ESISTE UN MODO ATTENDIBILE PER MISURARE L'IMPEDENZA DI UN ALTOPARLANTE?

Aperto da stefano3, 01 Maggio 2011, 09:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcolino

Stefano sta per dare i numeri........il topic avra' un inpennata di accessi.............io ho gia penna...carta....e calamaio.....


marcolino

R5000 questa maratona mi sta togliendo tutte le energie.....penso che appena si conclude mi prendero' un meritato periodo di riposo.............. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,sì hai ragione,ci giochiamo i numeri e poi si và in vacanza in giro per il mondo a tempo indeterminato alla ricerca di ... io comincerei con il visitare questo posto per prendere le misure degli scaffali...
http://www.qrz.com/db/w9evt
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

allora.....

...ai conigli ci si pensa dopo....


Ecco quanto si legge sul magnete:


401-108
575723


Spero di esser stato di aiuto a tutta la comunità.


marcolino

Stefano......nel frattempo che attendiamo che il buon R5000 che ci dia tutte le spiegazioni del caso......secondo il tuo parere su quale ruota si potrebbero giocare........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 22:49:26
Stefano......nel frattempo che attendiamo che il buon R5000 che ci dia tutte le spiegazioni del caso......secondo il tuo parere su quale ruota si potrebbero giocare........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...che domanda...l'ho preso a Firenze quindi...ruota di Firenze...o perbacco!


marcolino

Stefano speriamo che R5000 riesca a risalire alle caratteristiche del box altrimenti ti tocca.......il teser ICE te lo mando io........tu devi semplicemente fare la misura.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


stefano3

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 22:58:49
Stefano speriamo che R5000 riesca a risalire alle caratteristiche del box altrimenti ti tocca.......il teser ICE te lo mando io........tu devi semplicemente fare la misura.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ho avuto tempo...in programma per oggi c'era il ripristino del glorioso strumento!

marcolino

Stefano ti chiedo una cortesia......appena terminato questo topic.......lascia passare un poco di tempo prima di aprirne un altro.......qualche mese andrebbe bene....cosi' ci disintossichiamo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


stefano3

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 23:03:06
Stefano ti chiedo una cortesia......appena terminato questo topic.......lascia passare un poco di tempo prima di aprirne un altro.......qualche mese andrebbe bene....cosi' ci disintossichiamo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...infatti per rispondere alle vostre continue sollecitudini rischio di avvicinarmi a quota 16000 posts, tetto massimo stabilito in cui scatta la sorveglianza speciale in attessa del bannaggio ( o bannamento, ma com'è che si   dice?  :grin: :grin: :grin:) con l'autodistruzione dell'account.

marcolino

Oh Stefano se tu la facevi subito sta misura......maremma cane....ora la si era gia tutti a nanna.....invece la si è qui a soffrire...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Citazione di: marcolino il 04 Maggio 2011, 23:18:28
Oh Stefano se tu la facevi subito sta misura......maremma cane....ora la si era gia tutti a nanna.....invece la si è qui a soffrire...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....brontoli te! E perchè io non soffro? Da circa 4 giorni ho uno...sconosciuto in casa...non so niente di lui...e per non cacciarlo l'ho messo in garage!

r5000

73 a tutti,secondo me è un LESA del 1957 a 8 ohm, il 401 potrebbe essere il modello,08 l'impedenza ,575723 potrebbe indicare l'anno,la settimana e la fabbrica oppure l'anno la fabbrica e la settimana,escludo Philips perchè aveva un codice seriale più lungo,potrei sbagliarmi con i GBC ma  se ricordo bene timbravano  il logo e c'erano le lettere,io azzarderei a scommettere che è propio un LESA usato nelle casse dei giradischi con le casse dove si avvolgeva il cavo,infatti il cestello ha una struttura ampia con fori piccoli per non infilare nel cono la spina o le dita,dalla dimensione tiene più dei 5 watt,probabilmente i 12watt  di una el34,però visto l'utilizzo difficilmente si ascolta a più di 5 watt quindi nessun problema, il mobile che usi rispetta il progetto originale di quelle casse (giradischi anni 60) dove le casse erano aperte e diventavano il coperchio del giradischi,se ci fai caso due di quelle casse sono la misura giusta di un giradischi,ad aver tempo di sfogliare qualche rivista vintage (ci sono in rete in un noto sito...) si trovano le pubblicità dei giradischi e anche dei pezzi di ricambio e se la fortuna aiuta si trovano i listini... all'inizio della mia vita lavorativa qualcuno di quei giradischi li ho riparati,ho cominciato con le ultime radio a valvole e quei giradischi, erano già cimeli e si riparavano più per il valore affettivo che altro,ora sono bellissimi da vedere sulle bancarelle ma 30 anni fà erano solo vecchi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcolino

Chiedo scusa a tutti ma ho un pianto liberatorio......finalmente sappiamo la verita' sul misterioso oggetto....l'attesa è stata premiata...un grazie e un  abbraccino a R5000 che ci ha liberati da questo incubo.... ora posso riposare sereno...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Un tuffo nel passato!



Intorno al 1965 mio zio, che purtroppo è deceduto lo scorso anno, portò dalla Svizzera un giradischi come quello della foto.

Per farmi stare buono, mio mettevano di fronte a questo apparecchio e mi divertivo a guardare girare i dischi. Aveva anche il cambiadischi meccanico, sia per 33 che per 45. Era un oggetto favoloso....mi ricodo le canzoni di Neil Sedaka. Avevo 4 anni!

Grazie r5000 per la tua completa ricerca! Penso quindi che per l'R4 anche se è ad 8 ohm possa andar bene?

Come vedi, Marcolino, già allora maneggiavo altoparlanti Lesa! :grin:

r5000

73 a tutti,bellissimo,è propio uno di quelli che mi ricordo...
ps:nel post di prima mi sono perso un numero,1 potrebbe essere prima scelta ma non sò  se lo stampavano alla LESA,di sicuro la Philips sui cinescopi ecc... lo metteva a parte,infatti nei tv c'era l'1,nei ricambi il 2 e quello che vendevano alla concorrenza era il 3...
ps2: vai tranquillo che l'R4 lo gestisce bene,quando recupero una macchina fotografica  fotografo il mio,almeno vedi come è l'originale HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Bene. A questo punto siamo arrivati ad una conclusione.
Certo che con i numeri, se si sa a cosa corrispondono...si arriva a tutto!
Per quel periodo erano oggetti bellissimi e cari; infatti mio zio lo prese in Svizzera perchè là costavan meno! Mi ricordo che gli LP di quel periodo, per la maggior parte, erano mono.
Grazie di nuovo r5000 per tutto.

PS: spero che il Marcolino sia soddisfatto ed appagato da quanto è emerso da quei benedetti numeri!
Comunque Marcolino se li giochi su Firenze, e se vinci, r5000 ed io meritiamo un regalo!
A r5000 non so cosa puoi regalare, a me....un tester nuovo :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: stefano3 il 05 Maggio 2011, 00:06:32
Bene. A questo punto siamo arrivati ad una conclusione.
Certo che con i numeri, se si sa a cosa corrispondono...si arriva a tutto!
Per quel periodo erano oggetti bellissimi e cari; infatti mio zio lo prese in Svizzera perchè là costavan meno! Mi ricordo che gli LP di quel periodo, per la maggior parte, erano mono.
Grazie di nuovo r5000 per tutto.

PS: spero che il Marcolino sia soddisfatto ed appagato da quanto è emerso da quei benedetti numeri!
Comunque Marcolino se li giochi su Firenze, e se vinci, r5000 ed io meritiamo un regalo!
A r5000 non so cosa puoi regalare, a me....un tester nuovo :grin: :grin: :grin:
73 a tutti,io a multimetri sono apposto,mi piacerebbe un ricevitore SDR oppure un professionale Racal o R&S ma và bene anche se arriva un BSX,è il pensiero che conta HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Scusatemi se vado O.T. ma vorrei sottolineare la bonta' di R5000 che chiede per questo fondamentale contributo un BSX......Maestro prendiamo esempio da questa persona che con semplici gesti porta parole di pace e concordia nel forum......scusate.....come sempre difronte a questi accadimenti ci scappa la lacrimuccia........è passata.....qualcuno ha un fazzoletto...grazie........!!!!
Ma continuiamo.........strigliando il buon Stefano 3.......che con un comportamento da grandissimo para.. :culo: (chissa' da chi ha preso..Maestro....)......ha sfruttato la bonta' e pazienza nostra per sapere quello che gli serviva.....pagine e pagine di forum......minacce di rottamazione.......cambio altoparlante.....spazi mancanti che improvvisamente e magicamente ricompaiono......per mille balene.....se fossi un capitano di una nave legherei quest'uomo ad una corda e lo getterei in mare per fargli fare due ''giri di chiglia'' in un tratto infestato dagli squali...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


stefano3

Cari amici, siamo arrivati alla conclusione di questo topic.
Alternando serie motivazioni a momenti di burla si è visto come procedere per misurazioni empiriche e più precise dell'impedenza di un altoparlante.
Chissà che "inzuccherando la pillola" la cosa sia sembrata meno ostica, soprattutto ai pierini come me.
Inoltre, con l'esperienza di r 5000, abbiamo saputo che molti diffusori si portan dietro una sorta di "carta di identità" con cui si riesce a risalire alle caratteristiche dell'oggetto.

OT: niente  humor stasera...sostituito da indignazione per quanto accaduto sulla chat!

marcolino

Bravo Stefano condivido in toto per quanto avvenuto.....!!!!

hafrico

Citazione di: stefano3 il 05 Maggio 2011, 23:50:17

OT: niente  humor stasera...sostituito da indignazione per quanto accaduto sulla chat!


ERA PREVEDIBILE....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

stefano3

Ho acquistato stamane un tester nuovo ( pagato ben 10 €,  quasi quanto il box con l'altoparlante) ed ho effettuato questa benedetta misurazione.
Il diffusore in questione è da 8 ohm.
'73 Stefano

hafrico

Citazione di: stefano3 il 06 Maggio 2011, 19:50:12
Ho acquistato stamane un tester nuovo ( pagato ben 10 €,  quasi quanto il box con l'altoparlante) ed ho effettuato questa benedetta misurazione.
Il diffusore in questione è da 8 ohm.
'73 Stefano

ooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...... finalmente....  sara' contento il coniglio .. il pelo... il pdp....  e con buona pace di tutti... sta camurria  si fini'....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

marcolino

Mi spiace che ti abbiamo fatto spendere 10 euro per il tester.......di questi tempi un investimento di grande rilevanza...pero' il mondo doveva sapere che impedenza ha il pelo di coniglio...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: