News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MOD CB con DDS

Aperto da ruggis58, 24 Dicembre 2021, 16:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruggis58

ho visto che ci sono diverse discussioni ma almeno vecchie di una diecina di anni.
Mettiamo un arduino e un si5351 e otteniamo un DDS nolto stabile; che mi trovo un alan 48 culatta oro (ma mi fanno schifo i 500 euro che mi vorrebbero dare ;) ); che ho già fatto una modifica sostituendo il quarzo ad un PIXIE con il DDS d cui sopra e funziona.
Se inietto il segnale del dds al posto del quarzo di riferimento del PLL da 10 e fischia MHz, riuscirei a farlo funzionare in sintonia continua?


bergio70

no, il 10240 è quello che ti da la spaziatura,
10240 diviso 1024 fa 10 KHz.


dattero

Citazione di: bergio70 il 27 Dicembre 2021, 15:08:59
no, il 10240 è quello che ti da la spaziatura,
10240 diviso 1024 fa 10 KHz.


?????

165RGK591

ehhh... qui bisogna prendere schemi elettrici e leggerseli bene... è un bellissimo argomento.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 16:44:30
ehhh... qui bisogna prendere schemi elettrici e leggerseli bene... è un bellissimo argomento.
si parla di comparatori di fase vco e divisori programmabili.... molto istruttivo
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


dattero

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 16:59:14


sono da capire , io sono un salda PL .
il 1024 da dove salta fuori???


165RGK591

solitamente e lo stesso integrato comparatore di fase che ha un divisore fisso per 1024...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 17:13:33
solitamente e lo stesso integrato comparatore di fase che ha un divisore fisso per 1024...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile


non mi torna , una volta feci un esperimento ( 25 anni fa) su un lafayette , sostituii il 10 240 con un 10 180 , ma così per curiosità,
Mi trovai con i canali sfalsati, infatti qualcuno dopo alcuni anni mi disse che per avere i canali alfa il modo più semplice (non il migliore) , su una 7120, era quella di mettere in parallelo un condensatore al quarzo


165RGK591

Citazione di: dattero il 27 Dicembre 2021, 17:25:54
non mi torna , una volta feci un esperimento ( 25 anni fa) su un lafayette , sostituii il 10 240 con un 10 180 , ma così per curiosità,
Mi trovai con i canali sfalsati, infatti qualcuno dopo alcuni anni mi disse che per avere i canali alfa il modo più semplice (non il migliore) , su una 7120, era quella di mettere in parallelo un condensatore al quarzo
è quello che stiamo dicendo sia io che bergio70....
mettendo il quarzo a 10180 che diviso 1024 fa 9941 Hz il comparatore di fase andava a regolare il vco per fargli dare una frequenza che con il divisore programmabile comandato dal commutatore dei canali, gli faceva vedere anche sulla sua uscita 9941 Hz.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 18:02:32
è quello che stiamo dicendo sia io che bergio70....
mettendo il quarzo a 10180 che diviso 1024 fa 9941 Hz il comparatore di fase andava a regolare il vco per fargli dare una frequenza che con il divisore programmabile comandato dal commutatore dei canali, gli faceva vedere anche sulla sua uscita 9941 Hz.
Bergio70 ha scritto :
no, il 10240 è quello che ti da la spaziatura,
10240 diviso 1024 fa 10 KHz

non è la stessa cosa

165RGK591

da anche la spaziatura... comunque guarda questo schizzo di schema a blocchi...
studialo un po...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 18:14:53
da anche la spaziatura... comunque guarda questo schizzo di schema a blocchi...
studialo un po...
ok ,ma no vedo cosa centra con la spaziatura , tra un canale e l'altro rimane sempre 10 Kz, che poi la canalizzazione è data la sequenza BCD.


trodaf_4912

Prova a leggere questo articolo che dovrebbe aiutarti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

bergio70

la selezione del canale avviene tramite il combinatore bcd, sin qui...
la spaziatura tra un canale è l'altro è di 10 KHz, non perchè provenga dal cielo, ma perche il quarzo di riferimento, il 10.240, è diviso per 1024 dal chip che fa anche da PLL, da cui escono i 10 KHz... se cambi il quarzo cambi anche la spaziatura, ovvio che se lo abbassi di poco anche questa diminuisce di poco.
poi.... la si può pensare come si vuole...


dattero

73  a tutti,
visto che siamo andati OT rispetto alla domanda fatta da Ruggis58 direi di fermarsi qui e aiutarlo nella sua impresa.


Nel frattempo vado a leggere un po

165RGK591

Citazione di: ruggis58 il 24 Dicembre 2021, 16:31:25
ho visto che ci sono diverse discussioni ma almeno vecchie di una diecina di anni.
Mettiamo un arduino e un si5351 e otteniamo un DDS nolto stabile; che mi trovo un alan 48 culatta oro (ma mi fanno schifo i 500 euro che mi vorrebbero dare ;) ); che ho già fatto una modifica sostituendo il quarzo ad un PIXIE con il DDS d cui sopra e funziona.
Se inietto il segnale del dds al posto del quarzo di riferimento del PLL da 10 e fischia MHz, riuscirei a farlo funzionare in sintonia continua?
no, è piu complicato di quanto sembri, ma sicuramente non è quella la strada giusta.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

sarebbe molto semplice fare quello che vuoi fare tu con un vecchio apparato quarzato a sintesi di frequenza.
Inietti l'uscita del dds al posto dell'oscillatore quarzato in comune sia alla ricezione che alla trasmissione e il gioco è fatto.
per il tuo 48 ( ne ho uno anche io ) leggi qui...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=3145.0
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: ruggis58 il 24 Dicembre 2021, 16:31:25
Se inietto il segnale del dds al posto del quarzo di riferimento del PLL da 10 e fischia MHz, riuscirei a farlo funzionare in sintonia continua?

Per il 48 "plus" ci sarebbe una modifica per estendere il numero dei canali

https://www.ik7xja.it/xja/mod_alan_48_plus.shtml

non è una sintonia continua, ma potrebbe comunque essere interessante; per il 48 "normale" ci sarebbe questo

http://www.radioclubtigullio.it/Pag_Alan48_Alan68s.html

che, di nuovo non fornisce sintonia continua ma soltanto canali aggiuntivi, in qualsiasi caso potrebbe valer la pena dare un'occhiata alle modifiche proposte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Ecco qui'... spero che non ci sia nessuno che si commuove facilmente...
su apparati come questi la modifica è molto (abbastanza) semplice.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ruggis58

#20
rigrazio tutti per le risposte. ho imparato qualcosa in più ma soprattutto che quella del PLL non è una strada agevole. SI, con un quarzato ritengo sia molto più semplice, un pò come quella apportata al PIXIE.
Ma tornando al mio alan 48 (ma ho anche un 77/102) e magari specificando meglio quale sarebbe la mia idea (insana?): sono appassionato di WSPR che è una modalità di trasmissione che sfrutta tecnologie avanzate per raggiungere posti molto lontano con basse potenze (ho semplificato parecchio). questa modalità utilizza una portante non molulata che varia di frequenza di pochi hz molto lentamente e la trasmissione dura 2 minuti. Quindi è importante che la frequenza venga comandata da un dds come il si5351/arduino. Fin qui il goal.
il si5351 dispone di tre uscite dove sono dipsonibili tre frequenze diverse. Quindi io pensavo che programmandolo in modo da ottenere la frequenza dei 27mhz e quelle  delle due medie frequenze il CB risponderebbe ai miei comandi. non so se sono stato chiaro. in allegata l'immagine del trasmettitore composto da wemos si5351 e PIXIE modificato con dds

dattero

Citazione di: ruggis58 il 31 Dicembre 2021, 08:58:30

Ma tornando al mio alan 48 (ma ho anche un 77/102) e magari specificando meglio quale sarebbe la mia idea (insana?): sono appassionato di WPRS che è una modalità di trasmissione che sfrutta tecnologie avanzate per raggiungere posti molto lontano con basse potenze (ho semplificato parecchio). questa modalità utilizza una portante non molulata che varia di frequenza di pochi hz molto lentamente e la trasmissione dura 2 minuti.
volevi dire WSPR??

ruggis58

si. un po di dislessia.....

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#24
Citazione di: AZ6108 il 31 Dicembre 2021, 12:22:36
WSPR... sulla 27 ?!?

non solo, non guardando l' aspetto legale
psk, rtty, sstv, aprs/packet e altri modi , d'estate in propagazione arrivano segnali interessanti.

Ritornando a WSPR non capisco il procedimento di iniezione del segnale e perchè dover usare un DDS.
O meglio non mi è chiara come dovrebbe essere a lavoro finito in opera.

P.S. sarebbe meglio scegliere un CB con SSB.
      In FM si trova/trovavano trasmissioni sstv e packet