Installazione antenna sirio gps 1/2

Aperto da busion, 02 Novembre 2023, 19:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buonasera a tutti avrei intenzione di montare una sirio gps su di una colonna cementata  su tetto con delle staffe con un palo da 1.5 mt o 2 massimo  senza tirantare ,unico dubbio che ho e che la forza del vento scaricherebbe tutto sull'antenna e potrebbe spezzarsi essendo il palo non più di 2 mt e quindi a pochissima oscillazione ,le staffe che avevo pensato o quelle da ringhiera oppure quel kit per comignoli ,voi cosa mi suggerite ,ringrazio tutti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


HAWK

#1
Va bene come supporto, devi prendere del cemento grasso, chiudi le spaccature, lo rifinisci bene una colonnina  liscia.
Il palo, non hai detto se lo prendi telescopico, lo farei di 3 metri, cmq. non meno di 2,5...i tiranti se l' ancoraggio è almeno di 40 cm. non dovrebbero essere necessari, non ho capito quel blocchetto quanto è alto.

Io uso quella in foto, forse dopo il restauro della colonnina  è migliore...2, ti garantisco che se piazzata bene si spacca il cemento ma quella non cede.

busion

Citazione di: HAWK il 02 Novembre 2023, 20:35:35Va bene come supporto, devi prendere del cemento grasso, chiudi le spaccature, lo rifinisci bene una colonnina  liscia.
Il palo, non hai detto se lo prendi telescopico, lo farei di 3 metri, cmq. non meno di 2,5...i tiranti se l' ancoraggio è almeno di 40 cm. non dovrebbero essere necessari, non ho capito quel blocchetto quanto è alto.

Io uso quella in foto, forse dopo il restauro della colonnina  è migliore...2, ti garantisco che se piazzata bene si spacca il cemento ma quella non cede.
Il blocchetto e' alto una 60 di cm 

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

#3
occhio a salire troppo con la 1/2 onda, se il vertice supera 5/8... se ne è già discusso [emoji1]


qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.0

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Una staffa a 25/30 cm dal basso ed una seconda a 3 dita sotto il bordo, tiene...
Alla base del palo, tra il tetto e il tubo, mettici una gomma, una camera d' aria ripiegata, o se ha il tappo gommato, alcun pali lo hanno.

Non lasciarlo nudo a contatto, graffia e fa i solchi a lungo andare con delle vibrazioni, oltre che smorzare un eventuale fischio vibrante per tutto il condominio col vento.

Per l' altezza leggi cosa dice AZ...ne hanno discusso.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2023, 20:41:37occhio a salire troppo con la 1/2 onda, se il vertice supera 5/8... se ne è già discusso [emoji1]


qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.0
Az  dal tetto a terra sono a circa  5 metri da  ed in pianura in aperta campagna ,leggendo al volo proprio ora quel post ,la mezz'onda si comporterebbe come il quartino d'onda a certe altezze

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


busion

Citazione di: HAWK il 02 Novembre 2023, 20:47:55Una staffa a 25/30 cm dal basso ed una seconda a 3 dita sotto il bordo, tiene...
Alla base del palo, tra il tetto e il tubo, mettici una gomma, una camera d' aria ripiegata, o se ha il tappo gommato, alcun pali lo hanno.

Non lasciarlo nudo a contatto, graffia e fa i solchi a lungo andare con delle vibrazioni, oltre che smorzare un eventuale fischio vibrante per tutto il condominio col vento.

Per l' altezza leggi cosa dice AZ...ne hanno discusso.
Hawk quindi mi consigli  queste staffe ,una messa a circa 3 dita dal bordo superiore ed una a 25-30 dalla base giusto ,per il palo massimo il 2 metri metterò

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

#8
cerca di star sotto ad 1.3m di palo, se vuoi dar retta ad un povero ignorante; ed avvolgi un choke con il coassiale alla base del "torrino" di ancoraggio PRIMA di tarare l'antenna [emoji56] (dalle 5 alle 7 spire di coassiale su tubo in PVC con diametro di circa 11cm, spazia le spire intervallando alle stesse un cordino/corda sintetica di diametro circa identico a quello del coassiale, blocca il tutto con fascette in nylon)



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#9
Citazione di: busion il 02 Novembre 2023, 21:13:08Az  dal tetto a terra sono a circa  5 metri da  ed in pianura in aperta campagna ,leggendo al volo proprio ora quel post ,la mezz'onda si comporterebbe come il quartino d'onda a certe altezze

ti sfugge un dettaglio, il tetto è in cemento armato, per cui il tetto È il piano di terra, che poi l'antenna sia a 5 metri dal suolo, tanto meglio, avrà più orizzonte libero, ma non ti far ingannare dalla differenza tra piano di terra e suolo !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento