Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

Buon giorno, mi date riferimenti dove posso trovre il manuale in italiano del Baufeng UV-5R, o quantomeno come  si fa a memorizzare  le ferequenze una volta impostate  sul VFO ????  Mi impostro le frequenze dei ponti sul VFo e poi non  sono capace di memorizzare il tutto, mi sto esaurendo hi....
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..



Frilander

Grazie ..,. adesso do un'occhiatina.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

ik1npe

Citazione di: Frilander il 30 Luglio 2013, 17:21:15
Grazie ..,. adesso do un'occhiatina.
73 da 1rgk286
Salve, ricordati che il tutto funziona solo sulla linea superiore
73 de ik1npe


mel

73 a tutti . volevo cortesemente sapere se secondo voi è possibile collegare la base di carica del uv 5r a un spinotto accendisigari con jack adeguato...
la base ha una targhetta di 10 v input e 8.4 output.
grazie

-Tuscania-

Io uso lo spinotto di una torcia ricaricabile da tempo...però sulla mia base c'è scritto 12v... :candela:


mel

grazie per la risposta ma se la collego a un normale spinotto a 12 v accendisigari salta tutto ?


-Tuscania-

...perché dovrebbe saltare tutto...???

mel

perchè  entra un voltaggio piu' alto . ma non son sicuro


-Tuscania-

ma sei sicuro??? Io ne ho 3 e tuuti a 12V....

mel


ik1npe

Salve , anche la mia è cosi modello CH 5 input 10 volt.
73 de ik1npe

mel

mi chiedevo se alimentarla a 12 v poteva succedere qualcosa. comunque anche il caricabatterie a 220 esce a 10 v


Nirvana.

Ciao Ragazzi, Intanto vi faccio i complimenti per il forum, 
mi presento sono Angelo, scusate se lo faccio qui ma non trovo l'apposita sezione.
Premetto che sono arricvato al post n°40 in lettura sarà lunga leggerlo tutto. :-D
Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo radioamatoriale e sono possessore da qualche giorno di questo splendido gioiellino Baofeng UV-R5, oltre che di una Midland G7
Purtroppo data la mia poca conoscenza di questo tipo di apparecchiature non riesco ad instaurare un rapporto di comunicazione tra le due radio, vi prego datemi una mano non riesco a capire come portare la baofeng 5R sulle frequenze della midland G7 dato che con queste dovrà comunicare per la maggior parte del tempo.
inoltre se mi indicate qualche treth dove posso trovare le nozioni di base vi sarei grato.

ik1npe

Salve, innanzitutto ben arrivato in questo forum.
In secondo vorrei ricordarti che quello è un apparecchio radioamatoriale , quindi senza la suddetta licenza sei passibile di sequestro e multa.
Per la programmazione delle frequenza devi modificare il passo di step per i PMR ,lo trovi al punto 1 della programmazione.
73 de ik1npe

Nirvana.

Grazie iK1npe , per la licenza sto organizzandomi per prenderla,
per la programmazione eeeee.......... :rool: m........ :rool: potresti darmi un altro aiutino sono troppo niubbo. :-[

-Tuscania-

...vai al menù 1 e metti il passo 6,25  poi al menù 5 setti la modulazione in narrow...!!!
Ok...???
Ciao Enrico.

Nirvana.

Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2013, 06:36:44
...vai al menù 1 e metti il passo 6,25  poi al menù 5 setti la modulazione in narrow...!!!
Ok...???
Ciao Enrico.

ok fatto.
ora però come faccio ad assegnare gli stessi canali in che modulazione devo essere?
Mi spiego se sulla midland setto il canale 46 (ovviamente non conosco la frequenza) come faccio a settare lo stesso canale sulla baofeng.
Ragazzi scusatemi se insisto e che purtroppo sono alle prime armi e tutto quello che per voi, che siete esperti, puo essere ovvio per me e cosa sconosciuta.
sto diventando scemo :candela:
altra cosa,
Baofeng accesa su frequenza 452.125 canale 1 e il numerino sulla dx del display, sulla scrivania di tanto in tanto cambia il colore del display in blu e appare un segnale di trasmissione in alto a sx sul display, un po come le tacchette del cell.

Ciciomero

ti ho allegato un file per le frequenze, ma ne trovi su internet quanti ne vuoi! :up:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Nirvana.

Citazione di: Ciciomero il 04 Agosto 2013, 10:54:43
ti ho allegato un file per le frequenze, ma ne trovi su internet quanti ne vuoi! :up:
Grazie ciciomero adesso me lo spulcio con calma e faccio un po di prove.

-Tuscania-

Citazione di: Nirvana. il 04 Agosto 2013, 10:19:46
Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2013, 06:36:44
...vai al menù 1 e metti il passo 6,25  poi al menù 5 setti la modulazione in narrow...!!!
Ok...???
Ciao Enrico.

ok fatto.
ora però come faccio ad assegnare gli stessi canali in che modulazione devo essere?
Mi spiego se sulla midland setto il canale 46 (ovviamente non conosco la frequenza) come faccio a settare lo stesso canale sulla baofeng.
Ragazzi scusatemi se insisto e che purtroppo sono alle prime armi e tutto quello che per voi, che siete esperti, puo essere ovvio per me e cosa sconosciuta.
sto diventando scemo :candela:
altra cosa,
Baofeng accesa su frequenza 452.125 canale 1 e il numerino sulla dx del display, sulla scrivania di tanto in tanto cambia il colore del display in blu e appare un segnale di trasmissione in alto a sx sul display, un po come le tacchette del cell.

...quella frequenza meglio che la cancelli, altrimenti oltre ai guai che passi per non avere nessun tipo di autorizzazione, ne passi altri giusto giusto per quella frequenza...!!!

Ma dico Io possibile mai che vi piace prendere la zappa sui piedi...!!!

Nirvana.

#1171
Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2013, 13:42:27
Citazione di: Nirvana. il 04 Agosto 2013, 10:19:46
Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2013, 06:36:44
...vai al menù 1 e metti il passo 6,25  poi al menù 5 setti la modulazione in narrow...!!!
Ok...???
Ciao Enrico.

ok fatto.
ora però come faccio ad assegnare gli stessi canali in che modulazione devo essere?
Mi spiego se sulla midland setto il canale 46 (ovviamente non conosco la frequenza) come faccio a settare lo stesso canale sulla baofeng.
Ragazzi scusatemi se insisto e che purtroppo sono alle prime armi e tutto quello che per voi, che siete esperti, puo essere ovvio per me e cosa sconosciuta.
sto diventando scemo :candela:
altra cosa,
Baofeng accesa su frequenza 452.125 canale 1 e il numerino sulla dx del display, sulla scrivania di tanto in tanto cambia il colore del display in blu e appare un segnale di trasmissione in alto a sx sul display, un po come le tacchette del cell.

...quella frequenza meglio che la cancelli, altrimenti oltre ai guai che passi per non avere nessun tipo di autorizzazione, ne passi altri giusto giusto per quella frequenza...!!!

Ma dico Io possibile mai che vi piace prendere la zappa sui piedi...!!!

Intanto grazie per la disponibilità, e per le risposte.
premetto che quelle sono frequenze che trovo impostate gia nella radio o che scorro man mano mi muovo tra i vari menu bande ecc ecc.
So benissimo che si tratta di  un apparecchio da non usare senza le dovute licenze,
ma per prenderle queste ultime, ed imparare o conoscere il modo di funzionamento, con qualcosa devo fare esperienza, cio non toglie, che non sono il genere di persona, e non credo esistano ancora, che si mette ad intervenire su frequenze e discussioni che magari manco mi interessano.
se mi dici (e ti ringrazio per avermi avvisato) quella frequenza e meglio che la cancelli o che non ci vai proprio o come dire ad un bimbo di un anno non attraversare la strada da solo, senza fargliene capire il motivo.
Detto ciò perche non dovrei andarci e mica della cia? :mrgreen:
scusa la battuta stupida, ma veramente dovete pensare che io sia un bimbo di un anno quindi accompagnarmi un po per mano in questa per me nuova avventura.
mi permetto di chiedere e dire dato che ho notato nel forum tanta disponibilita ed educazione a differenza di altri forum.

PS dimenticavo grazie alla tabella che mi avete postato adesso riesco a comunicare con le due radio.

Ciao
Angelo.

Alinghi

Citazione di: Nirvana. il 04 Agosto 2013, 14:33:10
Intanto grazie per la disponibilità, e per le risposte.
premetto che quelle sono frequenze che trovo impostate gia nella radio o che scorro man mano mi muovo tra i vari menu bande ecc ecc.
So benissimo che si tratta di  un apparecchio da non usare senza le dovute licenze,
ma per prenderle queste ultime, ed imparare o conoscere il modo di funzionamento, con qualcosa devo fare esperienza, cio non toglie, che non sono il genere di persona, e non credo esistano ancora, che si mette ad intervenire su frequenze e discussioni che magari manco mi interessano.
se mi dici (e ti ringrazio per avermi avvisato) quella frequenza e meglio che la cancelli o che non ci vai proprio o come dire ad un bimbo di un anno non attraversare la strada da solo, senza fargliene capire il motivo.
Detto ciò perche non dovrei andarci e mica della cia? :mrgreen:
scusa la battuta stupida, ma veramente dovete pensare che io sia un bimbo di un anno quindi accompagnarmi un po per mano in questa per me nuova avventura.
mi permetto di chiedere e dire dato che ho notato nel forum tanta disponibilita ed educazione a differenza di altri forum.

PS dimenticavo grazie alla tabella che mi avete postato adesso riesco a comunicare con le due radio.

Ciao
Angelo.

Il punto è questo, se hanno stabilito che per utilizzare certi apparati serve la patente ci sarà un motivo, non credi?
Quindi prima prendi la patente e poi inizi ad utilizzare l'apparato.

E' come se uno per imparare i cartelli stradali, andasse in giro con l'automobile senza patente, secondo te potrebbe essere una cosa fattibile?

Comunque lascia stare frequenze strane, al massimo sintonizzati SOLO su frequenze da 144Mhz a 146Mhz o da 430Mhz a 433Mhz, almeno li al massimo trovi solo radioamatori e non altri servizi.






Much More

#1173
Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2013, 06:36:44
...vai al menù 1 e metti il passo 6,25  poi al menù 5 setti la modulazione in narrow...!!!
Ok...???
Ciao Enrico.

Domanda da niubbo:  cosa cambia da wide a narrow?





Relativamente al voltaggio indicato sulla basetta: sul mio c'è scritto input: dc 10v



Nirvana.

Forse mi saro espresso male.
Ma la mia intenzione non è quella di andarmene in giro per frequenze a me interessa solo al momento far comunicare la midland con la baofeng quindi solo le frequenze per le quali e omolagata la g7 e volevo capire come fare .e Tutto qui


Per il discorso patente non ho mai detto di voler andare contro le regole, ma che mi sto organizzando per conseguirla.