Mc kinley problema SSB da freddo.

Aperto da Ste981, 10 Giugno 2024, 23:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste981

Un saluto, sto riscontrando questo problema sul mc kinley:
appena acceso non va in trasmissione in Ssb (usb e lsb), praticamente schiacciando la portante non modula (parlando naturalmente),
e solo dopo 2-3 minuti di utilizzo oppure tenendolo acceso anche a riposo, riprende a modulare e lo fa perfettamente.
In AM ed FM invece funziona bene già da subito.
Se lo spengo lo riaccendo entro poco tempo (una due ore) funziona da subito, ma da freddo fa questo scherzo.
(Ne ho un altro uguale funzionante e ho provato a cambiare il microfono ma non è servito)

L'unica cosa che ho fatto è stato spegnere per sbaglio qualche volta l'alimentatore senza spegnere prima la radio, ma non so se questo possa aver causato il guasto.
Qualche idea??

r5000

73 a tutti, difetto sicuramente rognoso, o hai esperienza in riparazioni e tanta pazienza per seguire con metodo il circuito o puoi solo sperare che si sistema da solo, in teoria  togliendo corrente all'alimentatore non dovrebbe succedere nulla di anomalo agli apparati collegati ma dipende tutto dall'alimentatore se stacca il carico in modo netto o durante lo spegnimento eroga picchi di tensione che possono corrompere o guastare memorie e microprocessori, fare un reset forse risolve ma il fatto che da caldo funziona regolare mi fà pensare a un difetto sul microprocessore più che a un problema di software che puoi ripristinare con il reset...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Amleto

Buongiorno "Ste981" per te e per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Mi hanno riferito il tuo problema e, non conoscendo le tue abilità con saldatore, stagno, multimetro ed interpretazione dei circuiti a schema, ferme restando le considerazioni proposte dall'ottimo collega "R5000", vorrei permettermi di aggiungere che, per misura preventiva e senza fasciarsi la testa, sarebbe utile una attenta ispezione delle saldature con lenti d'ingrandimento nelle zone ove insistono i componenti coinvolti nella parte del circuito per la funzione "SSB"; sembra, infatti, da come descrivi il problema, che possa essere banalmente coinvolta una qualche "saldatura fredda" o ad "effetto incollante" che nel tempo, per le variazioni di temperatura indotte tra funzionamento a freddo e/o a regime possono essere divenute a bassa conduttività elettrica.

Purtroppo, se necessitassi di Schema e di Manuale di servizio per il tuo Mc Kinley, posso fornirteli soltanto via Mail poiché i limiti dimensionali imposti per gli allegati in risposta, trattandosi di files per oltre 15Mb, non posso trasmetterteli in questo mio intervento.

Un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto (Massimo IK8 TEA) 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

AZ6108

@Amleto

potresti sentire con @Marcello se può caricarli lui, in tal modo potrebbero essere disponibili anche ad altri
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

non voglio fare un torto al caro IK8TEA che tanto ha dato al forum con i suoi consigli, ma semplificare i passaggi: il service del mckinley EU, è reperibile presso Simon the wizard

purtroppo non è un apparato su cui sia facile intervenire

Ste981

Citazione di: Amleto il 11 Giugno 2024, 08:20:36Buongiorno "Ste981" per te e per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Mi hanno riferito il tuo problema e, non conoscendo le tue abilità con saldatore, stagno, multimetro ed interpretazione dei circuiti a schema, ferme restando le considerazioni proposte dall'ottimo collega "R5000", vorrei permettermi di aggiungere che, per misura preventiva e senza fasciarsi la testa, sarebbe utile una attenta ispezione delle saldature con lenti d'ingrandimento nelle zone ove insistono i componenti coinvolti nella parte del circuito per la funzione "SSB"; sembra, infatti, da come descrivi il problema, che possa essere banalmente coinvolta una qualche "saldatura fredda" o ad "effetto incollante" che nel tempo, per le variazioni di temperatura indotte tra funzionamento a freddo e/o a regime possono essere divenute a bassa conduttività elettrica.

Purtroppo, se necessitassi di Schema e di Manuale di servizio per il tuo Mc Kinley, posso fornirteli soltanto via Mail poiché i limiti dimensionali imposti per gli allegati in risposta, trattandosi di files per oltre 15Mb, non posso trasmetterteli in questo mio intervento.

Un saluto cordiale ed augurio di successo.

Amleto (Massimo IK8 TEA)

Buongiorno Amleto, grazie a te a r5000 per le risposte.
il manuale di servizio ce l'ho, lo avevo scaricato tempo fa quando mi documentavo sul Mc Kinley
(ottimo apparato comunque, ottima modulazione e ricezione, preciso e buon microfono originale... DX molto soddifacenti).
Le mie abilità con saldatore, multimetro e interpretazione circuiti sono molto basiche, e su schede con micro-componenti e microprocessori come queste potrei essere in difficoltà, ma proverò a darci un occhiata.

Aggiungo che, dopo questi minuti di trasmissione morta, quando inizia nuovamente a trasmette in USB non lo fa subito con piena trasmissione e potenza, ma gradualmente: la lancetta del wattmetro all'inizio sta bassa e il relè del lineare fatica a stare inserito, poi nel giro di 10 secondi la lancetta sale alla piena potenza e il relè lavora a dovere.
Anche questo sembra sintomo di qualche problema più "meccanico" che "elettrico"

Amleto

Citazione di: Ste981 il 11 Giugno 2024, 09:29:54Aggiungo che, dopo questi minuti di trasmissione morta, quando inizia nuovamente a trasmette in USB non lo fa subito con piena trasmissione e potenza, ma gradualmente: la lancetta del wattmetro all'inizio sta bassa e il relè del lineare fatica a stare inserito, poi nel giro di 10 secondi la lancetta sale alla piena potenza e il relè lavora a dovere.
Anche questo sembra sintomo di qualche problema più "meccanico" che "elettrico"
Ancora Buongiorno "Ste981".

Approfitto ancora della presenza presso di me del mio generoso e paziente figliolo, che legge e scrive per me, ed ho pensato di completare le mie considerazioni e mi permetto di fornirti anche una pista utile alla "Ricerca Guasti" relativa al tuo problema.

Proprio con le tue ultime considerazioni, atteso che a schema il McKinley non ha Relais di commutazione "Rx/Tx" e che le commutazioni sono solo elettroniche, evocando un problema "meccanico", nella similitudine tradizionalmente adottata assimilando, per certi versi, i circuiti elettrici ad impianti "idraulici" ,  mi hai portato subito a pensare ad un "rubinetto" che si apre gradualmente consentendo lentamente il passaggio della corrente elettrica ai circuiti coinvolti nel problema ed hai rafforzato la mia idea nella ricerca del guasto!!.

Ti allego, quindi, una copia della Pg.21 del Service Man. estratta in formato "jpg."  e relativa allo "Schema a Blocchi" dove per agevolarti nella "Ricerca Guasti" ho fatto contrassegnare in Rosso il percorso dei segnali e dell'alimentazione collegata ai circuiti coinvolti nella Trasmissione in "SSB".
Avendo tu dichiarato di avere già copia del Service Manual a Pg.37 potrai trovare lo Schema Elettrico e risalire ai componenti coinvolti nel circuito di Trasmissione "SSB".

Sperando di essermi reso ancora utile gradisci il mio cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Ste981

Citazione di: Amleto il 11 Giugno 2024, 12:36:11Ancora Buongiorno "Ste981".

Approfitto ancora della presenza presso di me del mio generoso e paziente figliolo, che legge e scrive per me, ed ho pensato di completare le mie considerazioni e mi permetto di fornirti anche una pista utile alla "Ricerca Guasti" relativa al tuo problema.

Proprio con le tue ultime considerazioni, atteso che a schema il McKinley non ha Relais di commutazione "Rx/Tx" e che le commutazioni sono solo elettroniche, evocando un problema "meccanico", nella similitudine tradizionalmente adottata assimilando, per certi versi, i circuiti elettrici ad impianti "idraulici" ,  mi hai portato subito a pensare ad un "rubinetto" che si apre gradualmente consentendo lentamente il passaggio della corrente elettrica ai circuiti coinvolti nel problema ed hai rafforzato la mia idea nella ricerca del guasto!!.

Ti allego, quindi, una copia della Pg.21 del Service Man. estratta in formato "jpg."  e relativa allo "Schema a Blocchi" dove per agevolarti nella "Ricerca Guasti" ho fatto contrassegnare in Rosso il percorso dei segnali e dell'alimentazione collegata ai circuiti coinvolti nella Trasmissione in "SSB".
Avendo tu dichiarato di avere già copia del Service Manual a Pg.37 potrai trovare lo Schema Elettrico e risalire ai componenti coinvolti nel circuito di Trasmissione "SSB".

Sperando di essermi reso ancora utile gradisci il mio cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Grazie di nuovo Amleto e Massimo.
Non sono molto bravo in elettronica su micro-circuiti del genere, Ho quindi fatto una prova non proprio "professionale" magari, ma ho scoperto una piccola resistenza forse responsabile!

Ho acceso, ho dato portante con il PTT e mia voce continua nel microfono e con la punta di una biro in plastica davo piccoli colpi sulla scheda, ho individuato questa resistenza (La R266 da schema) che quando la batto sopra la trasmissione avviene (solo nel momento del battito). Poi sono passati i soliti 2-3 minuti di riscaldamento e funzionava.
L'ho provata col tester, da fredda, la R è 10K come da manuale.

Non sono sicuro al 100% sia lei la responsabile, potrebbe magari essere il condensatore C260 vicino ?
Immagino che ora bisognerà lavorare in quella zona e magari provare a sostituirla, IL PROBLEMA PERO' E' CHE NEI CIRCUITI PICCOLI COME QUELLO NON SONO IN GRADO DI LAVORARE, e quindi dovrò affidarmi ad un tecnico con attrezzatura giusta. Con il mio classico saldatore a stagno non è una cosa fattibile immagino!