IZ2UUF Morse Koch CW 1.0.012 - Nuove funzioni sperimentali

Aperto da davj2500, 04 Agosto 2013, 15:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Cari amici,

Dopo averle lungamente testate di persona, vorrei condividere con voi le nuove funzionalità che ho aggiunto alla relelase 1.0.012 dell'applicazione Android "IZ2UUF Morse Koch CW".

SPEECH ASSISTED TRAINING
Questa nuova funzionalità è basata su una voce sintetizzata che è in grado di fare lo spelling delle parole usando l'alfabeto ICAO.
Quando attivo, dopo ogni parola CW, la voce la ripeterà usando "alpha", "bravo", "charlie", ecc.

Ho trovato questa funzionalità molto utile per due motivi:
1) posso esercitarmi durante i miei lunghi trekking: ascolto una parola CW, la ripeto mentalmente e attendo la voce che mi dia conferma di quanto compreso. Le parole naturalmente possono essere casuali o lette da un file, come di consueto.
2) Esercita la memoria a corto termine a ricordare corte sequenze di lettere: è utilissimo nella comprensione dei nominativi, che non sempre si riescono a scrivere abbastanza in fretta.

HARD LETTERS
Una funzionalità estremamente utile è quell delle "hard letters".
In un apposita pagina di configurazione, si possono indicare le lettere che troviamo più ostiche, quelle che sbagliamo spesso.
Il programma provvederà a generarle con una frequenza molto maggiore, in modo che vengano più "stressate" delle altre (ovviamente nelle sessioni di lettere casuali).
Ho notato che sono bastate poche sessioni con le hard letters perché gli errori diminuissero drasticamente.

AUTOMATIC HARD LETTERS
La funzione di "hard letters" viene ora applicata automaticamente alle ultime due lettere della sequenza Koch attualmente in uso.
In questo modo, le lettere "nuove" sono stressate più di quelle vecchie e già consolidate.

KOCH-LIKE TRAINING ON WORDS
Tutti i radioamatori, anche quelli che non conoscono il CW, sono immediatamente in grado di riconoscere la parola "CQ".
Questo è semplicemente il frutto di una grandissima esposizione che questa parola ha rispetto a tutte le altre, che fa in modo che il suo suono incofondibile sia riconosciuto da tutti.
Ebbene, volevo cercare di ottenere lo stesso effetto su altre parole comunemente trovate nei QSO (ad esempio "73", "DX", "MY", "NAME", "RIG", "UR", "HR", ecc.), in modo che potessero essere riconosciute subito come singole entità e non decodificate lettera per lettera.
Per questo ho introdotto il training "Koch" sulle parole:
- si prepara una lista di parole da esercitare, su un file di testo o nella finestra "custom string"
- si seleziona "Character Sequence" -> "Koch training on words"
- il programma comincia quindi a trasmettere a caso la prima e la seconda parola
- non appena siamo in grado di riconoscere prontamente le due parole, in "Koch level" si attiva la parola successiva
- l'esecizio così riprende con tre parole e via dicendo, con lo stesso meccanismo utilizzato dal metodo Koch per le singole lettere.

FUNZIONI MINORI
- Ora è possibile spostare l'applicazione nella SD-Card
- Quando viene caricato un file, appare l'indicazione del file caricato sulla schermata principale
- Bug: scegliendo parole di N lettere, in realtà generava parole di N+1 lettere.
- La velocità può essere aumentata fino a 100 wpm (su richiesta di operatori high-speed)
- La velocità può ora essere cambiata dinamicamente dallo schermo principale.


Come sempre, questa applicazione gratuita e senza pubblicità, può essere scaricata da Google Play come IZ2UUF Morse Koch CW.
In alternativa, il file .apk può essere scaricato direttamente dal mio sito web.

Spero questa nuova versione vi sia gradita.

73 de Davide IZ2UUF


ministero

Citazione di: davj2500 il 04 Agosto 2013, 15:49:05
Cari amici,

Dopo averle lungamente testate di persona...


Testata anche io!

Sei un grande!  :birra:

davj2500


sergiof67

Ottimo programma, mi è molto utile sul lavoro. Sto cercando di imparare il CW e con questo programma sul telefonino posso fare una lezione ovunque. Ha una marea di regolazioni e cosa più importante... funziona.

Grazie Davide

73 da IZ1 WQQ op. sergio


Marcello


davj2500

Citazione di: Marcello il 03 Dicembre 2013, 22:43:25
Confermo é spettacolare

Grazie!
Ho visto la tua "valutazione e recensione" su Google Play: è la n. 101!
Spero che nel suo piccolo possa aiutare qualche radioamatore ad imparare o affinare il suo CW, perché è un modo veramente bellissimo di comunicare.

Ciaoo
Davide


r5000

73 a tutti, mi aggiungo tra gli utilizzatori del software, tra le lezioni  sul sito LCWO e l'app sul telefonino vado avanti, sono solo all'inizio ma rispetto a un mese fà riconosco 4 lettere senza errori o indecisioni, la voce del telefonino non mi piace tantissimo ma è assolutamente utile mentre guido o faccio altro e non posso scrivere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ0ZDJ

#7
Ma dai l'hai fatta tu?!
Complimenti!! Best CW Training App secondo me.
Mi é arrivato da tre gg il mio primo tasto e sono, per ora, arrivato a 'scrivere' le prime tre lettere del mio nome... ;-)
...grazie a te!!
Ho scaricato una ventina di zozzerie da gogleplay e sono tutte fuori timing.
La tua é l'unica con la quale riesco a tamburellare in contemporanea all'audio dell'app non appena compare la lettera!
Grazie Davide, felice che sia un italiano ad aver pubblicato l'app che ritengo meglio realizzata e suggerisco a tutti, e che quell'italiano sia qui e possa leggere la mia opinione.
Ammetto che la possibilitá di altre apps di variare le impostazioni in tempo reale dalla schermata principale anziché andare a spulciare il menú sia una comodità che forse manca, ma l'essenziale è che sia utile ad imparare.
...e le altre, detto da un cwnewbie, non lo sono affatto! E si fanno un sacco di c....i nostri...
Son solo lí a sperare di essere scaricate o peggio comprate!
E cmq c'é tempo ancora per evolverla, no?!

73 e grazie, vado per l'aggiornamento!

Inviato da RogerKapp
                        

IZ0ZDJ

Aggiornata! Buona la funzione on screen per la velocitá, continua così!
Ri73

Inviato da RogerKapp

                        


IUØAXD

Ciao a tutti....
Davide prevedi anche la release per iPhone?

davj2500

Citazione di: connex il 04 Agosto 2014, 07:27:52
Davide prevedi anche la release per iPhone?

Ciao Connex.

No, non ho in piano una versione per iPhone.
A dire il vero, purtroppo non ho nemmeno il tempo di finire le piccole modifiche che ho lì da fare da mesi.

Ciaoo
Davide

IUØAXD

Citazione di: davj2500 il 04 Agosto 2014, 09:28:23
Citazione di: connex il 04 Agosto 2014, 07:27:52
Davide prevedi anche la release per iPhone?

Ciao Connex.

No, non ho in piano una versione per iPhone.
A dire il vero, purtroppo non ho nemmeno il tempo di finire le piccole modifiche che ho lì da fare da mesi.

Ciaoo
Davide

:mrgreen: dovrò munirmi dell'androide anche io... Vado ancora in giro con Windows Mobile 6.1, che però ha i suoi vantaggi  :birra:

Grazie Davide..

vesuvio21

grandissimo Davide IZ2UUF
veramente una bella ed utile App.
Per fortuna ci sono ancora radioamatori  legati al cw.
:birra:   :up: :up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 04 Agosto 2014, 09:51:46
Citazione di: davj2500 il 04 Agosto 2014, 09:28:23
Citazione di: connex il 04 Agosto 2014, 07:27:52
Davide prevedi anche la release per iPhone?

Ciao Connex.

No, non ho in piano una versione per iPhone.
A dire il vero, purtroppo non ho nemmeno il tempo di finire le piccole modifiche che ho lì da fare da mesi.

Ciaoo
Davide

:mrgreen: dovrò munirmi dell'androide anche io... Vado ancora in giro con Windows Mobile 6.1, che però ha i suoi vantaggi  :birra:

Grazie Davide..
Ciao Fra....se hai iphone....è colpa tua !!!!:D:D:D:D:D:D:D

mandato da telefono a gettoni SIP

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD

No Ale, è colpa del mio capo che ricicla i suoi IPONE, e non ho messo l'H di proposito... Ma a me va bene così, vado a scrocco...
Comunque tornando alla App di Davide quasi quasi la scarico dallo smartphone della mia compagna... si si... :D

oibaf

Ciao Davide,
i miei complimenti per l'app e per il lavoro svolto. Ogni tanto, nel tempo libero... mi ci alleno col tablet o con lo smartphone. Nelle impostazioni non sono riuscito a trovare (magari non ho visto bene), l'impostazione (come per le hard letters) cioé scegliere le lettere ed i simboli che si vogliono ascoltare. Ci sarebbe la custom string ma bisogna inserire tutto a mano.
Continua così, sei stato molto bravo e.... grazie!

73 ;-)

IU2DMG

Ottima applicazione, davvero un bel lavoro!!!
Grazie Davide!
73 de Francesco IU2DMG

rosco

Innanzitutto ringrazio Davide per la app, ma .....

vorrei capire se c'è un bug oppure sono i miei telefoni..

Sono arrivato al carattere = e la voce NON me lo annuncia, su 2 diversi telefoni.

Ho cercato altri segni ( / ? , ) e sembra funzionino , quindi sembra manchi solo l'uguale.

Grazie, Mauro

Ps
sul sito non mi sembra di aver visto il tasto "donate";
a volte durante le feste faccio un giro sui siti di alcuni dei programmi "aggratisse" che uso
ed una birra la offro, giusto per sentirmi meno "scroccone" ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2016, 21:43:56
Innanzitutto ringrazio Davide per la app, ma .....

vorrei capire se c'è un bug oppure sono i miei telefoni..

Sono arrivato al carattere = e la voce NON me lo annuncia, su 2 diversi telefoni.

Ho cercato altri segni ( / ? , ) e sembra funzionino , quindi sembra manchi solo l'uguale.

Ciao Mauro. E' un bug noto, tra le cose da fare quando finalmente riuscirò a rimetterci mano.

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2016, 21:43:56
sul sito non mi sembra di aver visto il tasto "donate";
a volte durante le feste faccio un giro sui siti di alcuni dei programmi "aggratisse" che uso
ed una birra la offro, giusto per sentirmi meno "scroccone" ;-)

Grazie ma non è necessario! L'avevo messo perché una volta uno straniero mi aveva chiesto il link paypal per fare un'offerta volontaria e non mi ricordavo nemmeno più che ci fosse.

Ciaoo
Davide


rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Dicembre 2016, 21:49:42
non mi ricordavo nemmeno più che ci fosse.

infatti NON lo ho trovato (, ma forse è il plugin che disabilita javascript?).

Naturalmente non è necessario, ma credo faccia piacere sapere che qualcuno apprezza abbastanza il lavoro da metterci 5 euro,  non crederai di più ;-)

Io vado praticamente solo di programmi open ed ogni 2 o 3 anni mi pulisco la coscienza con una 50 di euro da dividere sui progetti che al momento mi interessano sperando che non "muoiano".

Se preferisci passare in Valcamonica posso darti la birra di persona.



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Dicembre 2016, 21:49:42
E' un bug noto, tra le cose da fare quando finalmente riuscirò a rimetterci mano.

Puoi mettere il sorgente su github , magari trovi un po di aiuto...

Già che hai fatto 30, fai 31 ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Lurenzio IU0JGN

Ciao ho provato la tua app e mi sembra interessantissima.
Sarà una pazzia ma io ci provo, anche se nell'era digitale è come se volessi partecipare ad un corso per forgiatore di spade!
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

rosco

Già che ci sono ne approfitto per suggerire una funzionalità che credo si possa "copiare" da lcwo;
l'opzione per aggiungere vvv all'inizio dell'esercizio potrebbe aiutare a "sintonizzarsi".

Aggiungi ai todo, così quando andrai in pensione sai cosa fare ;-)

Ciao, Mauro

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

jarni

Citazione di: Lurenzio il 21 Dicembre 2016, 14:43:51
Ciao ho provato la tua app e mi sembra interessantissima.
Sarà una pazzia ma io ci provo, anche se nell'era digitale è come se volessi partecipare ad un corso per forgiatore di spade!
8O Il cw è anch'esso trasmissione digitale! E non morirà mai  :up:

davj2500

Citazione di: Lurenzio il 21 Dicembre 2016, 14:43:51
Ciao ho provato la tua app e mi sembra interessantissima.
Sarà una pazzia ma io ci provo, anche se nell'era digitale è come se volessi partecipare ad un corso per forgiatore di spade!
È come pensare che sia una pazzia che nell'era di Google Earth ci sia ancora gente che va a piedi in cima ad una montagna per assaporare il panorama. Come sarebbe considerato un alpinista che invece di scalare le montagne si limitasse a guardarle su internet?
Il fatto che il progresso abbia semplificato molte cose non deve togliere il gusto di farne altre difficili ed impegnative per il puro gusto di divertirsi sfidando i propri limiti.
È anacronistico che oggi una nave in altura impieghi CW ed onde corte per le comunicazioni quando può farlo facilmente con un satellite. Non c'è niente di anacronistico invece che lo faccia un radioamatore, che non ha nessuna esigenza professionale di comunicare ma solo di imparare e divertirsi. Per un radioamatore, lasciar fare tutto il lavoro alle macchine non è "essere moderno", è solo togliersi tutto il divertimento.

Buono studio
Davide