6 Aprile Armageddon dei navigatori gps ?

Aperto da Franco Balestrazzi, 26 Febbraio 2019, 14:16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Premetto che quanto sto per riportare non e' farina del mio sacco ma proveniente da fonti molto attendibili e delle quali allego il link

https://www.spirent.com/blogs/positioning/2018/january/gps-rollover-week

In sintesi il protocollo GPS conta le settimane anziche' trasmettere la data completa. Fino a qui uno puo' dire chi se ne importa. In realta' poiche' il sistema utilizza 10 bit per codificare il numero di settimana in ogni messaggio GPS ricevuto arriviamo a contare al max 1024 settimane corrispondenti a 19.7 anni. Ogni periodo di 19.7 anni si chiama "epoch".
Arrivati al 1024 esimo conteggio il contatore si resetta e riparte da 0. Ancora uno potrebbe dire chi se ne importa, vedro' una data sbagliata sul mio navigatore. Il problema e' piu' serio in quanto all'interno del FW di ogni navigatore esiste una mappa delle effemeridi che per ogni giorno, ora , minuto, definisce la posizione di cio' che e' presente nella volta celeste e guarda caso anche dei satelliti che forniscono le informazioni al vostro navigatore dove verranno elaborate per dirvi dove siete.
Ora, se al reset del contatore delle settimane il FW del navigatore non e' stato previsto per questo caso si avra' che continuera' ad acquisire i satelliti che in quel momento e con quella data sbagliata e quindi puntando alla tabella delle effemeridi in un punto non corretto, fornendo cosi' una posizione non corretta. Questo vale per tutti i sistemi portatili e non che si basano sull'attuale sistema GPS attivato nel 1980. Infatti nel 1999 garmin dovere in fretta e furia rilasciare un aggiornamento per i suoi navigatori in quanto era passato un epoch e questi si erano fatti prendere dalla confusione.
Ora non si sa se successivamente questo problema sia stato corretto dai progettisti di navigatori e non c'e' modo di saperlo se non attendendo la fatidica data del 6 Aprile 2019. E' possibile che alcuni navigatori non recenti possano soffrire di questo baco e non piu' aggiornabili in quanto la casa costruttrice non ha l'interesse ad aggiornarli e quindi dovranno finire nel cassetto verticale (cestino).
Questo in sintesi e descritto con un pennarello non fine e quindi vi invito a leggere informazioni piu' dettagliare nel link che ho allegato all'inizio.
Franco


serjo61

google maps sul mio smartphone già adesso mi da posizioni errate
smartphone di 3 anni  [emoji31]
speriamo sia un caso e non il problema descritto....
grazie per la segnalazione, terrò d'occhio i miei navigatori  [emoji106]

Rommel

Salve a tutti.

Non so che dire al riguardo.

Il mio vecchio Tom Tom (acquistato comunque nel 2006) più volte ha tentato, su strade di montagna, di farmi girare a destra quando in quella direzione c'era solo un burrone.

Forse voleva che ne acquistassi uno nuovo e siccome non mi decidevo probabilmente avrà avuto nel software un sistema di autodistruzione che comprendeva anche l'auto e gli occupanti.

Ora che ne ho uno incorporato nell'auto, spesso mi dice di andare a sud quando la destinazione è al nord.

Diciamo che bisogna stare sempre in "campana" perché ci si può ritrovare contromano in una strada a senso unico, oppure trovarsi all'imbarco per andare in Sicilia, quando si è prenotato per le Dolomiti (o viceversa).

Saluti a tutti da Alberto.

Marco De Caprios

Uso quello dello smartphone (googlemaps). Di navigatore ne acquistai uno una ventina di anni fa (e pagato a caro prezzo) e ora giace in qualche cassetto. Scoprii che gli aggiornamenti delle mappe erano a pagamento (70€ !!!) e che le batterie interne (aveva questa feature di essere anche portatile, antesignano di google maps odierno) non erano sostituibili e rovinate nel giro di un paio di anni. Esperienza con i navigatori terminata una volta per sempre.


kz

siamo sopravvissuti al 2012 (viricordate la panzana sulla fine del mondo secondo i Maya?)
sopravviveremo anche a questa

ps: io uso OsmAnd che permette l'uso delle mappe offline sui terminali android
un po' come i vecchi terminali Nokia Symbian (che avevano una cartografia eccellente)

Franco Balestrazzi

#5
Qui non centra la cartografia che hai caricato sul tuo navigatore, puoi avere quella che ti pare,  e' alla radice il problema. Sono le indicazioni che arrivano dalla sorgente che, in base alle effemeridi non corrette fanno puntare ad un punto diverso sulla cartografia. La cosa sembra da sempliciotti ma non lo e', e il rollover date del sistema gps , se non previsto dai progettisti del navigatore puo' rendere inutilizzabile il navigatore stesso. Vai a leggere il link e vedrai che ti sara' tutto piu' chiaro. E' in inglese ma sono sicuro che tu, conoscendone la lingua, arriverai a comprenderne il significato. E' simile al Millenium bug dove si e' dovuto correre ai ripari con una serie di patch per quei sistemi che vedevano l'anno solo con le due cifre meno significative.
Per i Maya lasciamo perdere, questa non e' una predizione, e' una certezza matematica visto che il sistema del conteggio del periodo e' stato scelto, pensato e realizzato a 10 bit. Non e' un problema satellitare, ma dell'interpretazione della data da parte del navigatore che la riceve nei messaggi e li trasforma in stringhe nel protocollo NMEA da inviare al navigatore. Ricordo che nei navigatori sono presenti due entita', il ricevitore gps e la cpu del navigatore. Il ricevitore gps riceve i dati dai satelliti e li formatta secondo il protocollo NMEA inviandoli alla CPU del navigatore che utilizza le informazioni in esso contenute per eseguire innanzitutto il FIX all'accensione e poi tutte le operazioni di navigazione partendo dal FIX iniziale. Se il FIX non e' corretto allora tutto e' in discussione. Provate per esempio a spegnere il navigatore e a riaccenderlo dopo un viaggio di 200/300Km. All'accensione vedrete cho il FIX cioe' la ricerca della posizione attuale necessitera' di piu' tempo di quando uno lo spegne e lo riccende nella stessa posizione. Il perche' e' dato dalla ricerca della nuova posizione in base ai satelliti che vede il ricevitore gps ed in base al "tempo" di quel momento e cioe' data, ore, minuti, secondi facendo riferimento alle effemeridi.


kz

Sono relativamente fiducioso che non accadrà nulla.
Del resto dovremo subire anche il bug 2038 di Unix e invece probabilmente la tecnologia cambierà prima...


Franco Balestrazzi


Ricciolino

Il mio vecchio navigatore ha cercato di farmi girare a destra su un viadotto, perchè sotto nella vallata c'era una strada che incrociava [emoji23] ora uso google maps, vuoi che google si faccia prendere in castagna così?

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Franco Balestrazzi

Questo non lo so, pero' so che per usare google map occorre :
1. avere una connessione internet disponibile
2. avere credito sufficente perche' ogni movimento che tu vedi sulla tua mappa e' un tot di Kb di traffico.

Marco De Caprios

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 27 Febbraio 2019, 18:26:01
Questo non lo so, pero' so che per usare google map occorre :
1. avere una connessione internet disponibile
2. avere credito sufficente perche' ogni movimento che tu vedi sulla tua mappa e' un tot di Kb di traffico.
Vero, però ormai sono pochissime le zone non coperte dalla rete cellulare e con le tariffe vigenti... (Io ho iliad con 40G, non li consumo nemmeno se scarico le distribuzioni Linux che provo spesso...)
Diciamo che ormai l acquisto di un "TomTom" è giustificato solo per usi molto particolari visto che appunto con maps sono rari i casi in cui non basta un semplice smartphone.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

scusate ma in che misura e per quale motivo google maps non dovrebbe essere affetto dagli stessi problemi derivanti da un bug nel protocollo di trasmissione del GPS?
è vero che usano anche un loro algoritmo basato sulla triangolazione con le reti wifi, ma è sempre il GPS a fare gran parte del lavoro, inoltre in zone dove non siano presenti le reti wifi gli algoritmi di google non sono efficaci.
quindi o sarà shutdown per tutti o per quasi nessuno.

Franco Balestrazzi



Marco De Caprios

Quello che vediamo noi sullo smartphone è un dato che viene elaborato dal server di Google. Se è vero quello che dite il problema è anche software e lo dovrebbero risolvere sul server non sui terminali. Imho

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi


kz

Citazione di: TW 71 il 28 Febbraio 2019, 10:42:01
Quello che vediamo noi sullo smartphone è un dato che viene elaborato dal server di Google. Se è vero quello che dite il problema è anche software e lo dovrebbero risolvere sul server non sui terminali. Imho

viene elaborata la mappa sul server, ma la posizione viene rilevata dal client GPS presente sul terminale
periodicamente maps vi fa scaricare una piccola mappa aggiornata della zona in cui fate la gran parte degli spostamenti
proprio per aumentare le prestazioni del client di maps
sono abbastanza confidente che il bug sia noto e abbondantemente risolto sia in locale sui terminali che in remoto sui server

Marco De Caprios

Sì chiaro, il chip del GPS sta sul terminale.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IUØAXD

Le cartine geografiche ancora esistono, e con una bussola ci si orienta benissimo. Un po scomodo? Opinabile...

Marco De Caprios

Ci sono le bussole anche sugli smartphone... [emoji2]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: IUØAXD il 28 Febbraio 2019, 14:05:47
Le cartine geografiche ancora esistono, e con una bussola ci si orienta benissimo. Un po scomodo? Opinabile...

certo, chi di noi non va in giro con alcuni metri cubi di mappe IGM 1:25000?

Ugo da Norcia

Per quel che mi riguarda un buon navigatore TomTom o Garmin nulla ha da spartire con la pletora di navigatori per cellulari, molto più veloci, più precisi, se mi telefonano non si interrompe, non mi rendono il telefono incandescente e non mi scaricano la batteria del tel in un batter d'occhio.
Il telefono deve telefonare, secondo me, la macchina fotografica fare le fotografie, il navigatore portarti a destinazione eil PC farti navigare in Internet, scaricare la posta e gestire applicazioni dedicate a vari scopi, fogli di clacolo, editor testi editor musicali, etc.

I mischioni con telefoni che fanno tutto e male non li sopporto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD


kz

#22
Citazione di: IUØAXD il 28 Febbraio 2019, 15:53:17
Era una battuta!! HiHi

però è vero, per questo motivo ho mantenuto in auto una vecchia cartina autostradale del 2002 e uno stradario della città.
funzionano sempre, anche senza GPS e senza energia elettrica

chissà se esistono ancora le librerie che vendono le cartine IGM?

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Febbraio 2019, 15:36:02
I mischioni con telefoni che fanno tutto e male non li sopporto.

abbastanza corretto, ma poi ti devi caricare di tanti apparecchi diversi
che va bene se hai spazio e mezzi per traspostarli tutti
altrimenti si cerca la soluzione di compromesso
non ditemi che non fate così anche con le radio...

cherubenzo

...fico..... il 7 aprile andrò ad acquistare un nuovo navigatore.......

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Rommel

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Febbraio 2019, 15:36:02
Per quel che mi riguarda un buon navigatore TomTom o Garmin nulla ha da spartire con la pletora di navigatori per cellulari, molto più veloci, più precisi, se mi telefonano non si interrompe, non mi rendono il telefono incandescente e non mi scaricano la batteria del tel in un batter d'occhio.
Il telefono deve telefonare, secondo me, la macchina fotografica fare le fotografie, il navigatore portarti a destinazione eil PC farti navigare in Internet, scaricare la posta e gestire applicazioni dedicate a vari scopi, fogli di clacolo, editor testi editor musicali, etc.

I mischioni con telefoni che fanno tutto e male non li sopporto.

Salve a tutti.

A parte i navigatori con cui mi sono spesso trovato male, per tutto il resto approvo in pieno e sono cose che metto in pratica da sempre.

Infatti non ho e non voglio avere lo smartphon, quindi uso il tefonono e telefonino solo per telefonare, il PC per quello che serve (ho anche mandato a quel paese Bill Gates perché uso Linux), le macchine fotografiche per fotografare ecc ...

Le uniche cose innovative che approvo sono: il vivavoce incorporato nell'auto, che è utilissimo e lo SmartTV (scoperto ultimamente in seguito all'acquisto di un nuovo TV), che permette di vedere altro quando non c'è neanche uno dei centinaia di canali del digitale terrestre che trasmette qualcosa di decente (cosa che succede spesso).

I navigatori alternano prestazioni eccezionali a tentati omicidi.

Saluti a tutti da Alberto.