Esami patente 2016 Torino

Aperto da Radiorock, 25 Maggio 2016, 21:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radiorock

Ciao a tutti,
finalmente la convocazione per sostenere l'esame per la patente di conduttore di Stazione Radioamatoriale ( con la R maiuscola),
per me a Torino il 7/6/2016 ore 8,30,
chi troverò iscritto a questo Forum??!!

Scusate ma non mi tengo, ho letto qua e la per questo e altri Forum  che ormai la patente la danno a Cani e Porci,
Be, ecco, sono curioso, sarò Cane o Porco??!!!!!

Magari nulla di fatto e torno a casa con la Coda fra le gambe!!!!  :culo: :culo: :culo: :culo:

Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


gianfranco75

Ciao Radiorock.io ci sarò..faremo san Rocco e il cane ,io sono il cane ... 73 pitt

inviato LENNY2 using rogerKapp.


Radiorock

Citazione di: gianfranco75 il 25 Maggio 2016, 21:58:54
Ciao Radiorock.io ci sarò..faremo san Rocco e il cane ,io sono il cane ... 73 pitt

inviato LENNY2 using rogerKapp.
Ok gianfranco75,  :birra: a me toccherà fare il Porco!!!! cq

Ma ne usciremo PATENTATI!!!!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

gianfranco75

Speriamo che vada tutto liscio ,mai studiato cosi tanto in vita mia..

inviato LENNY2 using rogerKapp.



trefoletto

Io lo tentai a Torino in uno stanzone del CMP dell Poste di Via Reiss Romoli nel 1987 e mi zapparono miseramente. Preparato male sul Nerio Neri non l'ho mai più ritentato. Fammi sapere come è andata e in bocca al lupo !

Radiorock

#5
Citazione di: gianfranco75 il 25 Maggio 2016, 22:06:03
Speriamo che vada tutto liscio ,mai studiato cosi tanto in vita mia..

inviato LENNY2 using rogerKapp.
Si, devo dire che anch'io ho consumato qualche libro, mandami una mail in pvt che ti invio una cosa, nulla di truffaldino ma a me ha dato molto coraggio!!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


Radiorock

#6
Citazione di: trefoletto il 25 Maggio 2016, 22:09:14
Io lo tentai a Torino in uno stanzone del CMP dell Poste di Via Reiss Romoli nel 1987 e mi zapparono miseramente. Preparato male sul Nerio Neri non l'ho mai più ritentato. Fammi sapere come è andata e in bocca al lupo !

Bè, dall'87 a oggi se ne è fatta di strada, ora abbiamo anche Internet che ci viene in aiuto, e tanta esperienza sul groppone!

Ci provai anch'io nell' 89 ma fini con un nulla di fatto, probabilmente dovevamo aspettare l'era dei Cani e Porci, e sai cosa?!
Quel momento è arrivato!!!!!
Fidati che il Nerio Neri è un GRAN libro, bisogna solo studiare con la voglia di prenderla questa patente!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


acquario58

se non avete studiato ....evitate di andare...che grazie ai commenti che alcuni rilasciavano riguardante gli aiuti nel passare gli esami degli ultimi anni ....gli addetti ( hanno le orecchie e gli occhi x leggere sui forum..ecc..) sentendosi chiamati in causa...di conseguenza hanno chiuso i rubinetti....solo chi ha studiato ed é preparato...passa......

Radiorock

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2016, 22:40:35
se non avete studiato ....evitate di andare...che grazie ai commenti che alcuni rilasciavano riguardante gli aiuti nel passare gli esami degli ultimi anni ....gli addetti ( hanno le orecchie e gli occhi x leggere sui forum..ecc..) sentendosi chiamati in causa...di conseguenza hanno chiuso i rubinetti....solo chi ha studiato ed é preparato...passa......

Come avrai capito Acquario il mio è stato uno sfogo contro chi dice a CANI E PORCI !!!

Mi fanno arrabbiare certi commenti visto il mazzo che mi sto facendo fra lavoro, famiglia  e trasloco imminente  è a dir poco estenuante!!!!

ma sono pronto, e sono sicuro che la maggior parte dei partecipanti vedra appagato il proprio sforzo,

''E VOI SIGNORI GIUDICI METTETEVI UNA MANO SULLA COSCENZA E DATE UNA MANO A NOI ORMAI ULTRA CINQUANTENNI AMMALATI DI RADIO!!''

Visto che leggono un colpo di lingua....... :birra:
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!


cimabue

andate tranquilli, avete 30 domande e 4 ore di tempo, più che sufficente.
partite dalle domande che vi sembrano più semplici, per poi passare man mano alle più difficili.
non fatevi prendere dal panico, potete chiedere aiuto al  vostro vicino di banco, ma attenzione che le domande sono tutte uguali, ma sono in posizione diversa dai vostri vicini.

trefoletto

Vivo da un anno in provincia di Pisa, non so qui che aria tiri. sarò un cinquantenne ammalato di radio anche se obbiettivamente la patente da radioamatore, almeno per me, sarebbe solo una semplice soddisfazione personale e niente di più perchè non so alla fine se investirei in apparecchiature a mio giudizio troppo costose per l'uso che ne farei. Solo il DMR mi stuzzica un pochino, per il momento mi son messo un Lafayette Trucker in auto per la 27 ma vedo che di gente che abbia voglia di parlare con gente che non conosce ce n'è sempre di meno

Radiorock

Comunque al di la dei commenti e delle battute, credo che si studia e ci si prepara non solo per la patente ma sopratutto per la voglia di sapere, la curiosità di capire come un'onda elettromagnetica sia in grado di trasportare un messaggio nell'etere giungendo anche a migliaia di Km..... Trovo che tutto cio sia il vero principio per essere un Radioamatore, con la R maiuscola!, non solo comprare la radio metterla su un mobile ed ascoltarla senza conoscerne il funzionamento, ma catapultarsi nel suo interno avendo piena consapevolezza di cosa sta accadendo fra resistenze, condensatori diodi, ecc

Sono stato per anni un SWL e prima ancora un CB, credo non mi interessasse molto il funzionamento, poi così mosso dalla curiosità ho iniziato a studiare, a dirla tutta  la preparazione all'esame non è nulla di così impossibile, credo siano solo le basi per qualcosa di molto piu complesso.

