Portatile per escursione in montagna

Aperto da Mastermiky, 23 Dicembre 2018, 13:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: yeti il 25 Dicembre 2018, 19:41:59
73 a tutti,
io ho utilizzato per un periodo degli anni 90 un Intek SY-101 con una antenna a nastro (simile a quella delle RV-3 per chi ha fatto il militare) lunga circa un metro; la radio e l'antenna erano fissate al lato dello zaino in modo che sporgessero i 2/3 del nastro.La radio aveva il microfono-altoparlante. Nel mio caso si riusciva a collegare stazioni fisse anche non in ottica nel raggio di 6-7 km, in altura si andava moolto lontano, ricordo che Bergamo dal monte Tobbio non era raro da collegare.
Per il mio uso riuscivo quasi sempre a parlare con casa (antenna 1/2 onda sul tetto ). Batterie ricaricabili che non duravano molto (oggi ci sono pacchi che hanno almeno 4 volte la capacità degli originali) per cui il 90% delle trasmissioni avveniva in low (poco meno di 1 watt). Quando salivo oltre i 600 metri sull'Appennino ligure arrivavo quasi in tutto il Piemonte. Oggi penso che ci sarebbero meno disturbi.
Le antenne che ho provato erano la nastro della sigma e la CB-Flex entrambe con BNC con prestazioni pressoché uguali.
Just my 2 cents.

Condivido e ci credo però diciamo che non è che anche se funzionante sia una configurazione molto comoda. Insomma zaino, antenna....specie se devi camminare pesano.
Una cosa è quando eravamo militari una cosa è la gente che vuol semplicemente farsi la passeggiata in montagna. Ovviamente è semplicemente una riflessione :-)


Pieschy

Citazione di: poker333 il 26 Dicembre 2018, 08:51:15
Una Motorola Xtni ha una sensibilità in ingresso di -124db reali. Diverso dai giocattoli amatoriali.

Condivido ma a poco in certe situazioni serve sentire di più se poi con la potenza TX reale sempre 500mw usi (parlo di PMR legali). Anzi al contrario per le situazioni descritte (emergenze) è più importante farsi sentire che sentire gli altri.

kz

Citazione di: Mastermiky il 23 Dicembre 2018, 13:55:46
Adesso ho una polmar easy con solo la modifica della potenza e in base lascio una midland G9 plus.
Dato che non mi sento sicuro ad affidarmi alla midland vorrei appunto avere qualche consiglio per una radio da lasciare in casa in modo da avere la midland libera come backup da dare a chi viene con me.

un'altra polmar easy: ha una autonomia larghissima, una antenna in dotazione che non è male e con un po' di lavoro si può provare a riprogrammare (per esempio il dw),  oppure la midland G18 che ha qualcosa in più rispetto alla easy (compander, IP67).
perché sottovalutare la G9come stazione base? conosco escursionisti della RRM che sono riusciti a fare collegamenti notevoli (ad es. monte amiata - isola d'elba) con G9 non modificate.

fulmine817

L' unica soluzione rimane sempre il PMR 446. Io ho due intek mt 3030 e con i loro 0,5 watt mi hanno dato soddisfazione. Io escluderei i portatili cb


Pieschy

Citazione di: kz il 26 Dicembre 2018, 11:58:52
un'altra polmar easy: ha una autonomia larghissima, una antenna in dotazione che non è male e con un po' di lavoro si può provare a riprogrammare (per esempio il dw),  oppure la midland G18 che ha qualcosa in più rispetto alla easy (compander, IP67).
perché sottovalutare la G9come stazione base? conosco escursionisti della RRM che sono riusciti a fare collegamenti notevoli (ad es. monte amiata - isola d'elba) con G9 non modificate.

Concordo ma il messaggio che vorrei far trasparire ai meno addetti ai lavori è che in mancanza di ripetitori in zona non c'è mai una certezza nel collegamento in diretta.
Le stesse radio (vale per cb,pmr,om) possono in certe situazioni arrivare a 100km ed in altre a 100mt. Ostacoli, altezza, propagazione.... quindi certi DX o meglio il DX in se e per se è solo una soddisfazione che capita in determinate condizioni operative/propagative ma non è la norma. Anche io da PA con 5W collegai il sud america ma quante volte? Una sola nella vita!
Quindi, non è una critica ovvio, se riportiamo il DX in PMR Monte Amiata, Isola d'Elba trasmettiamo ai meno "pratici" il concetto di radio sulle quali contare per la sicurezza cosa che è assolutamente falsa perchè se quel PMR ha fatto in quel giorno a quell'altezza 150km. il giorno dopo in altro contesto fidatevi che non arriva manco ad un km.
73,
Pietro.

fulmine817

Concordo pienamente quanto ha scritto pieschy. Da una radio in certe situazioni non ci si può aspettare miracoli senza l ausilio di un ripetitore. A volte succede di non transitare bene neanche sui ponti se ci si trova in un canalone o in una vallata molto chiusa.


-Tuscania-

#31
...inutile arrampicarsi sugli specchi...se si vuole stare nel legale senza Patente e licenza c'è poco da fare.

Sarebbe da capire dove abita..in alcune zone di confine del Nord Italia è ammessa la frequenza 161.300 T.123 della REGA semprechè si rispettino normative ed apparati omologati allo scopo.

https://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx

https://sites.google.com/view/radio-emergenza-montagna/home


kz

Amici, vi prego: nel rispetto delle norme vigenti anche con patente, AG, etc non si possono comunque usare apparati e ponti per comunicazioni personali.
Smettiamola quindi con guerre di religione e consigli ondivaghi: o applichiamo il buonsenso sempre o facciamo i legalitari sempre; non può essere che, da italiani, "la legge per gli amici si interpreta e per i nemici di applica".

fulmine817

La frequenza VHF della rega copre la zona Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera occidentale. Ma essendo una frequenza di soccorso non é possibile l' utilizzo per comunicare di buttare la pasta.


-Tuscania-

#34
Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 13:43:43
La frequenza VHF della rega copre la zona Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera occidentale. Ma essendo una frequenza di soccorso non é possibile l' utilizzo per comunicare di buttare la pasta.

...la storia della pasta era sottointesa...!!!
non ho capito perchè solo la Svizzera occidentale...Piemonte e Valle d'Aosta...io abito in provincia di Como sul confine e aggancio perfettamente i loro ponti radio.

Prima che nascono discussioni infinite ho autorizzaziione R.E.G.A. con apparato Vertex omologato allo scopo.

lake

Citazione di: kz il 27 Dicembre 2018, 13:41:36
Amici, vi prego: nel rispetto delle norme vigenti anche con patente, AG, etc non si possono comunque usare apparati e ponti per comunicazioni personali.
Smettiamola quindi con guerre di religione e consigli ondivaghi: o applichiamo il buonsenso sempre o facciamo i legalitari sempre; non può essere che, da italiani, "la legge per gli amici si interpreta e per i nemici di applica".
hai perfettamente ragione, cmq con un pmr no in quanto non possibile tecnicamente, ma con un semplice baofeng se vai spesso in una certa zona montana sarebbe utile conoscere frequenze rpt tipo s.a., in caso di REALE emergenza se chiami li sopra patente o non patente non credo che ti mettano poi in prigione, eventuale multa... ma la vita è + importante
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Citazione di: lake il 27 Dicembre 2018, 14:07:14
hai perfettamente ragione, cmq con un pmr no in quanto non possibile tecnicamente, ma con un semplice baofeng se vai spesso in una certa zona montana sarebbe utile conoscere frequenze rpt tipo s.a., in caso di REALE emergenza se chiami li sopra patente o non patente non credo che ti mettano poi in prigione, eventuale multa... ma la vita è + importante

...non vorrei istigare nessuno a delinquere,ma quoto Giorgio...meglio sentire il rumore delle catene...e non quello delle campane.
Poi è sottointeso che ogniuno si assume le proprie responsabiltà...giuridiche e penali.


P.S. Auguri Giorgino... [emoji106]

Mastermiky

Io abito in Friuli le escursioni solitamente le faccio o nella valle del but (per la  precisione sul monte tenchia) o sul matajur.
Quando si va per il tenchia la base è a 900 m con vista sul monte mentre la vetta del tenchia (nonché destinazione delle escursioni) si trova a 1840 m.
In ogni caso ci terreni a restare sui PMR dato che possiedo già 2 apparati. (polmar easy modificato e midland G9 plus anch'esso modificato)

Ringrazio di nuovo per le risposte.

Michele

inviato BV6000 using rogerKapp mobile



Abusivo


fulmine817

Non sapevo che la frequenza rega si potesse agganciare anche dalla Lombardia probabilmente avranno potenziato i ripetitori. Per chi non ha la patente consiglio vivamente un buon PMR anche se alcuni per scaramanzia potrebbero portarsi con se un baofeng.

orecchiobuono

Citazione di: Mastermiky il 27 Dicembre 2018, 14:11:02
Io abito in Friuli le escursioni solitamente le faccio o nella valle del but (per la  precisione sul monte tenchia) o sul matajur.
Quando si va per il tenchia la base è a 900 m con vista sul monte mentre la vetta del tenchia (nonché destinazione delle escursioni) si trova a 1840 m.
In ogni caso ci terreni a restare sui PMR dato che possiedo già 2 apparati. (polmar easy modificato e midland G9 plus anch'esso modificato)

Ringrazio di nuovo per le risposte.

Michele

inviato BV6000 using rogerKapp mobile
Perdona la curiosità, ma nelle zone in cui fai le escursioni, nelle parti in quota, libere da ostacoli, il cellulare ha campo, indipendente dal gestore (.. così da poter comporre il 112)?

Mastermiky

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2018, 14:36:36
Perdona la curiosità, ma nelle zone in cui fai le escursioni, nelle parti in quota, libere da ostacoli, il cellulare ha campo, indipendente dal gestore (.. così da poter comporre il 112)?
Purtroppo solo sul matajur.
Ma in ogni caso la radio non mi serve per motivi di sicurezza, altrimenti opterei per un VHF.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile


fulmine817

Se non sei possessore di patente l' unica soluzione rimane il PMR 446. Per migliorare la portata potresti sostituire la ' antenna con una più lunga ad alto guadagno tipo g7 Flex anche se legalmente non so se si potrebbe sostituirla. Però penso che sia un compromesso e sarebbe il meno dei mali

kz



Citazione di: -Tuscania- il 27 Dicembre 2018, 14:10:48
meglio sentire il rumore delle catene...e non quello delle campane.
Poi è sottointeso che ogniuno si assume le proprie responsabiltà...giuridiche e penali.

Da noi si dice:"mejo un brutto processo che un bel funerale"



Abusivo

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2018, 14:36:36
(.. così da poter comporre il 112)?
Il più delle volte le zone impervie non hanno copertura.

Ugo da Norcia

Citazione di: Mastermiky il 23 Dicembre 2018, 13:55:46
Buondì! Siccome sono un amante della montagna e quelle poche escursioni che faccio vorrei farle bene, mi piacerebbe acquistare una radio da lasciare in casa mentre sono per sentieri in modo da ricevere info per lo più meteo o cose del tipo: "tra quanto scendi che devo buttare la pasta" ecc. . . . . . . .

[/url]



Compra un Motorola GP344 usato e ti passa la paura
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

#46
Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 14:15:45
Non sapevo che la frequenza rega si potesse agganciare anche dalla Lombardia probabilmente avranno potenziato i ripetitori. Per chi non ha la patente consiglio vivamente un buon PMR anche se alcuni per scaramanzia potrebbero portarsi con se un baofeng.


..per la frequenza REGA non serve patente...!!! qui ci vorrebbe il caro Giovy che mi indirizzò alla scoperta della REGA.

Poi Lombardia è mooooooooooooooooollllllllllllllllllttttttttttttttttttoooooooooooooooooo generico io abito in provincia di Como a ridosso del confine...il ponte lo aggancio senza gommino.....


Io sono andato in un negozio in Svizzera,premetto che son tesserato REGA...in quanto in Svizzera il soccorso non è pubblico ma privato...ci son cercatori di funghi e/o semplici escursionisti che si son trovati bollette da infarto per il soccorso... quindi mi han rilasciato un codice Zvei per la selettiva presa la radio me l'hanno programmata allo scopo...in Savoia e Valle d'Aosta basta avere il tono 123...( se è cambiato qualcosa oppure detto caxxate) nessun problema accetto critiche e redenzioni.

fulmine817

Anche io abito in provincia di Como. Buono a sapersi che funziona anche in zona Canton Ticino. Immagino che avrai dovuto sottoscrivere un assicurazione per il rilascio della radio?

-Tuscania-

#48
Citazione di: fulmine817 il 27 Dicembre 2018, 17:46:36
Anche io abito in provincia di Como. Buono a sapersi che funziona anche in zona Canton Ticino. Immagino che avrai dovuto sottoscrivere un assicurazione per il rilascio della radio?


...forse mi sono espresso male...pago la tessera come socio REGA (30frs)...ho comperato la radio e richiesto selettiva ZVEI...di che assicurazione parli?

N.B.la stazioni radio più vicine dalle nostre alture sono Tamaro e Gesero. [emoji41]

Dove 6 a Como?

fulmine817

Sono in provincia di Como. Pensavo fosse che la radio fosse legata ad un eventuale assicurazione visto che in Svizzera la sanità é privata. 30 franchi non sono neanche tanti. Magari ci fosse in Italia un sistema simile. In certe zone della Valsassina dove vado in estate sarebbe molto utile.