banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

Addestramento Morse

<< < (4/4)

rebQQtz:
All' epoca facevo le medie e l'uomo non era ancora stato sulla luna ;-) ...

Magari sbaglio, ma non dai l'idea di essere un heavyheavyHEAVY!!!metal ;-) da valvole incandescenti, probabilmente hai avuto la disgrazia (e qui concordo!) di suonare sulle ciofeche transistoriane che erano (e sono tuttora :-( ...) commercializzate dagli eredi, a costi ingiustificabili ...

Invece l'idea di addestrarsi al cw per imitazione di modelli elementari mi ricorda molto i "rudimenti" dei batteristi, il metodo Suzuki, i "tala" degli indiani, ecc ecc ... roba che, pur avendola sotto al naso, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare per il cw ...

Li "il metodo" e' : "cinquine composte da lettere somiglianti o dissonanti", ci siamo passati tutti, vittime dell' accademismo italico che finalizza l'insegnamento piu' alla dimostrazione che l'insegnante "la sa" invece che alla formazione dell'allievo ...

Ancora un grazie a Rosario e un evviva ad Alberto Manzi  ;-) ;-) ;-) perche' anche nel cw "non e' mai troppo tardi"

ik2nbu Arnaldo:
ho suonato vari generi..
Foto di 40 anni fa

http://www.ik2nbu.com/Stage_Guitar_mobile.html

https://drive.google.com/drive/mobile/folders/0B0F7sjwiBOq9cWZ6VmxZc3BFWlE?usp=sharing&resourcekey=0-UQ2012GxaGRLdBdnAobfgg

l

aquiladellanotte:
A me è capitata la stessa cosa... Il cw si è aperto improvvisamente un giorno, mentre tornavo a casa sul bus. Da allora, se lo lascio, mi arrugginisco, ma non lo perdo.
Interessante metodo quello di Rosario

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

rebQQtz:

--- Citazione da: aquiladellanotte - 26 Agosto 2021, 01:36:24 ---... il cw si è aperto improvvisamente un giorno ...

--- Termina citazione ---

Senza voler trascinare nessuno nei meandri della psicologia ...
e' quello che si chiama apprendimento per "insight" ... a differenza di quello, ad esempio, per "imprinting" ...
capita a tutti man mano che si impara a memoria una poesia, un brano musicale ecc ecc ... dai e dai, un bel giorno, "ti esce"
(ed e' una gran soddisfazione, perche' segna un aumento dell'intelligenza ...)

@ik2nbu: la foto e' la prova tangibile di una tua attivita' "in banda" 80/1300 Hz ...
devo davvero dire non ti sei fatto mancare niente, anche la liuteria !!! molto belle le Tele e la "radica"
pero', considerato che ne avevo un paio esattamente identiche ... le bretelle ?????

iz0eyj:
Noi imparavamo con centinaia di ore di ascolto sulle bande marittime, perché seguire del traffico reale generava interesse e di conseguenza abbatteva la noia e la volontà di fuga dal Morse.
Noi andavamo a dormire lasciando Roma Radio in sottofondo, un po' come adesso faccio con la musica.
Adesso ovviamente quel traffico non c'è più, ma qualcosa di utilizzabile è rimasto: il Navtex a 518 e 490KHz.
Non è difficile far convertire i bollettini in Morse.
In alternativa ci sono i libri, sempre da convertire in Morse e naturalmente non guasta fare qualche QSO con il tasto sugli 11 metri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa