banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

IZ2UUF Morse Koch CW 1.0.012 - Nuove funzioni sperimentali

(1/8) > >>

IZ2UUF (davj2500):
Cari amici,

Dopo averle lungamente testate di persona, vorrei condividere con voi le nuove funzionalità che ho aggiunto alla relelase 1.0.012 dell'applicazione Android "IZ2UUF Morse Koch CW".

SPEECH ASSISTED TRAINING
Questa nuova funzionalità è basata su una voce sintetizzata che è in grado di fare lo spelling delle parole usando l'alfabeto ICAO.
Quando attivo, dopo ogni parola CW, la voce la ripeterà usando "alpha", "bravo", "charlie", ecc.

Ho trovato questa funzionalità molto utile per due motivi:
1) posso esercitarmi durante i miei lunghi trekking: ascolto una parola CW, la ripeto mentalmente e attendo la voce che mi dia conferma di quanto compreso. Le parole naturalmente possono essere casuali o lette da un file, come di consueto.
2) Esercita la memoria a corto termine a ricordare corte sequenze di lettere: è utilissimo nella comprensione dei nominativi, che non sempre si riescono a scrivere abbastanza in fretta.

HARD LETTERS
Una funzionalità estremamente utile è quell delle "hard letters".
In un apposita pagina di configurazione, si possono indicare le lettere che troviamo più ostiche, quelle che sbagliamo spesso.
Il programma provvederà a generarle con una frequenza molto maggiore, in modo che vengano più "stressate" delle altre (ovviamente nelle sessioni di lettere casuali).
Ho notato che sono bastate poche sessioni con le hard letters perché gli errori diminuissero drasticamente.

AUTOMATIC HARD LETTERS
La funzione di "hard letters" viene ora applicata automaticamente alle ultime due lettere della sequenza Koch attualmente in uso.
In questo modo, le lettere "nuove" sono stressate più di quelle vecchie e già consolidate.

KOCH-LIKE TRAINING ON WORDS
Tutti i radioamatori, anche quelli che non conoscono il CW, sono immediatamente in grado di riconoscere la parola "CQ".
Questo è semplicemente il frutto di una grandissima esposizione che questa parola ha rispetto a tutte le altre, che fa in modo che il suo suono incofondibile sia riconosciuto da tutti.
Ebbene, volevo cercare di ottenere lo stesso effetto su altre parole comunemente trovate nei QSO (ad esempio "73", "DX", "MY", "NAME", "RIG", "UR", "HR", ecc.), in modo che potessero essere riconosciute subito come singole entità e non decodificate lettera per lettera.
Per questo ho introdotto il training "Koch" sulle parole:
- si prepara una lista di parole da esercitare, su un file di testo o nella finestra "custom string"
- si seleziona "Character Sequence" -> "Koch training on words"
- il programma comincia quindi a trasmettere a caso la prima e la seconda parola
- non appena siamo in grado di riconoscere prontamente le due parole, in "Koch level" si attiva la parola successiva
- l'esecizio così riprende con tre parole e via dicendo, con lo stesso meccanismo utilizzato dal metodo Koch per le singole lettere.

FUNZIONI MINORI
- Ora è possibile spostare l'applicazione nella SD-Card
- Quando viene caricato un file, appare l'indicazione del file caricato sulla schermata principale
- Bug: scegliendo parole di N lettere, in realtà generava parole di N+1 lettere.
- La velocità può essere aumentata fino a 100 wpm (su richiesta di operatori high-speed)
- La velocità può ora essere cambiata dinamicamente dallo schermo principale.

Come sempre, questa applicazione gratuita e senza pubblicità, può essere scaricata da Google Play come IZ2UUF Morse Koch CW.
In alternativa, il file .apk può essere scaricato direttamente dal mio sito web.

Spero questa nuova versione vi sia gradita.

73 de Davide IZ2UUF

ministero:

--- Citazione da: davj2500 - 04 Agosto 2013, 15:49:05 ---Cari amici,

Dopo averle lungamente testate di persona...

--- Termina citazione ---

Testata anche io!

Sei un grande!  :birra:

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: ministero - 19 Agosto 2013, 19:55:18 ---Testata anche io!
Sei un grande!

--- Termina citazione ---

Grazie, sono contento che sia gradita!

Ciaoo
Davide

sergiof67:
Ottimo programma, mi è molto utile sul lavoro. Sto cercando di imparare il CW e con questo programma sul telefonino posso fare una lezione ovunque. Ha una marea di regolazioni e cosa più importante... funziona.

Grazie Davide

73 da IZ1 WQQ op. sergio

Marcello iw9hli:
Confermo é spettacolare

Inviato da RogerK Mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa