Pronto ? Milano chiama 446 Mhz

Aperto da Nerino, 12 Gennaio 2019, 06:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nerino

cè qualcuno?
inizia cos' il mio post
ho comprato un Baofeng 888S , modificato , con i suoi bei 16 canali ma in Milano, stando sulla terrazza di un grattacielo non ho proprio sentito nessuno, solo "pernacchioni" e vigilantes.
Idem con un altro apparato sui 433.
Solo un pensionato che parlava presumo da solo avendo fatto un monologo di oltre  10 minuti

Metto in vendita gli apparati?

GRAZIE


microonda

No ! Non mettere in vendita gli apparati . Con il tempo ti verrebbe di nuovo il desiderio di possederli e li ricompreresti .  Io abito a Salerno e non posso modulare con te , altrimenti l'avrei fatto . Ma insisti , prima o poi troverai qualcuno .

Skywave

#2
Citazione di: Nerino il 12 Gennaio 2019, 06:44:45
cè qualcuno?
inizia cos' il mio post
ho comprato un Baofeng 888S , modificato , con i suoi bei 16 canali ma in Milano, stando sulla terrazza di un grattacielo non ho proprio sentito nessuno, solo "pernacchioni" e vigilantes.
Idem con un altro apparato sui 433.

Io risiedo in una minuscola città di campagna, più piccola di un singolo quartiere di Milano, ma di comunicazioni sui PMR446/LPD433 se ne ascoltano, anche se in effetti quelle di hobbysti sono più rare rispetto a quelle di lavoranti di diverse categorie e volontari di associazioni di Protezione Civile.

Comunque, i "pernacchioni" [emoji4] in analogico potrebbero semplicemente corrispondere a PMR446 digitali (modo dPMR), più utilizzati proprio in grandi città come Milano...
Se ricevuti con radio analogiche, i modi digitali sembrano infatti solo ronzii e altri suoni strani. [emoji4]

Citazione di: Nerino il 12 Gennaio 2019, 06:44:45
Solo un pensionato che parlava presumo da solo avendo fatto un monologo di oltre  10 minuti

Non è così semplice...
Se non si sta ascoltando un ripetitore (che non esistono per le radio per uso libero) è possibilissimo ricevere uno solo di due (o più) interlocutori, ma il secondo può essere sotto al tuo orizzonte ottico e/o il suo segnale può essere al di sotto della soglia di sensibilità della tua radio, pur essendo a portata di quello che invece riesci ad ascoltare.
Ovviamente ciò può accadere anche con apparati radioamatoriali V/U nel caso di comunicazioni dirette, senza impegnare
un ripetitore.
Uno schemino sarebbe risultato molto più chiaro, ma spero di avere reso l'idea...



Abusivo

Io mi trovo nel centro di Roma affossato in un punto dove non batte il sole neanche la domenica ed è difficile ogni comunicazione su qualsiasi frequenza.
Meno male che conosco direttamente i miei interlocutori!
Faccio solo "verticali"!


orecchiobuono

Continua a provare e, soprattutto, porta la tua radio quando fai qualche scampagnata.

Se la radio ti appassiona sali di un piccolo gradino e approda al mondo dei CB.
Con 250/300 Euro ed anche meno, se prendi qualche apparato usato, riesci ad avere una piccola stazione radio.

A Milano non credo che la CB sia deserta.

lake

Citazione di: Nerino il 12 Gennaio 2019, 06:44:45
cè qualcuno?
inizia cos' il mio post
ho comprato un Baofeng 888S , modificato , con i suoi bei 16 canali ma in Milano, stando sulla terrazza di un grattacielo non ho proprio sentito nessuno, solo "pernacchioni" e vigilantes.
Idem con un altro apparato sui 433.
Solo un pensionato che parlava presumo da solo avendo fatto un monologo di oltre  10 minuti

Metto in vendita gli apparati?

GRAZIE
caro nerino, sei in ritardo di 1 decina d'anni.... all'epoca c'era molta + attivita', guarda qui https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34344.0
come dice il Sig Vagabondo (ciao luigi, auguri!!!) all'epoca c'era anche un bel parrot il famoso 6/6 che nel milanese faceva furore, bei tempi, ora come ti hanno detto se vai in altura nel w/e qualcuno trovi, ma poca roba, cmq se hai passione puo' essere 1 stimolo a fare di piu'(patente), senza offesa tralascerei la cb, perche almeno in am fm nel milanese forse trovi - gente che sul pmr
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


vagabondo

#6
Soprattutto nel fine settimana e nella bella stagione sul canale 8 tono 16 del PMR puoi sentire gli escursionisti aderenti a Rete Radio Montana che trasmettono dalle cime lombarde e piemontesi. Per sapere cos'è RRM c'è anche un topic qui sul forum oppure vai sul loro sito.
Comunque molti di noi han cominciato come te,sentendo ragazzini,gente in aliante,gruisti,poi tramite rogerk ci siamo contattati tra di noi e abbiamo cominciato ad organizzarci per trasmissioni su "appuntamento" (sked).
Guarda anche il topic Spedizione Montana nei monti lumbard.
OT ciao Giorgio,auguri anche a te. Era un un post di 8 anni fa ,mi sembra sia passato un secolo!!!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Ugo da Norcia

Citazione di: Nerino il 12 Gennaio 2019, 06:44:45
cè qualcuno?
inizia cos' il mio post
ho comprato un Baofeng 888S , modificato , con i suoi bei 16 canali ma in Milano, stando sulla terrazza di un grattacielo non ho proprio sentito nessuno, solo "pernacchioni" e vigilantes.
Idem con un altro apparato sui 433.
Solo un pensionato che parlava presumo da solo avendo fatto un monologo di oltre  10 minuti

Metto in vendita gli apparati?

GRAZIE

Se vuoi fare una prova una sera o nel weekend posso farmi trovare in radio, PMR CH5.

Organizziamoci per tempo in modo da coinvolgere anche Lake, Saturno 5, Vagabondo e chi altro vuole partecipare. Se sei sulla terrazza di un grattacielo potresti arrivare anche in zona Como da Tuscania.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Antenna

Appena installi la radio , potrei sentire anche io...ho in ottica Milano dalle finestre


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Yuri1998

Ciao a tutti anche nella zona di Varese il traffico LPD/PMR è abbastanza scarso... però io lavoro da qualche anno a un progetto di mini link radio su queste bande su Free Radio Network e Zello per riuscire ad unire un'pò di appassionati di diverse zone ed unirli tramite questi nodi radio voip.
Sarebbe bello che qualcuno installi su qualche palazzo alto di Milano un Link o Parrot che permette di farci comunicare!
Se qualcuno ha bisogno una mano a realizzare qualche sistema di questi resto a disposizione!
potete contattarmi anche tramite il gruppo che gestisco dedicato alla Lombardia: lombardiaradio@libero.it
oppure tramite il gruppo nazionale: linknazionale@libero.it
Saluti a tutti  [emoji1]  [emoji12]

Nerino

Grazie a Voi tutti per la grande pazienza
Presto farò test anche dal biellese e dal appennino piacentino....

comunque ho anche un CB portatile e vi garantisco che in Milano alla sera  i canali occupati sono solo 3/4 .

Pieschy

Beh io sono sempre diretto nei miei commenti, una cosa non capisco: ho letto le specifiche del prodotto (un solo link di esempio: http://ricetrasmittenteclick.com/baofeng/baofeng-bf-888s/) essendo 400-470 con 16 canali programmabili e con 5W di potenza massima non è una radio PMR ma un'apparato radioamatoriale monobanda a tutti gli effetti, quindi attenzione al suo utilizzo perchè non è radio omologata pmr quindi inutile che paghi 12 euro perchè saresti comunque fuori regola. Buonista non sono e lo sanno tutti, i dico solo le cose poi ognuno (me in primis) fa ciò che vuole. Detto questo non capisco a parità di "illegalità" se così la vogliamo chiamare perchè comprare apparati così limitati quando con 25 euro compri l'UV5R che ha VFO è dual band, ha la stessa potenza, ha il display e quindi anche per far la scansione delle frequenze in ricezione è passi avanti rispetto al 888s.
Fra l'altro appunto la tua radio mi sa che che essendo canalizzata e senza display la programmi esclusivamente via computer l'uv5r lo puoi programmare anche da tastierino e puoi memorizzarci i canali PMR ...altro che solo 16....(sarebbe anche questo comunque illegale). Il 5R ormai si trova a 25 euro non so il prezzo del 888s ma ancche se fosse 10 euro per la differenza prenderei sicuramente il 5R.
Diciamo che quelli sono a mio avviso apparati per usi civili o simil tali qundi scusando la schettezza l'acquisto è sbagliato in partenza, a meno che non te lo abbiano regalato :-)

Tecnicamente parlando anche se hai la fortuna di abitare su un grattacielo l'uso dell'antennino (ma vale per qualsiasi portatile) è sempre limitante ecco perchè su quelle frequenze si usano i ripetitori...in diretta fai veramente poco.
Essendo molto in alto in teoria con 5W sei tu che dovresti farti sentire molto di più dai PMR che viceversa dagli utenti "normali" che invece col pmr sono in basso ed escono con 500mw.

Tutto è possibile, ovvio, ma non ti fare illusioni. Per il resto il PMR non è la CB o il mondo radioamatoriale nato per puro diletto. E' concepito visto i limiti tecnici imposti propio per comunicazioni a raggio molto ridotto: cantieri, centri commerciali o semplicemente amici in escursione per tenersi fra loro in contatto.
In ambito urbano non troverai qso (discussioni) di diletto al massimo un paio di amici che si parlano da un palazzo all'altro.
Per le prove fatte ai tempi, vivendo in ambito urbano pieno di palazzi, con i 500mw facevo il km se la donna si metteva in terrazza al mio terzo piano ed io ero in campo aperto (ho un parco dietro casa) altrimenti a livello stradale da me 2 PMR basta che giri l'angolo con un palazzo di mezzo che non ci si sente più.

Non so quanto lo hai pagato ma questo punto il mio consiglio è non essendo radioamatore levatelo di torno e comprati il Baofeng UV5R a patto di "giocarci" appunto in terrazza.
Puoi comunque programmarti su quello i 16 canali che ti interessano, giocherellare, ascoltare i ponti così che se ti viene la voglia, prendi patente ed hai già l'apparatino :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC





Nerino

GRAZIE Pietro !
sei un Maestro !


davj2500

Citazione di: Pieschy il 13 Gennaio 2019, 10:33:45
Beh io sono sempre diretto nei miei commenti, una cosa non capisco: ho letto le specifiche del prodotto (un solo link di esempio: http://ricetrasmittenteclick.com/baofeng/baofeng-bf-888s/) essendo 400-470 con 16 canali programmabili e con 5W di potenza massima non è una radio PMR ma un'apparato radioamatoriale monobanda a tutti gli effetti, quindi attenzione al suo utilizzo perchè non è radio omologata pmr quindi inutile che paghi 12 euro perchè saresti comunque fuori regola. Buonista non sono e lo sanno tutti, i dico solo le cose poi ognuno (me in primis) fa ciò che vuole. Detto questo non capisco a parità di "illegalità" se così la vogliamo chiamare perchè comprare apparati così limitati quando con 25 euro compri l'UV5R che ha VFO è dual band, ha la stessa potenza, ha il display e quindi anche per far la scansione delle frequenze in ricezione è passi avanti rispetto al 888s.
Fra l'altro appunto la tua radio mi sa che che essendo canalizzata e senza display la programmi esclusivamente via computer l'uv5r lo puoi programmare anche da tastierino e puoi memorizzarci i canali PMR ...altro che solo 16....(sarebbe anche questo comunque illegale). Il 5R ormai si trova a 25 euro non so il prezzo del 888s ma ancche se fosse 10 euro per la differenza prenderei sicuramente il 5R.

Ciao a tutti.

Purtroppo i BF888 sono oggetto di vendita alquanto truffaldina perché vengono spacciati per apparati PMR-446 cosa che non sono. In pratica vendono dei modelli chiamati BF88-E che altro non sono che BF888 preprogrammati con le frequenze PMR-446.
In uno di questi annunci su Amazon ho trovato quanto segue:



La frase "sottoposto ad autorizzazione generale" significa che è un apparato radioamatoriale che richiede patente e A.G. e che quindi non può essere usato in nessun caso sulle frequenze PMR-446 neanche dai radioamatori. In sostanza è una truffa con una frase in legalese per pararsi il sedere.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 13 Gennaio 2019, 11:08:57
In sostanza è una truffa con una frase in legalese per pararsi il sedere.

a me sembra anche qualcosa di peggiore: la frase in legalese fa da esca alla truffa
perché dichiarare un apparato come PMR446 e soggetto ad AG è una contraddizione in termini
un venditore onesto dovrebbe dire che l'apparato è di libera vendita ma con uso soggetto ad AG, anzi con uso destinato ai soli radioamatori visto che come radio civile non credo proprio sia omologata

Pieschy

Non sono un maestro Nerino cerco solo di contribuire all'informazione.
Davide sempre preciso. Si in effetti e' una vergogna per vendere confondono le idee a chi ne sa meno di noi (attenzione non me la tiro ci ho messo anni per imparare)...
Annunci così ce ne sono a migliaia del tipo "Walkie Talkie, Two way radios"...da neofita visto anche e spesso il prezzo esiguo penso siano radioline tipo quelle che io e molti negli anni 80 compravano al supermercato me nella pratica non è così.
Personalmente non sono affari mie l'utilizzo più o meno legale delle cose ma mi sembra giusto dire almeno di cosa si parla in modo che in futuro non si dica "non lo sapevo". Poi ovvio e' a propria discrezione il tutto, lungi da me criticare :-)