News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CH 59 LPD

Aperto da Mastermiky, 29 Ottobre 2018, 19:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mastermiky

Come ben sapete in questi giorni ci sono stati problemi di alluvioni un po' in tutta Italia.
Oggi anche in Friuli abbiamo avuto problemi gravi tanto da isolare paesi (come lateis ad esempio) o addirittura far cadere la linea telefonica (sempre in Carnia e zona montana in generale).
Tutto ciò mi ha fatto venire voglia di fare un po' di ascolto e mandando in scan la mia easy si è fermata sul ch59 LPD dove sento parlare di problemi vari in giro per il Friuli, con tanto Roger beep un po' strani, oserei dire che sono selettive ma non ne sono sicuro.
In ogni caso la mia domanda è: e possibile che nei vari CoC in giro per il Friuli si utilizzi apparati LPD?

inviato BV6000 using rogerKapp mobile



fulmine817

Ciao quello che hai sentito in lpd purtroppo non è un caso. Ci sono frequenza di trasferimento di.....( Cose che non si possono dire sul forum ,ma che potresti immaginare ) quello che tu senti in lpd è solo una frequenza ripetuta che in realtà sta molto piú in basso.

Mastermiky

Tipo un'armonica?

inviato BV6000 using rogerKapp mobile


fulmine817

Non é un armonica ,ma dei link creati un può di anni fa non curandosi che fosse sovrapposta alla banda lpd.


shineime

in realtà quei link c erano prima che il mise assegnnasse la lpd, tantè che poi li hanno tolti dal mercato ed ora si trovano solo pmr ( anche se ci sono tanti lpd/pmr in commercio) , qui a terni abbiamo un link sul ch 45 di un certo ente, e verso la fine ch 69 un altro ente ...
la lpd era nata per offrire una banda libera da usare tipo cb ma poi si sono accorti che alcuni canali erano link di enti statali...
nulla di male ascoltarli, tanto non se ne accorgono, e comunque non potrai mai entrarci dato che sono "chiusi" con selettive e sub toni.
i sub toni sono facili da trovare, ma le selettive è un po piu complicato....
in ogni caso per uso di protezione civile ci sono frequenze adibite vhf uhf e gli lpd/pmr li usano i vari gruppetti locali di protezione civile per comunicazioni interne...a Roma hanno "menato duro" (polizia postale) a chi usava lpd/pmr per uso protezione civile, non sono ammessi dalla atuale normativa. ma, si sa, siamo in italia e ognuno fa cio che vuole.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

fulmine817

Qua in zona Varese arriva benissimo il link sul ch 65. Da casa puoi ascoltare , ma occhio a quando sei in giro non stare su quei ch perchė potrebbero essere guai. Come già detto non c'è  possibilità di interferire perché l'lpd trasmette con soli 10milliwatt e non ha le impostazioni per trasmettere su quel link.


Antenna

Oddio...quel canale lo scoprii in provincia di Varese ,quando gli LPD erano appena entrati in commercio...l'unica radio acquistabile era il mitico Alan 507.....

Sentivo quel canale quando ancora era sempre in portante fissa....poi silenziato negli anni....

Con lpd ci entri, se hai il subtono giusto e la giusta posizione...almeno nella provincia di Varese e fino a qualche hanno fa ,quando programmavo varie radio anche per l'ente in questione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Skywave

Citazione di: Mastermiky il 29 Ottobre 2018, 19:40:34
Come ben sapete in questi giorni ci sono stati problemi di alluvioni un po' in tutta Italia.
Oggi anche in Friuli abbiamo avuto problemi gravi tanto da isolare paesi (come lateis ad esempio) o addirittura far cadere la linea telefonica (sempre in Carnia e zona montana in generale).
Tutto ciò mi ha fatto venire voglia di fare un po' di ascolto e mandando in scan la mia easy si è fermata sul ch59 LPD dove sento parlare di problemi vari in giro per il Friuli, con tanto Roger beep un po' strani, oserei dire che sono selettive ma non ne sono sicuro.
In ogni caso la mia domanda è: e possibile che nei vari CoC in giro per il Friuli si utilizzi apparati LPD?

inviato BV6000 using rogerKapp mobile

Da VC, sul CH 59 si ascoltano i Vigili del Fuoco di Bergamo.
E sul CH 65 si ascoltano quelli di Varese.
Ovviamente non usano apparati LPD, la sovrapposizione è dovuta al band-plan italiano...




Skywave

Citazione di: shineime il 30 Ottobre 2018, 13:33:11
in ogni caso per uso di protezione civile ci sono frequenze adibite vhf uhf e gli lpd/pmr li usano i vari gruppetti locali di protezione civile per comunicazioni interne...a Roma hanno "menato duro" (polizia postale) a chi usava lpd/pmr per uso protezione civile, non sono ammessi dalla atuale normativa. ma, si sa, siamo in italia e ognuno fa cio che vuole.

Io ho ascoltato più volte comms che sembravano essere di volontari della Protezione Civile,  provenienti dalla provincia di Pavia (area a Sud Sud-Est di Palestro), e da quello che dicono è evidente  che usano apparati veicolari (assorbimento fino a 6 A) e antenne a base magnetica esterne ai veicoli, però trasmettono sui canali PMR446, ad esempio CH 03 e CH 05...
Ciò non sembrerebbe regolare, ma allora perchè lo fanno, se hanno frequenze allocate appositamente?




dattero

ciao a tutti , in ambito di protezione civile si possono usare apparati pmr446 (omologati) pagando la dovuta quota , come anche per la CB. Si è  vero che si hanno delle frequenze in vhf e/o uhf, ma per comunicazioni a corto raggio per non occupare per l'appunto le frequenze v e u.
Se a Roma hanno menato duro è perchè avevano in mano delle baofeng .

dattero

Citazione di: Skywave il 31 Ottobre 2018, 03:05:54
Io ho ascoltato più volte comms che sembravano essere di volontari della Protezione Civile,  provenienti dalla provincia di Pavia (area a Sud Sud-Est di Palestro), e da quello che dicono è evidente  che usano apparati veicolari (assorbimento fino a 6 A) e antenne a base magnetica esterne ai veicoli, però trasmettono sui canali PMR446, ad esempio CH 03 e CH 05...
Ciò non sembrerebbe regolare, ma allora perchè lo fanno, se hanno frequenze allocate appositamente?

Può essere che qualcuno usi bibanda veicolari  sul mezzo ,si sà, ma io sorvolerei visto che non si tratta di chiacchere serali , è un uso sporadico e spererei mai .

p.s.
ti ricordi che periodo hai senti tali comunicazioni??

fulmine817

Molti della protezione civile utilizzano baofeng anche durante le manifestazioni perché hanno un prezzo basso e   probabilmente sostituire tutto il parco radio con ICOM o Motorola costa parecchio.

dattero

Citazione di: fulmine817 il 31 Ottobre 2018, 18:49:45
Molti della protezione civile utilizzano baofeng anche durante le manifestazioni perché hanno un prezzo basso e   probabilmente sostituire tutto il parco radio con ICOM o Motorola costa parecchio.
menomale che con le nuove direttive la protezione civile non dovrebbe più dare assistenza alle manifestazioni, riguardo al parco radio dalle mie zone sono poche le associazioni che hanno delle frequenze assegnate, tanti gruppi hanno giusto 1 o 2 vhf civile con le frequenze della regione


fulmine817

Si fidano bene a dare assistenza con le baofeng soprattutto se non sono radioamatori.. puó essere che i cc chiudano 2 occhi, ma hanno coraggio é sempre un rischio.

Skywave

#14
Citazione di: dattero il 31 Ottobre 2018, 18:29:10
p.s.
ti ricordi che periodo hai senti tali comunicazioni??

Si, ho ritrovato nei miei files  :-) l'uso del CH 02 PMR446 dopo le 17:50 il giorno 11-04-2018.
Più di recente, CH 03 PMR446 dopo le 22:30 il giorno 10-10-2018.
Per coincidenza, erano entrambi Mercoledì.
Un'annotazione antecedente la prima indicata temo sia andata persa, forse era nel telefono poi crashato... :'(
Ricordo vagamente che hanno usato il CH 03 e CH 05, e parlavano anche di regolazioni di un apparato CB, con il quale però non riuscivano a comunicare con la base, per l'appunto...

Aggiornamento: ultimo ascolto, sempre sul CH 03 dei PMR446, la sera del 06-11-2018.
Ascoltati i callsign Palestro 1 e Palestro 2.
Stavano effettuando il controllo della situazione nei centri abitati dell'area, tra cui Robbio.

Skywave

Citazione di: dattero il 31 Ottobre 2018, 18:57:20
menomale che con le nuove direttive la protezione civile non dovrebbe più dare assistenza alle manifestazioni, riguardo al parco radio dalle mie zone sono poche le associazioni che hanno delle frequenze assegnate, tanti gruppi hanno giusto 1 o 2 vhf civile con le frequenze della regione

Non era dato capire infatti la correlazione tra Protezione Civile e un'"assistenza" che si chiama invece ordine pubblico, funzione che non dovrebbe essere svolta da volontari privati qualsiasi.

shineime

si tutte baofeng...ma usciamo dal topic....73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com