Alcune cose vanno solo imparate quasi a memoria, di altre è fondamentale capirne il principio....... ma ripeto nulla di impossibile!


Quindi auguro a tutti i candidati un grossissimo IN BOCCA AL LUPO !!!!!

                                                                Alberto alias Radiorock
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2016, 22:40:35
se non avete studiato ....evitate di andare...che grazie ai commenti che alcuni rilasciavano riguardante gli aiuti nel passare gli esami degli ultimi anni ....gli addetti ( hanno le orecchie e gli occhi x leggere sui forum..ecc..) sentendosi chiamati in causa...di conseguenza hanno chiuso i rubinetti....solo chi ha studiato ed é preparato...passa......


Sai com'è Nino.
Al solito: per colpa di pochi stupidi ci rimettono poi in molti  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Vado un po' OT forse per pigrizia. Sapete un sito che riporta le domande che pongono agli esami? E' mera curiosità visto che ho già la patente. Anche le domande degli anni passati. Io penso e dico penso perche' appunto non so' le domande che fanno che non ti chiedano di disegnare lo schema di una radio. Al max i principi fondamentali di elettronica/elettrotecnica + la parte normativa che secondo me e' la più importante per operare correttamente in radio. Non credo nel lassismo del MISE penso che si siano modernizzati in senso positivo. 30 anni fà i radioamatori si costruivano le radio, lineari, etc..quindi ovviamente visto che l'etere e' di tutti era normale essere molto ferrati in elettronica. Oggi quasi tutti acquistano radio pronte ed omologate quindi "potrebbero" (non e' provocatorio) non sapere neanche come siano fatte l'importante che conoscano regole e regolamenti. Alla fine c'e' sempre l'autodidattismo se si vuole autocostruire o addentrarsi nella materia. Anche perche' non sono le 270 pagine del nerio neri a dare una laurea in elettronica/elettrotecnica.

Quindi all'amico che ha aperto il topic. Leggi tutto ma focalizzati sulle cose importanti e su leggi/regolamenti.
Alla fine non e' una laurea quindi non ti stressare troppo. Il resto, a patente passata, se interessato lo approfondisci da te :-)

Pol


Radiorock

Eccomi tornato dall'esame.....
Si si, è proprio così, se non si studia non si passa....... Però ad onor del vero le domande sono quelle si trovano in qualsiasi quiz online o nel libro '' secondo manuale degli esami'' !!
36 domande 4 risposte, una è quella giusta, errori ammessi 9 ..........

Non so se sono patentato, credo di aver risposto esattamente a 27 o 28 domande, sicuramente ho toppato quella sulle onde decimetriche da vero cretino ho risposto in KHz............... Ma come si fa!!! Poi sul tram ripensandoci azz.... si parla di GHz!!!!

Vabbè attendo con ansia il verdetto finale.....
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

gianfranco75

 Io nn mi pronuncio. ...lo vista abbastanza impegnativa  ,
Dov'eri seduto?

inviato LENNY2 using rogerKapp.


Radiorock

#17
Citazione di: gianfranco75 il 07 Giugno 2016, 13:39:00
Io nn mi pronuncio. ...lo vista abbastanza impegnativa  ,
Dov'eri seduto?

inviato LENNY2 using rogerKapp.
Prima fila, seconda sedia dalle finestre..... Sono stato il secondo ad andare via.....

Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

gianfranco75

Caspita , io èro al centro della terza fila, ,

inviato LENNY2 using rogerKapp.



Radiorock

Qualcuno sa già qualcosa su come sono andati gli esami?!



inviato iPhone using rogerKapp.
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

gianfranco75

Niente ,,, sono in attesa ansiosa ,

inviato LENNY2 using rogerKapp.


giuliano.ballarin

Buona sera a tutti, anche io ho dato l'esame a Torino il 6/6/2016, qualcuno di voi ha già ricevuto qualche conferma o risltato ?
grazie 73s a tutti

Radiorock

Citazione di: giuliano.ballarin il 20 Giugno 2016, 22:15:17
Buona sera a tutti, anche io ho dato l'esame a Torino il 6/6/2016, qualcuno di voi ha già ricevuto qualche conferma o risltato ?
grazie 73s a tutti
Ancora nulla..... Attendiamo con ansia notizie !
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

Radiorock

Si riprova a novembre!!!

Esito = Non Idoneo

Però mi piacerebbe sapere  quante e cosa ho sbagliato, così solo per curiosità !


inviato iPhone using rogerKapp.
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

gianfranco75

Due si tre dei miei amici son passati...io ancora nn so nulla...
Mi spiace, sarebbe buono sapere dove sono i sbagli ,almeno per un Eventuale riprova d'esame

inviato LENNY2 using rogerKapp.