News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prima radio cb

Aperto da giulio233, 08 Settembre 2021, 16:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giulio233

Salve a tutti mi chiamo giulio, è da qualche anno che ho iniziato ad interessarmi al mondo radio, in particolare nell'ultimo periodo alle radio cb (visto che dall'anno scorso non serve più dichiarare l'inizio attività, il che quindi mi bloccava in passato). Ho pensato quindi di crearmi una stazioncina base base in camera mia per iniziare. Cosa mi consigliate come prima radio, prenderla usata o nuova? Non ho purtroppo la possibilità di installare un'antenna da tetto e mi sa neanche una di tipo "boomerang" credo si chiami così... Che alternative potrei avere?

P.S Il mio budget è attualmente molto variabile ma diciamo che non vorrei superare i 200€ totali

P.S.S. Naturalmente devo prendere anche i vari cavi e un'alimentatore.

Grazie infinite a chi mi risponderà.


bergio70

l'antenna è indispensabile...
se abiti a un piano alto, accontentandosi, considera il balcone, magari con una antenna poco visibile, dissimulata sotto altra apparenza, ma senza la radio non funziona.
per la radio trovi oggetti nuovi già a 60... 80 euro, anche qui accontendandosi un poco.
L'importante è non autolimitarsi troppo, pena pentirsi della scelta dopo qualche minuto.

IT9ACJ ROBERTO

senza antenna turista fai da te ahi ahi ahi ahi...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

eco

Citazione di: giulio233 il 08 Settembre 2021, 16:56:44
Salve a tutti mi chiamo giulio, è da qualche anno che ho iniziato ad interessarmi al mondo radio, in particolare nell'ultimo periodo alle radio cb (visto che dall'anno scorso non serve più dichiarare l'inizio attività, il che quindi mi bloccava in passato). Ho pensato quindi di crearmi una stazioncina base base in camera mia per iniziare. Cosa mi consigliate come prima radio, prenderla usata o nuova? Non ho purtroppo la possibilità di installare un'antenna da tetto e mi sa neanche una di tipo "boomerang" credo si chiami così... Che alternative potrei avere?

P.S Il mio budget è attualmente molto variabile ma diciamo che non vorrei superare i 200€ totali

P.S.S. Naturalmente devo prendere anche i vari cavi e un'alimentatore.

Grazie infinite a chi mi risponderà.
Buon giorno Giulio, intanto benvenuto nel mondo della radio.
per iniziare (vista anche la cifra che vuoi investire) conviene del materiale usato, ma tutto dipende da che tipo di uso intendi fare della radio (traffico locale dx ecc...) ma visto che non hai possibilità di installare antenne esterne credo tu debba per forza accontentarti di collegamenti locali, qui dipende molto dalla zona in cui abiti (città, campagna, altura o pianura) un discreto compromesso per l'antenna potrebbe essere un dipolo sotto il tetto (soffitta senza cemento armato) se ne hai la possibilità. (oppure  sul balcone, visto che è quasi invisibile).  per il tipo di radio a questo punto solo AM/FM.
Comunque il discorso può essere molto lungo. spero di averti dato qualche idea in proposito.
Ciao.


IT9ACJ ROBERTO

cb am e fm?????? lassa perdere dedicati a qualcosa altro. dipolo sotto il tetto? chi per parlare con il vicino di casa?
inutile dirti che la 27 mhz e muorta e sepolta (rip). già e un miracolo che ci sia ancora qualcuno che la usi sui camper, fuoristrada e/o imbarcaziioni.
ma per il resto sperare di trovare "amici", ruote kilometriche di anni fà perke non e così.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

eco

Chiaramente il dipolo interno è un ripiego, ma posso dirti che con buona propagazione, 10 watt in 10 metri ssb ho fatto l'U.S.A
(qualche anno fa)...
é vero che la cb  oggi non si può paragonare con l'attività degli anni '80 ma dipende dalle zone.
in alcune città c'è di nuovo una discreta attività serale con delle belle ruote.


IT9ACJ ROBERTO

eco non illudiamolo di parlare con la luna con una semplice radio cb che da 4,5 watt di discesa e con il vento a favore.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


iz0eyj

Se non puoi installare un'antenna decente ti consiglio un hobby diverso.
Non perdere tempo con soluzioni di fantasia.

