News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione antenna V&U su auto

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 14 Settembre 2009, 14:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ragazzi...ciao a tutti...

Ho acquistato un centrotetto + antenna v&u da mettere sulla macchina.
La mia macchina ha il tetto in vetro, tranne per l'ultima parte dove c'è installata l'antenna dell'autoradio (che andrò a rimuovere per installare il centrotetto).
Qualcuno di voi ha mai fatto un'installazione del genere? In quel "rettangolone di ferro" (l'ultima parte del tetto, verso il baule), l'antenna avrà problemi a funzionare? c'è abbastanza piano di massa? Il rettangolone ha dimensioni di circa 15cm x 90/100cm circa..

Ah, dimenticavo...la macchina è una Grande Punto.
Grazie in anticipo per l'aiuto..

73
Skynyrd


melidda

va bene come posizione ...

il piano di massa essendo sopra l'auto descritta e' ok e in ogni caso sempre meglio di mettere l'antenna su parti laterali..

PS: ricorda di dare una buona massa e di stringere la bulloneria mettendo tutte le guarnizioni onde evitare problematiche anche future di ros

ciao

1et078

oppure un altra soluzione per non forare il centrotetto della macchina e quella dell'attacco laterale, cioè quello ai bordi del finestrino.
spero che in  giro c'e ne siamo ancora, secondo me e piu pratico, facile da smontare durante il lavaggio della macchina, e anche un ottimo deterrente contro i furti (anche se oramai nessuno si sognerebbe di rubare un antenna bibanda.. ma non si sa mai).

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Il buco sul tetto userei quello dell'antenna autoradio...non è un problema! L'unica cosa è che spero ci sia un piano riflettente sufficiente a far andare bene l'antenna.

Quindi a sto punto eviterei di usare staffe varie che non mi piacciono proprio...solo in extremis le userei (roby, di quelle staffe ce ne sono in giro, ci sono quelle che fa la nagoya che sono spettacolari, robuste e orientabili in tutti i modi!).

73
Skynyrd


1et078

bene benissimo trova la soluzione ottimale senza guastare l'estetica funzionale della macchina, ricordati che deve essere anche staccabbile in caso di problemi.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Roberto078 il 14 Settembre 2009, 17:30:05
bene benissimo trova la soluzione ottimale senza guastare l'estetica funzionale della macchina, ricordati che deve essere anche staccabbile in caso di problemi.

Si si Roby, l'antenna è una classica con attacco a PL, che posso svitare quando voglio e mettere il tappino...


1et078

non mi dire che hai preso una diamond come antenna, se e quella e fenomenale, fanno danno serio...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Nessuno che puo aiutarmi o darmi qualche dritta?

1PNP548

ciao andrea, a mio avviso il tettuccio in metallo che hai è più che sufficiente per antenne V e U, non era forse sufficiente per montare steli per le HF, i quali funzionano veramente solo se con adeguata massa e piano riflettente.
se proprio ti accorgi che l'antenna non rende (non penso dovresti avere problemi di ros) potresti sempre far partire da sotto l'attacco (all'interno della macchina) un cavetto in rame aggiuntivo che dalla massa della antenna va fino al punto più vicino della carrozzeria, qui lo attacchi con un bel morsetto stretto stretto grattando se necessario un po' di vernice, il tutto ovviamnete nascosto dalla tappezzeria  omeglio ancora nel baule, visto che l'antenna è verso il baule della macchina.
ripeto, per me non sarà necessario

ciao
fabio


r5000

73 a tutti,concordo,non hai problemi di sorta con le vhf\uhf,probabilmente noterai una certa direttività nel senso della fascia metallica ma è lo stesso che avere l'antenna su un tetto normale ma montata vicino al vetro come succede al 90% delle auto con la predisposizione per l'autoradio,funzionano pure quelle staffe fissate al finestrino figuriamoci un piano di massa reale,concordo che se il piano è grande e uniforme l'antenna è omnidirezionale e funziona bene ovunque,con l'antenna direttiva ti accorgi tra curve e rotonde che il segnale è differente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599