VFO SUI CB

Aperto da cobra2000, 28 Aprile 2007, 13:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra2000

CARI AMICI CB è possibile montare un vfo su cb moderno dotato di un solo quarzo? al posto del quarzo montiamo direttamente il vfo e montare direttamente un frequenzimetro a pannello? è una cosa semplice??
grazie
cb cobra :cry:


r5000

Citazione di: "cobra2000"CARI AMICI CB è possibile montare un vfo su cb moderno dotato di un solo quarzo? al posto del quarzo montiamo direttamente il vfo e montare direttamente un frequenzimetro a pannello? è una cosa semplice??
grazie
cb cobra :cry:
73 a tutti se ti riferisci al quarzo del pll che c'è nel 48 non funziona,la modifica a 120ch consiste nell'aggiungere un'altro circuito che sposta il funzionamento di banda, se hai sotto mano lo schema del cb alan 34 o 68 il circuito in questione è usato per i canali negativi ...  nei rtx in pratica modifica il circuito pll aggiungendo un'altro oscillatore di frequenza adatta a coprire la canalizzazione che interessa,per fare questo c'è la scheda dei canali,e se invece del quarzo(15.810mhz) lo sostituisci con un vfo da 14-16mhz fai la sintonia continua poi devi avere un frequenzimetro per vedere la frequenza di ricezione(deve sommare quella del vfo+la frequenza intermedia) come succede nelle basi galaxi ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Si sul 48 per esempio dovresti inserire il segnale del vfo direttamente al posto dell'ingresso pll, escludendo completamente pll e vco originali, però dovresti avere un vfo che in tx trasmette una certa frequenza, e in rx la stessa però 455 khz più bassa.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: "dukeluca86"Si sul 48 per esempio dovresti inserire il segnale del vfo direttamente al posto dell'ingresso pll, escludendo completamente pll e vco originali, però dovresti avere un vfo che in tx trasmette una certa frequenza, e in rx la stessa però 455 khz più bassa.
73 a tutti secondo me è meglio usare un vfo, già si slitta,se poi sono due è quasi impossibile che siano centrati(a meno che di lasciare il pll e usare un solo vfo )è una complicazione che serve solo per trasmettere con una frequenza diversa da quella ricevuta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

No, r5000 io dicevo un vfo che dentro ha una conversione già di suo che con un pulsante a deviatore scegli la freq o la freq meno la mf
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: "dukeluca86"No, r5000 io dicevo un vfo che dentro ha una conversione già di suo che con un pulsante a deviatore scegli la freq o la freq meno la mf
73 a tutti ok ho capito, in pratica riproponi quello che c'è nel cb di serie ma invece d'avere la canalizzazione del pll lo vai con il vfo e con il frequenzimetro controlli la stabilità
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

dovresti collegare un vfo con sintesi di frequenza a 14-15-16 mhz ed inseriro al posto del quarzo sulla basetta della mod.canali,in poche parole invece di avere un quarzo hai un oscillatore libero, un lavoro inutile oltre che costoso visto la reperibilita dei componenti x l'autocostruzione,ed infine un grosso slittamento di freq. degno da fare invidia anche ad un campione di sci!!! NE VALE LA PENA!!!!!!!


dukeluca86

hi hi, si hai ragione, comunque si può fare come tutto, ma non conviene
Il miglior SO ? Linux !

acquario58

rispolverando questa discussione......
volevo avere la vs opinione sul mio prossimo acquisto...
voglio abbinare al mio PACE SIDETALK 1000B, invece di un classico VFO
un : Vfo DDS da 0 a 40 MHz .....
cosa ne pensate ed eventuali consigli......





stefano3

Citazione di: acquario58 il 10 Febbraio 2012, 16:46:13
rispolverando questa discussione......
volevo avere la vs opinione sul mio prossimo acquisto...
voglio abbinare al mio PACE SIDETALK 1000B, invece di un classico VFO
un : Vfo DDS da 0 a 40 MHz .....
cosa ne pensate ed eventuali consigli......





Salve Nino.
Non l'ho mai provato, l'ho visto alle fiere ed ho  letto le caratteristiche.
Devo dire che essendo programmabile, oltre ad avere un sacco di funzioni ( memorie etc.) è molto versatile e si può facilmente abbinare a più apparati, semplicemente riprogrammandolo. Senza considerare che sicuramente è molto più stabile dei VFO per baracchini di una volta.
A proposito, ho parlato con un tecnico che qui a Lucca lavorava sui baracchini e mi ha detto che si può far tutto ma proprio la base della Zodiac B 5024 era la più rognosa da far funzionare con i VFO.
A questo punto evito di far seviziare quei baracchi, per giunta poi dovevano esser portati sopra 28 Mhz!
Per tornare al VFO della foto direi che sono soldi spesi bene e se poi il prezzo è quello che ho visto è sicuramente un ottimo acquisto
Ciao. Stefano.