banda cittadina (27 mhz) > Modifiche apparati CB

TRANSISTORS RF E CARATTERISTICHE

<< < (2/12) > >>

hafrico:

--- Citazione da: oscar 3 - 09 Maggio 2011, 17:11:17 ---Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????

--- Termina citazione ---

spiderman:
IO ci sono riuscito cosi'

acquario58:

--- Citazione da: oscar 3 - 09 Maggio 2011, 17:11:17 ---Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????

bisogna chiedere ai maghi del 48....

hafrico:

--- Citazione da: acquario58 - 09 Maggio 2011, 19:44:29 ---

bisogna chiedere ai maghi del 48....

IL RADIO-ATTIVO:
Reminescenze scolastiche!!! :-[
In un transistore non è importante solamente la potenza dissipata ma anche e soprattutto il guadagno espresso in dB e, naturalmente,  numerosi altri fattori. Se per esempio abbiamo un transistor con un potenza di 18 Watt ed un guadagno di 4dB ed uno stadio pilota da 1  Watt,  avremo all' uscita 4W (1x4 = 4W) ma se  ci troviamo di fronte ad un transistor da 18 Watt con 10 db di guadagno ed uno stadio pilota sempre da 1 Watt,  avremmo come risultato una potenza di 10Watt (1x10=10). Posso  ipotizzare ad esempio che il 2sc1969 pilotato con 3 Watt  ne eroghi circa 35/36. Naturalmente quì ragioniamo in maniera teorica ma nella pratica, per via di numerosi fattori (adattamento tra stadio finale e pilota, polarizzazione e ad altre diavolerie che manco mi ricordo)...non è proprio così!
Sicuramente ci sarà nel Forum qualcuno più bravo,  che non soffre delle mie lacune temporali,  che potrà spiegarlo meglio  . 73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa