modifica antenna alan777

Aperto da cralbe, 22 Novembre 2008, 16:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cralbe

73 a tutti


cosi si dice vero??? :grin:

allora io ho una coppia di 777 alan modificate a 1w...

un utente del forum mi ha suggerito qst...

"xke non inserisci l'antennino a 16 cm cosi migliora la trasmissione      ".....

vorrei capire come si fà...?? aiutatemi ho fatto in cerca ma nn ho trovato nulla... e tantomeno ho capito di che si parla.... :rool:


PAPERO ( THE DUCK )

se tu leggessi bene tutti i topic ti renderesti conto che sono apparati troppo compatti ....
ti inserisco un po di risposte,,.....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5452.0

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2782.0

come vedi adattare un'antenna ad un apparato compatto e un po piu difficile del solito anche perche non ci sono adattatori che si posso inserire all'nterno gia di serie.
un apparato molto buono se proprio te lo devo dire  e' il g7 ed anche un'altro della intek dove puoi trovare proprio la modifica .....e anche semplice semplice....
un consiglio e' quello di cambiare apparato .....

p.s.
cambia il titolo troppo generico cosi non va' bene rischi la chiusura  : modifica antenna alan 777
suona meglio
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cralbe

ti ringrazio molto ed ho modificato ma purtroppo continuo a non capire come posso realizzare qst antenna da 16cm come dice scenziato.... :shhhh: :shhhh: :shhhh:  .... capisco di non essere un mostro... dai su aiutatemi...

Spark49

L'Alan 777 è piccolo, compatto e molto tascabile ma dai retta, operare su un apparato così piccolo è ad alto rischio, concordo con Papero che ti ha dato un buon consiglio. Comunque la tecnica dell'antennina di 16,3 cm consiste nel sostituire quella originale (in genere una bobina a spire distanziate) collegata al circuito stampato. Io non so se il 777 adotta questo metodo comunque questo apparato mal si presta alla modifica con un connettore. Personalmente ritengo comunque possibile togliere l'antenna originale, praticare un foro di 2mm in testa al cappuccio di plastica che contiene l'antenna inserirvi un tondino di ottone per esempio ricavato da una bacchetta per saldatura autogena da 2mm di diametro e saldarla sul circuito stampato, questo certamente distrugge l'estetica del 777 oltre alla portatilità ... io su quest'apparato non lo farei, perche non ti orienti su un altro apparato e ti tieni il bel 777 così com'è? Gira sul forum e troverai molte informazioni utili anche in merito alla portata di questi apparati.
73 e buon tutto.


cralbe

ciao ragazzi

mi sono ""ingegnato""  allora ho preso del cavo dell' antenna tv ho rimosso la carta argentata e la rete in metallo che lo ricopriva oltre la guaina e così mi è rimasta l'aima di rame con attormo una plastica bianca... l'ho infilata all'inteno della spirale in rame che c'è come antenna nelle 777 e saldata alla base... magari nn sarà x voi una novità ma rispetto a prima ho guadagnato circa 500 600 metri di ricezione e trasmissione...


ora vorrei provare a fare l'antenna da 16,3cm... che tipo di bobina devo usare??? avete una guida con qlk foto?

Spark49

Nessuna bobina!
Va bene anche il filo di rame recuperato da cavo TV, il filo saldato alla base della bobinetta (lato circuito stampato) di lunghezza 16,3 cm svolge egregiamente il suo compito, se si pone una bobina alla base di un'antenna (antenna caricata) si ottiene lo scopo di accorciare la lunghezza fisica dell'antenna ma non si può mettere una bobina a caso, l'induttanza di questa bobina, la sua posizione nell'antenna (alla base o in un punto della sua lunghezza) influiscono sul funzionamento dell'antenna ... meglio lasciar perdere, HI! 16,3 cm equivalgono ad 1/4 della lunghezza d'onda, un'antenna più corta significherebbe poi minore resa quindi sconveniente. Tieni comunque presente che l'antenna a spirale in dotazione ha un lobo di radiazione di forma sferica, significa che l'intensià di campo è pressoche uguale qualunque sia la posizione dell'apparato durante la trasmissione; uno stilo ha un lobo di radiazione che è una sfera schiacciata ai poli quindi l'intensità di campo sarà superiore sul piano perpendicolare al centro dell'asse dell'antenna ciò significa che i migliori risultati si ottengono trasmettendo e ricevendo con l'antenna in posizione verticale. Io non ho foto del 777 con tali modifiche ma se vai a curiosare in Internet troverai molte cose in merito, mi ripeto, ma vedo che qui nel forum stesso ci sono persone molto illuminate in merito che hanno inserito dei topic molto interessanti.
73