banda cittadina (27 mhz) > Modifiche apparati CB

TRANSISTORS RF E CARATTERISTICHE

<< < (8/12) > >>

xsiriusx:

--- Citazione da: Ottone - 10 Giugno 2011, 14:19:00 ---Sì,
infatti hafrico, ho puntualizzato che sono necessari 18 volts per avere 30-35 watts con il 2SC1969.
Ma la cosa si può fare, al contrario di quanto dicono anche su altri forum molti radioamatore e non.

Ciao a tutti.

--- Termina citazione ---

Guardando il datasheet credo che non sia opportuno tirarlo per il collo e sacrificare l'affidabilità del cb...mi accontenterei dei 23 watt sprigionati pilotandolo con 12 volt e un pilotaggio di 3w...a questo punto magari dico una cavolta...penserei di creare un circuito accoppiatore in modo da far lavorare due 2SC1969 insieme in queste condizioni il voltaggio e il pilotaggio dovrebbero rimanere invariati...l'unica cosa che dovrebbe cambiare sarà la corrente (Ampere) che avrà bisogno il circuito per funzionare per cui avremo bisogno di un'alimentazione in grado di sopportare un carico maggiore...per il calore credo che se inseriti in un cb uno da un lato e uno dall'altro non si dovrebbe avere problemi di surriscaldamento...poichè la portante non è sempre alzata...! se dico baggianate correggetemi... :birra:

zimico:
ciao a tutti sono nuovo e appassionato come voi.
mi chiamano zimico e non per l'eta' il masimo della potenza che sono riuscito a tirare fuori dal 2sc 1969 alimentato con 15v dc e stata solo di 14w. sul mio 48 vecchio tipo non so come fanno a fargli dare di piu'.

ECHOMAJOR:
ciao e benvenuto fra noi ,guarda che tirar fuori 14 w da un 1969 non e da tutti credimi, si fa presto a parole a tirar fuori w, bravo . comunque quando si parla di molti w che un 1969 puo erogare si parla sempre di picchi o quasi sempre. :up:

r5000:
73 a tutti e ben arrivato Zimico,concordo con Echomajor,la potenza dipende come la si misura e quando leggi potenze superiori ai 10 watt sono di picco,scommetto che per vedere i 14 watt dal tuo 48 hai bypassato il filtro d'uscita,già quello ti fà "guadagnare" un paio di watt,peccato che non sono a 27 mhz ma spalmati fino alle vhf...

Pazzia:
Ciao a tutti, sono Pazzia.
Premetto che condivido totalmente i vostri posts sulle fantascientifiche potenze RF di  certi fantascientifici ultracarrozzati CB.
Vorrei solo aggiungere qualcosina a proposito di cosa sia una misura di potenza RF...
soprattutto in riferimento a certe immagini di aghi impazziti che spopolano su you tube.
Innanzi tutto una misura di potenza RF secondo me è tale dal momento che si dichiara in che regime modulante essa viene condotta: regime sinusoidale, regime quadro, triangolare etc...
Infatti un'onda sinusoidale, a parità di ampiezza e frequenza, ha un contenuto energetico inferiore ad un'onda quadra: l'espressione elettrotecnica di questo assunto è il suo Fattore di Forma. Tradotto, vuol dire che se modulo una portante con una sinusoide indistorta ottengo un certa potenza RF; se modulo la stessa portante con un'onda quadra di pari frequenza ed ampiezza ottengo una potenza RF maggiore della precedente.
Per i meno ferrati: ma perchè tutto questo complicato discorso su sinusoidi etc.?
Risposta: perchè i nostri amichetti che urlano dentro i microfoni dei superbaracchini modificati, urlando appunto, modulano le loro super portanti con qualcosa di estremamente simile ad un'onda quadra ed ecco uno dei perchè di queste super potenze... Peccato che qui si tratta di sovrammodulazione e non di modulazione. Insomma per loro il clipping di un amplificatore e la sovrammodulazione sono due fenomeni inconsistenti.
Ed il bello che vedi pure dei buoni test set con wattmetri dignitosi. Ma ricordiamoci  che non è lo strumento che fa la misura....
Insomma se vuoi tirare fuori 25watts da un 48 in regime sinusoidale indistorto e non sovrammodulato, senza rischiare di friggere il tuo super finale, puoi ottenerlo "abbastanza facilmente" con un mosfet da 1 euro (che non brucerai mai) un survoltore che ti dia 32 volts e circa 4,5 ampère e un modulatore trasformerless (senza trasformatore di modulazione: ma va!..) opportunamente progettato.
Vi ringrazio ed alle prossime...

ps

l'espressione "Abbastanza facilmente" che ho testè usato significa una buona esperienza in elettronica RF e soprattutto un minimo di onestà intellettuale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa