
Citazione di: Saturno 5 il 15 Settembre 2020, 23:08:27
ciao kar120c!

Intrigante il DPMR, mi incuriosisce molto, come la radio che hai tu.

Il problema è avere corrispondenti raggiungibili agevolmente accomunati da interesse per giustificarne la spesa non proprio popolare per il tipo di utilizzo.

Per curiosità in che zona sei approssimativamente?


Ciao! scusa la mi risposta molto tardiva. Sono di La Spezia, ma il week end faccio spesso escursioni in altura e da dove vado, con gli altri apparati radioamatoriali (sempre portatili) lavoro senza problemi Veneto Emilia e parte della Lombardia

poker333

Peccato che con 6.5 khz di deviazione non vi e di certo una banda audio Wide come in FM analogico.portata certamente maggiore del 30%