Giggibuatta

Lo stesso consiglio del mio dentista! Ormai hai pochi denti, evita di mangiare...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Marco De Caprios

#9
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78393.0

Smentisco categoricamente che la CB sia "morta". Di certo non è più popolata come prima ma in molte parti di Italia ancora è viva e vegeta.
Confermo per mio conto quanto detto da altri qui sopra: senza antenna non si fa molta strada, in 27Mhz è necessaria una buona antenna per fare qualche KM.
Per gli apparati ormai c'è vasta scelta di nuovi a poco prezzo. Volendo c'è anche un discreto mercato dell' usato su eBay o altre piattaforme.
Con 200€ puoi iniziare con una buona dotazione.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

kz

#10
La prima antenna che ho provato era un dipolo a V invertita fatto con qualche metro di cavo elettrico usato, un mammut, 10 metri di rg58 vecchissimo e una canna di bambù raccolta in un parco comunale.
Una cosa del genere la metti dove vuoi ed è quasi invisibile.

giulio233

Io abito in zona nord Friuli quindi non mi aspetto che ci siano così tante persone sulla 27, comunque la userei solo per iniziare e poi la sposterei sul 4x4 dei miei così da avere almeno un pò più di ricezione e speranza di incontrare qualcuno.
P. S. Ho il vicino di casa che è radioamatore di vecchio stampo, credo attivo dagli anni 70

IT9ACJ ROBERTO

attenzione un radioamatore con nominativo (come il mio) e ag NON puo trasmettere in 27 mhz se non con un apparato cb 40 canali omologato.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


acquario58

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 08 Settembre 2021, 17:36:34
cb am e fm?????? lassa perdere dedicati a qualcosa altro. dipolo sotto il tetto? chi per parlare con il vicino di casa?
inutile dirti che la 27 mhz e muorta e sepolta (rip). già e un miracolo che ci sia ancora qualcuno che la usi sui camper, fuoristrada e/o imbarcaziioni.
ma per il resto sperare di trovare "amici", ruote kilometriche di anni fà perke non e così.

Roberto mi aspettavo la tua solita risposta dal tuo primo intervento di benvenuto..
...ma invece hai ritardato.... [emoji1] [emoji1]

IT9ACJ ROBERTO

oggi sono confessato e non mando a pepepepeppererpepepep .....
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

giulio233

Scusa, forse hai frainteso, volevo solo dire che ho il vicino radioamatore [emoji28] [emoji28] , non altro.
Comunque sto pensando di installare l'antenna sul tetto del garage che dista circa 10 metri da camera mia più o meno.
Ma secondo voi, (io non sono per nulla ferrato in materia) se volessi prendere una cb versione export potrei farlo oppure incorrere in qualche guaio? so bene che i limiti imposti sono di 4watt AM/FM in uscita. In modo da poter ascoltare anche in usb e lsb.

IT9ACJ ROBERTO

potresti tranquillamente tenere le 2 radio in stazione.
sia quello per fare atività a lunga distanza che quello omologato per legge.
la radio con le bande laterali serve eccome se serve, specie se si apre l'esporadico in 10 e 11 metri.
di norma con una radio ssb e più facile fare collegamenti nell'ordine di qualke migliaio di km (poi dipende da dove tira in quel momento).
la mattina presto se in buone condizioni il sole (se non si alza stanco) dalle 5-6 potresti anche sentire il pacifico, per poi spostarsi verso l'europa nella mattinata,, ma dipende da tanti fattori.
a volte non si sente nulla per giorni e mesi interi poi all'improvviso si apre e si fanno bei collegamenti.
7 anni fa dopo un estate di schifo a livello propagativo da settembre fino a quasi tutto gennaio con solo 25-50 watt della mia radio (non e un cb!) e una antenna verticale ho effettuato circa 500-800 qso in 10 metri.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

export significa che copre più frequenze oltre a quelle dei 40 canali 26,965-27,405 MHz.
se ti interessa trasmettere e ascoltare le bande laterali USB e LSB puoi cercare un normalissimo apparato conforme alla normativa (i più anziani dicono "omologato") che abbia anche queste modalità di trasmissione, ce ne sono pochi modelli sul mercato e costano cari.
l'antenna sul garage è una ottima idea, puoi autocostruire una T2LT o una GainMaster seguendo le guide presenti qui su rogerk, oppure acquistare un'antenna e un palo da 5-6 metri, ce ne sono di tutti i prezzi e alcune economiche non funzionano poi così male (anche se le autocostruite vincono spesso la battaglia dei costi).
perché intanto non vai a fare una chiaccherata con il tuo vicino?

IT9ACJ ROBERTO

sei sicuro che il vicino di casa non lo accolga a cannonate?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


kz

tu lo accoglieresti a cannonate, IT9ACJ?
io non credo, anzi lo accoglieresti a cassata e zibibbo!

IT9ACJ ROBERTO

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

HAWK

Metti una foto del tuo sito, garage, casa, balconi, in tal modo i suggerimenti sarebbero migliori.

IL tetto di un garage, viene ad oggi usato da molti...avessi una casa singola con un pezzo di terreno, non metterei le antenne sul tetto, ma, su un traliccetto a terra...non mastodontico ma di modeste dimensioni, base quadrata...

Il tuo vicino, specialmente se antico di radio, sarà contento del tuo interesse, ti mostrerà con orgoglio le sue radio ed attività.

Mostrati interessato, magari ti aiuta per l'ntenna...abita lì sa come sei messo.

Saluti.

iz0eyj

Citazione di: Giggibuatta il 08 Settembre 2021, 18:19:39
Lo stesso consiglio del mio dentista! Ormai hai pochi denti, evita di mangiare...
73
No, è come qualcuno che vorrebbe aprire uno studio odontoiatrico in un luogo in cui non può installare il trapano.
Questo è un hobby che si fa principalmente con le antenne.

1vr005

Forse è il caso di spiegare a Giulio la natura del problema, che chiarisce anche la posizione di IZ0EYJ.
Orbene, una volta i 27 MHz pullulavano di stazioni e siccome erano tante in una certa area ce n'erano inevitabilmente tante.
Oggi ci sono molte meno stazioni e quindi la distanza media fra loro è aumentata.
Orbene, quando c'erano moltissime stazioni, se ne avevano diverse a portata anche utilizzando antenne molto scadenti, ad esempio accordando la rete del letto o la grondaia. Oggi è piuttosto normale avere il corrispondente più vicino a diversi chilometri e per riuscire a collegarlo è necessaria un'antenna almeno passabile. Una boomerang di oggi va tanto come una di 40 anni fa, ma mentre 40 anni fa ci parlavi con un centinaio di corrispondenti entro 5-7 km da te, oggi ti va bene se ne trovi uno o due.
Un'antenna buona, alta e istallata bene ti consente di allungare il tuo raggio d'azione e includere nell'area coperta dei corrispondenti e collegarli.
Va da se che se sei in una valle o un piccolo centro remoto circondato da rilievi è possibile anche che con un'antenna poco performante non senta mai nessuno se non quando si apre un po' di propagazione perché potresti essere l'unico entro il range della tua stazione, mentre con diciamo una 5/8 o 1/2 sul tetto 80-100 km di portata in piano ci sono e dei corrispondenti si trovano.
In città grandi e densamente popolate potrebbero esserci stazioni a portata (un paio di km) anche con dipolo interno o v-invertita a poggiolo).

Per la curiosità di sapere come girino le cose in 27 MHz in ambiente metropolitano ogni tanto ascolto questo SDR (di cui ignoro la posizione e le condizioni di antenna) e più di un paio di QSO in SSB non ho mai sentito - neanche a Roma.

http://roma2sdr.ddns.net#

Sarebbe interessante un ambito di maggior densità di popolazione in spazi più ristretti come Milano.

iz0eyj

#24
Esattamente, sottoscrivo al 100%.
Se quarant'anni fa avessi messo una boomerang sul balcone avrei avuto da scegliere, perché i corrispondenti erano talmente tanti che letteralmente si faceva a sportellate per trovare un canale poco interferito (pulito era un miracolo che si compiva solo nel cuore della notte).
Se adesso mettessi la stessa boomerang forse potrei scegliere fra tre corrispondenti.
Ed io vivo nel centro della città.
Se poi al posto della boomerang fossi costretto a montare una "antenna di fortuna"... beh tanto varrebbe usare il "Parla Ascolta", perché in entrambi i casi parlerei da solo.

Nel periodo 1975 - 1985 i CB realmente attivi nel solo perimetro urbano della mia città erano valutabili in non meno di 200 (inizialmente distribuiti su soli 23 canali).
Attualmente i CB attivi SULL'INTERO COMUNE sono esattamente 31.
E gran parte di noi è anche radioamatore, dunque ripartisce il proprio tempo fra gli 11 metri e le bande radioamatoriali.
Non si può fare radio senza antenna, punto.