News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Doppio ascolto vx-6e

Aperto da JOSKER, 17 Febbraio 2017, 15:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JOSKER

Citazione di: IZ1PNY il 15 Marzo 2017, 16:54:16
I manuali si leggono, ragazzacci !!! :41: cq

Assolutamente d'accordo. Anche perché se si legge il manuale le possibilità di utilizzo aumentano in modo esponenziale. Lo yaesu ha davvero una quantità di opzioni e possibilità notevoli.
Solo che in questo caso avrebbero potuto (come fra l'altro hanno fatto in altri casi) mettere una nota che riportava alla pagina in cui spiegano come configurare il tasto MONI/T-CALL.
Anche perché pur leggendo in modo lineare il manuale non è detto che alla pagina 30 ti ricordi una cosa letta alla pagina 3. Quindi i rimandi dovrebbero essere frequenti.
Comunque niente da dire eh. Più vado avanti è più scopro cose interessanti.
E' quasi perfetta questa radiolina. Ha però un paio di difetti. Uno è la mancanza di un vero sub-rx (però questo non è proprio un difetto).
L'altro è che il caricabatteria disturba parecchio ricezione con gommino e forse anche con antenna esterna. Quindi se il segnale non è forte sono costretto a toglierlo per copiare i QSO.


r5000

Citazione di: lassù il 15 Marzo 2017, 13:16:28
Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:12:13
Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:
io sono un felice possessore di un th-f7 e non mi ha mai dato problemi ,e vai tranquillo anche in ssb funziona bene  ed l'unica della categoria che ha ssb, le radio portatili yaesu kenwood icom vanno tutte bene ,ogni radio ha i suoi pregi e difetti , e poi si sa non si puo pretendere che un portatile multibanda si puo paragonare  ai ricevitori di radio da base. comunque il menu e l'uso del th-ft e molto piu semplice e pratico delle radio yaesu in generale dal vx3 al vx8 le ho avute tutte.e nella mia stazione ci sono tutte e tre le marche non e una questione di marche.
73 a tutti, concordo, ogni radio ha pregi e difetti o meglio limiti che a seconda dell'utilizzo sono accettabili o meno e questo vale per qualsiasi affare costruito dall'uomo, anche una sedia ha dei limiti che scopri usandola, anche gli apparati cinesi economici funzionano  se li usi per i ponti o per i compagni d'escursione, i limiti saltano fuori quando chiedi qualche funzione particolare dove una radio và meglio dell'altra sempre se usi quella funzione particolare che a seconda del prezzo e dall'impostazione del progetto è stata ottimizzata o meno ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

E già, poi dipende dalle aspettative personali, chi bypassa quel bug e ne vede un secondo ed al contrario.

Anni fa, analizzammo questa radio, scoprimmo che quelle con batterie da 2 ampère,  non erano state fabbricate in Japan ne in China, dalla seriale atipica, vedemmo un paese inusuale.
Non mi ricordo ora, forse Taiwan o India, non ricordo proprio.


VX6, 3 unità e 1 lo posseggo ancora,
ICE90/THF7, poche ore e foglio di via...solo andata.

JOSKER

Cmq oltre il  rumore dovuto l'alimentazione esterna, ma il problema non so se è l'antenna troppo vicina o la circuiteria interna. Nel secondo caso impedirebbe di fatto l'utilizzo come stazione fissa (si vero si chiama portatile perché deve essere portato non lasciato fisso in un posto...) a meno di segnali molto forti e chiari.
C'è anche un altra cosa che "tradisce" l'età di questo apparato e cioè il fatto che l'alimentazione esterna non carica la batteria. Questo è  probabilmente dovuto al fatto che se l'alimentazione esterna caricasse anche la batteria quest'ultima si sovraccaricherebbe perdendo alla lunga la capacità di carica perché a differenza dei moderni cellulari non ha un sistema di controllo di carica. Nei moderni cellulari arrivati al 100% parte un circuito che scarica la batteria fino al 95% e poi ricarica.
Infatti a differenza delle pile al nichel quelle al litio non devono essere mai completamente scaricate e possono essere caricate anche se la carica residua è superiore al 50%. Anzi per farle durare di più dovrebbero essere caricate parzialmente per 20/30 volte e poi 1 ciclo completo partendo da un 15% di carica residua. Mai farle scaricare completamente.
Cmq della batteria mi interessa poco
Ai fini radiantistici mi preme di più il tema del rumore di fondo.


IZ1PNY

Non trasmettere con il THF7 sotto carica, si brucia il regolatore di tensione.
Dai è una radio, NOI amiamo tutte le radio...
:Sm220: :41: :287716_abbraccio:

Un applauso.

JOSKER

Citazione di: IZ1PNY il 16 Marzo 2017, 11:01:45
Non trasmettere con il THF7 sotto carica, si brucia il regolatore di tensione.
Dai è una radio, NOI amiamo tutte le radio...
:Sm220: :41: :287716_abbraccio:

Un applauso.
ahahaha si si sono d'accordo. Un'amore universale per la radio anche se nn sono perfette.
Grazie per l'applauso, purtroppo mi sa che sto antipatico al webmaster perché sui miei browser (chrome e IE) non compare né scritta né icona per fare applausi agli altri!!!
Insomma un bachetto un pò come la radio, ma anche questo forum lo amo lo stesso.


alberto pandolfini

Citazione di: IZ1PNY il 17 Febbraio 2017, 18:22:01
Non è dual bander è un duo banda.

Trasmette in V/U ma una alla volta, come ascolto ha il dual watch, ovvero ricerca dove imposti e scannera ivi.
Quindi devi inserire le memorie programmate e ascolta alternativamente.

Non riceve su due bande allo stesso momento, solo quindi in ricerca due tempi.

73'.




inviato iPhone using rogerKapp mobile


alberto pandolfini

Citazione di: alberto pandolfini il 20 Agosto 2017, 00:29:50
Citazione di: IZ1PNY il 17 Febbraio 2017, 18:22:01
Non è dual bander è un duo banda.

Trasmette in V/U ma una alla volta, come ascolto ha il dual watch, ovvero ricerca dove imposti e scannera ivi.
Quindi devi inserire le memorie programmate e ascolta alternativamente.

Non riceve su due bande allo stesso momento, solo quindi in ricerca due tempi.

73'.




inviato iPhone using rogerKapp mobile



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sterock77

Citazione di: lassù il 15 Marzo 2017, 13:16:28
Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:12:13
Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:
io sono un felice possessore di un th-f7 e non mi ha mai dato problemi ,e vai tranquillo anche in ssb funziona bene  ed l'unica della categoria che ha ssb, le radio portatili yaesu kenwood icom vanno tutte bene ,ogni radio ha i suoi pregi e difetti , e poi si sa non si puo pretendere che un portatile multibanda si puo paragonare  ai ricevitori di radio da base. comunque il menu e l'uso del th-ft e molto piu semplice e pratico delle radio yaesu in generale dal vx3 al vx8 le ho avute tutte.e nella mia stazione ci sono tutte e tre le marche non e una questione di marche.
Ho un THF7 da prima di avere la patente , preso già usato di qualche anno non saprei quanti, ha ancora la sua batteria che dura un botto, ha tutti i modi che non guasta, e si usa in modo ineguagliabile agli altri, Il sintonizzatore B   essendo quello a larga banda è meno sensibile dell' A .
Questa radio l' ho sentita massacrare ben più di una  volta, ma almeno anche cambiandogli antenna  od usandola in auto con una magnetica funziona decentemente rispetto ai cinesoni che cmq come funzionalità non sono paragonabili.  Probabilmente un bibanda senza ssb e largabanda  è più selettivo e più sensibile in entrambe i VFO ma se perfino una radio da base quadribanda ha meno performanche di un hf o monobanda  cosa pretendiamo da un palmarino ?
Per quello che mi rguarda non lo abbandonerò mai  :grin: :amore: :inlove: